Problema velocità massima
Salve, ho il seguente problema:
una macchina di massa $1675,0kg$ percorre a velocità costante una curva circolare di raggio $19,0m$. Se il coefficiente di attrito tra gomma e asfalto è $0,1$. Qual è la massima velocità a cui percorrere la curva?
Nota bene: l'attrito fornisce la forza necessaria per tenere la macchina su una traiettoria circolare.
A me viene: $4,13151$ corretto?
Grazie
una macchina di massa $1675,0kg$ percorre a velocità costante una curva circolare di raggio $19,0m$. Se il coefficiente di attrito tra gomma e asfalto è $0,1$. Qual è la massima velocità a cui percorrere la curva?
Nota bene: l'attrito fornisce la forza necessaria per tenere la macchina su una traiettoria circolare.
A me viene: $4,13151$ corretto?
Grazie
Risposte
Come hai fatto?
Cosa studi e che libro usi?
Io lo chiedo, tanto lo so che non lo vuoi dire
Cosa studi e che libro usi?
Io lo chiedo, tanto lo so che non lo vuoi dire
A me viene $4.31509$ e la massa non serve.
Capitan Harlock, alla fine scopriremo che fa la risolutrice di esercizi a pagamento

Lo ha già detto, è al primo di biotecnologie ma viene dal classico, quindi ha un po' di difficoltà con Matematica e simili ...
Il classico, maledetti prof.....nemmeno le divisioni insegnano
studio biotecnologie e ho l'esame di fisica che voglio dare quanto prima, perchè (per me) è uno dei più difficili,. Infatti mi alleno con degli esercizi e confronto il procedimento se fatto bene. Alle superiori il prof non spiegava nulla, a stento arrivammo alle disequazioni, geometria 0, fisica 0.
Studio dal Serway.
Grazie comunqe
Studio dal Serway.
Grazie comunqe
Uffa
Io ho fatto il liceo classico!
Io ho fatto il liceo classico!
dipende dal liceo, a me non hanno dato molte nozioni di matematica
[ot]Nel forum ci sono tante testimonianze di persone che hanno fatto il classico per poi passare a discipline scientifiche con successo, è altrettanto vero che in generale hanno fatto molta fatica all'inizio.[/ot]
$ vecF=mveca $
$ a=v^2/r $
E la forza d'attrito deve compensare quella centrifuga.
$ mu_smg=mv^2/r $
Ottieni
$v=√(mugr)$
Mettici i numeri giusti, con tutte le cifre che puoi
$ a=v^2/r $
E la forza d'attrito deve compensare quella centrifuga.
$ mu_smg=mv^2/r $
Ottieni
$v=√(mugr)$
Mettici i numeri giusti, con tutte le cifre che puoi
"chiaramc":
... a stento arrivammo alle disequazioni, geometria 0, fisica 0.
Allora ripeto e rafforzo il consiglio che ti ho già dato: ripassa per bene la Matematica delle Superiori.
Non hai mai visto qualcuno di quei libri dedicati ai precorsi? Sarebbero l'ideal se non vuoi ri-studiarti tutto il Liceo.
Per quanto riguarda Fisica, il Serway è da Liceo più che da Università ma dipende da cosa e come farete Fisica.
infatti, anche io provo molta difficoltà; con fisica e matematica grazie a voi mi sto salvando.....
@Capitan Harlock
Non penso abbia sbagliato concettualmente, i risultati sono simili, avrà sbagliato i conti ... IMHO
Non penso abbia sbagliato concettualmente, i risultati sono simili, avrà sbagliato i conti ... IMHO
"chiaramc":
... con fisica e matematica grazie a voi mi sto salvando.....
Beh, no, ti devi salvare da sola, l'esame lo farai tu, mica noi

lo so, comunque vi ringrazio comunque. Ora mi trovo con il risultato, errore di calcolo