Problema velocità massima

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema:
una macchina di massa $1675,0kg$ percorre a velocità costante una curva circolare di raggio $19,0m$. Se il coefficiente di attrito tra gomma e asfalto è $0,1$. Qual è la massima velocità a cui percorrere la curva?
Nota bene: l'attrito fornisce la forza necessaria per tenere la macchina su una traiettoria circolare.

A me viene: $4,13151$ corretto?
Grazie

Risposte
Capitan Harlock1
Come hai fatto?
Cosa studi e che libro usi?
Io lo chiedo, tanto lo so che non lo vuoi dire

axpgn
A me viene $4.31509$ e la massa non serve.

Sk_Anonymous
Capitan Harlock, alla fine scopriremo che fa la risolutrice di esercizi a pagamento :snakeman:

axpgn
Lo ha già detto, è al primo di biotecnologie ma viene dal classico, quindi ha un po' di difficoltà con Matematica e simili ...

Capitan Harlock1
Il classico, maledetti prof.....nemmeno le divisioni insegnano

chiaramc1
studio biotecnologie e ho l'esame di fisica che voglio dare quanto prima, perchè (per me) è uno dei più difficili,. Infatti mi alleno con degli esercizi e confronto il procedimento se fatto bene. Alle superiori il prof non spiegava nulla, a stento arrivammo alle disequazioni, geometria 0, fisica 0.
Studio dal Serway.
Grazie comunqe

gio73
Uffa
Io ho fatto il liceo classico!

chiaramc1
dipende dal liceo, a me non hanno dato molte nozioni di matematica

axpgn
[ot]Nel forum ci sono tante testimonianze di persone che hanno fatto il classico per poi passare a discipline scientifiche con successo, è altrettanto vero che in generale hanno fatto molta fatica all'inizio.[/ot]

Capitan Harlock1
$ vecF=mveca $
$ a=v^2/r $
E la forza d'attrito deve compensare quella centrifuga.
$ mu_smg=mv^2/r $
Ottieni
$v=√(mugr)$
Mettici i numeri giusti, con tutte le cifre che puoi

axpgn
"chiaramc":
... a stento arrivammo alle disequazioni, geometria 0, fisica 0.

Allora ripeto e rafforzo il consiglio che ti ho già dato: ripassa per bene la Matematica delle Superiori.
Non hai mai visto qualcuno di quei libri dedicati ai precorsi? Sarebbero l'ideal se non vuoi ri-studiarti tutto il Liceo.
Per quanto riguarda Fisica, il Serway è da Liceo più che da Università ma dipende da cosa e come farete Fisica.

chiaramc1
infatti, anche io provo molta difficoltà; con fisica e matematica grazie a voi mi sto salvando.....

axpgn
@Capitan Harlock
Non penso abbia sbagliato concettualmente, i risultati sono simili, avrà sbagliato i conti ... IMHO

axpgn
"chiaramc":
... con fisica e matematica grazie a voi mi sto salvando.....

Beh, no, ti devi salvare da sola, l'esame lo farai tu, mica noi :-D

chiaramc1
lo so, comunque vi ringrazio comunque. Ora mi trovo con il risultato, errore di calcolo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.