Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
unina_vincent
QUESITO1: un trattore del peso di 12 tonnellate procede su un pendio inclinato, il coefficiente di attrito statico fra ruote e terreno è pari a 0.4. Qual'è la massima pendenza che può affrontare il trattore? (si eseguano i calcoli supponendolo fermo). Quanto se si considera l'eventualità che le ruote striscino con attrito cinematico al suolo (mu con c= 0.3)? (peso del trattore tutto sulle ruote posteriori) QUESITO2: uno sciatore in discesa libera da fermo, da uqota di 30m rispetto a valle, ...
7
23 gen 2008, 18:52

Sk_Anonymous
http://www.tanteparole.it/Immagine3.jpg Un cubo di massa m1 = 45 Kg è poggiato su un piano orizzontale sul quale può scorrere senza attrito. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m2 = 5 Kg posto ad una distanza d = 56 cm dalla faccia AB del cubo più grande. Sul piano di contatto tra i due corpi è presente una forza di attrito con coefficiente μd = 0.2. All’istante iniziale, quando tutto è fermo, viene applicata al cubo più grande una forza F = 123 N. Se dopo un tempo t1 il cubetto cade, ...
3
27 gen 2008, 15:49

remo2
sto giochicchiando con due calamite,e vorrei trovarmi la loro carica... dato che ho bisogno della massa,mi è sorto questo dubbio:se la peso con una bilancia digitale classica,mi trovo la massa o la forza peso? il problema è aggravato dal fatto che con la massa devo trovarmi la forza peso esercitata sul corpo sottoposto all'accellerazione gravitazionale! ciao e grazie!
4
26 gen 2008, 22:59

Sk_Anonymous
Due pendoli semplici, della stessa lunghezza L = 60 cm e di massa rispettivamente m1 = 2 kg e m2 = 1 kg sono sospesi allo stesso punto. Il pendolo m2 è lasciato inizialmente in equilibrio stabile, mentre il pendolo m1 viene portato ad un angolo q0 = 60° con la verticale e poi lasciato libero. Considerando l’urto completamente anelastico, determinare: a) La velocità v del sistema subito dopo l’urto; b) l’angolo qmax rispetto alla verticale a cui si porta il sistema dopo l’urto, al ...
4
27 gen 2008, 12:52

Sk_Anonymous
[url][/url] Un filo inestensibile e senza peso è arrotolato a spire sulla superficie laterale di un cilindro di massa M = 1 Kg e raggio R = 20 cm. Una delle estremità del filo è fissata al cilindro, mentre un corpo di massa m = 0.5 Kg è sospeso all’altra estremità. All’istante t = 0 il corpo, inizialmente in quiete, viene lasciato libero facendo cosi ruotare il cilindro attorno al suo asse (assenza di slittamento tra fune e cilindro). Supponendo che sull’asse di rotazione agisca un ...
1
27 gen 2008, 14:05

Sk_Anonymous
Un blocco di massa m1 = 1 Kg è collegato ad una molla di costante elastica k = 20 N/m compressa di una quantità Dl = 50 cm rispetto alla posizione di riposo. Ad un certo istante il blocco viene liberato ed inizia a percorrere un tratto orizzontale privo di attrito con una velocità v. Successivamente il blocco urta (urto totalmente anelastico) un’asta (m2 = 3 Kg e l2 = 2 m) vincolata ad oscillare attorno ad un’asse passante per il punto O (figura). Calcolare: a) la velocità del blocco v ...
2
27 gen 2008, 13:05

unina_vincent
QUESITO1: un treno alle nostre latitudini (45°) percorre un tragitto da nord verso sud, a 100km/h. quanto vale, in percentuale del peso la forza di cariolis dovuta alla rotazione terrestre? verso quale direzione agisce? e al ritorno? a lugno andare, le ruote del treno si consumano tutte nello stesso grado o no? QUESITO2: tra attriti alla strada e resistenza dell'aria, il modulo della forza frenante che agisce su una certa automobile è pari a (100+2V) Newton (v=modulo della velocità).l'auto ...
1
26 gen 2008, 17:25

elios2
Da una scogliera verticale di altezza H si vuole lanciare un sasso in modo che arrivi in acqua alla massima distanza $L_max$ dal piede della scogliera. Assumendo di poter imprimere al sasso una velocità iniziale di modulo $v$ fissato, si determini l'angolo $theta_max$ rispetto all'orizzontale con cui deve essere lanciato, trascurando la resistenza dell'aria. [Ho impostato il problema con le equazioni cinematiche,ma vengono fuori calcoli abnormi... c'è un modo ...
4
25 gen 2008, 16:32

ing.pietro
mi ricordati la formula della funzione psi potenziale elastico diretto? senza dimostazione solo la formula finale Psi = 1/2 sigmax epsilonx + ...... non me la ricordo piu grazie
9
25 gen 2008, 15:23

franz87
Un condensatore piano, armature di area 400 $cm^2$ distanti d =0.5cm, viene caricato alla differenza di potenziale tra le armature V=50V e quindi isolato. Le armature vengono allontanate finchè la loro distanza è 2d=1cm. Calcolare: a)la differenza di potenziale V' tra le armature b)il campo elettrico E prima e E' dopo l'allontanamento c)l'energia elettrostatica del sistema iniziale U e finale U' d)il lavoro W fatto per allontanare le armature Grazie
2
24 gen 2008, 17:54

Domè891
Salve a tutti, oggi in piscina si discuteva se è vero che in acque più profonde si va più veloce o meno... Girando su internet ho trovato una formula che diceva. $F= μ x S x ((dv)/(dh))$ dove μ è la viscosità dell'acqua, S la superficie degli strati tra mano e fondo, dv è la velocità in un istante infinitesimo e dh la variazione di altezza, dal fondo alla mano, in quell'istante...io ancora fluidodinamica non l'ho toccata e di fisica ho fatto poco... qualcuno sa dirmi qualcosa di più in merito?? ...
2
25 gen 2008, 20:56

zannas
Problema: considerando le lancette dei minuti e delle ore di un orologio a partire dalla posizione di mezzogiorno, determinare le posizioni angolari in cui esse vengono a sovrapporsi. Come azz se fà?? Grazie
1
25 gen 2008, 18:46

Gp741
Ciao a tutti, ho un problema che nn riesco proprio a risolvere, avete qualche suggerimento??? Una curva di raggio 30m è sopraelevata in modo che un automobile che viaggia a 40km /h possa percorrerla anche se la strada è ghiacciata e, di conseguenza, il coefficiente di attrito statico è quasi nullo. Si trovi l'intervallo del modulo della velocità a cui l'automabile può percorrere questa curva senza slittare se il coefficiente di attrito statico fra la strada e i pneumatici è 0.3. (Risposta ...
3
24 gen 2008, 14:23

test88
Ho bisogno di aiuto su un problema per quanto riguarda il movimento del pendolo...Domani ho l'esame!!! Grazie e a tutti quelli che mi risponderanno!!! Un sasso di massa 2 kg appeso ad un filo lungo 4 m(filo con massa trascurabile).Quando passa dalla posizione centrale ha una velocità di 8 m/s. -Che velocità avrà quando forma un angolo di 60 gradi con la verticale? -Che angolo massimo raggiunge? -Posto U=0 al livello più basso, quant'è l'energia meccanica totale del sistema ...
2
24 gen 2008, 14:32

Noxius
E' un esperienza per dimostrare la legge di Hooke 1,2,3,4 sono le misurazioni fatte su una molla con delle masse e bisognava calcolare tutto ciò che è riportato nella tabella. Le formule sono: k(medio=k1+k2+k3+k4/4 Er(m)=Ea(m)/m Ea(Fp)=Er(fp)xFp Fp=m.g Er(Fp)=Ea(m) Er(k)=Er(Fp)+Er(Deltax) Er(Deltax)=Ea(Deltax)/Vm(Deltax) K=Fp/Deltax Ea(k)=max tra semi disp.massima e Ea(k) Ea(k)=kxEr(k) DeltaX=X1-X° Ea(DeltaX)=2 volte la sensibilità dello strumento(Riga) X° è la ...
5
24 gen 2008, 12:37

p4ngm4n
Un proiettile di massa M viene sparato da terra con velocità $v_0=12 m/s$ con un angolo di 60° rispetto all'orizzontale. Ad un certo istante il proiettile si spacca in due frammenti di massa $m_1=900gr$ e $m_2=300gr$ rispettivamente. I due frammenti arrivano a terra simultaneamtente e la distanza dal punti di lancio del frammento più leggero è di $X_2=15m$. Calcolare: - la velocità del centro di massa in funzione del tempo - l'accelerazione del centro di massa - la ...
15
23 gen 2008, 11:10

unina_vincent
QUESITO1: un disco di massa 500gr, raggio 0.5m effettua puro rotolamento partendo da fermo su un piano inclinato di 30°. sapendo che l'attrito statico è al max del suo valore, e che il coefficiente di attrito è pari a 0.1, in quanto tempo percorre uno spazio uguale alla propria circonferenza? quanto vale l'accelerazione angolare? QUESITO2: un'ascensore con peso totale di 500 kg procede verso la'lto con velocità costante di 0.9m/s. poichè il motore deve anche contrastare una forza d'attrito ...
6
22 gen 2008, 17:02

Gp741
Salve a tutti, è da due giorni che sto cercando di risolvere questo problema. Riuscite ad aiutarmi? Si consideri una perlina di massa m libera di muoversi su un filo rigido sottile circolare di raggio r. La perlina riceve una velocità iniziale V0 e il coefficiente di attrito dinamico tra il filo e la perlina è μ. L'esperienza viene eseguita in un veicolo spaziale alla deriva nello spazio. Si trovi la velocità della perlina a un istante succesivo arbitrario t. (Risposta: ...
3
23 gen 2008, 23:21

Gp741
Salve a tutti! Ho difficolta con il seguente problema: Un blocco di massa m poggia su un tavolo orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è μ. Viene applicata una forza F che forma un angolo θ con la superficie del piano. Si trovi la forza minima necessaria per spostare il blocco in funzione dell'angolo θ. (Risposta: F=μmg/(cosθ+ μ senθ) ). Grazie in anticipo per le vostre risposte.
8
23 gen 2008, 14:32

unina_vincent
QUESITO1: un atleta porta il proprio baricentro a effettuare un salto in lungo di 6m, con elevazione 30°; e un salto in alto di 1,2m, con elevazione 80°. Schematizzare i salti in un disegno; il moto del baricentro è identico a quello del proiettile in campo di gravità. rislvere in generale l'equazione del moto. con quali valori di velocità V con c0 effetua le elevazioni? QUESITO2: un frammento vulcanico a bassa quota, alla latitudine di 45°N, con velocità di 400m/s viaggia in direzione ...
2
23 gen 2008, 18:40