Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sofia110
Ciauz, qulacuno mi può risolvere questo problema??GRAZIEEEEEEEEEEEEE!! Una pentola di acciaio che pesa 0,20 kg contiene 1,2 litri d'acqua a temperatura 21°C. Dal momento in cui accendi il fornello, l'acqua impiega 7,5 minuti per iniziare a bollire. a) Con quale velocità viene trasferito il calore dal fuoco alla pentola? b) A questa rapidità di riscaldamento, l'acqua impiegherebbe un tempo maggiore o minore per iniziare a bollire se la pentola fosse d'oro anziché d'acciaio?
7
27 feb 2008, 18:09

serbring
Conosco bene questo principio, sò che l'entropia mi esprime il grado di disordine dell'universo, e sò può solo aumentare. Dal punto di vista pratico cosa mi comporta?
18
23 feb 2008, 15:44

antony_88
vi posto quest esercizio : Una corpo si muove di moto circolare uniforme lungo una traiettoria circolare con energia cinetica Ec = 203 J. Il corpo è tenuto in orbita tramite una fune tesa inestensibile di massa trascurabile. Se il modulo della tensione della fune è τ = 13,4 N e il periodo di rotazione è T = 30,5 s, calcolare B1. il raggio R della traiettoria; B2. il modulo della velocità v del corpo; B3. la massa m del corpo; B4. il modulo del momento angolare vi riporto lo svlgimento ...
2
25 feb 2008, 17:38

phaphe
Riporto il testo dell'esercizio: Una studentessa vuole determinare i coefficienti di attrito statico e dinamico fra una scatola e una tavola di legno. Sistema la scatola sulla tavola e solleva gradatamente un'estremità della tavola. Quando l'angolo di inclinazione rispetto al pianoorizzontale raggiunge i 28,0° la scatola comincia a scivolare e scende per 2,53 m lungo la tavola in 3,92 s. Trovare i coefficienti di attrito. Le forze in gioco dovrebbero essere: la forza normale, la forza ...
4
25 feb 2008, 21:23

braian1
Salve a tutti questo è il mio primo post. Non so se è la sezione giusta. Sto affrontando un problema all'università in Informatica, vorremo progettare un simulatore di guida semplicistico per autmobili che tramite dei sensori guidi la vettura nel circuito in maniera automatica. Il problema che stiamo affrontando è quello della modellazione fisica. In pratica consideriamo che ci siano dei sensori collegati alla vettura che hanno un certo raggio di rilevazione e una distanza di ...
5
25 feb 2008, 22:48

Mondo3
Due aeroplani A e B hanno velocità opposte, di modulo $v=500 (km)/h$ e le loro traiettorie sono due rette parallele distanti $d= 500 m$. Sia t l'istante in cui la retta AB sarebbe perpendicolare alle due traiettorie. L'asse del cannone montato su A forma un angolo di 45 gradi con l'asse dell'aereo e i proiettili vengono sparati con velocità relativa ad A di modulo $v_r= 1500 (km)/h$. Quanto tempo prima di t deve sparare il cannone perchè l'aereo B venga colpito?
16
17 feb 2008, 17:10

bad.alex
Ragazzi, vi prego d'aiutarmi. Ancora non mi è chiaro il concetto di variabile dipendente e indipendente all'interno di una formula fisica. Se ad esempio x= vt ?e se fosse invece la leggedel moto uniformemente accelerato? La mia preoccupazione nasce nel momento in cui è necessario tracciare una retta di best fit. quali variabili? come rappresentarle in un grafico? forme quadratiche, esponenziali.... ragazzi davvero vi prego di farmi capire. grazie, alex
4
25 feb 2008, 14:31

ValeC1
Scusate...la mia domanda sarà talmente banale...però ve la faccio lo stesso...allora: date 2 cariche elettriche q1 e q2 a distanza R, la forza che agisce SU CIASCUNA CARICA è data dalla forza di Coulomb? mi mette in crisi questa "su ciascuna carica", cioè la forza di coulomb è unica per entrambe le cariche, perchè è la forza con la quale interagiscono...mica devo fare $F_1=k*q_1/R^2$ e $F_2=kq_2/R^2$?
2
25 feb 2008, 17:04

ValeC1
Altre domande: 1. è giusto dire che un campo magnetico uniforme si può generare da un flusso di corrente uniforme? 2. è giusto dire che la magnetostatica si chiama così perchè si parla di campi magnetici stazionari? Grazie anticipatamente a chi avarà la cortesia di rispondermi...
3
24 feb 2008, 18:30

Gildeon1
Visto che sono nuovo nel forum ( e anche nello studio della fisica), ciao a tutti. Probabilmente la mia prima domanda sembrerà a chiunque abbia un po' più di esperienza assolutamente scontata... però la faccio lo stesso: quali proprietà di un corpo cambiano al variare della sua velocità e in particolare all'avvicinarsi a quella della luce? Più precisamente... che coa fa il volume? Ossia: la massa aumenta all'aumentare della velocità e diventa infinita al coincidere con la velocità della luce ...
14
24 feb 2008, 12:37

bacone1
si vi va, potreste aiutarmi a svolgere questo semplice problema di fisica, tenendo conto che frequentoil liceo e che sono al capitolo delle trasf. adiabatiche...un gas ideale monoatomico raddoppiail suo volume in un espansione adiabatica. calcola la variazione percentuale della pressione e della temperatura.
2
23 feb 2008, 18:50

ValeC1
Salve a tutti! mi servirebbe un aiuto, sto preparando un esamino di fisica... ARGOMENTO: corrente elettrica. DOMANDA: il fatto che la velocità di deriva degli elettroni in un metallo sia costante per una corrente stazionaria è in contraddizione con il fatto che gli stessi elettroni sono accelerati dal campo elettrico? chi mi sapesse dare una mano si faccia avanti...grazie !!
4
23 feb 2008, 17:22

xml86
Ciao ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa sono le trasformazioni di contatto? Devo sostenere un esame lunedì, il prof ha spiegato questo argomento in una lezione alla quale ero assente e sul libro non c'è. Ho provato a dare un'occhiata in rete ma non ho trovato niente. Spero che vogliate aiutarmi. Grazie anticipatamente Ciao
3
23 feb 2008, 11:02

Guido72
Ciao ragazzi, ho un problema, qualcuno può aiutarmi ? Devo riscaldare "elettricamente" una piastra di acciaio che misura 1200 x 1400 x 80 mm. Devo portare la temperatura della piastra a 150°C in un tempo ragionevole (20/30 minuti). Supponenedo di disporre N riscaldatori elettrici del tipo a cartuccia, quindi inseriti in fori praticati sulla piastra, in modo da coprire l'intera superficie (1200 x 1400), di che potenza ho bisogno ?? Qualcuno potrebbe indicarmi una formuletta semplice ...
1
23 feb 2008, 10:45

-d4rkst4r-
salve a tutti, ho un problema da postare, perchè proprio non riesco a capire il procedimento, mi viene un risultato diverso dal libro e olevo qualche chiarimento per favore! Una stella come il sole irraggia con una potenza di $3.8*10^26$ W. Alla distanza di $1.5*10^11$ m si trova un pianeta come il nostro, di raggio pari a $6.4*10^6$ m. assumi valore 1 per il coefficiente e. il pianeta raggiunge una temperatura di equilibrio in seguito all'energia emessa e a quella ...
2
22 feb 2008, 16:52

valmet
ciao e scusate la banalità ma se la velocità implica tempi diversi, vedi paradosso dei gemelli, mi chiedo qual'è la velocità di noi tutti abitanti della Terra per i quali il tempo è sempre lo stesso? Quello cioè degli orologi? Con cosa siamo in "relatività"?
1
23 feb 2008, 10:43

valentino861
Ho bisogno di alcune spiegazioni fisiche di enti matematici!in particolar modo la divergenza ed il rotore: Io direi che la divergenza esprime la tendenza fisica di un campo di espandersi o contrarsi, se la divergenza è nulla significa che siamo in un campo solenoidale dove non ci sono "pozzi" ossia varizioni spaziali del campo! Il rotore invece indica la tendenza di un campo a ruotare, se il rotore è nullo il campo si dice irrotazionale ossia non si formano vortici! Siccome sono un po ...
3
22 feb 2008, 16:51

TR0COMI
Pongo subito i quesiti: Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b, di moduli rispettivamente pari a 2m e a 4m che formano tra loro un angolo di 30 gradi. Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b di moduli rispettivamente pari a 6mm e 10mm e che formano tra loro un angolo di 45 gradi. Un aereo viaggia verso nord per un'ora e mezza alla velocità di 900 km/h e successivamente verso est per mezz' ora alla ...
5
22 feb 2008, 00:09

lucetta89
Non riesco a fare questo problema aiutatemi vi prego! Mentre una tempesta sta avanzando osservi che la colonnina di mercurio di un barometro è alta soltanto 740mm. Calcola la pressione dell'aria.A che altezza sarebbe l'acqua in un barometro d'acqua?
2
22 feb 2008, 21:14

elios2
In riferimento a un oggetto immerso in un fluido contenuto in un recipiente, definire la validità o falsità delle frasi: 1) "la spinta di Archimede, se il recipiente è in caduta libera, è nulla" 2) "la spinta di Archimede, se il recipiente si trova in un satellite in orbita terrestre, assume un'intensità che varia con il raggio dell'orbita" Per quanto riguarda la prima, se è in caduta libera, ci sarà una forza apparente che annullerà gli effetti della risultante tra forza peso e forza di ...
7
21 feb 2008, 20:42