Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sheker
Raga aiutatemi con questo esercizio che proprio non riesco a risolvere! "un gas monoatomico è contenuto in un cilindro perfettamente isolato e dotato di un pistone mobile. La pressione iniziale del gas è di 130 Kpa e la sua temperatura iniziale è 310 K. Premendo sul pistone fai aumentare la pressione fino a 180 Kpa. Calcola la temperatura finale Allora io ho pensato di risovere così: $P_i V_i ^gamma = P_i V_f ^gamma$ sostituisco le due pressioni che sono note e i volumi con l'equazione generale dei ...
5
6 feb 2008, 18:41

Otherguy2k
Ragazzi ho un dubbio su questo semplice esercizio, poichè a dei miei colleghi vengono risultati diversi. L'esercizio è il seguente: Durante una gara di ciclocross una bicicletta corre in direzione di un fossato di una lunghezza complessiva di 7m, sul cui bordo è stata costruita una rampa con un angolo di 20° per permettere alla bici di superare il fossato. Calcolare il modulo della velocità minima della bicicletta quando si stacca dalla rampa necessaria per saltare il fossato. Io l'ho ...
0
6 feb 2008, 20:43

Pivot1
Nel piano verticale $Oxy$ con $y$ verticale discendente sia dato il sistema meccanico formato da un'asta pesante rigida $CD$ di lunghezza $2l$, con l'estremo $C$ incornierato in $O$, una molla di costante di richiamo $k>0$, con un estremo in $D$ e l'altro estremo in $A$ termini con un punto maretiale di massa $m$ vincolato a muoversi senza attrito sull'asse ...
5
6 feb 2008, 12:43

kinder1
si supponga di avere un fluido in moto, la cui velocità è assegnata mediante tre funzioni dello spazio e del tempo $V_x=V_x(x,y,z,t)$, $V_y=V_y(x,y,z,t)$ e $V_z=V_z(x,y,z,t)$. Determinare le componenti dell'accelerazione $a_x=a_x(x,y,z,t)$ etc.
7
2 feb 2008, 18:55

zuccio
Ciao a tutti... Non sono riuscito a venire a capo del seguente problema anche se pensavo fosse piuttosto semplice (e un po' lo penso tutt'ora a dire il vero). in pratica, ho un'asta inestensibile di lunghezza diciamo d fissata ad un perno per un'estremità e all'altra estremita viene posta una pallina di massa m. Posta l'asta in maniera che essa sia parallela al terreno, lascio cadere la pallina e devo trovare l'angolo che forma l'asticella con l'asse passante per il perno e perpendicolare al ...
9
5 feb 2008, 14:57

Spera1
Ciao, non riesco a capire una cosa in quanto alla velocità media di un corpo, cito dal libro : "Definiamo la Velocità media della particella durante l'intervallo di tempo Delta t, come il rapporto fra lo spostamento e l'intervallo di tempo occorrente in questo spostamento." Mi dice anche che lo spostamento è la differenza tra posizione finale(Pf) e posizione iniziale(Pi), che lo spostamento non tiene conto della traiettoria del corpo che si muove tra Pf e Pi. Quindi se un corpo si muove e ...
13
4 feb 2008, 11:46

remo2
ciao ragazzi ho questo problema: due condensatori piani ed identici sono connessi in serie e mantenuti ad una d.d.p. costante.in uno dei condensatori viene inserita una lastra di dielettrico($epsilon_r$),avente superficie uguale al condensatore e spessore pari ad $1/3$ della distanza delle armature.calcolare la capacità nuova del condensatore con dielettrico. io ho pensato di considerare il condensatore come due condensatori collegati in serie,uno con dielettrico,l'altro ...
4
5 feb 2008, 10:56

p4ngm4n
un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio $R=0.2m$ con velocità angolare inziale nulla ($omega_0=0$).Dall'istante $t_0=0$ a $t_1=1s$ l'accelerazione è $alpha(t)=0.5t(rad)/s^3$ e subito dopo l'istante $t_1$ l'accelerazione assume valore costante $alpha_1=-1(rad)/s^2$ fino a quando il punto si ferma.Calcolare in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto si ferma. Il primo quesito l'ho risolto così...Si possono considerare due ...
5
4 feb 2008, 10:25

zannas
Una particella si muove di moto rettilineo con una accelerazione $a(t)=-3/(v(t))$ Le condizioni inziali: $v(0) = 10 m/s$ $x(0) = 1 m$ Calcolare la posizione e la velocità della particella in $t=3 s$ come cacchio si deve impostare l'integrale per trovare $v(t)$ e successivamente $x(t)$?
11
3 feb 2008, 15:11

moreno88
Vi riporto alcuni esercizi che non sono riuscito a svolgere si accetanno suggerimenti: a)Un corpo si muove su un piano inclinato di 15 gradi rispetto all'orizzontale dopo essere stato lanciato dalla base del piano con una velocità iniziale di modulo v. Dati i coeficcienti di attrito dinamico e statico tra il corpo e il piano determinare: L'intervallo di tempo affinchè il corpo raggiunga la massima quota e il moto dopo tale intervallo. b)un grave P viene lasciato cadere da una quota h.Un ...
1
3 feb 2008, 16:43

_Tipper
Un quadrato di lato $L$ si muove parallelamente ad uno dei suoi lati con velocità $v$ rispetto ad un osservatore. A) Che figura geometrica vede l'osservatore? Quanto vale l'area di questa figura? B) Se il moto fosse parallelo ad una delle diagonali, che tipo di figura vedrebbe l'osservatore? Io ho ragionato in questo modo: A) il lato parallelo alla direzione di spostamento del quadrato si contrae di un fattore $\gamma$, pertanto la figura vista ...
10
3 feb 2008, 14:56

BrainBurner
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio sul campo elettrico e magnetico generato da un condensatore che si sta scaricando. Mi trovo nella situazione mostrata nel disegno e l'unica cosa che so è che esce corrente dalla piastra destra e che il condensatore si sta scaricando. Secondo voi è giusto come ho continuato il disegno per poter disegnare il campo magnetico? Io ho presupposto, visto che il condensatore si sta scaricando, che la corrente mi porta via le cariche (positive perché parliamo di ...
2
2 feb 2008, 23:09

p4ngm4n
ho svolto un problema che mi porta a considerare un pendolo composto... ho trovato il periodo $T=1.64s$ quindi la frequenza $Omega=(2pi)/T=3.83(rad)/s$ Ora devo considerare la velocità all'istante $t=0.82s$ Per prima cosa mi trovo le condizioni iniziali (l'angolo iniziale $theta_0=pi/6$) imponendo t=0 mi trovo che la fase iniziale è $phi=pi/2$ ora per la velocità: $omega=theta_0Omegacos(Omegat+phi)$ quindi sostituendo i valori di$t$,$Omega$ e ...
13
1 feb 2008, 20:05

moreno88
salve a tutti!lunedi ho un esame e nn riesco a risolvere neanche un esercizio. Vi prego di aiutarmi con questi due che nn riesco a risolvere: a)Un corpopuntiforme di massa m=50g si muove in un piano orizzontale liscio vincolato ad una molla di lunghezza a riposo L=10cm.Supposto che il moto sia circolare uniforme con periodo T=0.5 s e che la molla si allunghi di 6.5cm si determino: la costante elastica della molla e lenergia meccanica del corpo. io ho iniziato a risolvere cosi...senza ...
1
2 feb 2008, 12:16

_Tipper
Un elettrone inizialmente in quiete viene accelerato in un tubo a raggi X da una differenza di potenziale di $V = 2 \cdot 10^5 V$. Determinare la velocità finale dell'elettrone e la quantità di moto. Secondo la fisica classica, per determinare la velocità finale basterebbe risolvere $e V = \frac{1}{2} m v^2$. Tenendo invece conto della relatività, va bene l'equazione impostata in questo modo? $e V = (\gamma - 1) m_0 c^2$
11
1 feb 2008, 10:12

*brssfn76
$L=1/2m((1+rho^2/R^2)dotrho^2 + rho^2(dottheta+omega)^2)$ mi controllate quanto vi viene l'hamiltoniana please? a me esce $H=1/(2m)(R^2rho_rho^2/(R^2+rho^2)+rho_theta^2/rho^2)+omega/(2rho)(rhomomega-2rho_theta-rho^3momega)$ ...na schifezza ovviamente il risultato del libro è diverso ma.... ho provato e riprovato quindi se qualcuno ne ha voglia....GRAZIE!!! Ho fatto H=L2-L0
14
1 feb 2008, 17:51

evie-votailprof
Non riesco a risolvere questo problema..la fisica mi tormenta anche nelle cose più facili,qualcuno saprebbe aiutarmi? problema: durante la fase di decollo un aviogetto percorre sulla pista 2.25 Km in 45 s. Calcolare la velocità posseduta dall'aereo appena si stacca dal suolo (velocità di decollo) e l'accelerazione supposta costante. (R.:360 Km/h ; 2.22 m/s^2) grazie in anticipo
1
1 feb 2008, 21:01

p4ngm4n
Questo problema mi risulta molto difficile... Cosa devo fare? penso ke bisogna sfruttare il momento della forza ed uguagliarlo al momento d'inerzia per l'accelerazione angolare ma non so da dove iniziare...mi aiutate?
19
1 feb 2008, 11:12

tallyfolly
Vediamo un attimo chi e' attento (io ho la soluzione, ma voglio veirficare che sia giusta). una giostra cilindrica di raggio R e massa M sta ruotando senza attrito a una velocita angolare costante W (scusate, ma sono nuovo del forum e non so come si inseriscono le formulette come vedo fare negli altri post). Un omino di massa m, originariamente sul bordo della giostra comincia a camminare lungo il raggio portandosi verso il centro. Quando arriva al centro della giostra, la velocita' ...
12
1 feb 2008, 00:38

ib_leonkennedy
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito... la variazione di energia cinetica è dovuta anche a forze interne al sistema? perchè l'energia cinetica rotazionale ho visto svolgendo un problema varia anche in base ai momenti delle forze interne, e quindi mi è sorto il dubbio... non dovrebbe diprendere da forze interne se consideriamo la forza normale del pavimento, ma magari esistono forze interne che scaturiscono anche variazioni in quel senso... Grazie mille per l'aiuto.
4
24 gen 2008, 16:59