Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, seguo il sito da un po' e mi sono iscritto al forum perché ho un problema che mi rende piuttosto nervoso
Ho uno sciatore di massa m che parte da fermo da un'altezza H rispetto ad un trampolino da cui stacca. Il trampolino è messo in modo da formare un angolo "teta" rispetto al piano orizzontale e si suppone non vi sia restistenza da parte dell'aria, ne attrito da parte della rampa. A che altezza giunge lo sciatore dopo aver staccato?
Mi sta letteralmente facendo ...
Salve a tutti... da ieri che mi stressa questo problema di fisica, se per favore mi potreste aiutare... grazie mille a tutti!
Un proiettile di massa 84g inizialmente con velocità vi, colpisce un blocco di legno di massa 1.1kg attaccato ad una estremità da una asta rigida con momento di inerzia 1/3 ML^2 che è a sua volta fissata ad un perno... il proiettile si conficca nel blocco di legno e il sistema blocco+proiettile+asta dopo l'urto assume velocità angolare di 6.4 rad/s. Quale è la velocità ...
Un atleta che pesa $70 kg$ compie un salto in alto di $2 m$ ricadendo $2 m$ più avanti dal punto da dove ha spiccato il salto. Calcola l'energia cinetica che l'atleta aveva nell'istante in cui ha spiccato il salto.
Sono stata tentata di fare $mgh=1/2mv_0^2$, ma è logicamente errato. Nel punto di altezza massima $h=2 m$, l'atleta ha ancora energia cinetica, data dalla componente orizzontale della velocità (che c'è sicuramente tanto che atterra due ...
ciao a tutti! ho appena iniziato il corso di fisica sperimentale 1 e sto studiando la cinematica. avrei pero alcuni dubbi riguardo ai primi concetti:
1) se io fisso in un sistema di assi cartesiani all' l'asse delle ordinate lo spazio percorso (x) (e quindi la freccia è rivolta verso l'alto) xke l'accelerazione di gravità è rivolta verso il basso e quindi è uguale a -g? ke poi...se io facessi il contrario cioè imposto arbitrariamente la freccia dello spazio verso il basso xke l'accelerazione ...
oggi mi sono imbattuto in questo esercizio di meccanica quantistica... e c'è un punto in cui veramente non ho capito cosa dovevo fare per poter andare avanti...
allora... è dato un sistema descritto da un Hamiltoniana (che non riporto) e al tempo iniziale so che le misure di $L^2$ e $L_z$ sono rispettivamente 2 e 1 (ho posto h=1), al tempo t voglio sapere che risultati fornisce una misura di $L^2$ e $L_x$ e la loro probabilità...
io ho visto ...
Rieccomi con i miei soliti esercizi irrisolvibili, senza un aiuto, dalla mia perspicace mente!
Una sbarra d'acciaio lunga 1 metro e di raggio 5 cm, cade nell'oceano.
Calcolare la variazione di volume della sbarra quando essa raggiunge il fondale a 4500 metri di profondità.
(Modulo di compressibilità = 16*10^10 N/m^2
vorrei porvi all'attenzione questo quesito che mi è stato posto tempo fa,ad un esame che doveva essere orale,l'ho trovato "stimolante"!
un corpo di massa 0,80 Kg,si muove sotto l'azione di una forza conservativa lungo la direzione x.su di esso agisce un'energia potenziale descritta dalla legge $U_(x)=-a/x+b/x^2$.sappiamo che il totale della sua energia meccanica è $E_m=120J$.
trovare la velocotà max che il corpo raggiunge durante il moto
a e b avevano dei valori che ora non ...
Ciao a tutti! Sapeti dirmi la risposta corretta a questo quesito e perchè è quella:
In un campo di calcio il portiere rimette in gioco il pallone di massa circa
500 g. Il pallone parte con velocita iniziale di 20 m=s formante un angolo di =6
con l'orizzontale. Il pallone ricade a terra con velocita di intensita 8 m=s, si puo
concludere che:
A) il lavoro effettuato dal portiere nel calciare vale almeno 100 J
B) il lavoro totale effettuato dalla forza d'attrito dell'aria vale circa ...
Salve, vi sottopongo questi quesiti su cui non ho corrispondenza di risultati:
Un’automobile, durante una frenata, si arresta in 15 s. Se in questo tempo percorre 150 m, determina l’accelerazione subita e la velocità iniziale.
Un autotreno viaggia alla velocità di 72 km/h, quando il conducente si accorge di un ostacolo sulla strada e dopo un tempo di reazione di 0,2 s, comincia a frenare. Supponendo che la decelerazione sia costante durante tutta la frenata, e che il mezzo impieghi 12 s ...
Una particella di massa $m=0.5 kg$ in moto rettilineo traslatorio con velocità iniziale $v0=12 m/s$ su un piano orizzontale scabro con coef $ud=0.2$ urta centralmente un
corpo di massa $m=1.5 kg$ attaccato in condizioni di equilibrio all'estremità di una molla ideale disposta orizzontalmente di costante $k=200 N/m$ e avente lunghezza
di riposo $l0=0.6m$. Sapendo che nell'istante dell'urto il modulo v della velocità del corpo m è $v=8 m/s$ e ...
Non ho mai ben capito come si correla una velocità ad una forza..
Se io ho un piano inclinato che poi finisce e diventa orizzontale normalmente..se io ho un blocco di 12kg sulla parte orizzontale quale è la velocità minima per salire il dislivello (di un pò almeno, nn si sa quanto) se questo è di 40°?
La mia risposta..nn basta che abbia una velocità diversa da 0?
Se un vulcano erutta una pietra di 500kg verticalmente verso l'alto a 500m, quale era la velcità iniziale? facile
Se il vulcano erutta una petra simile di 1000kg ogni minuto quale è la potenza emessa..mi dice 4*10^7 ma come fa??????
ciao a tutti!
Sono bloccato in un esercizio...la richiesta è di calcolare i capisaldi di un ciclo frigorifero con r134a che abbiamo visto in laboratorio.
ecco il grafico:
ho già le 4 temperature e pressioni, l'entalpia del punto 3 (e quindi 4) si ricava dalla tavola, ma non riesco a capire come calcolare entalpie e entropie nei punti 1 e 2, dato che non posso sfruttare il fatto che ho calcolato il titolo del refrigerante nel punto 4.
ho pensato che potrei ...
prima di tutto ciao a tutti, visto che sono nuovo
Avendo studiato (oddio , studiato..) quest'anno la relatività (5A allo scientifico tecnologico) mi ero chiesto se è applicabile anche in termodinamica. Banalmente , avendo un volume di gas in moto rispetto a noi , per la contrazione delle lunghezze un osservatore in quiete rispetto al volume dovrebbe vedere il suddetto volume ridursi rispetto al volume che vede un osservatore solidale al fenomeno. Mi è venuto naturale pensare che anche le ...
Sia un quadrato $ABCD$ di lato 5cm.Nel vertice A è posto perpendicolarmente al quadrato un filo in cui scorre una corrente di intensità 3A con direzione uscente(cioè se immaginiamo il nostro quadrato disposto su di un tavolo la corrente scorre da sopra a sotto il tavolo).Nel vertice B è posto un filo perpendicolarmente con intensita 4A con direzione opposta all'altro.Calcolare direzione verso intensità nel punto D.
Non sono stato in grado di farlo
PS nel caso sia poco chiaro ...
..di 1500kg può accelerare da 35 a 55 km/h in 3.2s, quanto tempo ci metterà per accelerare da 55 a 75km/h assumendo che la potenza rimanga lo stessa? Trascurate le perdite d'attrito..
Un atleta lancia un peso a $15.50 m$ in un luogo dove l'accelerazione di gravità è di 982 $cm/s^2$ . In un'altra località , con $g=979 cm/s^2$, e a parità di velocità iniziale e inclinazione, quale sarebbe stata la gittata?Fissato il modulo della velocità iniziale quale sarebbe l'inclinazione ottimale?
Il secondo punto l'ho fatto (ma se mi dite come si fa va bene comunque)
La mia difficoltà sta nel ricavarmi numericamente la gittata ...
Ciao ragazzi un problema che non so come impostare:
Una parete piana metallica (k=56 kcal/h m K) di superficie 2 m$^2$,separa un fluido refrigerante (T= -10 °C h=12 W/m$^2$ K) dall'aria ambiente (T=35 °C U.R.=70%); per evitare la formazione di condensa sulla superficie della piastra rivolta verso l'aria umida, quale deve essere lo spessore di un opportuno isolante (k=0,4 W/m K) posto sulla superficie?
guardate questo pdf a pag 19 fig 10.18 mi stavo chiedendo com'è che sia possibile che per avere un'alta aderenza ci debba essere del microslittamento tra ruot e suolo. E la cosa che mi sorprende è che se non c'è questo microslittamento l'aderenza è nulla....
http://www.aero.polimi.it/~l050263/bach ... -ATTER.PDF