Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
una domanda ke domani ho l'esame di meccanica...se il primo principio della dinamica è un caso particolare del secondo...qual è l'importanza del primo??? forse ha a che fare con i sistemi di riferimento inerziali? rispondete grazie
Ho difficoltà a spiegarmi questo esperimento mentale, chi può farmi chiarezza?
Supponiamo di avere un gas in un contenitore termicamente isolato, dotato di un pistone mediante il quale lo andremo a comprimere riducendone il volume; il bulbo di un termometro, posto a contatto col gas, segnalerà il previsto incremento di temperatura del fluido. E' appena il caso di dire che l'aumento della temperatura è spiegato della accresciuta frequenza degli urti delle molecole contro il bulbo, conseguenza ...
Nel piano verticale $Oxy$, con $y$ verticale discendente, sia data un'asta pesante rigida $AB$ di lunghezza $2l$, il cui estremo $A$ sia incernierato in $O$, e al cui estremo $B$ sia fissata una molla di costante di richiamo $k>0$ , il cui altro estremo termini con un punto $P$ di massa $m$, proiezione ortogonale di $B$ sull'asse ...
Nel piano $Oxy$ con $y$ verticale discendente sia dato il sistema meccanico formata da un'asta pesante rigida $CD$ di lunghezza $2l$, il cui estremo $C$ sia incernierato in $O$, e all'altro estremo siano fissate due molle di costante di richiamo $k>0$. La prima molla abbia l'estremo libero $A$, proiezione ortogonale su $y$, mentre la seconda molla abbia estermo ...
Un uomo che si trova su un carrello ferroviario che accelera con $a_0=2m/(s^2)$ lancia un sasso in orizzontale, in avanti, con velocità di $3m/s$, da un altezza di 2m.Dove cadrà il sasso nel carrello rispetto ai piedi dell'uomo?
Come risolvo questo problema?So che l'accelerazione del carrello provoca una forza apparente di verso contrario a quello in cui si svolge il moto della pietra pari a $F_(app)=-ma_0$.Come devo fare a sfruttare i dati a mio favore?
come fareste questo problema?
Un atomo di titanio nello stato fondamentale ($4s^2 3d^2$) è collocato in un campo magnetico di 15 T. Quanti livelli di energia distinti si formano? Qual’è approssimativamente la separazione tra il livello di energia più alto e quello più basso?
mi pongo in stallo perchè non so calcolare l'energia dello stato fondamentale del titanio, che è necessaria per valutare lo splitting Paschen-Back.
premesso che uno svolgimento alla ...
Un fucile a molla, posto in posizione orizzontale su un supporto all’altezza di h=1.00 m, spara un proiettile che finisce a terra ad una distanza d1=2.10 m quando la molla è compressa di l1=3.0 cm. Si calcoli:
1. di quanti cm deve essere compressa la molla affinché il proiettile giunga su un bersaglio posto ad una distanza d2=2.80 m;
2. la velocità con la quale il proiettile viene sparato dal fucile (in m/s);
3. la velocità con la quale il proiettile colpisce il pavimento (in m/s);
4. a ...
Un meteorite cade sulla superficie terrestre. Supponendo che sia partito con velocità nulla dall’infinito, calcolare la velocità d’impatto con l’alta atmosfera. Si assuma raggio della terra : 6,4 *10^6 m e si trascuri lo spessore dell’atmosfera.
vi ringrazio per l'aiuto, alex
Dimostrare che
{f,$M_z$}=[f n]
dove f è una funzione vettoriale delle coordinate e dell'impulso di una particella, ed n il versore dell'asse z.
Soluzione
Ogni vettore f (r,p) può essere scritto nella forma f= r $φ_1$ + p $φ_2$ + [rp] $φ_3$ dove $φ_1$ , $φ_2$ , $φ_3$ sono funzioni scalari.
La relazione considerata si verifica con un calcolo diretto per ...
Della luce di lunghezza d'onda di 500 nm in aria incide perpendicolarmente su un blocco di vetro di spessore 0.5 cm e di indice di rifrazione 1.5. Quante sono le lunghezze d'onda in più nel blocco rispetto a 0.5 cm d'aria? Se si trascura ogni possibile riflessione o assorbimento dov'è maggiore la densità di energia, nell'aria o nel vetro?
C’è qualche modo di giustificare, a livello elementare e sul piano esclusivamente teorico, il fatto che le forze si compongano secondo le leggi dei vettori così come gli spostamenti ? (per i quali invece è facile farsi una immagine intuitiva con considerazioni banali del tipo: se ci si sposta 3 m a Nord e di seguito 4 m a Ovest lo spostamento risultante sarà 5 m a N-O).
Scrivendo m’ha assalito un dubbio ma lo posto lo stesso:
Forse abbiamo bisogno di sperimentare come si sommano le forza per ...
Un tale ha una bilancia con bracci di lunghezza diversa e vuole pesare 2 kg di zucchero. Procede così: pone un peso da 1 kg sul piatto sinistro e versa zucchero nel piatto destro fino a ottenere l'equilibrio. Vuotati i piatti, pone un peso da 1 kg sul piatto destro e versa zucchero sul piatto sinistro fino a raggiungere l'equilibrio. Messe assieme le due quantità di zucchero, esse sono meno di 2 kg, più di 2 kg o esattamente 2 kg?
Allora, ho applicato il principio delle leve in tutte e due ...
Esprimi la tua opinione in merito all'allunaggio.
Due masse di 15kg ($m_1$) e 10 kg ($m_2$) sono sospese ad una carrucola di 10cm di raggio (R) e di 3kg di massa (M).La corda di massa trascurabile mette in rotazione la carrucola senza che vi sia slittamento tra corda e carrucola. le masse partono partono da una distanza di 3m (h) (quella di 15kg più in alto). La carrucola ruota senza attriti ed è assimilabile a un disco omogeneo. Si determino le velocità delle due masse nell'istante in cui si incontrano.
allora io ho ...
Ciao ragazzi,
vi scrive perchè, dovendo sostenere fra qualche giorno un esame di fisica, ho bisogno del vostro aiuto: non riesco a risolvere un esercizio sulle parentesi di Poisson.
Il testo è il seguente:
Dimostrare che {φ,M_z }=0
dove φ è una qualsiasi funzione scalare delle coordinate e dell’impulso di una particella.
Soluzione
Una funzione scalare può dipendere dalle componenti dei vettori r e p soltanto nelle combinazioni r^2,p^2,rp . Pertanto
∂φ/∂r= ...
ragazzi mi date una definizione di luce fredda??
grazie
Eccomi ancora qua, pare proprio che abbia qualche problema a interpretare la fisica
questa volta il mio è soltanto un dubbio.. Ho svolto un esercizio ed è risultato sbagliato, anche se secondo me il procedimento è corretto! Tuttavia, visto che non sono una cima in questa materia, preferisco confrontarmi con chi ne capisce più di me.
Ho una sfera isolata carica uniformemente, conosco raggio e densità e devo calcolare la carica totale. Facile no? Da quel che so per ottenere la carica ...
ho una spira quadrata di lato L,sullo stesso piano si trova un filo attraversato da corrente infinitamente lungo,parallelo al lato della spira.si trova ad una distanza D dalla spira.Trovare il flusso di campo magnetico nella spira.
qualcuno mi aiuta?io un idea ce l'avrei,ma dato che non so come diavolo scrivere l'integrale vorrei evitare...
se mi risolvete questa cosa vi ringrazio!ci sto a sbattere la testa già da un pò!
data la seguente hamiltoniana: $H=1/(2m)(rho_x^2+rho_y^2)-hrho_x +1/2ky^2$
determinare l'integrale generale
grazie
allora la funzione da risolvere e' $(dp)/dx=µ*(d^2v)/dy^2$
bene, questa va integrata 2 volte rispetto a y per ricavare v.....e qui ho dei problemi, come si integra ?
avevo pensato di scrivere $(dp)/dx=µ*d/dy((dv)/dy)$
e pensando che l'integrale di una derivata altro non e' che la funzione derivata + una costante......$(dp)/dx=µ*\int_ (d/dy((dv)/dy))$
ma evidentemente non si fa cosi'. potreste per favore aiutarmi scrivendo tutti i passaggi dell'integrazione, sono certo che mi manchi qualcosa di basilare nella teoria ...