Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pivot1
Un turbomotore a gas, operante secondo un ciclo joule fornisce una potenza netta di $5000kW$ Il fluido che si puo considerare gas ideale di massa molecolare $ M = 27 kg/kmol$ e di rapporto costante tra i calori specifici caratteristici $k =1,4$, viene aspirato dal compressore alla temperatura di $27$gradi centigradi ed alla pressione di $1$bar, e quindi compresso adiabaticamente con rendimento isoentropico di $0,83$. Il lavoro specifico ...
1
12 feb 2008, 09:42

antony_88
Due punti materiali di massa m1 = 1,5 kg e m2 = 3 kg rispettivamente sono collegati da un’asta rigida di massa trascurabile di lunghezza D = 0,4 m. Il sistema può ruotare intorno ad un’asta rigida verticale la cui distanza d dalla massa m1 vale 0,1m quindi il momento d'inerzia è ugale alla somma dei momenti rispetto al centro di massa + quello rispetto all'asta verticale quindi: Icm=Im1+Im2=(1,5*(0.2)^2)+(3*(0,2)^2)=0.06+0.12=0.18 Kg ...
1
11 feb 2008, 22:47

lantis
ciao a tutti...volevo chiedervi...che differenza c'è, a livello di concetto, tra ∂v∂t e dvdt ? so ke una è la derivata classica e l'altra la derivata parziale..ma che differenza c'è?? grazie ciaooo
1
11 feb 2008, 22:01

salsa88
una domanda ke domani ho l'esame di meccanica...se il primo principio della dinamica è un caso particolare del secondo...qual è l'importanza del primo??? forse ha a che fare con i sistemi di riferimento inerziali? rispondete grazie
29
11 feb 2008, 09:11

mariodic
Ho difficoltà a spiegarmi questo esperimento mentale, chi può farmi chiarezza? Supponiamo di avere un gas in un contenitore termicamente isolato, dotato di un pistone mediante il quale lo andremo a comprimere riducendone il volume; il bulbo di un termometro, posto a contatto col gas, segnalerà il previsto incremento di temperatura del fluido. E' appena il caso di dire che l'aumento della temperatura è spiegato della accresciuta frequenza degli urti delle molecole contro il bulbo, conseguenza ...
4
10 feb 2008, 23:39

Pivot1
Nel piano verticale $Oxy$, con $y$ verticale discendente, sia data un'asta pesante rigida $AB$ di lunghezza $2l$, il cui estremo $A$ sia incernierato in $O$, e al cui estremo $B$ sia fissata una molla di costante di richiamo $k>0$ , il cui altro estremo termini con un punto $P$ di massa $m$, proiezione ortogonale di $B$ sull'asse ...
5
10 feb 2008, 16:07

Pivot1
Nel piano $Oxy$ con $y$ verticale discendente sia dato il sistema meccanico formata da un'asta pesante rigida $CD$ di lunghezza $2l$, il cui estremo $C$ sia incernierato in $O$, e all'altro estremo siano fissate due molle di costante di richiamo $k>0$. La prima molla abbia l'estremo libero $A$, proiezione ortogonale su $y$, mentre la seconda molla abbia estermo ...
9
10 feb 2008, 16:01

p4ngm4n
Un uomo che si trova su un carrello ferroviario che accelera con $a_0=2m/(s^2)$ lancia un sasso in orizzontale, in avanti, con velocità di $3m/s$, da un altezza di 2m.Dove cadrà il sasso nel carrello rispetto ai piedi dell'uomo? Come risolvo questo problema?So che l'accelerazione del carrello provoca una forza apparente di verso contrario a quello in cui si svolge il moto della pietra pari a $F_(app)=-ma_0$.Come devo fare a sfruttare i dati a mio favore?
9
10 feb 2008, 12:01

wedge
come fareste questo problema? Un atomo di titanio nello stato fondamentale ($4s^2 3d^2$) è collocato in un campo magnetico di 15 T. Quanti livelli di energia distinti si formano? Qual’è approssimativamente la separazione tra il livello di energia più alto e quello più basso? mi pongo in stallo perchè non so calcolare l'energia dello stato fondamentale del titanio, che è necessaria per valutare lo splitting Paschen-Back. premesso che uno svolgimento alla ...
8
10 feb 2008, 10:15

antony_88
Un fucile a molla, posto in posizione orizzontale su un supporto all’altezza di h=1.00 m, spara un proiettile che finisce a terra ad una distanza d1=2.10 m quando la molla è compressa di l1=3.0 cm. Si calcoli: 1. di quanti cm deve essere compressa la molla affinché il proiettile giunga su un bersaglio posto ad una distanza d2=2.80 m; 2. la velocità con la quale il proiettile viene sparato dal fucile (in m/s); 3. la velocità con la quale il proiettile colpisce il pavimento (in m/s); 4. a ...
10
10 feb 2008, 08:56

bad.alex
Un meteorite cade sulla superficie terrestre. Supponendo che sia partito con velocità nulla dall’infinito, calcolare la velocità d’impatto con l’alta atmosfera. Si assuma raggio della terra : 6,4 *10^6 m e si trascuri lo spessore dell’atmosfera. vi ringrazio per l'aiuto, alex
3
9 feb 2008, 18:48

xml86
Dimostrare che {f,$M_z$}=[f n] dove f è una funzione vettoriale delle coordinate e dell'impulso di una particella, ed n il versore dell'asse z. Soluzione Ogni vettore f (r,p) può essere scritto nella forma f= r $φ_1$ + p $φ_2$ + [rp] $φ_3$ dove $φ_1$ , $φ_2$ , $φ_3$ sono funzioni scalari. La relazione considerata si verifica con un calcolo diretto per ...
9
9 feb 2008, 17:54

NetFlyer77
Della luce di lunghezza d'onda di 500 nm in aria incide perpendicolarmente su un blocco di vetro di spessore 0.5 cm e di indice di rifrazione 1.5. Quante sono le lunghezze d'onda in più nel blocco rispetto a 0.5 cm d'aria? Se si trascura ogni possibile riflessione o assorbimento dov'è maggiore la densità di energia, nell'aria o nel vetro?
4
9 feb 2008, 14:59

silente1
C’è qualche modo di giustificare, a livello elementare e sul piano esclusivamente teorico, il fatto che le forze si compongano secondo le leggi dei vettori così come gli spostamenti ? (per i quali invece è facile farsi una immagine intuitiva con considerazioni banali del tipo: se ci si sposta 3 m a Nord e di seguito 4 m a Ovest lo spostamento risultante sarà 5 m a N-O). Scrivendo m’ha assalito un dubbio ma lo posto lo stesso: Forse abbiamo bisogno di sperimentare come si sommano le forza per ...
3
9 feb 2008, 13:37

elios2
Un tale ha una bilancia con bracci di lunghezza diversa e vuole pesare 2 kg di zucchero. Procede così: pone un peso da 1 kg sul piatto sinistro e versa zucchero nel piatto destro fino a ottenere l'equilibrio. Vuotati i piatti, pone un peso da 1 kg sul piatto destro e versa zucchero sul piatto sinistro fino a raggiungere l'equilibrio. Messe assieme le due quantità di zucchero, esse sono meno di 2 kg, più di 2 kg o esattamente 2 kg? Allora, ho applicato il principio delle leve in tutte e due ...
4
9 feb 2008, 12:43

franced
Esprimi la tua opinione in merito all'allunaggio.
21
8 feb 2008, 21:52

alice881
Due masse di 15kg ($m_1$) e 10 kg ($m_2$) sono sospese ad una carrucola di 10cm di raggio (R) e di 3kg di massa (M).La corda di massa trascurabile mette in rotazione la carrucola senza che vi sia slittamento tra corda e carrucola. le masse partono partono da una distanza di 3m (h) (quella di 15kg più in alto). La carrucola ruota senza attriti ed è assimilabile a un disco omogeneo. Si determino le velocità delle due masse nell'istante in cui si incontrano. allora io ho ...
2
8 feb 2008, 18:31

xml86
Ciao ragazzi, vi scrive perchè, dovendo sostenere fra qualche giorno un esame di fisica, ho bisogno del vostro aiuto: non riesco a risolvere un esercizio sulle parentesi di Poisson. Il testo è il seguente: Dimostrare che {φ,M_z }=0 dove φ è una qualsiasi funzione scalare delle coordinate e dell’impulso di una particella. Soluzione Una funzione scalare può dipendere dalle componenti dei vettori r e p soltanto nelle combinazioni r^2,p^2,rp . Pertanto ∂φ/∂r= ...
3
8 feb 2008, 13:53

valentino861
ragazzi mi date una definizione di luce fredda?? grazie
1
8 feb 2008, 09:32

zuccio
Eccomi ancora qua, pare proprio che abbia qualche problema a interpretare la fisica questa volta il mio è soltanto un dubbio.. Ho svolto un esercizio ed è risultato sbagliato, anche se secondo me il procedimento è corretto! Tuttavia, visto che non sono una cima in questa materia, preferisco confrontarmi con chi ne capisce più di me. Ho una sfera isolata carica uniformemente, conosco raggio e densità e devo calcolare la carica totale. Facile no? Da quel che so per ottenere la carica ...
2
7 feb 2008, 15:11