Leve
ciao e scusate se vi disturbo , ma riguardando il programma di fisica mi sono venuti degli atroci (è dire poco dubbi) . riguardo alle leve nel corpo umano e soprattutto quella della spalla. In questa articolazione non so dove posizionare il fulcro sul nostro libro c'è un disegno che non capisco... poi il libro sorvola sulla dimostrazione (che il prof vuole) e dice di passare ai momenti delle componenti all'equilibrio per individuare le relazioni esistenti tra forza muscolare, forza peso e sforzo compressionale, aggiungendo anche che se la forza peso è limitata a quella dell'articolazione è applicata nel baricentro del corpo. ( ovvero se non ho alcun oggetto in mano)qualcuno di voi sarebbe tanto buono da inviarmi la dimostrazione per questa leva fulcro e due bracci, correlati dai due momenti della forza all'equilibrio . nessuno si prodiga per unas ciucchina indifesa nella sua più profonda ignoranza ? grazie
per l'aiuto che credo non mancherà

Risposte
immagino tu stia facendo biologia o medicina,se non erro questa dovrebbe essere biomeccanica del movimento...
da quel che so,i concetti di base partono dalla fisica,ma poi molte cose cambiano(ergo probabilmente anche eventuali dim)
per quanto riguarda il fulcro,penso che nel caso del sistema avanbraccio-spalla il fulcro sia la spalla,il fulcro è quel punto rispetto al quale una leva compie una rotazione...
in ogni modo se trascrivi un esempio o un esercizio magari qualcuno può aiutarti meglio...
da quel che so,i concetti di base partono dalla fisica,ma poi molte cose cambiano(ergo probabilmente anche eventuali dim)
per quanto riguarda il fulcro,penso che nel caso del sistema avanbraccio-spalla il fulcro sia la spalla,il fulcro è quel punto rispetto al quale una leva compie una rotazione...
in ogni modo se trascrivi un esempio o un esercizio magari qualcuno può aiutarti meglio...