Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco831
In svariate dimostrazioni di termodinamica si incontrano relazioni del tipo: $(\frac{\partial T}{\partial h})_p(\frac{\partial p}{\partial T})_h(\frac{\partial h}{\partial p})_T=-1$ mi ricordo che la cosa fu dimostrata nel corso di fisica tecnica, ma non riesco piu' a trovare tale dimostrazione. Qualche anima pia potrebbe illuminarmi?
2
5 gen 2008, 22:51

pmic
Ciao, non riesco a capire cosa sia il momento assiale e la sua formula. So trovare il momento di una forza ma non ho chiaro cosa sia quello assiale. Chi mi puo dare una delucidazione? Grazie.
8
5 gen 2008, 16:57

angus89
Allora...o io non ho capito bene...oppure è sbagliata la soluzione Abbiamo un condensatore, le armature hanno una carica di $ 1* 10^-6 $ C. La superfice delle armature è pari a $1 * m^2$ e la distanza tra le armature è $10^(-3) m $ Allora...la superfice non credo serva come dato...serviva per una cosa che il problema chiedeva prima... Quello che ora è richiesto è quanto vale l'attrazione tra le due armature... Io all'inizio ho pensato di utilizzare la solita ...
9
3 gen 2008, 10:34

davidcape1
Non riesco a svolgere questi punti del seguente compito E queste sono le soluzioni: Per favore ho bisogno di aiuto. Grazie mille a chi risponde!
22
30 dic 2007, 10:24

davidcape1
Noto con estremo dispiacere che nell'altro topic nn siete riusciti ad aiutarmi. Proviamo con quest'altro compito. Ci sono questi punti che nn mi riescono (il 4 e il 6) e allego come ho risolto il punto 3 che mi torna a meno di un numero al denominatore. Volevo sapere per quanto riguarda il punto 3 se ho fatto bene io o il prof. Allego il compito e la soluzione del punto 3. Gli altri 2 punti nn sò come si fanno. Vi prego ragazzi aiutatemi!Grazie. Soluzione punto 3: Testo del compito con ...
20
30 dic 2007, 20:12

pennywisew
quali delle seguenti affermazioni sono errate? a)l energia fornita mediante il calore va ad aumentarenecessariamente la temperatura del corpo che la riceve b) l energia fornita mediante il calore va ad aumentare necessariamente l enegia interna del corpo che la riceve c) l enegia fornita mediante il lavoro va ad aumentare necessariamente la temperatura del corpo che la riceve d) l energia fornita mediante il lavoro va ad aumentare necessariamente l energia interna del corpo che la ...
8
3 gen 2008, 22:20

pennywisew
la capacita termica è definita come: il rapporto fra l' energia assorbita da un corpo e il conseguente aumento della sua temperatura o è piu corretto dire: il rapporto fra l energia assorbita da un unita di massa di un corpo e il conseguente aumento della sua temperatura quali delle due è piu corretta???? vale
3
3 gen 2008, 22:00

antrope
Ho qualche dubbio sullo svolgimento di alcuni esercizi e spero che qualche mente illuminata possa aiutarmi 1) Una mole di gas perfetto monoatomico subisce una trasformazione isocora reversibile. Sapendo che la pressione iniziale è $ p_1 = 2 atm $ e la finale è $ p_2 = 4 atm $ calcolare la variazione di entropia. Per questo ho ragionato cosi: volume e temperatura sono incognite, sono una in funzione dell'altra.. dall'equazione di stato dei gas perfetti posso scrivere che: nello ...
2
3 gen 2008, 15:49

pennywisew
il calore specifico si definisce come: il rapporto fra l ' energia assorbita da un unita di massa di una sostanza e il conseguente aumento della sua temperatura ho afferrato il concetto o non ho capito una mazza??? vale
3
3 gen 2008, 22:02

Sk_Anonymous
Un fascio di luce proveniente dal vuoto incide su un parallelepipedo di vetro avente indice di rifrazione $n=1,5$, con l'angolo di incidenza $\theta_0$ (vedi figura). Determinare: 1) il massimo angolo di incidenza $\theta$ tale che il fascio subisca riflessione totale sulla superficie 1; 2) in tal caso, l'angolo $\theta_2$ con cui il fascio esce dalla superficie 2. Per il punto 2, abbiamo che $\theta_0=\theta_2$ (è abbastanza facile dimostrare questo ...
1
4 gen 2008, 13:43

viky2
chi m risolve qst problema????? Due ciclisti sono in fuga verso il traguardo. Affiancati, iniziano a percorrere l'ultimo rettilineo. Uno sdei due arriva con 500m di anticipo sull'altro, correndo alla velocità di 40 km/h. Qual è la velocità del secondo arrivato (in km/h)???? vi prego......grazie a tutti
5
3 gen 2008, 19:26

*brssfn76
Ragazzi ho un dubbio: Una sbarra A di M=1.5 Kg è appoggiata su un piano orizzontale liscio ed è sottoposto all'azione di una molla di costante elastica k=6.4N/m. Un blocchetto B di massa 100g è appoggiato alla sbarra; tra Ae B il coeff di attrito statico è 0.2 Se all'istante t=0 la sbarra viene lasciata libera di muoversi con v0=0 dalla posizione che dista da quella di equilibrio di x0=30cm ed il blocco B si muove solidalmente con A si calcoli quanto vale la forza di ...
6
3 gen 2008, 11:50

gcappellotto
Salve a tutti Ho dei dubbi per quanto riguarda la soluzione del seguente problema: L'energia cinetica di un corpo che striscia per 2 metri sopra un piano orizzontale ed è tirato da una forza di 10 N diretta parallelamente alla direzione del movimento, aumenta di 15 J. Possiamo affermare che la forza di attrito, supposta costante, è: a) 5 N b) 2.5 N c) 2 N d) Non calcolabile, in quanto non conosciamo la massa del corpo Io ho ragionato così: Il lavoro fatto dalla forza è ...
1
4 gen 2008, 10:02

Ila10*12
un corpo con una massa di 10 kg è appoggiato su un piano orizzontale.Il coefficiente di attrito tra piano e corpo è 0.12.IL corpo viene premuto contro il piano con una forza la cui intensità è pari a 5N e viene tirato orizzontalmente.Calcola l'intensità minima che deve avere la forza affinchè il corpo si metta in moto... Grazie per l'aiuto....
1
3 gen 2008, 21:18

elios2
Un aereo decolla con angolo $alfa$ rispetto al suolo e con accelerazione $a$ costante. Una pallina viene lasciata cadere dal soffitto dell'aereo, che si trova ad altezza $d$ rispetto al pavimento. Dopo quanto tempo $T$ la pallina raggiunge il pavimento e in quale punto? Ho ragionato così: Ho scritto le equazioni orarie dell'aereo sull'asse x parallelo al pavimento e sull'asse y. I moti su entrambe le direzioni sono uniformemente ...
9
29 dic 2007, 12:57

vesania
Sto facendo una relazione di fisica per l'università. l'argomento è la misurazione dell''accellerazione gravitazionale tramite l'utilizzo del pendolo semplice. Il tutto si trova tramite la formula g=[(pigreco alla seconda) * 4 * l] \ T ^2 dove g è l'accelerazione gravitazionale, t è il periodo, l è la lunghezza del pendolo. da questa formula ora devo calcolare gli errori indipendenti e casuali. pi greco essendo un numero fisso non c'è bisogno di considerare eventuali errori. gli errori ...
1
3 gen 2008, 09:09

Andrea872
Dopo aver dimostrato il teorema di Carnot (fra tutte le macchine operanti fra 2 sebatoi, il coef. economico più alto spetta alla macchina che opera reversibilmente), si può passare a "costruire" la macchina di Carnot, ossia una macchina reversibili. I miei dubbi sono: 1) perchè tale macchina opera su un ciclo (di Carnot appunto) composto da 2 isotemre e da due adiabatiche reversibili? 2) visto che il ciclo di Carnot si svolge nella campana dei vapori saturi, anche le due trasfiormazioni ...
5
3 gen 2008, 15:10

Andrea872
Studiando i comportamenti termodinamici dei gas reali si trova che essi si discostano dai gas perfetti per un fattore Z detto di compressibilità. L'equazione di stato dei gas reali diventa quindi pv=ZRT. Per trovare il valore di Z si usano dei diagrammi: vorrei sapere che differenza esiste fra i diagrammo di Obert e quelli di Nelson-Obert. A me sembrano uguali, nella "forma", nell'uso delle coordinate ridotte e nei valori. Grazie a tutti
1
3 gen 2008, 15:03

Sk_Anonymous
Su un ricevitore arrivano tre onde di uguale ampiezza $a_1$ ed intensità $I_1$, e sfasamenti tali che la perturbazione risultante può essere così rappresentata: $y = a_1 [sin(\omegat) + sin(\omegat+\phi) + sin(\omegat+2\phi)]$ Detta $I$ l’intensità risultante, si calcoli: a) il minimo valore di $\phi$ per cui $I = I_1$; b) il minimo valore di $\phi$ per cui $I=0$; c) il valore di I per $\phi=\pi$ e $\phi =2\pi$. Qualcuno mi dà un input per ...
13
2 gen 2008, 13:39

dottoressa4788
Ragazzi, scusate se ultimamente vi sto dando fastidio ma ho lasciato indietro questi es. che il prof. non ha spiegato, per cui mi devo arrangiare da sola... Qual è la resistenza equivalente di questo circuito? O perlomeno, come si fa a calcolarla quando una delle resistenze è "inclinata" di un angolo alfa? Grazie 1000!!!
22
31 dic 2007, 11:44