Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piedeamaro_2
se abbiamo una sfera carica , diciamo di cariche negative , sappiamo che essa (la carcia) si ditribuisce sulla superficie esterna come da teorema di gauss . ora dato che la sfera è cava il lato interno della carica presenta anch'esso della cariche ? se nella cavità metto un sfera piu piccola carica negativamente per induzione le eventuali cariche del lato interno schizzavo verso la superficie esterna della carica ? Nel caso che la sfera piu piccola fosse carica positivamente le cariche ...
1
8 mag 2008, 13:35

fed_27
Salve a tutti tra poco piu di un mese dovrò affrontare l'esame di stato come tutti sto preparando una mappa concettuale multidisciplinare.Il tema alla fine è il limite , per quanto riguarda la matematica non ci sono problemi per la fisica ho pensato di approfondire l'argomento legge di faraday neumann dove la forza elettromotrice indotta è espressione del rapporto incrementale della funzione delta Φ(t).Potresti consigliarmi qualcosa documenti immagini , sapevo di un esperimento tentato con i ...
6
11 mag 2008, 21:11

sofia110
Ciao a tutti, ho qualche problema con questo esercizio c'è qulacuno che saprebbe darmi una mano? GRAZIE MILLE! Riscaldi un blocco di ferro che pesa 825 g fino a raggiungere la temperatura di 352 C e poi lo metti in un contenitore isolato (con capacità termica trascurabile) che contiene 60 g di acqua a 20 C 1.Qual è la temperatura di equilibrio di questo sistema ? Se la tua risposta è 100 C, determina l'ammontare di acqua trasformata in vapore. Il calcolo specifico medio del ferro in questo ...
0
12 mag 2008, 14:47

stokesNavier
Ciao a tutti amici, qualcuno saprebbe darmi una mano col seguente quesito? Due piccole sfere,cariche positivamente con cariche q1 e q2,sono appese a due corde de uguale lunghezza l che formano due piccoli angoli T1 eT2 con la verticale. Determinare il valore di T1 e T2 sapendo che le 2 cariche hanno masse m1 e m2. Ho scomposto tutte le forze in gioco..ecc... non riesco a determinare la distanza tra le cariche. qualcuno ha un idea? forse si usa la geometria? grazie a tutti. michele.
1
9 mag 2008, 17:58

Sk_Anonymous
Supponiamo che una forza $F$ agisca su una particella di massa $m$. Secondo voi, questa espressione per ricavare l'espressione del lavoro in funzione dell'energia cinetica è corretta?
5
9 mag 2008, 19:12

darinter
Ho un condensatore piano di capacità $C_0$ collegato ad un generatore che fornisce una ddp pari a $V_0$.La distanza fra esse è pari ad $h$,se inserisco una sbarra di conduttore parallelamente alle armature di spessore $b<h$ la ddp tra le armature diminuisce a $V<V_0$.Ora il campo elettrico nelle parti vuote perchè è uguale a $V_0/(h-b)$,ovvero perchè compare ancora la vecchia ddp $V_0$,visto che tra le armature ora ...
1
8 mag 2008, 18:02

Michele881
Ciao ragazzi, sto provando a risolvere questo problema, probabilmente è una cavolata, ma mi sn "bloccato" Un bambino cammina su una tavola lunga 7 m e di massa 20.00 kg. La tavola è sostenuta da due cavalletti uno a 2 m dall’estremo sinistro e l’altro a 1 m dall’estremo destro. Quando il bambino raggiunge l’estremo sinistro la tavola comincia a sollevarsi. Determinare la massa del bambino Come potrei fare?
5
8 mag 2008, 19:01

squalllionheart
Sia dato il potenziale $V(x)=x^2/2-x^4/4$ con condizioni iniziali $x_0^1=1/2$, $v_0^1=0$ $x_0^2=0$ $v_0^2=1/2$ determinare t in modo tale che $x^2(t)-x^1(t)>0$ Ho calcolato l'enegia ma che devo fare ora??
6
8 mag 2008, 18:57

l'ol!
A scuola abbiamo visto tre tipi di urto: elastico, anelastico e totalmente anelastico. La distinzione tra gli ultimi due mi è chiara ma non riesco a capire, a partire ad esempio dal testo di un problema, quando un urto è elastico e quando è anelastico. Qualcuno sa dirmi in base a che cosa l'energia cinetica si conserva o meno? Grazie mille!!!
1
8 mag 2008, 18:35

hp6110nokia
Questo è il mio primo messaggio, scusatemi se non mi sono presentato nella sezione adeguata (non so neanche se questo forum ne è provvisto), in ogni caso vi propongo questo simpatico problemino, e spero che qualcuno di voi sia in grado di fornirmi una soluzione. Quale differenza di potenziale deve essere utilizzata per accellerare un protone, il cui raggio è 1,2*10^-15 m, in modo da fornirgli sufficiente energia da penetrare un nucleo di silicio. Un nucleo di silicio ha una carica di +14e ...
2
23 apr 2008, 18:33

gcappellotto
Salve a tutti Sto cercando di risolvere il seguente problema: Se un protone viene lasciato libero sull'armatura positiva di un condensatore piano, partendo da fermo, con quale velocità urterà sull'armatura negativa? Capacità del condensatore: 20 pF Differenza di potenziale 500 V Distanza fra le arnature d=5 cm Ho tentato di risolvere il problema considerando l'energia del condensatore, però non mi sembra corretto... Grazie se qualcuno mi aiuterà Giovanni C.
1
6 mag 2008, 14:01

fred91-votailprof
Due pattinatori sono fermi uno di fronte all'altro su una pista ghiacciata(attrito trascurabile). Il primo, A, ha una massa di 70 kg e spinge B (m=50kg) con una forza di 30 N. Calcola le accelerazioni di A e B e la distanza fra i due dopo 2 secondi.. Io ho calcolato intanto le due accelerazioni utilizzando la formula inversa a = F/m, prendendo F = 30 N in tutti e due i casi per il terzo principio..poi..per la distanza fra i due..ovviamente mi serviva il tempo per cui durava questa spinta! ma ...
10
4 mag 2008, 22:46

simon87pr
Ciao a tutti,ho un dubbio su come risolvere una parte di questo esercizio... ve lo scrivo: una guida liscia è costituita da un tratto orizzontale raccordato con un segmento inclinato di ϑ sull'orizzontale che termina all'altezza H. il raccordo è assicurato da un arco di cerchio di raggio trascurabile. un anello di massa m è appoggiato a una molla di cost elastica k inzialmente compressa di δ la distanza fra il punto in cui termina la molla quando non è deformata e il tratto inclinato è ...
3
5 mag 2008, 17:16

Mondo3
Tre particelle cariche e libere di muoversi sono disposte su una retta: due particelle hanno cariche q e 4q rispettivamente e distano d. Se il sistema è in equilibrio, dove si trova rispetto alle precedenti la terza particella e he carica possiede?
5
4 mag 2008, 12:22

NotteTempo
'Salve Sto affrontando un corso di ottica, principalmente ottica non lineare e ottica di Fourier. Sono arrivato a un argomento che non riesco a digerire, cioè il filtraggio spaziale Fisicamente il fenomeno mi è chiaro, nel piano P2 metto un filtro, elimino le frequenze che desidero e una volta antitrasformato il campo elettrico nel piano P2 ottengo nel piano P3 l'immagine di partenza modificata in base alle frequenze che ho tolto con il filtro (esempio: bordi più accentuati o ...
5
4 mag 2008, 00:41

Ahi1
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio e vorrei sapere se l'ho risolto in maniera corretta Calcolare e diagrammare lo spettro di ampiezza e di fase del seguente segnale: $x(t)=10pi(10t)$ allora io ho fatto così: $F(x(t))=10*(1/10)sinc(f*(1/10))=sinc(f*(1/10))$ e quindi graficando la mia domanda oltre sapere se è corretto, è sapere se al posto del ? che ho messo nello spettro di fase va $pi$ o altrimenti quale valore devo mettere che non ...
7
3 mag 2008, 13:46

Marilai
una scala di massa uniforme pesanten200 N e lunga 10m è appoggiata ad una parete verticale liscia all'altezza di 8 m. Una forza orizzontale di 60 N è applicata alla scala a 2 m, lungo la scala, dalla base.a) qual'è la forza esrcitata dal terreno sulla scala? ) se il coefficiente di attrito statico tra terreno e scala è di 0.38 qual'è la forza minima per la quale la scala incomincia a muoversi verso la parete? Non riesco a farlo , vorrei aiuto.
1
3 mag 2008, 19:57

hp6110nokia
Una persona si butta da un elicottero in volo . Calcolare l'equazione della velocità della persona senza trascurare l'attrito dell'aria . Si ponga che la forza di attrito esercita dall'aria sia uguale a -bV, dove V è la velocità del corpo in caduto . Si ponga come M la massa del corpo . Tante grazie a chi sarà capace di risolvere questo problema .
2
3 mag 2008, 20:53

ben2
Salve, c'é un problema che dice : un ragazzo di 60kg e una ragazza di 40kg , ambedue sui pattini di trovano di fronte fermi. la ragazza spinge il ragazzo verso est con una velocità di 4.00m/s . Descrivere il conseguente moto della ragazza trascurando l'attrito. ho fatto cosi : Il sistema é composto dai due corpi e dalla terra. su corpi influiscono la forza di gravità e la forza normale , le quali pur non essendo conservative , sono perpendicolari allo spostamento e ...
5
1 mag 2008, 23:17

zannas
fisica-matematica è na materia stupenda, ma io con le equazioni differenziali non vado proprio daccordo... ho un peso p=200 grammi forza attaccato a una molla con origine in 0 che ha costante elstica pari a 20 grammi forza/centimetro sapendo che sto peso al tempo = 0 è fermo nell'origine, calcolare y(t) (la y è orientata verso il basso, praticamente come agisce la forza di gravità e ha origine in 0 come la molla) devo risolvere questa eq diff? $m*y''=p-h*y$ o è errata?
9
2 mag 2008, 12:27