Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crew1
Un corpo scivola lungo un piano inclinato di $50°$ rispetto all'orizzontale e raggiunge un piano orizzontale dove si ferma ad una distanza $d$ dal piano inclinato. Se il corpo parte da fermo da un'altezza iniziale $h=5m$ e se lungo tutto il suo percorso il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e la superficie su cui si muove e' $0,2$, quanto vale $d$? Svolgimento Lunghezza $h'$ piano inclinato: ...
15
22 set 2007, 11:00

Matematico1
Salve, mi aiutate a svolgere quest'esercizio?? ------------------------------------------------------------------------------------- Due blocchetti di massa m1 = 1.0 kg e m2 = 3.0 kg sono collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile e sono trascinati lungo un piano orizzontale liscio mediante una forza di modulo F = 40 N. Determinare la tensione T del filo. ------------------------------------------------------------------------------------- Vorrei che mi mostraste ...
26
19 set 2007, 14:44

Pivot1
Salve a tutti. Mi aiutereste con questo semplice problema? 1)Due cariche puntiformi di intensità $Q_1 = 2*10^-8 C$ e $Q_2 = - 4Q_1$ distano tra loro $50cm$. Trovare il punto o i punti, sull'asse che le congiunge in cui il campo eletrico è nullo. Come si procede? Io ho calcolato il C. E. nel punto di mezzo delle due cariche, ed è diverso da zero. Qual è la condizione per cui il C E è nullo? Grazie
3
22 set 2007, 15:50

goban
ciao ragazzi, ho scoperto oggi per caso questo sito ed è proprio quello che fa per me! Alle 16.30 ho l'orale di Fisica II e ci sono questi problemi, che mi potrebbero essere chiesti, che volevo proporre alla vostra attenzione perchè non sono riuscito a risolverli. Spero possiate aiutarmi, ve ne sarei molto grato! I° Esercizio Una particella si muove verso nord con una velocità di 0,85c rispetto alla terra. Calcolare la velocità della particella misurata da un osservatore che si muove verso ...
2
21 set 2007, 14:41

loranz83
ragazzi qualcuno puo spiegarmi in dettaglio il metodo per semplificare i resistori con questo teorema??
4
5 lug 2007, 00:21

*brssfn76
Su un corpo di massa m inizialmente fermo viene applicata per un intervallo di tempo che va da t=0 a t=t*, una forza che ha direzione e verso costanti, il cui modulo dipende dal tempo secondo la legge F=Fo sin(at) dove Fo e a sono costanti. Calcolare il lavoro compiuto dalla forza nell'intervallo di tempo considerato. m=1kg, t=1/6 s , Fo=10N, a=$pi$ (risp 1,26 J) Correggetemi se sbaglio: $ vecI = int_[0,1/6] vecf(t) dt$ scusate non so come scrivere l'estremo superiore ...
3
20 set 2007, 19:25

H2O1
Scusate, ma il lavoro necessario per trasportare una carica dall'infinito in un punto P è $L = q*(V(p) - V(oo)) = q*V(p)<br /> <br /> oppure <br /> <br /> $L = q*(V(oo) - V(p)) = -q*V(p) quale delle 2 è giusta? il lavoro avendo cariche positive viene negativo o positivo?
3
20 set 2007, 13:59

pmic
Due palline di massa m=1.06kg ciascuna sono fissate alle estremità di una barra di acciaio lunga l=1.20m di massa M=6.40kg. La barra ruota su un piano orizzontale attorno al suo asse mediano verticale. A un certo istante la sua velocita angolare risulta di 39giri/s. A causa degli attriti si ferma in 32s. Assumendo che il momento torcente dovuto agli attriti sia costante: Determina il momento torcente degli ...
3
20 set 2007, 18:02

pmic
Ciao questo è il mio quesito. Ho davanti questo problema: Una scala mobile congiunge due piani con un dislivello di 8,20m. La scala è lunga 13,3m e funziona a velocità 62cm/s. Per trasportare 100 persone al minuto di peso 75kg che potenza occorre? Allora per trasportare una persona con v costante la scala deve applicare alla persona una forza uguale e contrari alla forza peso compiendo su di essa il lavoro: `L=m*g*l*cos(alpha)=m*g*l*cos(pi/2-beta)=m*g*l*sin(beta)=m*g*h` dove ...
9
20 set 2007, 12:48

lazza2
Qualcuno di voi ha mai sentito la "storiella" del ragazzo in treno e dell'entropia?C'è un ragazzo in un vagone del treno,ha caldo. Si leva il giubbino ma continua ad aver caldo, si leva la maglia e continua ad aver caldo...ad un certo punto decide di aprire il finestrino. Qual è la variazione di entropia nel vagone?
0
19 set 2007, 22:12

crew1
Un condensatore piano in aria ha le armature di $7 cm^2$ distanziate di $1.5 mm$. Se la tensione applicata e’ $20 V$, calcolare: 1- il campo elettrico tra le armature, 2- la densita’ di carica superficiale, 3- la capacita’ e la carica su ciascuna armatura.
3
19 set 2007, 15:50

Matematico1
Ciao a tutti, Avrei bisogno di un aiutino anche per risolvere anche quest'esercizio.. ------------------------------------------------------------------------------------- Una palla viene lanciata con velocità di modulo Vo = 4 m/s e con un'inclinazione di 60° rispetto al suolo. Quanto vale il modulo della velocità della palla quando raggiunge il verice della traiettoria ? ------------------------------------------------------------------------------------- Mi mostrate tutti i passaggi ...
5
19 set 2007, 15:37

trilly871
un blocco di 5kg scivola su un piano inclinato di 30° per 10m. Al termine della sua corsa comprime una mollla di costante K=2500 N/m. Considerando che la molla si è compressa di 20cm, è possibile stimare il coefficiente di attrito? Con la spinta ricevuta dalla molla a che altezza risale il blocco? (Si consideri trascurabile l'attrito lungo il tratto di compressione della molla) Ma se nn ho l'accelerazione cm faccio a calcolare il coefficiente di attrito? Mentre x la spinta della molla nn so ...
9
12 set 2007, 12:04

crew1
Mi potreste dare una mano nella risoluzione del punto 2? Una molla di costante elastica $k=40 N/m$ si trova su un piano orizzontale compressa di $x=5$ cm rispetto alla sua posizione di equilibrio. Un corpo di massa $m=100 g$ viene appoggiato all’estremita' libera della molla e poi questa viene lasciata libera. 1- Trascurando l’attrito tra il corpo e il piano, calcolare la velocita' del corpo nell’istante in cui la molla raggiunge la posizione di equilibrio. ...
7
18 set 2007, 19:18

crew1
Vi scrivo questo esercizio per vedere se ho fatto giusto.. in particolare avrei bisogno di un aiuto per il quarto punto. Grazie a tutti. I due condensatori in figura hanno capacita' $C1=5 μF$ e $C2=12 μF$, e sono collegati in serie a una batteria che genera una tensione $V=9 Volt$. Calcolare: 1- la capacita' equivalente dei due condensatori, 2- la differenza di potenziale tra le loro armature, 3- la carica su ciascuna armatura, 4- l’energia elettrostatica ...
2
18 set 2007, 17:42

doktoreffe
qualcunop sa dirmi qual'è la formula della proiezione massima del momento magnetico di un atomo lungo l'asse z che si trova nel suo stato fondamentale (tipo 3d4) e assumendo che il momento angolare totale L sia il max possibile compatibilmente alle regole di hund??? Tantissime grazie a chi mi rispondera e a chi cmq ci proverà! p.s. secondo me dovrebbe essere m=g M J con g fattore di Landè M magnetone di bohr J momento angolare tot pps scusate il modo di scrivere le formule ma ...
1
18 set 2007, 10:44

*brssfn76
Un uomo lancia un sasso di massa m=0.2 kg verticalmente verso l'alto imprimendogli con il braccio, una forza costante per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota h=10m rispetto al punto di distacco dalla mano dell'uomo prima di iniziare a ricadere al suolo. Calcolare il valore della forza applicata dall'uomo al sasso nell'ipotesi che sia trascurabile la resistenza dell'aria. (risp 30N) Per la soluzione è necessario ricavare la v iniziale partendo dalla conoscenza ...
6
16 set 2007, 22:59

crew1
Le armature di un condensatore piano sono disposte verticalmente, hanno area $S=10 cm^2$ e carica $+Q$ e $–Q$, con $Q=10^(-6) C$. Nello spazio tra le armature del condensatore si trova una pallina di plastica sospesa ad un filo lungo $L=2cm$. La pallina ha massa $m=10 g$, carica $q$, e si trova in equilibrio ad una distanza di $1mm$ dalla verticale. Quanto vale $q$?
3
17 set 2007, 18:08

stedona
Un punto materiale di massa $m = 1 kg$ si muove di moto rettilineo uniforme su un piano orizzontale liscio, lungo un asse che scegliamo come asse x, con velocità $v0 = 2 ms-1$. Sullo stesso asse giace in quiete un secondo corpo puntiforme di massa $M = 3 kg$ che è attaccata all’estremità di una molla di costante elastica $k = 20 N/m$ e di lunghezza a riposo $l0= 50 cm$ e di massa trascurabile, disposta lungo l’asse x. Al tempo $t = 0$ la particelle di ...
1
16 set 2007, 16:55

Matematico1
Salve a tutti, mi date una mano a risolvere quest'esercizio ? Una sbarra sottile ed omogenea di massa M = 10 kg e lunghezza L = 1 m può ruotare senza attrito in un piano verticale, attorno a un asse passante per la sua estremità O. All'altra estremità è applicata una forza F = 40 N, ortogonale alla sbarra e diretta verso l'alto. Quanto vale l'accelerazione angolare della sbarretta? Assumere il momento d'inerzia per un asse passante per il centro di massa: I = 1/12 M L^2. La soluzione: ...
2
17 set 2007, 10:52