Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ila10*12
Ho due problemi abbiamo iniziato da poco a fare questo nuovo argomento ed ho qualche dfficoltà: 1-Un'asta rigida ha un peso di 3N e una lunghezza di 50 cm. L'asta è appesa per le estremità a due funi e a 20 cm dal suo centro è agganciato un peso di 10N. Determina l'intensità delle tensioni T1 e T2 che le due funi esercitano sull'asta. 2-Una trave di cemento la cui forza peso è di dieci alla quarta N e la lunghezza di 4 cm,è appoggiata su due blocchi di ferro che si trovano a una distanza ...
1
15 feb 2008, 16:25

Pivot1
un ambiente contiende dell'aria alla pressione di $101325 Pa$ e per determinare le condizioni termoigrometriche vengono misurate la temperatura di bulbo secco $t_bs = 25$ gradi centigradi e di bulbo bagnato o umido $t_bb = 19$ gradi centigradi. Determinare: 1)l'entalpia dell'aria 2)l'umidità specifica dell'aria 3)l'umidità relativa dell'aria 4)la temperatura di rugiada Nella risoluzione di questo esercizio, ho usato dal libro le formune per la determinazione della ...
0
15 feb 2008, 15:16

Daniele1987
Il problema è semplice, ed era un esercizio che avevo all'esame! Se qualcuno ha voglia me lo può risolvere.. così mi tolgo la curiosità sull'averlo fatto giusto o meno Due Masse (M1, M2) collegate tramite una fune hanno una velocità iniziale (Vo). La prima massa ha un certo attrito (Cf coefficente d'attrito) la seconda non ha attrito. Calcolare: La tensione della fune Tempo x fermarsi
4
12 feb 2008, 20:54

beppe86
Ciao ragazzi, sono alle prese con il ripassone pre-esame di fisica generale (spero per l'ultima volta). Pur avendo trovato la soluzione (l'esercizio in sè è semplice) non capisco perchè si deve tirare in ballo l'equazione dei momenti. Praticamente si ha una sbarra incernierata al soffitto in un estremo, mentre all'altro è collegata una fune collegata a sua volta al soffitto. Il sistema è quindi in una condizione di equilibrio e la sbarra forma un certo angolo rispetto alla verticale. ...
14
14 feb 2008, 14:57

lantis
ragazzi..nn ho capito molto bene il discorso della forza di attrito radente! in pratica nn riesco a capire il verso e la direzione dei vettori e delle componenti di questi dato un sistema di riferimento. dunque nel libro c'è scritto che N è il modulo della componente normale al piano di appoggio della reazione vincolare 1) ma quindi N è sempre perpendicolare al piano e in particolare è uguale e opposta alla forza peso rivolta verso il basso giusto? mentre la REAZIONE VINCOLARE NON è per ...
4
14 feb 2008, 12:58

stokesNavier
Ciao a tutti amici,avrei un quesito da proporvi,sperando che qualcuno di voi lo sappia risolvere: Un automobile percorre un quarto di circonferenza di raggio r partendo da ferma,con accelerazione tangenziale At=k*t,dove k e' una costante e t e' il tempo. Scrivere la legge oraria del moto.(S(t)). Qualcuno sa dirmi come fare? Devo per caso utilizzare le leggi del moto della cinematica? grazie a tutti coloro che risponderanno. michele.
4
14 feb 2008, 16:00

zuccio
Ciao ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta per postare questo topic ma penso di sì. Avrei bisogno che la mia ignoranza venisse colmata: stavo riflettendo sul numero di elettroni e protoni di un atomo. Mi accorgo soltanto ora di non aver chiaro il motivo per cui elettroni e protoni debbano essere in egual numero all'interno di un atomo perché questo sia definito neutro. Mi spiego: le mie conoscenze in merito purtroppo sono scarse, conosco l'esperimento di Millikan con il quale è stato ...
2
13 feb 2008, 23:25

Pivot1
Un ciclo inverso a compressione di vapore (fluido $R134a$) opera scambiado calore con due sorgenti termiche, una alla temperatura di $21$ gradi centigradi, ed un'altra a $-15$ gradi centigradi. La differenza di temperatura tra il fluido e l'ambiente nell'evaporatore è pari, in valore assoluto, a $5$gradi centigradi mentra nel codensatore a $4$ gradi centigradi. Il fluido in uscite dell'evaporatore viene surriscaldato fino alla ...
1
13 feb 2008, 16:55

Cantaro86
ciao ragazzi, ieri ho "fatto" l'esame di QM e...mi sa che lo dovrò rifare fra 2 settimane vi scrivo un problema che mi ha creato della difficoltà... PROBLEMA: Una particella di spin 1/2 si trova nello stato $|psi> =1/(sqrt2)[|+>+|- >]$ dove |+> e |-> sono gli autostati di $sigma_z$ con autovalori rispettivamente +1 e -1, trovare il valore medio dell'operatore $hatO=isigma_xsigma_ysigma_x$ risolvendo il problema in maniera astratta. allora: ho risolto il problema in modo esplicito usando le ...
9
12 feb 2008, 10:22

Pivot1
Dell'acqua in codizioni di vapore saturo umido si trova alla temperatura di $30$ gradi centigradi e possiede un volume specifico pari a $19,76 m^3/kg$. calcolare: il titolo del vapore, l'eltalpia e l'entropia specifiche del fluido. Come si procede? Mi spiegate per favore i passi fa fare per la risoluzione di questo problema? grazie anticipate
2
13 feb 2008, 17:05

Spera1
ciao a tutti, sarà l'ora.. ma io mi sono veramente inceppato.. allora, il quesito è questo: immaginiamo un uomo di 80 kg, e una roccia di 80 km pure. l'uomo spinge la roccia applicando una determinata forza, all'inizio non la muove, spinge sempre più forte, e quindi riceve dalla roccia una spinta sempre più forte di verso contrario e direzione e intensità uguali, quando l'uomo comincia a muovere la roccia, la forza che l'uomo esercita sulla rocia dovrebbe essere uguale a quella che la ...
10
13 feb 2008, 06:56

p4ngm4n
So che questo esercizio è facile, ma non so perchè non ne riesco a venire a capo. La forza di attrito agisce in senso verticale o anche in orizzontale?dato che m tende a staccarsi da M a causa del suo peso mg,mi viene da pensare che la forza di attrito si oppone alla forza peso..Bisogna considerare il tutto come un'unica massa (M+m),ma non riesco a scrivere le equazioni...
10
12 feb 2008, 11:49

termaximum
ciao, cosa ne pensate di luigi fantappiè? secondo voi la sua teoria unitaria etc funge? ciao
5
12 feb 2008, 23:15

Noxius
Buonpomeriggio a tutti,vorrei chiedervi un aiuto in quanto non mi vengono i risultati del seguente questi sul principio di archimede Una Pallina di ferro (densità 7,9X10^3 kg/m^3) del diametro di 9,0 mm è immersa in un bicchiere d'acqua. Qual è l'intensità della forza-peso e della spinta di Archimede sulla pallina? I Risultati giusti dovrebbero essere questi: 3.73X10^-3 N;2,95 X10^-2 N le formule ho usato per cercare di risolverlo sono: Spinta archimede: g d V mentre per la Fp: ...
2
12 feb 2008, 16:54

elios2
Un'automobile ha una massa di 1400 kg. La distanza tra gli assi delle ruote è di 2,50 m e il baricentro si trova a 1,10 m dall'asse delle ruote anteriori, ad un'altezza di 60 cm dal suolo. L'automobile sta viaggiando su un tratto rettilineo di una strada orizzontale, a velocità costante, la velocità non è elevata, cosicché si può trascurare l'attrito dell'aria. Calcolare il modulo della forza normale al piano stradale che questo esercita complessivamente sulle due ruote anteriori e di quella ...
4
11 feb 2008, 18:39

gibbs helmoltz
Salve, devo sostenere l'esame di metodi per la modellistica ed avrei bisogno di materiale per scrivere una tesina che si basa su alcune applicazione dell'operatore laplaciano, avete qualcosa da propormi? Quali possibili applicazioni possono esserci a parte il potenziale generato da una sfera o semisfera, o da una spira in qualsiasi punto? grazie a tutti
25
7 feb 2008, 22:54

Pivot1
Un'asta $AB$ di lunghezza $2l$ e massa $m$, posta in un piano vertivale liscio $Oxy$, con $y$ verticale ascendente, è vincolata a ruotare senza attrito, intorno al suo centro $O$. Un punto $P$ di massa $m$ è vincolato rigidamente all'asta mediante una sbarra di lunghezza $l$ e massa $m$ che foma con l'asta un angolo di $pi/2$. Il sistema è soggetto, ...
8
11 feb 2008, 11:57

Pivot1
Un turbomotore a gas, operante secondo un ciclo joule fornisce una potenza netta di $5000kW$ Il fluido che si puo considerare gas ideale di massa molecolare $ M = 27 kg/kmol$ e di rapporto costante tra i calori specifici caratteristici $k =1,4$, viene aspirato dal compressore alla temperatura di $27$gradi centigradi ed alla pressione di $1$bar, e quindi compresso adiabaticamente con rendimento isoentropico di $0,83$. Il lavoro specifico ...
1
11 feb 2008, 19:15

antony_88
Due punti materiali di massa m1 = 1,5 kg e m2 = 3 kg rispettivamente sono collegati da un’asta rigida di massa trascurabile di lunghezza D = 0,4 m. Il sistema può ruotare intorno ad un’asta rigida verticale la cui distanza d dalla massa m1 vale 0,1m quindi il momento d'inerzia è ugale alla somma dei momenti rispetto al centro di massa + quello rispetto all'asta verticale quindi: Icm=Im1+Im2=(1,5*(0.2)^2)+(3*(0,2)^2)=0.06+0.12=0.18 Kg ...
1
11 feb 2008, 18:00

lantis
ciao a tutti...volevo chiedervi...che differenza c'è, a livello di concetto, tra ∂v∂t e dvdt ? so ke una è la derivata classica e l'altra la derivata parziale..ma che differenza c'è?? grazie ciaooo
1
11 feb 2008, 21:31