Problema energia potenziale
Salve, una molla compressa di 12cm rispetto alla sua posizione di riposo, possiede un'energia potenziale elastica pari a 1J. Quale lavoro occorre eseguire sulla molla per comprimerla di altri 6cm.
Ci manca la costante elastica che ricavo dalla formula dell'energia potenziale elastica: mi risulta 0,013
Ora calcolo il lavoro facendo, energia potenziale finale - energia potenziale iniziale.
L=12⋅0,013⋅182−12⋅0,013⋅122
L=1,25
Corretto?
Grazie
Ci manca la costante elastica che ricavo dalla formula dell'energia potenziale elastica: mi risulta 0,013
Ora calcolo il lavoro facendo, energia potenziale finale - energia potenziale iniziale.
L=12⋅0,013⋅182−12⋅0,013⋅122
L=1,25
Corretto?
Grazie
Risposte
Credo tu abbia pasticciato con le unità di misura nel calcolo della costante elastica.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
ho capito l'errore, si doveva convertire $cm$ in $m$; ma nei risultati possibili ci sono:
$16$
$1.69$
$4.72$
$1.25$
$3.84$
$16$
$1.69$
$4.72$
$1.25$
$3.84$
Hai letto bene la richiesta?
richiede il lavoro per compiere la compressione…..
È troppo generico; precisamente COSA viene richiesto?
lavoro per compressione, ossia la forza che determina la compressione, no?
Non ci siamo ...
Se fai un'analisi della frase "Quale lavoro occorre eseguire sulla molla per comprimerla di altri 6cm ?" noti che c'è la parola "altri" sulla quale hai sorvolato alla grande ma invece è il succo di quello che ti viene richiesto.
Ovvero, NON il lavoro per comprimere la molla di 12 cm e NEPPURE il lavoro per comprimere la molla di 18 cm ma invece si chiede quanto lavoro si deve spendere per portare la compressione della molla da 12 a 18 cm.
Ok?
Cordialmente, Alex
Se fai un'analisi della frase "Quale lavoro occorre eseguire sulla molla per comprimerla di altri 6cm ?" noti che c'è la parola "altri" sulla quale hai sorvolato alla grande ma invece è il succo di quello che ti viene richiesto.
Ovvero, NON il lavoro per comprimere la molla di 12 cm e NEPPURE il lavoro per comprimere la molla di 18 cm ma invece si chiede quanto lavoro si deve spendere per portare la compressione della molla da 12 a 18 cm.
Ok?
Cordialmente, Alex
parto da tutti i passaggi daccapo:
calcolo la costante elastica:
$K=2*1/12^2=0.0139$
Poi devo ricavare il lavoro della forza:
$L=1/2*0.0139*18^2-1/2*0.013*12^2$
Fin qui è corretto?
calcolo la costante elastica:
$K=2*1/12^2=0.0139$
Poi devo ricavare il lavoro della forza:
$L=1/2*0.0139*18^2-1/2*0.013*12^2$
Fin qui è corretto?
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
cerco di risolverlo daccapo
Prova a seguire i consigli che hai avuto fin qui (in generale dico, non solo per questo problema):
1) scrivi le equazioni con i simboli e non con i numeri e poi ricava quello che ti serve;
2) dopo sostituisci i numeri facendo attenzione alle unità di misura, quando sostituisci i numeri le unità di misura devono essere congruenti.
Da parte mia non avrai più risposte se continuerai a ignorare questi punti (soprattutto il primo) quando scrivi qui.
1) scrivi le equazioni con i simboli e non con i numeri e poi ricava quello che ti serve;
2) dopo sostituisci i numeri facendo attenzione alle unità di misura, quando sostituisci i numeri le unità di misura devono essere congruenti.
Da parte mia non avrai più risposte se continuerai a ignorare questi punti (soprattutto il primo) quando scrivi qui.
Inizio con lo scrivere l'equazione per ricavare la costante elastica:
$Um=1/2kx^2$
$1J=0.5*x*0.012^2$
$1J=7.2*10^-5x$
$K=1.39*10^-6$
Ho scritto correttamente? Grazie ancora e scusate per il disturbo, ho cercato di scrivere la formula e poi sostituire i numeri e le unità di misura, infatti ho convertito i $cm$ in $m$.
$Um=1/2kx^2$
$1J=0.5*x*0.012^2$
$1J=7.2*10^-5x$
$K=1.39*10^-6$
Ho scritto correttamente? Grazie ancora e scusate per il disturbo, ho cercato di scrivere la formula e poi sostituire i numeri e le unità di misura, infatti ho convertito i $cm$ in $m$.
"chiaramc":
Inizio con lo scrivere l'equazione per ricavare la costante elastica:
$Um=1/2kx^2$
$1J=0.5*x*0.012^2$
$1J=7.2*10^-5x$
$K=1.39*10^-6$
No.
Fai tutti i passaggi e poi sostituisci i numeri e inoltre fai attenzione alle equivalenze!
$U_m=1/2 k x^2$
quindi
$k=(2 U_m) / x^2$
$k=(2*1J) / (0.12 m)^2=138.89 N/m$
Chiudo qui, ho voluto mostrarti ancora una volta il modo giusto di procedere, ma ora sta a te....
Imposto:
$L=1/2kx^2-1/2kx^2$
$L=0.5*138.89*0.18^2-1/2*138.89*12^2$
$L=1.25$
Sulla mia dispensa mi risulta come soluzione, questa qui…. non so se sia corretta
Ho provato diverse volte ma mi esce sempre questo risultato, ho letto anche attentamente i post che mi avete mandato, ma nulla…. Mi risulta sempre questo risultato
$L=1/2kx^2-1/2kx^2$
$L=0.5*138.89*0.18^2-1/2*138.89*12^2$
$L=1.25$
Sulla mia dispensa mi risulta come soluzione, questa qui…. non so se sia corretta
Ho provato diverse volte ma mi esce sempre questo risultato, ho letto anche attentamente i post che mi avete mandato, ma nulla…. Mi risulta sempre questo risultato
Infatti è corretto il numero anche se mancano le unità di misura e anche se $1/2kx^2 -1/2kx^2$ farebbe zero...
Magari va bene qualsiasi cosa che funzioni ma non è necessario calcolare la costante elastica.
Sai che il lavoro è proporzionale a $x^2$. Quindi il lavoro in più per passare da 12cm a 18cm di compressione è $(18^2-12^2)/12^2$ volte il lavoro di 1J per passare da 0 a 12cm di compressione. 1,25J.
O se preferisci il lavoro per comprimere la cosa di 18cm partendo da 0 è $(\frac{18}{12})^2$J = 2,25J e sottrai l'1J iniziale per ottenere 1,25J.
(I miei insegnanti di fisica volevano sempre le unità di misura. Altrimenti chiedevano "1,25 cosa? pinte alla settimana? nanoparsec cubi al mese?")
Sai che il lavoro è proporzionale a $x^2$. Quindi il lavoro in più per passare da 12cm a 18cm di compressione è $(18^2-12^2)/12^2$ volte il lavoro di 1J per passare da 0 a 12cm di compressione. 1,25J.
O se preferisci il lavoro per comprimere la cosa di 18cm partendo da 0 è $(\frac{18}{12})^2$J = 2,25J e sottrai l'1J iniziale per ottenere 1,25J.
(I miei insegnanti di fisica volevano sempre le unità di misura. Altrimenti chiedevano "1,25 cosa? pinte alla settimana? nanoparsec cubi al mese?")

grazie
@ghira FFF è decimale?
Humour è la chiave della vita (e dell insegnamento), isn't it?
Humour è la chiave della vita (e dell insegnamento), isn't it?