Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Logan2
Perchè nella formula $Ug=-G*(M*m)/r$ il secondo membro è negativo?
2
31 mag 2009, 18:28

Salamandra2
Buongiorno a tutti, sto cercando un libro che parli di ottica ed elettromagnetismo ma che sia molto teorico, del tipo che ricavi le proprietà di riflessione e rifrazione delle onde elettromagnetiche dall'equazione dell'onda, e un libro di esercizi dello stesso tenore. Ho già consultato ad esempio La fisica di Feynman, il Mazzoldi, il Jackson e altri. L'uso di matematica avanzata tipo serie di Fourier, delta di Dirac, trasformata di Fourier non è un problema. Grazie mille a tutti
1
28 mag 2009, 14:33

emarex88
Ragazzi ho un problema con qsuesto esercizio: 13-Due particelle con carica elettrica positiva (rispettivamente +q e +3q) sono ferme nel vuoto a distanza di un metro l’una dall’altra. Una terza particella con carica negativa Q è ferma tra le due cariche positive a distanza x dalla carica +q; la forza risultante sia su +q che su +3q è zero. Il valore di Q è? Io imposto la condizione Fris=0 quindi (kqQ)/x^2 + (k3qQ)/(1-x)^2 ma non riesco a ogliere la x! il risultato deve venire - 0.4q
3
29 mag 2009, 13:01

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, Qualcuno può rispondere al seguente quesito? Ho un disco su un piano inclinato di un angolo B. Quale è la differenza tra le 3 condizioni: 1.Il disco rotola senza strisciare. 2.Il disco rotola e striscia. 3.Il disco si muove senza attrito. Nel 1. ho un grado di libertà vero?ma non capisco cosa accade nel secondo e terzo caso. Spero qualcuno mi aiuti. Grazie a tutti. michele.
5
29 mag 2009, 13:28

SenzaCera
Salve vorrei alcune spiegazioni su un esercizio che pensavo di aver risolto correttamente ma poi mi sn accorto che il libro riporta un altra soluzione... Allora c'è un condensatore a facce piane parallele e quadrate con un piccolo foro da cui è fatto entrare un elettrone con una velocità iniziale ed un inclinazione di 60 gradi.. il problema da la capacità del condensatore $C_0$, la carica distribuita sul condensatore $Q_0$, il lato di una faccia del condensatore ...
3
29 mag 2009, 14:35

nato_pigro1
Due moli di idrogeno, inizialmente alla temperatura $T_0 = 300K$ e a pressione $p_0$, si espandono assorbendo il calore $Q = 5590 J$ fino a raggiungere uno stato finale con pressione $p_0$ e temperatura $T_1 = 400K$. Si dica quali tra le seguenti trasformazioni reversibili potrebbe avere compito il gas: a) trasformazione isobara; b) riscaldamento isocoro seguito da espansione isoterma; c) espansione isoterma seguita da riscaldamento isocoro. [ Si ...
8
28 mag 2009, 21:59

geimsss
Ciao a tutti ho una piccola domanda.. Non riesco a razionalizzare il concetto di potenziale elettrico... se ho capito bene esso equivale all'energia potenziale posseduta da una particella elettricamente carica che si trova all'interno di un campo di forze conservative (campo elettrico) l'energia potenziale è l'energia posseduta da un corpo soggetto a un campo di forze conservative e indica la capacità di questo corpo di poter compiere un lavoro, quindi esiste solo se il corpo è fermo ...
3
28 mag 2009, 18:04

ulissess
un condensatore vuoto da $6\muF$ è caricato con una batteria da 12V. Dopodichè viene scollegato dalla batteria e riempito di olio tra le armature $\epsilon_r=2.5$ qual è la carica indotta sulla superficie dell'olio? $\DeltaV=(\DeltaV_0)/\epsilon_r=4.8V$ $Q=C_0*V_0=72\muC$ $(Q-Q_i)/Q=(\DeltaV)/(\DeltaV_0)=0.6 ==> Q_i=28.8\muC$ a parte tutto che $(\DeltaV)/(\DeltaV_0)=0.4$ non $0.6$ comunque non capisco cos'è e come ricava la formula del $Q_i$.. grazie
5
26 mag 2009, 20:32

Alxxx28
ciao potete dirmi come si calcola il momento d'inerzia di un asta rigida composta di due diversi materiali , ad es. per metà ferro e metà legno (come se fossero due diverse aste unite)? e se la parte in ferro è più quella più esterna rispetto all' asse di rotazione il momento sarà maggiore o sbaglio? grazie in anticipo
6
28 mag 2009, 10:10

Lightman
La corsia d'uscita di un'autostrada in curva e progettata in modo che non si debba fare affidamento sull'attrito per percorrerla senza sbandare. A questo scopo il piano della strada è inclinato verso l'interno della curva. Sappiamo che l'angolo sia di 20° e il raggio della curva 50m. A quale velocità un automobile deve percorrere la curva con la strada ghiacciata considerando l'attrito trascurabile? Vi prego aiuto.... Sto sbattendo da una settimana non riesco proprio a farlo... Grazie ...
4
27 mag 2009, 13:32

_Sid
Ciao ragazzi, vi informo che domani sera (25 maggio 2009) la Stazione Spaziale Internazionale attraverserà longitudinalmente tutta la nostra Penisola, quindi si renderà visibile per tutti gli italiani. La sua luminosità raggiungerà magnitudine negativa (ben -2,3 !!!) è resterà visibile fino a che non entrerà nel cono d'ombra terrestre, come mostrato dalla parte tratteggiata dell'immagine. Per i salentini inizierà a vedersi verso le 22:00, qualche minuto prima invece nell'Italia ...
5
24 mag 2009, 14:40

dbn-votailprof
Salve. Sto svolgendo questo esercizio di elettrostatica. Dunque c'è un condensatore piano disposto con le armature parallele al suolo e distanti h. L'armatura superiore è a potenziale costante V0>0(ignoto), mentre l'armatura inferiore è a potenziale nullo. Viene inserita tra le due armature una lastra metallica di spessore trascurabile e massa m(nota) che ha potenziale costante V>0(noto).Tale lastra viene posizionata ad d=1cm dall'armatura inferiore. Bisogna calcolare il potenziale V0 ...
10
24 mag 2009, 17:07

Gauss91
Ciao a tutti! Questa equazione mi tormenta alquanto già da una settimana, e non riesco a risolverla. E il bello è che è niente popò di meno che la legge di gravitazione universale! Datemi un aiuto please! $(d^2x)/dt^2 = -(Gm)/x^2$ Dove G ed m sono costanti. Purtroppo io non conosco ancora i metodi di risoluzione diciamo "avanzati" delle EDO (solo quelli di EDO lineari di primo ordine e alcune particolari di secondo ordine, sempre lineari): me l'ha data il mio insegnante privato come introduzione ...
2
25 mag 2009, 20:00

Cauchy1
Ciao ragazzi! Cerco un'introduzione ai tensori, l'uso di questi nella relatività speciale e nella teoria dei campi. Avete appunti di qualche lezione in pdf e un qualche esercizio per favore? Spero che mi aiutate, sono un po' in ansia, i tensori proprio non mi piacciono. Buon pomeriggio Grazie a tutti
3
19 mag 2009, 16:56

IVDT92
Salve, sono uno studente di una scuola tecnica, 3° anno del corso Fisica. Il professore di fisica ci ha messo davanti queste formule http://upload.wikimedia.org/math/d/f/3/ ... d9a953.png . Io è una settimana che provo a scervellarmi cercando di risolvere il sistema; Qi=Qf Ki=Kf e non mi torna... Wikipedia non fa vedere la dimostrazione con calcoli, e il dervice da solo la soluzione per i sistemi, non fa vedere passaggio per passaggio... Qualcuno di voi ci riesce? Potrebbe postarmi tutti i passaggi della risoluzione ...
4
25 mag 2009, 17:03

Alina81
Salve a tutti! Lunedì purtroppo faremo compito di fisica su Thevenin. Dato che le esercitazioni di fisica in classe non si devono assolutamente fare mi sono inventata un circuito. Ma ahimè mi sorge spontanea la domanda: Come si svolge? [img=http://img34.imageshack.us/img34/3810/circuito.th.jpg] $R_1=1$ $R_2=2$ $R_3=3$ $R_4=4$ $R_5=5$ $E_1=10$ $E_2=18$ $E_3=20$ Devo calcolare la corrente su $R_3$. Ho staccato il ramo che contiene il ...
8
22 mag 2009, 19:47

*brssfn76
riporto un problema del libro di "problemi di fisica generale" di Rosati - Casali pag 248 Un recipiente cilindrico, con l'asse disposto orizzontalmente, è chiuso da un pistone scorrevole senza attrito e contiene 0.5 mol di idrogeno; inizialmente il pistone è in condizione di equilibrio e su esso agisce solo la pressione atmosferica $P_0$. Sulla base del cilindro opposta al pistone è applicata una valvola che fa uscire il gas solo quando la pressione nel gas del recipiente supera ...
2
24 mag 2009, 19:40

turtle87crociato
Banale, ma vorrei discuterla un po'. Dunque, il campo conservativo fa sì che fra due qualsiasi punti del campo, diciamoli $A$ e $B$, valga l'uguaglianza $E_A = E_B$, dove con $E$ indico l'energia meccanica, nelle due forme di energia potenziale e energia cinetica, di qualunque tipo sia il campo. Leggo testualmente: Quando vi sono forze esterne che agiscono sul sistema, $E_A$ non è più necessariamente uguale a $E_B$, ...
4
24 mag 2009, 13:17

Benny24
Una moneta di massa $M$ è collegata ad una molla, avente costante di allungamento $k$, in modo da poter rotolare di taglio su un piano (senza sbandare né slittare). A $t=0$è posta ad una distanza $x_0=0,25m$ dal punto di equilibrio della molla (che a $t=0$ risulta allungata) e poi rilasciata. Trovare il valore massimo della velocità del centro di massa della molla e della velocità angolare della sua rotazione, le energie cinetiche ...
8
23 mag 2009, 16:15

thedarkhero
La terza legge di Keplero afferma che $R^3/T^2$ è costante per ogni pianeta, dove R è il semiasse maggiore dell'orbita del pianeta e T è il periodo di rivoluzione. Poi si dice che $R=(2A+2p)/2$ ma chi sono A e p?
8
17 mag 2009, 12:46