Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! ho un problema a risolvere questo esercizio.
"La figura mostra, in sezione, un piano infinito uniformemente carico con densità di carica superficiale σ > 0 ed un cilindro di raggio R, pure infinito, uniformemente carico in superficie sempre con densità di carica σ > 0. L’asse del cilindro è paralleo al piano e dista da esso 2h."
a) Calcolare il campo elettrico nel punto C, distante h sia dal piano che dall’asse
del cilindro.
Questo sono riuscito a risolverlo, ...
Un asta rigida AB di massa m e lunghezza l ruota nel piano verticale Oxy, incernierata senza attrito con l' estremo B nel punto di coordinate (0,l). In corrispondenza del baricentro dell' asta è saldato un punto materiale P di massa m. Oltre alle forze peso e alla reazione vincolare, sul sistema agisce la forza elastica F= k(H - C), dove H= (3l/2, l) e C è il punto dell' asta distante 2l/3 dalla cerniera. Si determino l' equazione pura del moto e le eventuali posizioni di equilibrio, nel caso ...
Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità $2*10^3$ V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di $6*10^6$ m/s. L'elettrone colpirà uno dei due ...
Si ha un filo inestensibile di massa m uniformemente distribuita, attaccato al soffito nell'origine del sistema di riferimento.
All'altro capo del filo è agganciato un corpo di massa M.
Sia l la lunghezza del filo di cui l1 è la parte di filo compresa tra il soffitto e un punto P sul filo e l2 la parte di filo compresa tra il punto P e il corpo.
Dovrebbe essere $-(M+(l+l1)/l*m)*g=T_P$ dove $T_P$ è la tensione del filo nel punto P.
Confermate? In tal caso la tensione del filo non ...
Vi porto un esercizio...qualche suggerimento su come impostarlo?
Due cariche uguali Q1=Q2=1pC vengono tenute ferme nel vuoto nei punti dell'asse y di ordinate y1=d=10cm e y2=-d rispettivamente. Una particella di massa m=10g e Q=-1μC oscilla lungo l'asse x sotto l'azione delle forze dovute a Q1 e Q2(in assenza di gravità). Quanto vale il periodo T delle piccole oscillazioni?
Sono semplicemente riuscito a capire che si tratta di due piccoli triangoli rettangoli, di cui conosco solo un lato e l'angolo retto di 90°. Ora come posso trovarmi gli altri due ...
Da non espeto di fisica, vorrei chiederVi quando è nato il tempo.
E' nato con il Big Bang?
Grazie anticipatamente per le Vostre rispista
La massa m di 5 kg è ferma in A a causa del blocco b.Tolto il blocco la massa scende lungo il percorso ABC.Il coefficiente di attrito è 0,4 l'angolo di inclinazione è 60 gradi e l'altezza del triangolo rettangolo ABC è 50m. La pallina è ferma in A e tolto un blocco scende lungo l'ipotenusa. Ora io penso che agiscano nel problema la forza peso tangenziale e la forza di attrito ovvero:mgsenalfa-coeff.attritomgcosalfa=ma però a questo punto posso eliminare la massa dividendo tutto per m.Mi ...
Ciao a tutti, ho questo problema:
Da un rubinetto mal chiuso cade una goccia ogni 3s; come varia nel tempo
la distanza tra due gocce successive ? (Si trascuri la resistenza dell’aria)
sono arrivato ad un risultato che però non mi convice...
t varia secondo $(1/2)gT(T-2t)$
dove ho considerato un tempo t + T per il generico tempo t + un delta T, cosa ne pensate?
Grazie
Una bacchetta isolante di linghezza L possiede una carica -q uniformemente distribuita sulla sua lunghezza.
a) qual'è la densità di carica sulla bacchetta.
b) si determini il campo elettrico nel punto P, a una distanza x dal bordo della bacchetta.
c) se P fosse molto lontano dalla bacchetta, a una distanza molto maggiore rispetto alla lunghezza L, la bacchetta apparirebbe come una carica puntiforme. Si dimostri che, per x>>L, la risposta nel punto b) si riduce all'espressione del campo ...
Salve, avendo un problema di questo tipo:
Una particella di massa m parte da ferma sotto l’azione di una forza parallela
all’asse x, data dalla F = F0 exp (-bt). Trovare la legge del moto,
la velocita e l’accelerazione
Sapendo che l'accelerazione (ricavata da a = F/m) è la derivata della velocità ricavo la velocità, ma la legge del moto (avendo trovato la velocità) non riesco a calcolarla, dovendo integrare unì'integrale abbastanza complesso, ma esiste q.che altra strada?
Premessa : mi sono avvicinata alla fisica soltanto da un anno circa, da quando la studio cioè per l'università, prima non ne avevo mai fatta seriamente, e con ciò s'intende che a malapena mi hanno insegnato le unità di misura del SI....il tutto farcito da una base matematica inesistente, nonostante tutto però mi ci sto spaccando la testa sopra da mesi ma riscontro problemi che non sono in grado di superare, generalmente legati al ricavare le formule inverse da usare...il problema che sto per ...
Su di un settore di corona circolare (vedi figura) è distribuita una carica positiva Q con densità superficiale $\sigma$ costante. Si calcoli la densità di carica superficiale $\sigma$ ed il campo elettrico generato dalla carica nel punto P centro della corona circolare.
Si assumano per il calcolo $R_1 = 80 cm$, $R_2 =100 cm$, $\Phi=\pi/3$ e $Q=10^-8 C$
svolg:
1) $sigma=Q/(\pi/6(R_2^2-R_1^2))$
2) $dq=\sigmadS=\sigmardrd\varphi$
3) ...
Ciao a tutti! non riesco a risolvere questo banale esercizio, mi trovo più o meno col risultato... ma sballato di un fattore moltiplicativo di mille
"La molla di uno strumento per misurare la pressione (praticamente un cilindro la cui base è un pistoncino e al suo interno è collegata con l'altra base tramite una molla) ha una costante elastica di 1000N/m ed il pistone ha un diametro di 2.00cm. Per quale profondità, nell'acqua, il pistone rientrerà di 0.500cm?"
Io ho agito così
ho ...
ciao raga !
Mi stavo domandando dopo aver visto lo schema di una elettrovalvola idraulica se si poteva costruire una elettrovalvola meccanica
Mi spiego meglio ; Avete presente come funziona una elettrovalvola idraulica utilizza in parte la pressione del liquido in entrata per aiutare l'elettromagnete a funzionare questo evita di utilizzare magneti voluminosi e sempre assetati di corrente ,mi stavo domandando se si puo' applicare lo stesso principio nella meccanica cioe' avendo un ...
Il problema:
Due recipienti cilindrici uguali A e B disposti verticalmente e collegati alle basi inferiori con un tubicino munito di rubinetto sono separati dall'atmosfera da 2 pistoni scorrevoli con attrito trascurabile, di uguale sezione S=1 dm^2 e di masse ma= 10Kg e mb=5Kg, rispettivamente. Le pareti dei recipienti sono perfettamente trasparenti al calore e la temperatura dell'atmosfera esterna è T=300 K. Inizialmente il rubinetto è chiuso, il pistone del recipiente B è sul fondo mentre ...
la superficie di una semisfera di raggio R possiede una densità di carica superficiale uniforme. determinare il campo elettrico nel centro della semisfera.
$dq=\sigmadA=\sigma(2\piRsin\theta)Rd\theta$
$E=\int_0^{pi/2} 1/(4piepsilon)*(dq)/R^2cos\theta<br />
<br />
raga io non riesco a capire come ricava il $dA$ e non capisco nemmeno come riesce a ricavarsi gli estremi di integrazione (non dovrebbe essere da 0 a $\pi$?? grazie x le eventuali risposte
Salve. Riguardando un po' i problemi del corpo rigido, mi sono accorto di una cosa a cui non avevo pensato:
Abbiamo uno yo yo che schematizziamo come una puleggia di raggio $R$ appesa a un punto P con un filo di lunghezza $l$ avvolto ad una sua gola interna di raggio $r$.
Determinare la velocità del centro della puleggia se il sistema cade per effetto della gravità.
A questo punto posso assumermi nel sistema di riferimento solidale al centro ...
Salve a tutti, mi aiutate con un esercizio? Cosa non è costante nel moto armonico semplice e perchè?
a) La pulsazione
b) L'accelerazione
c) La velocità angolare
d) Il periodo
e) La frequenza
ciao sono un nuovo iscritto, volevo fare una domanda: perchè l'aria calda può contenere una maggiore quantità di vapore rispetto all'aria fredda?