Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una boccia deve essere lanciata il più vicino possibile al boccino che si è fermato a una distanza di 3,5 m dal punto di lancio.
Sapendo che l'attrito produce un'accelerazione di -0,2m/s^2 determina la velocità iniziale che deve avere la boccia supponendo che la direzione di lancio sia esattamente quella che congiunge in linea retta la boccia e il boccino. Io non riesco a capire come impostare il problema anche perchè non capisco come può avere la boccia una velocità iniziale se ,essendo ...
Ragazzi,spero possiate aiutarmi perchè ho seri problemi nella comprensione di come si giunge a certe equazioni,sia dal punto di vista matematico che dal punto di vista teorico:
si parla di un circuito costituito da una batteria,un'interruttor,una resistenza e un condensatore.
Applicando la seconda legge di kirchhoff a questo circuito si ottiene che dopo la chiusura dell'interruttore
$\epsilon-(q/C)-IR=0$
IR rappresenta la caduta di potenziale ai capi della resistenza
q/C rappresenta la ...
Nell’aprile 1624, nel corso di un viaggio da Firenze a Roma, Galileo si fermò a Todi per discutere di questioni di ottica degli specchi sferici con G.B. Guazzarini (§ Stillman Drake: “Galileo, una biografia scientifica” cap. XVI, ed. Il Mulino, 1988). Uno dei problemi era dimostrare al Guazzarini che i raggi luminosi che incidono lo specchio sferico non convergono in un solo punto dell’asse della calotta sferica, come si credeva, ma si distribuiscono lungo un tratto dello stesso asse. Non ...
Una domanduccia, così al volo!
Premessa: siccome qui si parla di entropia, entalpia, ed energia libera, è una cosa che riguarda fisica, però applicata alla chimica, dove dovrei mettere tale argomento? Io l' ho messo nella sezione di Fisica, in tal caso spostatelo...
Sono al primo anno di Ingegneria Informatica (Ma ho SERIAMENTE intenzione di "switchare" alla facoltà di matematica) e fra le tante materie ho anche chimica, ed in particolare il mio problema sta in questa, hmm diciamo, ...
Vediamo se potete aiutarmi con questo problema sul moto circolare:
Una sfera vincolata all'estremità di una fune lunga 0,5 m oscilla in un cerchio su di un piano verticale sotto l'influenza della gravità. Quando la fune forma un angolo di 20° con la verticale, la palla ha una velocità di 1,5 m/s. Calcolare il modulo dell'accelerazione totale in quell'istante.
Allora penso che per accelerazione totale si intende la radice quadrata della somma dei quadrati dell'accelerazione tangenziale e ...
Ciao a tutti, io ho il seguente esercizio:
Un blocco di 2Kg comprime di 4cm una molla con costante elastica di 2*10^4 N/m. Il blocco viene liberato e, dopo aver percorso un tratto di piano liscio sale lungo un piano inclinato di 30° scabro. Se il lavoro di attrito è -2N, la massima altezza raggiunta è:
Io ho pensato di procedere così:
- Calcolo la velocità che la molla imprime al blocco:
1/2kx^2=1/2mv^2
v=16 m/s
- Calcolo l'altezza raggiunta
qua pensavo di usare la conservazione ...
Salve, vorrei un aiutino per risolvere questi due problemi di cinematica
1) Una particella si muove nel piano x, y con accelerazione costante a = 2 m/s2 e direzione 90°. A t = = la velocità è diretta lungo l'asse x ed ha modulo 10 m/s. Si calcoli la direzione rispetto l'asse x del vettore velocità a t = 5 s.
Per risolvere questo problema ho utilizzato le equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato. La velocità l'ho ricavato come somma tra velocità iniziale (pari a 10 m/s) e il ...
"Un ascensore è soggeto a un'accelerazione verso l'alto di $1,3 m/s^2$. Nel momento in cui la velocità verso l'alto è di $2,6 m/s$, dal soffitto della cabina, alta $2,8 m$, cade un bullone allentato. Calcolare a) il tempo di caduta del bullone dal soffitto al pavimento , b) la distanza di caduta rispeto al riferimento di terra" (Fisica 1, Halliday 5a ed. p 89 n 43)
punto a)
Mettiamoci nel riferimento non inerziale dell'ascensore accelerato verso l'alto rispetto al ...
buonasera avrei bisogno di aiuto urgente...! So che sulle forze centrali si può parlare di energia potenziale effettiva, che sarebbe la funzione $(l^2)/(2mr^2)+U(r)$,dove l è il momento angolare, ed è sempre uguale o minore dell'energia totale, poichè la diffenreza è$1/2mr'^2$ che è sempre positivo. Per esempio il potenziale effettivo gravitazionale è $(l^2)/(2m^r^2)-k/r$ e studiando questa funzione si vede che essa ha un minimo, e il valore di r in questo minimo corrisponde al valore di r in ...
ciao a tutti,
ho una domanda da porvi:
consideriamo il vettore campo elettrico, definito come $barE=barE_c+barE_i$ dove $barE_c$ è il campo elettrico coulombiano conserativo, mentre $barE_i$ è il campo elettrico indotto, addendo non conservativo. Allora, applicando il rotore, e sapendo che:
$barE_i=-frac{partialbarA}{partialt}$ (dove $barA$ è il vettore potenziale magnetico) e $barB=rotbarA$
otteniamo:
$rotbarE=rotbarE_i=-frac{partialbar(B)}{partialt}$ dove $barB$ è il vettore induzione ...
ciao mi servirebbe una mano per risolvere un quesito che trovate nella prima prova di esonero al link http://www.giulio.auriemma.name/Cartell ... ri0203.htm vi ringrazio in anticipo
ho 2 corpi M1 ed M2, colleghati tra loro da una fune, che scendono lungo un piano inclinato di un angolo ALFA.Conosco l'attrito tra il piano e il corpo M1.
voglio calcolare il coefficente di attrito tra il piano e M2 affinche il moto sia uniforme.
adesso io ho calcolato in questo modo:
prima ho trovato l'eq del corpo M1 e mi sono ricavato la Tensione del filo:
P1+N1+T+A=0
T=M1g(sinALFA-u1cosALFA) u=coefficente
poi ho ricavato eq secondo ...
Un'asticciola di vetro è piegata a semicrconfereenza di raggio $R=10 cm$. Su una metà è distribuita uniformemente la carica $q=5*10^(-9)$ e sull'altra una carica uguale d intensità ma di segno opposto. Calcolare il campo elettrostatico $E$ nel centro O.
ciao ho due sbarrette lunghe l con carica q distribuita uniformemente. le due sbarrette sono poste a distanza d dall'origine di un piano cartesiano una verticalmente e l'altra orizzontalmente. calcolare il campo elettrostatico sul punto P che si trova nell'origine.
vi dico cosa ho pensato : il campo elettrico è la risultante dei due campi prodotti dalle sbarrette sul punto. calcolo quello prodotto su P dalla sbarretta orizzontale (sarà uguale in modulo a quello prodotto da quella ...
Buonasera a tutti!
In preparazione alle Olimpiadi di Fisica, la mia insegnante mi ha assegnato due problemi riguardanti l'accelerazione di gravità:
Problema 1
Una palla cade dal quarto piano di un edificio alto 15 m. Dopo 1 s dall'inizio della caduta della prima palla, una seconda palla è lanciata dal suolo verso l'alto con velocità iniziale pari a 12 m/s. Calcola dopo quanto tempo dall'inizio della caduta della prima palla e a quale altezza dal suolo le due palle si incontrano.
Ho ...
Salve a tutti...ho un problemino...la professoressa di laboratorio vuole sapere come facciamo a minimizzare la resistenza interna di un induttore? alcuni dei miei colleghi hanno proposto di collegare in parallelo un'altra resistenza...ma non mi sembrava molto convinta...voi cosa fareste?
Ciao a tutti, ho un dubbio sul seguente esercizio: non sono molto sicuro di averlo risolto correttamente.
Un corpo è spinto su un piano privo di attrito ad inclinato di 30° da una forza orizzontale. Se F=14 N e M=14Kg (massa del corpo), qual è il valore risultante dell'accelerazione del blocco in m/s^2 ?
Io l'ho risolto così:
Fr=14*sin60 = 12,1 N
Fd=mg*cos60=19,6 N
Fris=19,6-12,1=7,5 N
a = Fris/m = 7,5 / 4 = 1,9 m/s^2
E' corretto ?
Grazie a tutti
P_
Ciao a tutti,
eccomi con un'altra domanda, sta volta sulla macchina di Atwood
Sono in presenza di due esercizi che la riguardano, entrambi svolti: innanzitutto si trascurino tutti gli attriti, e alla macchina sono appese due masse una m1 e una m2. Ho svolto l'esercizio considerando due tensioni diverse, una T1 su m1 e una T2 su m2 e ho impostato le seguenti equazioni a sistema:
1) T2 - m2g = m2*(-a);
2) T1 - m1g = m1*a;
3) T2*R - T1*R= I*alfa; sommatoria dei momenti torcenti rispetto ...
ciao
avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema:
Un nuotatore attraversa un fiume con velocità 3,0 m/s diretto perpendicolarmente alla corrente. Sapendo che la traiettoria seguita rispetto alle sponde è inclinata di 30° rispetto alla perpendicolare alle sponde, calcolare la velocità della corrente e quella del nuotatore rispetto alle sponde.
grazie x l'aiuto
Salve a tutti..
LA situazione è quella che vi ho descritto nella foto.
I dati sono :
- h (altezza del piano inclinato)
- µd(oefficiente di attrito dinamico)
Il problema richiede di calcolare L,cioe lo spazio percorso dal corpo una volta lasciato libero di scivolare lungo il piano.
Io l ho risolto sfruttando l energia cinetica ed e venuto L = h/µd , ma era richiesto nel problema che la risoluzione sarebbe dovuta avvenire con le equazioni dei moti.
qualcuno sa ...