Condensatori
ciao tutti... avrei bisogno di un'informazione...
se ho due condensatori c1 e c2 con c1>c2 come li devo collegare per far contenere più carica a c2 che a c1?
ciao ciao
se ho due condensatori c1 e c2 con c1>c2 come li devo collegare per far contenere più carica a c2 che a c1?

ciao ciao
Risposte
Nel collegamento in parallelo si sommano le capacità quindi avrà la meglio il condensatore di capacità maggiore, siccome a te serve il contrario devi collegarli in serie
li collego in serie ma prima devo mettere quello con capacità inferiore quindi c2 giusto?
credo che l'ordine con cui li colleghi non sia importante se non ci sono altri dettagli
scusa una cosa ma perchè nel collegarlo in parallelo ha la meglio il condensatore mentre in serie è il contrario??
in parallelo la capacità equivalente si calcola $C=C1+C2$ quindi se $C1>>C2$ si può scrivere $C sim =C1$
nel collegamento in serie invece la formula è $1/C=1/(C1)+1/(C2)$ e l'approssimazione diventa $C sim =C2$
nel collegamento in serie invece la formula è $1/C=1/(C1)+1/(C2)$ e l'approssimazione diventa $C sim =C2$
ma come faccio a dimostrare matematicamente che q1
e poi non ho c1>>c2 ma c1>c2!!
grazie mille di tutto ciao ciao
grazie mille di tutto ciao ciao

beh io ti ho scritto il caso limite in cui i 2 condensatori diventano 1 solo ma la regola per capire quale sarà quello con più carica depositata vale sempre
al momento non saprei come fare una dimostrazione più rigorosa
al momento non saprei come fare una dimostrazione più rigorosa