Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ZorroM
Ho qualche problema con il seguente esercizio Esercizio 4. Sia F(x, y, z) = (−y, x, xyz) e sia G = ∇ × F. Sia S la parte di sfera x^2+y^2+z^2 = 25 che giace sotto il piano z=4 e orientata in modo tale che v sia uscente, si calcoli il flusso di G attraverso S. Io avevo pensato di utilizzare il teorema della divergenza, cioè dire che è possibile considerare la superficie S come bordo di un certo dominio T e allora trasformare il flusso del campo G nell'integrale triplo della divergenza di G. ...
1
4 lug 2015, 16:38

kobeilprofeta
ho questa funzione: $f(x)=x-root(3)(x^3+3x^2)$ $f'(x)=1-frac{x(x+2)}{(x^2*(x+3))^{2/3}}$ fin qua tutto giusto, vero? ora il problema è: $x=-3$ è un pto di non derivabilità ma a me i limiti mi vengono: $lim_{x to 3^-}f'(x)=+\infty=lim_{x to 3^+} f'(x)$ ...eppure dal grafico si vede una cuspide in -3 con segni dei limiti diversi... cosa sto sbagliando?
18
4 lug 2015, 09:25

squalllionheart
scusate ragazzi ma che ipotesi dovevano esserci affinché sommatoria e derivata commutassero, non me lo ricordo!!!
2
5 lug 2015, 12:03

faby941
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardo gli sviluppi di taylor. Per esempio poniamo che debba sviluppare in serie $cos(x^2)$ .. E poniamo che lo debba sviluppare fino al 5 ordine! Farlo con le derivate normali sarebbe un suicidio , quindi.. Potrei fare una sostituzione? Per esempio ponendo $x^2=t$ ? Ho provato a svilupparlo con la sostituzione e viene qualcosa di simile ma non sono troppo convinto.. Mi date una mano per favore? Ps fino al 5 ordine viene: ...
3
3 lug 2015, 19:40

francesco361
Buongiorno a tutti, volevo un aiuto sulla risoluzione di questo limite in quanto non combacia il mio risultato con quello datomi dall'esercizio. Grazie in anticipo. $ lim_(n -> +oo ) int_(0)^(pi ) (x(pi-x))^n /(1+(x(pi-x))^n) dx $
1
3 lug 2015, 12:20

Antonio_80
Quello che non sto capendo nella soluzione del primo punto è quando dice che la condizione deve essere $d<= l/2$ affinchè sia $sin theta <=1$. Come fa ad arrivare a questa conclusione sulla condizione $d<= l/2$
5
5 lug 2015, 09:55

Gold D Roger
Condizione necessaria e sufficiente affinché un limite esista e sia finito: $f:A to mathbb{R}$, \( A\subseteq \mathbb{R^2}, (x_o,t_o) \in DA \) Allora le seguenti condizioni sono equivalenti (1) \( \lim_{(x,y)\to (x_o,y_o)} f=l \) (2) \( \forall B\subset A \) t.c. $ (x_o,t_o) \in DB$ \( \Rightarrow \lim_{(x,y)\to (x_o,y_o)} f=l \) con $(x,y) in B$. Corollario $f:A to mathbb{R}$, \( A\subseteq \mathbb{R^2}, (x_o,t_o) \in DA \) se (a) \( ...
4
4 lug 2015, 17:20

mimm8
ciao :hi ho un problema enorme nella risoluzione di questo esercizio d'esame: [math]\int_{T} ln(x+y)\ dxdy [/math] con T=Triangolo di vertici (0,0),(2,-1),(3,2)
3
4 lug 2015, 16:04

angelo.intile
Ragazzi ho la seguente equazione differenziale $omega=(y+(2x)/(x^2+y+1))dx+(x+(1)/(x^2+y+1))dy$ Facendo le derivate parziali in croce si nota che sono uguali, quindi la forma differenziale è chiusa. Adesso sto facendo il calcolo della primitiva calcolando $int beta(x,y)=xy+ln(y+x^2+1)+c(x)$ , poi l'ho derivato rispetto alla variabile $x$ e l'ho posto uguale ad $alpha(x,y)$ per trovarmi il valore di $c(x)$. Il valore di $c(x)$ mi viene uguale a $0+k$, essendo $c'(x)=0$. Una ...
2
4 lug 2015, 13:23

ari3170
Sia f (x, y) = x^2 − 2xy + 3xy^2 + y, quale dei seguenti punti appartiene alla curva di livello che passa per (0, 3)? I punti sono: (1,0), (2,0), 3, (1,1) La soluzione è (1,1) Non riesco a capire come procedere dopo aver impostato f(x,y)=k Grazie
2
3 lug 2015, 16:20

Giovanni172
salve a tutti, volevo semplicemente chiedervi se eravate in grado di risolvere questa serie: Dire l'insieme degli x $in$ [-1,1] per i quali la serie converge $\sum_{k=1}^oo(1-cos(x^n))/(n+1)$ io direi che per x $in$ ]-1,1[ la serie per n grande tende asintoticamente alla serie $\sum_{k=1}^oo0$ che è convergente e quindi hanno lo stesso carattere mentre per x=-1 e x=1 la serie per n grande tende asintoticamente alla serie $\sum_{k=1}^oo(1/n)$ che è divergente e quindi hanno lo stesso ...
3
2 lug 2015, 12:29

Dany_951
Ciao a tutti. Studiando il limite $lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)$ mi sono imbattuto in un problema alquanto elementare, che però mi ha messo in difficoltà Vi posto la soluzione completa: Opero la sostituzione $y=logx$ $lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)=lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)$ E ancora $z=-y$ $lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)=lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2(-z)^2)$ Ora il passaggio finale CORRETTO $lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)z/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=-1/sqrt(2)$ Ecco, quello che non capisco è perché, nell'ultimo passaggio non possa fare una cosa del genere: $lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=lim_(zto+oo)sqrt((-z)^2/(1+2z^2))=lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=1/sqrt(2)$ Help
4
3 lug 2015, 16:53

Duj91
Ciao a tutti. Un esercizio di esame di Analisi II chiede di risolvere il seguente integrale: $ int int int_(E)z dx dy dz $ Con $E={(x, y, z) : (x − 2z)^2 + (y − x)^2 ≤ 1, x + y + 2z = 1}$ Ora anche ponendo $u=x-2z, v=y-x, w=z$ il dominio diventa $E_1={u,v,w): u^2+v^2<=1, 2u+6w+v=1}$ Non riesco comunque a risolvere l'integrale. Avete delle idee?
4
29 giu 2015, 11:30

Giovanni172
vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi queste soluzioni proposte da wolfram $z^4-16i=0$ dice che sono un passaggio immediato: $z=-2*root(8)(-1)$ $z=2*root(8)(-1)$ $z=-2*(-1)^(5/8)$ $z=2*(-1)^(5/8)$
9
2 lug 2015, 12:37

AlyAly2
Ciao a tutti, non mi sono chiari un paio di passaggi in cui viene maggiorato un prodotto di convoluzione: \( |z_n(x)\rho_n\ast \overline {u(x)}|\leq \int_{\mathbb{R}^n }|\rho_n(x-y)||\overline {u(x)}| dy \leq \| u \|_{L^p}\int|\rho_n(x-y)|dy=\| u \|_{L^\infty } \) dove: $z_n$ è una successione di funzioni di classe $C^\infty $ a supporto compatto che assume valori compresi tra zero e uno $\rho_n$ è una successione di identità approssimanti $u(x)$ è una ...
2
4 lug 2015, 10:37

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti. Ho un esercizio dato dal professore che recita: "Consideriamo l'insieme A tutti i numeri naturali minori o uguali di un dato valore N diverso da 0. Per a, b in A poniamo aRb se e solo se a, N hanno lo stesso minimo comune multiplo di b, N. Si provi che R è una relazione di equivalenza. Se ne descrivano le classi per N=10 e per N=12. Si riesegua lo stesso esercizio con il massimo comune divisore al posto del minimo comune multiplo." Ora, per il mcm è stato facile, perché mi ...
2
30 giu 2015, 16:37

primianus
La serie $ X^n / (1+ X ^2n) $ converge totalmente in $ [ 2 ,3 ] $ ? Per trovare Mn è giusto fare la derivata del modulo e vedere il punto di massimo della derivata ed infine metterlo al posto della x? Il massimo mi da 0. Quindi mettendolo al posto della x ottengo 0 /1 =0 , ergo non converge totalmente in $ [ 2 ,3 ] $ ?
1
4 lug 2015, 10:52

Matnice
Ciao non riesco proprio a risolvere questo integrale: $int 1/((4x+1)(sqrt(x)-1)) dx$ Qualche suggerimento?
4
3 lug 2015, 16:48

flippo951
$ x^2y''-y'+2y=(x+2)e^x $ Cerco le soluzioni del tipo $ x^n$ , ma non riesco a risolvere l'omogenea.
4
3 lug 2015, 18:28

angelo.intile
Ciao ragazzi, devo stabilire se la seguente forma differenziale è esatta e se lo è devo calcolarne una primitiva: $omega=(2(x-y))/(1-(y-x)^2)dx+(2(x-y))/(1-(y-x)^2)dy$ La prima cosa da fare è definire il dominio giusto ? E l'unica condizione da imporre è che il denominatore (lo stesso per entrambi i coefficienti della forma differenziale) sia $ne$ da 0. Quindi sarebbe $1-(y-x)^2 ne 0$ ovvero $-x^2-y^2+2xy+1 ne 0 $ Quindi questa condizione adesso devo riscriverla in qualche altro modo ? O la lascio semplicemente così ...
2
3 lug 2015, 20:10