Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brownbetty1
Salve a tutti, data la funzione $U(x;y) = arctg(y) - arctg(x/y) + arctg(1/y)$, e sapendo che $arctg(1/z) = {(pi/2 - arctg(z), z > 0), (-pi/2 - arctg(z), z < 0):}$, voglio provare che $U(x;y) = {(arctg(y/x), x > 0, y >= 0), (pi/2, x = 0, y > 0), (arctg(y/x) + pi, x < 0, y > 0):}$. Sostituendo la seconda nella prima, sono riuscito a provare il caso in cui $x = 0, y > 0$, ma per quanto riguarda gli altri, non ho alcuna idea. Potete aiutarmi ? Grazie in anticipo
2
27 giu 2015, 13:07

pell1
Salve a tutti ho un dubbio sicuramente banale ma che non riesco a risolvere da nessuna parte sul web e nei libri. Sul libro che sto studiando, nel capitolo sui Limiti, per il limite di una applicazione in un punto c'è questa definizione ( credo proprio la definizione di limite ) Data un'applicazione $ f: A |-> R^q $ , con $ A sub R^p $ sia $ x_° in R^p $ un punto di accumulazione per $A$. Si dice che $f$ tende ad un punto $ l in R^q $ quando ...
7
16 giu 2015, 15:53

Ian2
Devo risolvere il seguente integrale indefinito: $ int_()^() 1/(x^4+1) dx $ Ho provato a moltiplicare numeratore e denominatore per $x^4-1$ in modo da ricondurmi alla forma $ (x^4-1)/((x^4+1)(x^2+1)(x+1)(x-1)) $ e poi a risolvere il sistema associato ad $ A/(x^4+1) +B/(x^2+1) + C/(x+1) + D/(x-1)=(x^4-1)/((x^4+1)(x^2+1)(x+1)(x-1))$ in modo da ottenere un'integrazione più semplice. Ma pare che tutto ciò non mi porti a nulla di concreto, facendomi anzi tornare al punto di partenza. Voi come fareste? Grazie mille.
2
28 giu 2015, 11:19

stefano8612
Ciao! Devo svolgere questo esercizio: Usando la de finizione, scrivere la formula di Taylor (con resto in forma di Peano) dell'ordine 2 indicato e centrata nel punto $\pi/2$ per la funzione $log(sinx)$. Tracciare un grafi co qualitativo di $f$ nell'intorno di $x = \pi/2$, precisando segno, monotonia, concavità e convessità di $f$ nell'intorno di $x = \pi/2$. Ho trovato che: $log(sinx)=-1/2(x-\pi/2)^2+o((x-\pi/2)^2)$ Ora come traccio il grafico senza fare uno ...
3
22 giu 2015, 21:48

phigreco1
Salve, Ho il seguente gradiente: $\nabla f(x,y)= (6x^2-3y, 6y^2-3x)$ Per trovare i punti stazionari ho posto: $\nabla f(x,y)=0$ $=> \{(6x^2-3y=0 => y=0 vv y=1/2),(6y^2-3x=0 => x=0 vv x=1/2):}$ Ottengo dunque queste quattro soluzioni $x=0$, $x=1/2$, $y=0$, $y=1/2$ Perché i punti stazionari sono solamente $P_0=(0,0)$ e $P_1=(1/2, 1/2)$ e non sono punti stazionari anche altre combinazioni delle soluzioni come $(0,1/2), (1/2,0)$ ? Coma faccio a capire come devo "combinare" le soluzioni ottenute?
8
27 giu 2015, 19:41

maddiii
Salve! Qualcuno mi aiuta a risolvere il seguente integrale? $\int sqrt((3-x)/2) dx$ Grazie
7
27 giu 2015, 21:53

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti. Non riesco venire a capo di questa funzione, non ho idea di come disegnarla. [math]f(x) = \frac{ln^2x}{2}-lnx[/math] I miei risultati: Dominio x>0 Niente asintoto orizzontale: [math]\lim_{x\to\infty}{\frac{ln^2x}{2}-lnx} = \infty[/math] x=0 asintoto verticale: [math]\lim_{x\to 0}{\frac{ln^2x}{2}-lnx} = 0[/math] Derivata prima: [math]\frac{lnx-1}{x}[/math] Derivata seconda: [math]\frac{2-lnx}{x^2}[/math]
6
5 lug 2015, 09:02

rodrigoruiz1
Salve .. ho un dubbio su un esercizio: [tex]\sum(-1)^{n}\frac{n^{2}|sin n|}{n^{2}+1}[/tex] mi chiede di determinare il carattere e indicare il criterio e successivamente se converge calcolare quanti termini occorrono sommare perchè l'errore commesso (in valore assoluto) sia minore di [tex]10^{-2}[/tex] io studio la serie in valore assoluto per cui tolgo il primo fattore poi sostituisco il sin n con 1 e usando gli asintotici mi rimane [tex]\frac{n^{2}}{n^{2}}[/tex] = 1 ma non mi dice niente ...
4
26 giu 2015, 00:06

vincsemp
Salve a tutti vorrei sapere come svolgere questo tipo di esercizio di uno studio di funzione f(x)= Tutto sotto radice di Ln(4x)-2x GRAZIE IN ANTICIPO MI STO ESAURENDO
13
25 giu 2015, 14:15

fire7777777
ragazzi non ho ben chiaro la differenza di questi due simboli che si usano negli insiemi, e lo stesso simbolo con la linea in basso sbarrato, ma non il simbolo a forma di U inversa, cosa cambia dall'uno all'altro? grazie in anticicpo
5
27 giu 2015, 11:29

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao. Credo di aver sbagliato questo limite sul compito, perché è una forma 0/0 e quindi non posso dividerlo.. però come faccio a risolverlo? Nonostante ho sbagliato il procedimento, il risultato non cambia. Mi aiutate? [math]\lim_{x\to0}{\frac{ln(1+x^2) + 1 - cosx}{x^2}}[/math]
6
5 lug 2015, 09:02

luca7111
Ciao a tutti! Come si sviluppa in serie di Laurent la seguente funzione nella corona con $0<|z|<4$? $f(z)=1/(z^2+2iz+3)$ Il problema è che ottengo due sviluppi separati per $0<|z|<3$ e $3<|z|<4$, e non so se si possono ricondurre entrambi ad un unico sviluppo. Grazie mille in anticipo!
6
27 giu 2015, 17:21

Ian2
L'esercizio mi chiede di dimostrare che la seguente serie $ sum(-1)^(n-1)*(2n+1)/(n(n+1)) $ è convergente ma non assolutamente convergente. Mettendo il valore assoluto, non posso affermare che la serie è assolutamente convergente secondo il criterio di Leibniz andando così in contrasto con quanto affermato nell'esercizio? Grazie mille.
4
27 giu 2015, 18:52

rodrigoruiz1
Buongiorno, avrei questo esercizio sui numeri complessi del quale non ho la minima idea di come cominciare: (z-2+2i)^4=-81 mi chiede di calcolare le soluzioni e rappresentarle nel piano di Gauss. Grazie ancora
4
1 lug 2015, 15:53

rettile56
Buongiorno a tutti, ho da fare il seguente integrale $ int_ELog(x^2+y^2+z^2)dx dy dz $ dove E è definito come l'intersezione tra la sfera unitaria e $C={(x,y,z) : z>=0, z^2>x^2+y^2 }$. Ora la sfera unitaria (il problema dice proprio così) ho supposto fosse centrata in 000 e C definisce un cono. In pratica il dominio di integrazione è un cono con una cupola sopra, giusto? Apparentemente sembra facile. Posso passare in coordinate sferiche (ho simmetria radiale sia per la funzione sia nel dominio) ed ottengo ...
1
27 giu 2015, 12:42

Izzo2
Ho questa serie: $sum_(n=1 \ldots) n/(2^n logn)(senx)^n$. Pongo $senx=y$ e $an= n/(2^n logn)$. Determino il raggio di convergenza: $lim_(n -> +oo ) (an+1)/(an) = (n+1)/(2^(n+1) log(n+1))(2^nlogn)/n= 1/2 rArr rho =2$. Quindi $-2 <y <2$. Studio la convergenza per $-2$ : $lim_(n -> +oo ) (n(-2)^n)/(2^nlogn) = (n(-1)^n)/logn$ e a questo punto mi blocco in quanto Leibniz non funziona, come faccio?
5
27 giu 2015, 12:33

peppe_sic
Salve ragazzi al mio ultimo esame mi è uscita questa affermazione in un vero-falso, ovviamente la risposta deve essere motivata, la domanda recitava: --> l'equazione $e^x+x=0$ ammette una ed una sola soluzione?
3
27 giu 2015, 11:40

Bisteccone
ho questa serie di potenze $\sum_{n=1}^infty (-1)^n (3^(2n+1) (logx)^(2n+2))/((2n+1)! )$ è lecito riscriverla come $\sum_{k=4}^infty (-1)^((k-2)/2) (3^(k-1) (logx)^(k))/((k-1)! )$ con $2n+2=k$
6
26 giu 2015, 11:22

rodrigoruiz1
Ecco il testo: (z-i)^3=2e^(i(2/3)pi) avevo pensato appunto di togliere l'esponente come prima ma a quanto pare è sbagliato
1
25 giu 2015, 21:01

Nick9107
Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato con la seguente successione: [tex]a(n+1)=1-\frac{{a(n)}}{2}[/tex] mi chiede di effettuare lo studio di tale successione, andando a sostituire i primi valori noto che è convergente ad un valore compreso tra 0.6 e 0.7, non so però come dimostrarlo andando a fare il limite per n che tende ad infinito. [tex]\lim_{n\rightarrow \infty } 1-\frac{a(n)}{2}[/tex] grazie mille a chi saprà aiutarmi
3
6 mag 2015, 11:29