Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DR34M1
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio Verificare che la forma differenziale $\omega=((2*x+y)*(sqrt(x-y)))dx-((3*y)*(sqrt(x-y)))dy$ è esatta nel suo insieme di definizione, quindi calcolare il suo integrale lungo la curva $\gamma$ di parametrizzazione $\{(x=2cost),(y=2sent):}$ per t appartenente a $(-pi/2,0)$ Inoltre avrei dei dubbi: 1) posso dire che il dominio è semplicemente connesso per $x>=y$ (condizione della radice quadrata)? 2)le derivate parziali risultano diverse, ...
3
16 set 2015, 17:58

DoppioZero
Salve, mi sorge un dubbio riguardo al volume di un solido di rotazione. Data una funzione $ y=f(z) $ con $ z \in [a,b] $ come calcolo il volume del solido generato dalla rotazione di questa funzione attorno all'asse z? Esistono più modi? perchè io uso il seguente: $ V=int_(a)^(b) [f(z)]^2 dz $ vorrei sapere se ne esistono anche altri
2
16 set 2015, 09:36

cristian.vitali.102
ciao a tutti, sto studiando una funzione la quale ha per derivata: $f'(x)=((x+1)log(x/(x+1))+2)/(2sqrt(x)(x+1))$ ora vorrei capire in quali intervalli la funzione cresce o decresce studiando il segno della derivata. pongo numeratore e denominatore maggiori di zero: $(x+1)log(x/(x+1))+2>0 -> (x+1)log(x/(x+1))> -2 $ $2sqrt(x)(x+1)>0$ $->$ $x>=0$ non capisco come trovare gli intervalli nei quali il numeratore è positivo...
1
16 set 2015, 11:15

Gio_bass88
Buongiorno vi scrivo per avere un confronto riguardo un esercizio che mi è capitato all'esame di analisi 2, il testo è il seguente: Sia $ Sigma = {(x,y,z) in R^3 : z = 1/4 sqrt(x^2 + y^2) - 1/4 , 0<=z<=1/2} $ Calcolare il flusso del rotore del campo $ F(x,y,z) = e^(x^2 +y^2) (2yz,3z,1/2 x +z) $ attraverso $ Sigma $, orientata in modo che la normale formi un angolo ottuso con l'asse z. (la soluzione è $ 9pi e^9 $ ) Io ho provato a risolverlo in 3 modi: 1 modo: Ho utilizzato la relazione $ int int_()^() rotF(sigma (x,y))*N(x,y) dx dy $ Ho calcolato il rotore $ rotF = e^(x^2 + y^2) (yx+2zy-3,2y- (2x^2 + 4xz + 1)/2 , 6xz - 4y^2 z-2z) $ Ho ...
4
31 lug 2015, 18:10

DSimow
Ciao a tutti, sto cercando di calcolare l'integrale di superficie fra x + y + z = 2 e i piani definiti da x = 0; y = 0; z = 0 per calcolare il flusso di F = y, -x, z attraverso la superficie descritta sopra. Come dovrei procedere nella parametrizzazione del piano risultante? Ho provato a uguagliare a 0 x, y, e z in equazioni separate, ma penso che la soluzione sia un'altra.. qualche idea?
6
13 set 2015, 19:11

MrMojoRisin891
Salve, mentre svolgevo un esercizio su equazioni differenziali, mi sono imbattuto in questo integrale: $int1/((a-mx)(b-nx))dx$, con $a, b, m, n$ costanti positive. Ho trovato su internet un esercizio simile, ma purtroppo mancano i passaggi e io non capisco come posso dividerlo in due integrali più semplici... L'esercizio simile è il numero 1.56 di questo libro: (testo pag. 29; soluzione pag. 55) https://books.google.it/books?id=GuAOBA ... &q&f=false Come ha fatto? grazie
2
15 set 2015, 19:13

wall98
Premetto che ho "studiato" come si integra qui su matematicamente e non da un libro, e l'ho fatto in maniera piuttosto casuale e prettamente operativa. In un libro di fisica ho trovato dei passaggi che mi hanno lasciato perplesso, li scrivo qui: Abbiamo un moto uniformemente accelerato unidimensionale, vale quindi $a=\frac{dv}{dt}$ (ovviamente $a$ è accelerazione), da cui $dv=a \cdot dt$, integrando entrambi i membri si ottiene $int dv= int a \cdot dt= a \cdot int dt$ perchè $a$ è ...
2
15 set 2015, 19:37

mrmoon
Ciao qualcuno può aiutarmi a trovare le soluzioni di questa disequazione? 2(2+9^x)/3^x >= 9 grazie in anticipo!
6
15 set 2015, 19:37

Sciarra1
salve a tutti, volevo sapere: se ho una funzione vettoriale $X(T)$ ove $T=(t_1,...,t_k)inEsubR^k$ mentre $X:T->F$ con $FsubR^n$ quale sarà la derivata di $X(T)$? Ed inoltre la derivata di questa funzione vettoriale è un vettore con $n$ componenti se fatta rispetta ad una sola direzione? Lo chiedo perchè il mio libro dice che la derivata lungo una direzione $V$ di una funzione composta (del tipo $f(X(T))$) è: ...
6
15 set 2015, 14:56

Chiar2
Ciao a tutti, ho un problema con una forma differenziale, il testo dell'esercizio dice: Calcolare l'integrale della forma differenziale sulla curva \(\displaystyle t \rightarrow \) \(\displaystyle (t-1,\sin(1/t)) \) per \(\displaystyle t \in [1,1/\pi]\) \(\displaystyle \omega(x,y)=(\frac{x}{x^2+4y^2}+\frac{1}{1+x^2})dx + (\frac{4y}{x^2+4y^2} +cosy)dy \) Ciò che ho fatto fin ora è stato integrare la prima parte in dx, derivare il risultato rispetto ad y, porre quest'ultimo risultato uguale ...
2
14 set 2015, 17:35

informatica333
Buonasera a tutti, dovrei calcolare le radici cubiche del numero : z= 1 /(1+i)^3 vorrei solo chiedervi come impostarlo, devo razionalizzare e poi svolgere? se si come? Grazie a tutti
6
14 set 2015, 15:56

Proxima9
ciao, oggi ero alle prese con un'equazione inomogenea di cui mi è chiara la soluzione tramite nucleo risolvente, ma volevo provare con il metodo di somiglianza e mi sono incartato verso la fine. L'equazione è la seguente: $ y''-y=1/cosx $ La soluzione del polinomio caratteristico mi dà +i e -i come valori di lambda, per cui la soluzione dell'omogenea è: $ y=ce^(-ix)+ke^(ix) $ che scritta in forma trigonometrica diventa: $ y=csin(x)+kcos(x) $ Ora, volendo utilizzare il metodo di somiglianza ...
1
14 set 2015, 21:38

luna921
non ho capito una sola cosa $ log_2(arctan(x)+Pi/4)/arccos(1-x) $ arctan(x)= R $ arccos(1-x)= 0leqxleq2 $ $ arccos(1-x)= R $ ma l'argomento del logaritmo non ho capito $ log_2(arctan(x)+Pi/4)= $ come si fa???
5
14 set 2015, 18:47

petrogass
Sono alle prese con esercizi riguardanti estremi vincolati e moltiplicatori di Lagrange e mi è capitato di trovarmi alle prese con vincoli definiti da insiemi del tipo \( \alpha (x)\leq y \leq \beta (x) \) Qual è la g(x,y) in questo caso?
3
13 set 2015, 20:50

luna921
non sono riuscito a fare un esercizio di limite ( applicando la teorema di L'Hospital)... non ho capito come si fa.. $ lim_(x -> 0) ((1-4^(x^2))sqrt(x^5-20x+9)log(arcsin(6x)arccos(x)+1))/(log(x+4)arctan(9x^2)log(Pi arcsin(x)cos(x)+1)) $ mi potete spiegare e farmi capire come si fa grazie
3
14 set 2015, 18:05

maffo3195
Buongiorno a tutti, sto preparando l'esame di analisi 1, c'è una tipologia di esercizio ricorrente tra i test del mio professore che non riesco a capire, il testo è il seguente: l'insieme dei numeri complessi z che soddisfano alle relazioni $ | z+2i|<1 $ e $ |z|^2-|z|>0 $ é: A l'esterno di n disco B Una circonfersenza C Un disco D l'insieme vuoto non ho problemi a riconoscere la disequazione che porta ad una figura piuttosto che ad un altra, ciò che non so fare è ricavare una forma ...
1
14 set 2015, 15:26

Omar_93
Salve, volevo chiedervi aiuto su questa tipologia di esercizi, che in teoria so fare ma all'ultimo compito mi è stato detto dal professore che avevo saltato un passaggio fondamentale. Avendo $F = (P, Q) = (sen(5x) arctan(2y), cos(5x) \lambda /(1+4y^2))$ devo trovare per quali valori del parametro $\lambda$ il campo $F$ è conservativo in $R^2$. Trovare una funzione potenziale per tali $\lambda$. Procedo così: - Derivo $P$ in $y$ ottenendo $sen(5x) 2/(1+4y^2)$ - Derivo ...
2
10 set 2015, 18:37

m45511
Ciao, data la funzione $ f(x,y)=(xy)/(1+x^2y^2) $ trovare massimi e minimi se esistono. Uso il solito procedimento calcolando le derivate parziali: $ f_x=(y-x^2y^3)/(1+x^2y^2)^2 $ $ f_y=(x-x^3y^2)/(1+x^2y^2)^2 $ Adesso dovrei risolvere il sistema per cercare i punti critici: $ { ( (y-x^2y^3)/(1+x^2y^2)^2=0 ),( (x-x^3y^2)/(1+x^2y^2)^2=0 ):} $ Non riesco a risolverlo. Potete aiutarmi? Grazie
3
14 set 2015, 13:21

nicolah1
Determinare quanti sono gli $x$ reali con $0\le x\le \pi$ e tali che $log_{4}|sin4x|+|log_{2}\sqrt|cosx||=0$. Stavo provando a risolvere questo esercizio. Spero possiate aiutarmi. Vi mostro quel che ho fatto io (sempre che sia giusto) Intanto $log_{4}|sin4x|=\frac{1}{2} log_{2}|sin4x|$ e $|log_{2}\sqrt|cosx||=\frac{1}{2}|log_{2}|cosx||$. Dunque posso riscrivere l'espressione di partenza come: $log_{2}|sin4x|+|log_{2}|cosx||=0$. E quindi, togliendo il valore assoluto, (dico bene? passo i) ) $log_{2}|sin4x|=\pm log_{2}|cosx|$. Ma, dato che il logaritmo è una funzione iniettiva e ho la ...
4
11 set 2015, 21:25

cristian.vitali.102
ciao, un esercizio mi chiedeva di studiare il comportamento di questa serie: $\sum_{k=1}^infty n^a[pi-arcsin(k/(1+k))]$ come posso trasformare quel $arcsin$? l approssimazione in $x_0=1$ di arcsin se esiste, qual è?
4
13 set 2015, 11:04