Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aereo66
Innanzitutto salve a tutti vi spiego il mio problema: ho il seguente esercizio: Studiare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzioni su R $ f_n(x)=(1)/(1+n^x) $ le mie domande sono: 1) Ho fatto la convergenza puntuale in cui non ci son problemi ma non riesco a fare l'uniforme 2) Dalle soluzioni vedo che bisognerà restringere il dominio di conv. uniforme e non riesco a capire come vanno scelti i sottoinsiemi
6
8 lug 2015, 16:34

viola.lory
Ciao a tutti. Ho un dubbio su un esercizio: Si consideri il problema: $ { ( ddot(y)+alphay(x)=x^2),( y(0)=0 ),( y(1)=1 ):} $ Trovare il valore di $ \alpha \in \mathbf{R} \ $ per il quale il sistema NON ammette alcuna soluzione. Ma dato che tutte le derivate sono continue, ciò non mi garantisce che esiste sempre un'unica soluzione?
1
13 lug 2015, 09:02

desterix95
Sia A un vettore non nullo di $RR^n$ e sia c $in$ $RR$. Allora l'insieme $S={(X: X*A >= c):}$ 1) è uno spazio vettoriale 2) è convesso 3) è limitato 4) senza punti di accumulazione. Voi quale scegliereste tra le seguenti opzioni? Grazie
3
10 lug 2015, 19:18

luca7111
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere la TdF della funzione $f(x) = 1/((x^2+1)^2(x^2+2))$. Innanzitutto vedo che $f(x)$ è F-trasformabile, reale e pari, quindi la TdF è continua, reale e pari. Considero innanzitutto $\omega > 0$ e calcolo l'integrale $\int_{-\infty}^{\infty} e^(-i \omega x) f(x) dx$ utilizzando il teorema dei residui. Trovo due poli doppi in $z = +-i$ e due poli semplici in $z = +- sqrt(2) i$. Considero solo i poli di segno negativo, perché considero il circuito nel semipiano ...
1
13 lug 2015, 11:40

simoneb11
Il problema recita: Utilizzando il teorema di Stokes calcolare la circuitazione del campo $F(x,y,z)=(-x^2,y^2,-z^2)$ lungo il bordo della superficie definita come: ${(x,y,z)R3: x+2y+z=2 , x^2+y^2<=1}$ In questo caso il docente vuole che noi calcoliamo il doppio (per questo ci da la superficie e non il suo bordo). Deduco dalla superficie che si tratta di un cilindro sezionato da un piano inclinato. Ecco i miei dubbi 1)E' giusto proseguire parametrizzando secondo le coordinate cilindriche e impostando l'integrale doppio in ...
1
12 lug 2015, 19:28

andrea.corzino
Salve Non riesco a capire la seguente affermazione : "Siano le soluzioni dell'equazione precedente: $ f(phi)=A_me^(imphi $ $ f(phi)=A_(-m)e^(-imphi $ La condizione che garantisce che $ f(phi) $ sia una funzione UNIVOCA in $ phi $ è: $ f(phi+2pi)=f(phi) $ " P.s: $ A_m $ è una semplice costante e $ m $ è un qualunque numero di $ Z $ Ecco non capisco perchè sia questa la condizione che garantisce a questa funzione(che è trigonometrica e ...
1
13 lug 2015, 00:57

luc.mm
La funzione $ cosh (z sqrt(z)) $ non è polidroma perchè il coseno iperbolico è pari, inoltre $ cosh (z sqrt(z))=sum_(n=0)^infty z^(3n)/((2n)!) $ perchè non posso concludere che è olomorfa ovunque anche in $ 0 $? Se ne faccio la derivata esce una funzione ancora indipendente dalla determinazione $ sinh(zsqrt(z))(3/2sqrt(z)) $ La derivata seconda anche ma avrà una radice al denominatore, che è una discontinuità eliminabile: $ cosh(zsqrt(z))(3/2sqrt(z))^2+sinh(zsqrt(z))3/4 1/sqrt(z) $ Cosa si può dire?
3
9 lug 2015, 14:43

HisDudeness
Chiedo scusa per il titolo telegrafico, ma volevo essere dettagliato senza occupare due righe, cosa che probabilmente accadrà comunque. Se devo modificarlo, ditemelo e provvedo. Ah, e farò un po' di blabla lungo tutto il problema per giustificare le mie conclusioni. Se in mezzo dovesse scapparci una matebestemmia avvertitemi, vorrei essere rigoroso per lo scritto di Anal-isi II Allora, in breve, devo trovare gli insiemi massimali di definizione delle soluzioni del seguente, semplicissimo, ...
1
12 lug 2015, 16:43

dcalle
Buon pomeriggio, vi posto un esercizio che non riesco a fare... O meglio ho qualche idea che però non riesco a concretizzare: f(x) = $ int_(x^2)^(1/x) e^-(t^2) dt $ mi chiedono lo studio di funzione... i punti sono: a) dominio e insieme dove f è positiva; b) asintoti e massimo assoluto (se esistono) di f; c) verificare che f è convessa per x>1 d) grafico Considerazioni mie: dicasi g la funzione integranda, g è pari quindi f è dispari pertanto posso studiarla solo su IR+; dominio di g è chiaramente IR, ...
2
12 lug 2015, 17:13

Gost91
Esercizio - Calcolare autovalori e autovettori della matrice \(\mathbb{A}\) e calcolare la soluzione generale della seguente equazione differenziale vettoriale: \[\frac{\text{d}}{\text{d}x} \mathbf{y} =\mathbb{A} \mathbf{y}\] dove \[\mathbb{A}=\left[\begin{matrix}4 & -2 \\ 8 & -4\end{matrix}\right]\] e la funzione incognita \(\mathbf{y}: \mathbb{R} \to \mathbb{R}^2\) Soluzione - \[\mathbf{y}=C_1\left[\begin{matrix} 1 \\ 2 \end{matrix}\right] +C_2 \left (\left[\begin{matrix} 0 \\ 1 ...
2
9 lug 2015, 22:15

anderni
Ciao ragazzi, sto affrontando lo studio di un problema di Cauchy in modo qualitativo. Riporto il testo completo: $\text{Consideriamo il problema di Cauchy:}$ \begin{equation} \begin{cases} y' = \frac{ \tan {y}}{{1 + y^2}} \\ \\ y(0)=y_0 \end{cases} \end{equation} $\text{a)Mostrare che vale esistenza ed unicità locale e determinare, se esistono, soluzioni costanti.}$ $\text{b)Determinare le regioni di}$ $D$ $\text{nelle quali le soluzioni sono crescenti e quelle nelle quali sono decrescenti.}$ $\text{Sia ora }\phi : (\alpha;\beta) \rightarrow \mathbb{R}\text{ la soluzione massimale relativa ad } y_0 \in (0;\frac{\pi}{2}).$ $\text{c)Mostrare che }\phi\text{ è monotona; dedurne che}$ $\alpha=-infty$ $\text{e calcolare}$ $\phi(-infty).$ $\text{d)Mostrare che}$ $\beta<+infty$ ...
3
11 lug 2015, 19:14

rodrigoruiz1
Buonasera, guardando degli esercizi di algebra mi sono trovato questo testo: [math] 5x^2-y^2+8xy+5z^2-5z-2=0 [/math] mi chiede di riconoscere la quadrica e di portarla in forma canonica, ora ad un certo punto l'esercizio trova la "forma canonica" (fra virgolette perchè a quanto pare non è ancora in forma canonica) e scrive: Effettuando infine la rotazione che lascia fisso y, manda x in z e z in -x otteniamo: etc etc ora, tutto il procedimento dell'esercizio l'ho capito tranne l'ultima parte della ...
1
9 lug 2015, 19:46

Caradhras
Buongiorno, come da titolo ho un dubbio sull'applicazione del teorema di de l'Hopital: in particolare, mi viene chiesto di studiare un limite nella forma $ lim_(x -> 0) (f(x)+a)/sinx $, dove $ f(0)=-a, f'(0)=b $; di primo acchito mi verrebbe in mente di usare la regola di De L'Hopital, tuttavia, avendo visto controesempi come questo http://matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=120189#p784265, mi chiedo se ciò sia lecito: in particolare la funzione del controesempio linkato non soddisfa l'ipotesi di derivabilità in un intorno di 0, e quindi (se non ...
2
11 lug 2015, 13:12

AlyAly2
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: sia $u \in W^(1,p)$, la sua norma è data da: $ ||u||_(W^(1,p))= ||u||_(L^p)+sum_(i=1)^N||D_iu||_(L^p) $ A lezione ci è stato detto che per trovare una norma equivalente si può far ricorso al seguente teorema: Siano $N \in NN $ e $\alpha>0$. Allora esistono $\mu_1=\mu_1(N,\alpha)>0$ e $\mu_2=\mu_2(N,\alpha)>0$ tali che per ogni ennupla $(a_1,...,a_N)$ con $a_i>0$ vale che: $ \mu_1\sum_(i=1)^Na_i^\alpha\leq(\sum_(i=1)^Na_i)^alpha\leq\mu_2\sum_(i=1)^Na_i^\alpha $ Questo teorema lo applichiamo a $sum_(i=1)^n||D_iu||_(L^p)$ e otteniamo: ...
9
12 lug 2015, 09:54

desterix95
Se una funzione è invertibile, non basta dire che è solo iniettiva deve essere sia iniettiva e suriettiva giusto? Si può dire allora che una funzione è invertibile se è uniformemente continua? Avevo pensato al teorema che dice che se una funzione è uniformemente continua, allora ha derivata non limitata.
5
12 lug 2015, 10:47

Michele Di Guida
Salve ragazzi, volevo una vostra opinione su questo quesito di teoria: E' vero che Ogni curva $ C^oo $ nel piano e localmente il grafico di una funzione sull'asse delle ascisse oppure delle ordinate? Io credo di no, perchè la condizione necessaria affichè esista un intorno di $ t_o $ tale che la curva ristretta a tale intorno sia il grafico su almeno un asse coordinato è che la curva sia regolare... Voi che dite? Un'altra cosa: mi sapreste spiegare perchè la funzione ...
1
12 lug 2015, 09:58

Jinxxx
Salve a tutti, ho questa funzione che dovrei sviluppare in serie di Fourier..quindi trovare i coefficienti e applicare la formula. $ f= abs(x) + sin(x) ; x in [-PI, PI) $ allora, questa funzione non so se è pari o dispari..come si capisce? il grafico mi risulta difficile ma ad occhio e croce non dire ma non ne sono sicuro. per trovare Ao, Ak e Bk sdoppio la funzione e faccio integrale da 0 a PI considerando la X in modulo positiva e sommo il tutto a un integrale da -PI a 0 cosniderando le X negative ...
3
9 lug 2015, 13:21

luca7111
Ciao a tutti! Sto cercando di risolvere un'equazione con radici complesse, in teoria è semplicissima ma c'è un errore che non riesco proprio a trovare, sicuramente stupido. L'equazione è $z^4 + z^2 + 1 = 0$, ho posto $y = z^2$ e ho risolto l'equazione di secondo grado, ottenendo $y = -1/2 + sqrt(3)/2 i$ e $y = -1/2 - sqrt(3)/2 i$. Per trovare le soluzioni di z ho usato la formula di De Moivre, che mi dà i seguenti risultati: $z_1 = e^(i pi/6) = sqrt(3)/2 + i/2$ $z_1 = e^(i pi 7/6) = -sqrt(3)/2 - i/2$ $z_1 = e^(-i pi/6) = sqrt(3)/2 - i/2$ $z_1 = e^(-i pi 7/6) = -sqrt(3)/2 + i/2$ Il ...
4
11 lug 2015, 20:27

Antonio_80
Nella seguente: Non sto capendo come arriva a dire che la coordinata $y$ del punto $H$ sia proprio $x_B tan theta$
2
11 lug 2015, 22:04

mark930
Salve, come potrei impostare questo integrale $\int cosx/ (1+ senx^2)$
15
9 lug 2015, 15:44