Equazione nel campo complesso
vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi queste soluzioni proposte da wolfram
$z^4-16i=0$
dice che sono un passaggio immediato:
$z=-2*root(8)(-1)$
$z=2*root(8)(-1)$
$z=-2*(-1)^(5/8)$
$z=2*(-1)^(5/8)$
$z^4-16i=0$
$z=-2*root(8)(-1)$
$z=2*root(8)(-1)$
$z=-2*(-1)^(5/8)$
$z=2*(-1)^(5/8)$
Risposte
già dalla prima riga la soluzione di wolfram dovrebbe apparirti sbagliata
ovviamente le soluzioni sono $4$ e sono le $4$ radici quarte del numero $16i$ che puoi ricavare,se non le riesci a vedere immediatamente,mettendo il numero in forma trigonometrica ed applicando la ben nota formula delle radici ennesime
ovviamente le soluzioni sono $4$ e sono le $4$ radici quarte del numero $16i$ che puoi ricavare,se non le riesci a vedere immediatamente,mettendo il numero in forma trigonometrica ed applicando la ben nota formula delle radici ennesime
scusami ma non mi è ancora chiarissimo, potresti evidenziarmi i passaggi? grazie mille
sai mettere un numero complesso in forma trigonometrica ?
conosci la formula per il calcolo delle radici ennesime di un numero complesso?
se la risposta è negativa,ti consiglio di studiarti per bene la teoria prima di cominciare con gli esercizi,altrimenti perdi tempo
conosci la formula per il calcolo delle radici ennesime di un numero complesso?
se la risposta è negativa,ti consiglio di studiarti per bene la teoria prima di cominciare con gli esercizi,altrimenti perdi tempo
si le conosco ma una volta che applico De Moivre non riesco a ricondurmi a quei risultati espliciti
se per risultati espliciti intendi quelli di wolfram,lascialo perdere e scrivi i tuoi
so benissimo che vanno bene i miei, ma non sono in grado di arrivare a quelli. mi serviva solamente qualcuno che sapesse dimostrarli e non qualcuno che scrivesse frasi senza alcun calcolo all'interno, se non riesci a rispondere alla mia domanda grazie per l'aiuto e basta.
riporto una cosa evidente per tutti gli studenti che non abbiano una preparazione scadente
$ root(8)(-1)neroot(4)(i) $
quindi,la soluzione di wolfram è sbagliata(poi,va al di là della mia immaginazione l'apparizione magica di $5/8$)
l'eesrcizio si risolve trovando le $4$ radici quarte di $16i$ E BASTA
$ root(8)(-1)neroot(4)(i) $
quindi,la soluzione di wolfram è sbagliata(poi,va al di là della mia immaginazione l'apparizione magica di $5/8$)
l'eesrcizio si risolve trovando le $4$ radici quarte di $16i$ E BASTA
"Giovanni17":
vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi queste soluzioni proposte da wolfram
$z^4-16i=0$
$z=-2*root(8)(-1)$
$z=2*root(8)(-1)$
$z=-2*(-1)^(5/8)$
$z=2*(-1)^(5/8)$
La scrittura è pessima...ma è coerente con l'implementazione interna di wolfram delle potenze in campo complesso...non voglio farla lunga comunque:
Se $a\in C$, $a\ne 0$, $b\in C$ il simbolo $a^b$ identifica più numeri complessi, si introduce quindi il concetto di determinazioni di $a^b$:
$w_k=exp(b(ln|a|+i arg(a)+2k\pi i))$ (dove arg è l'argomento principale e $k\in Z$)
e di determinazione principale di $a^b$:
$w_0=exp(b(ln|a|+i arg(a)))$
...se vuoi saperne di più consulta un testo di analisi complessa, oppure Analisi 2/1, Cap. 1, di G. De Marco.
Non ti consiglio in nessun caso di usare la notazione di wolf...
grazie mille per la spiegazione