Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maximus241
Salve, stavo pensando: se trovo che, in generale, una funzione converge assolutamente su R, questa su R non può convergere uniformemente vero? Il dubbio mi è venuto facendo un parallelo con le serie di potenze, le quali convergono assolutamente in un intervallo del tipo (a,b) e convergono uniformemente (in funzione del fatto che qui vi convergerà totalmente) in un sotto intervallo. Quindi, tornando a ciò che scrivevo prima, se una funzione converge assolutamente su R, questa convergerà ...
2
1 lug 2015, 11:56

xtippa
Salve a tutti, volevo proporvi un esercizio su un integrale in cui oggi mi sono imbattuta, senza però riuscire a trovare una soluzione. Calcolare $\int $($sqrt($x$)$ -1)/($root(3)$x$ +1)$ dx . Io ho provato a risolverlo così: $\int $($sqrt($x$)$ -1)/($root(3)$x$ +1)$ dx = $\int $($sqrt($x$)$/($root(3)$x$ +1)$ dx - ...
2
30 giu 2015, 18:37

Aruviel
Salve a tutti, non riesco a fare questo esercizio , in particolare non riesco a parametrizzare tale superficie e non riesco di conseguenza a determinare il suo orientamento La superficie orientata, con orientamento v tale che > 0 ,è data dall'intersezione del cilindro y^2+z^2
3
30 giu 2015, 22:05

maximus241
Salve, avrei bisogno di una mano su questo tipo di esercizi, in particolare sulla discussione qualitativa delle soluzioni: Allora, la traccia dice: Data l'equazione differeziale \(\displaystyle y' = ty- \frac{t}{y^{2}} \), a) discutere l'applicabilità dei teoremi di esistenza e unicità locale e globale; b) determinare le soluzioni e tracciare il grafico di qualche soluzione rappresentativa, evidenziandone la monotonia e l'andamento agli estremi dei rispettivi intervalli di esistenza: c) ...
13
25 giu 2015, 18:39

Mdp11
Salve a tutti, avevo un dubbio nello svolgimento di un integrale indefinito $\int_-oo^(+oo)(senx)/(x(1+x^2))dx$ Per me i due seguenti svolgimenti dovrebbero essere equivalenti: $\int_-oo^(+oo)(senx)/(x(1+x^2))dx = Im(\int_-oo^(+oo)(e^(jz))/(z(1+z^2))dz)$ ovvero considero come risultato del primo integrale la parte immaginaria del risultato del secondo. $\int_-oo^(+oo)(senx)/(x(1+x^2))dx = \int_-oo^(+oo)(e^(jz))/(2jz(1+z^2))dz - \int_-oo^(+oo)(e^(-jz))/(2jz(1+z^2))dz$ ovvero scompongo il seno. Eppure svolgendoli mi trovo risultati diversi (li ho fatti più volte)... Sbaglio qualche conto o uno dei due svolgimenti è errato?
4
29 giu 2015, 18:16

roberto.biccario
Sono alle prese con un limite simile ad uno postato qualche giorno fa, ma non riesco a risolverlo.. $ lim_(x->0) (sqrt(x^4+2|x|)-x^2)/(x^3+2 arcsin|x|) $ come prima cosa ho diviso il limite in due al variare di $x->0+ $ o $x->0-$ Inizio risolvendo il limite per $x->0+$ $ lim_(x->0+) (sqrt(x^4+2|x|)-x^2)/(x^3+2 arcsin|x|) = (sqrt(x^4+2x)-x^2)/(x^3+2 arcsin x) $ poi ho moltiplicato e diviso per $(sqrt(x^4+2x) +x^2) $ ottenendo al numeratore una differenza di quadrati: $ lim_(x->0+) ((x^4+2x-x^2)/(x^3+2 arcsinx)(sqrt(x^4+2x) +x^2)) $ come procedo?
3
30 giu 2015, 18:41

rodrigoruiz1
Integrale indefinito Miglior risposta
Ecco il testo: [math] y=\frac{3x^2-3}{x(x^2-3x)}[/math] l'unico modo per calcolarlo è quello di moltiplicare la x e vedere se la derivata del denominatore è il numeratore (o si assomiglia) e finisco con un 3x^2-6x ma non so in che modo relazionarlo a 3x^2-3 Grazie.
2
30 giu 2015, 22:42

vincsemp
Salve a tutti domani ho un esame e quidni vorrei togliermi l'ultimo dubbio... Calcolare infintesimo campione in 0 (usando i limiti notevoli,o almeno credo) f(x) = [e^4x^3 − 1 + sen(2x^2)] tutto fratto log(2x + 1) Grazie in anticipo, è urgente Aggiunto 3 ore 8 minuti più tardi: Niente??
1
29 giu 2015, 16:13

rodrigoruiz1
Salve, la funzione in questione è la seguente: [tex]y=x^{2}+ln\frac{|x|}{x^{2}+6}[/tex] 1) calcolo del dominio ed eventuale simmetrie Il dominio è definito da [tex]\frac{|x|}{x^{2}+6}[/tex]>0 ma avendo numeri positivi sia al numeratore che al denominatore il dominio è R. Per quanti riguarda la simmetria direi che è pari visto che f(x)=f(-x) 2) Calcolare i limiti alla frontiera del dominio. quindi a +00 e -00, ne calcolo solo uno vista la simmetria pari e a +00 il limite mi viene +00 3) ...
1
30 giu 2015, 23:34

Izzo2
Determinare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)= xy e^(-x^2-2y^2) $ nell'ellisse di equazione $ 4x^2+8y^2=1$ . Procedo così: $L= xy e^(-x^2-2y^2) + lambda (4x^2 + 8 y^2 -1)$ Calcolo le derivate parziali, e senza riportare i calcoli, ho : $(partial L)/ (partial x) = e^ (-x^2-2y^2) (y-2x^2y) + 8lambdax$; $(partial L)/ (partial y) = e^ (-x^2-2y^2) (-4xy^2 +x) + lambda 16y $ ; $(partial L)/ (partial lambda) = 4x^2+8y^2-1$. Metto a sistema e... come consigliate di risolvere questo sistema? ${ ( e^ (-x^2-2y^2) (y-2x^2y) +8lambdax=0 ),( e^ (-x^2-2y^2) (-4xy^2+x) +16lambday=0 ),( 4x^2+8y^2-1=0 ):}$
4
30 giu 2015, 18:10

monica_n
Ciao a tutti Non riesco a risolvere un esercizio di analisi 3: Determinare il volume della regione di spazio E:={(x,y,z) $ in $ R^3 t.c. x^2+y^2+z^2
10
30 giu 2015, 12:35

Dany_951
Ciao avrei bisogno di sapere il perchè di questa uguaglianza: $\int_V \vec r xx dm(d^2\vec q/dt^2)=d/dt \int_V \vec r xx dm(dq/dt)-int_V d\vec r/dt xx d\vec q/dt dm$ forse per parti? Ma non capisco in che modo. grazie
5
30 giu 2015, 11:57

AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire alcuni passaggi di un esercizio sulla derivata debole di $1/|x|^alpha$ da trovare su $B={x \in RR^n: |x|<1}$. Quello che si vorrebbe fare è usare il teorema della divergenza: $ int_(B)uD_i\psi dx= -int_(B)psi D_iu dx AA \psi in C_0^1(B) $ solo che non si può applicare subito visto che $u$ non è derivabile nell'origine. Sia $0<\epsilon<1$, consideriamo $B_\epsilon={x \in RR^n : |x|<\epsilon}$ e poniamo $A_\epsilon=B-\bar(B_\epsilon)$. $ int_(B)uD_i\psi dx= int_(A_\epsilon)uD_i\psi dx+int_(B_\epsilon)uD_i\psi dx$ $A_\epsilon$ è un aperto regolare e quindi si ...
1
29 giu 2015, 09:15

igiii
Mostrare che ∀ n ∈ N la funzione fn (x) = (sen π x)/(x(x-1)(x-2)….(x-n)) è sommabile in R e mediante la teoria dei residui verificare che l'integrale tra - ∞ e+ ∞ della funzione fn(x) è uguale a π(-2)^n / n!. Grazie
2
30 giu 2015, 14:33

ludwigZero
Salve. Ho un piccolo grande dubbio! Quando ho un'equazione differenziale del primo ordine del tipo: $dz/dt = x$ come la risolvo? O almeno qual è la teoria dove rivedere questa cosa qui? Da un esempio ho visto che: $dx/dt = y(t)$ è data dalla combinazione lineare: $x=A e^t + B e^-t$ Cose del tipo $dz/dt = z$ le so risolvere, ma questa qui in che caso deve esser messa?
5
27 giu 2015, 22:44

Bisteccone
devo calcolare l'area di questo dominio x(t)=cost(1+sint) y(t)=1+sint con $tin[0,2pi]$ so che se avessi avuto un dominio non in forma parmetrica mi sarebbe bastato integrare il dominio in $dxdy$ in questo caso non so come fare, se sostituissi $dxdy$ avrei in $d^2t$
5
30 giu 2015, 14:36

Bisteccone
ragazzi, come si risolve un'equazione del tipo y''+2xy'+y=0
5
30 giu 2015, 08:17

rodrigoruiz1
Salve, ho questo integrale in fisica (già risolto) che non riesco a capire, il testo è il seguente: (a+bV)dV a, b costanti e V è il volume integrale che va da Vo a 2Vo il risultato dovrebbe essere il seguente: aVo+(3/2)bVo^2 ma svolgendolo a me viene senza la frazione, dove sbaglio?
1
29 giu 2015, 19:58

Izzo2
Studiare la forma differenziale :$ (y/x^3 +1/y)dx - (1/(2x^2) +x/y^2) dy$ e calcolarne l'integrale curvilineo esteso all'arco di parabola di equazione $y=x^2$ di estremi $A= (1,1)$ e $B(2,4)$ orientatato da $A$ a $B$. Procedo così: calcolo il dominio, che è verificato $AA (x,y)epsilon R^2 | x-(0) , y-(0) $ . Dopodichè calcolo le derivate "ad incrocio", quindi, ponendo $alpha=(y/x^3 +1/y)$ e $beta=(1/(2x^2) +x/y^2)$, sarà: $partial /(partial y)alpha= 1/x^3 - 1/y^2 = partial /(partial x)beta$, quindi la forma è chiusa , come capisco se è ...
1
29 giu 2015, 10:35

giova551
Ciao stavo affrontando lo studio della seguente funzione: $ ln (x^2+e^root(3)(x)) $ e trovo difficoltà subito nel deteminare il $ lim_(x -> oo ) ln (x^2 + e^root(3)(x)) $ in particolare nella ricerca dell'asintoto $ lim_(x -> oo ) ln (x^2 + e^root(3)(x))/x $ Taylor non riesco ad usarlo... e con Hopital non ottengo nulla. Confido nella vostra risposta, grazie in anticipo!
4
30 giu 2015, 00:12