Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simona952
Salve a tutti, a breve ho un esami di analisi 1 e tra i vari esercizi c'è la risoluzione di un limite che mi si presenta veramente complicato se non ricondotto a limiti notevoli in quando mi spunta sempre una forma indeterminata oppure provando a usare de l'hopital ma i passaggi successivi si complicano di molto. Provo a propormi un limite e le 4 possibilità di risposte per capire come si facilita la risoluzione con la sostituzione di stime asintotiche? $ lim_(x -> infinito) (1-(1+arcsin(log^2(x)/x^3))^(1/7))/(e^(log^2(x)/x^4)-1) $ x tende ad ...
3
9 lug 2015, 15:18

Gold D Roger
$omega=(3x^2 y + xy^2 +2)dx + (x^3+x^2y-1)dy$ con codominio $mathbb(R)$, stabilire se se $omega$ è esatta. Per stabilire se è esatta devo cercare se esiste una funzione $U$ primitiva di $omega$: fisso $y$ e cerco $U(x,y)$ $ text{tale che}$ $U_x (x,y)=3x^2 y + xy^2 +2$ pertanto $int (3x^2 y + xy^2 +2)dx=x^3 y + (x^2)/(2)y^2 +2x+c(y)$ inoltre $U$ deve essere derivabile rispetto a $y$ e devo avere $U_y (x,y)=x^3+x^2y-1$ quindi $c(y)$ deve ...
1
9 lug 2015, 15:06

Daddarius1
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di$ sum_(n=2)^(+oo)(logn)/(2^n-1)* (cos(x))^n $ Mi riconduco a una serie di potenze, sostituendo $cos(x)=t$ Calcolo il raggio di convergenza $ lim_(n ->oo) (log(n+1)*2^n-1 )/(log(n)*(2^(n+1)-1) $ che mi da $1/2* lim_(n ->oo) log(n+1)/ log(n) $ che ho trasformato in $log((n+1)/n))$ e nel limite fa 1, quindì $l=1/2, rho=2$. Ora vedo che succede negli estremi: in entrambi i casi ho che il termine generale non è infinitesimo, essendoci $log(n)$. Quindì la serie di potenze converge puntualmente in ...
2
9 lug 2015, 13:07

ninjaska
Scusate, non voglio approfittarmene ma domani ho l'esame e sono un po' in crisi.. Ho questo limite che ho svolto ma non riesco a trovare la soluzione con wolfram. $lim_x->0+ (x^a)(sqrt(1+(sinx)^2)-1-1/2log(1+x^2))$ Ho espanso il tutto fino a $x^4$ e semplificando arrivo a $lim_x->0+ 5/24x^(a+4)=L$ quindi se: $a=-4, L=5/24 ;$ $a>-4, L=0;$ $a<-4, L=\infty;$ Qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto bene? Grazie ancora!!!
3
9 lug 2015, 12:43

Davi901
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi qualche consiglio su come risolvere il seguente esercizio: Consideriamo la funzione \( f(x):= \begin{cases} \displaystyle\int_{\frac{1}{x}}^{+\infty}\frac{|\ln(|t|)|^{\frac{1}{3}}}{(t^2+t+1)}dt & \text{se $x\ne0$}\\ 0 & \text{se $x=0$}\\ \end{cases} \) La richiesta è: $\text{f ammette primitiva in [-1,1]?}$ In $\mathbb{R}\setminus\{0\}$ sicuramente la funzione è continua visto che è definita da una funzione integrale. Allora vado a controllare nel punto ...
7
8 lug 2015, 22:29

simona952
Salve a tutti, mi sono appena iscritta mi chiamo Simona. Ho un esame imminente di analisi 1 e sono nel panico più totale, non riesco a capire la logica di alcuni esercizi in particolare quello che vi propongo adesso: Quale affermazione riguardante la funzione $ Rice{ ( x^2/(x^2+1)perx<0 ) ,( 0 perx=0 ),( e^(1/x)/x^2 per>0 ):} $ è falsa? le opzioni sono 4 e sono : 1. ammette primitive in R 2. una primitiva della funzione è : $ { ( x-arctan(x) +1 per x<0),( 0 per x=0 ),( 1- e^(-1/x)per x>0 ):} $ 3. la funzione integrale $ int_(0)^(x)f(t) dt :[-1,1]=>R $ è uniformemente continua in [-1,1] 4. una primitiva di ...
1
9 lug 2015, 11:41

gennarosdc
$ log (1/n+1)~ 1/n$ $ (ninN) $ Non mi trovo con la soluzione ..Per vedere se la prima funzione è asintotica con la seconda verifico che il limite del loro rapporto tenda ad 1.Per n che va ad infinito mi trovo che il limite è 0. Qualcuno mi sa aiutare?grazie
9
8 lug 2015, 14:55

Cornetto1
Salve a tutti ragazzi. Vi volevo proporre questo esercizio sulla convergenza : $\sum_{k=1}^infty (k^a(k+1)!)/((k! +k)$ al variare di a nell' insieme R. Io pensavo di svolgere il fattoriale al numeratore in $ (K+1)K! $ e così facendo semplificarlo con il $K!$ al denominatore visto che il $k$ è infinitesimo rispetto a $k!$. Detto questo avrei moltiplicato con $k^a$ e poi riscritto tutto nella forma $\sum_{k=1}^N 1/k^a$ . I risultati che tornano a me sono che ...
1
9 lug 2015, 09:02

DanielSKA
Buonasera Sto preparando l'esame di analisi 2 ed ho trovato questo esercizio nel quale devo trovare una parametrizzazione della curva di equazione $ x^3+y^3=1 $ e calcolarne la lunghezza. Ho cercato in qualche modo di ricondurre tutto ad una forma di circonferenza ma ciò non porta a nulla di buono... Potete darmi una mano? Grazie mille in anticipo Daniel
3
8 lug 2015, 22:07

cipicchio
Siamo di nuovo bloccati (causa anche caldo afoso che ci annebbia la mente) questa volta con un integrale definito $\int_o^pi(log(1+cos(x))dx$ il signor Mitidieri non ci fa fare sogni tranquilli provato con sostituzione, parti e altro ma nada qualche consiglio? grazie
10
8 lug 2015, 12:45

dknew
Ciao a tutti, premetto che non sono un matematico e mi sto ritrovando a studiare argomenti di matematica avanzata. Ho notato che in genere l'ipotesi di convessità e convergenza debole sono strettamente legate. Ad esempio un insieme convesso e chiuso è chiuso debolmente. Un funzionale convesso e semi-continuo inferiormente allora è semi-continuo inferiormente in senso debole. Tra l'altro credo nel senso sequenziale non topologico, esatto? Oppure vale anche per la convergenza topologica. Da dove ...
4
8 lug 2015, 18:07

fede0033
Ciao ragazzi, chiedo aiuto per risolvere questo integrale col metodo di sostituzione. Non sono pratico nell'utilizzare i simboli quindi lo scrivo a parole: integrale di Tgx fratto 3+cos al quadrato di x porre Tgx= t Il risultato è: 1/6ln(4+ tg al quadrato di x)+c Grazie a chi mi aiuterà!
5
8 lug 2015, 19:51

dknew
Ciao , ho il seguente problema che non riesco a dimostrare: Dimostra che ogni funzionale continuo e convesso definito su uno spazio di Banach è (sequenzialmente) semi-continuo inferiormente in senso debole. So che siccome il funzionale è continuo e convesso allora abbiamo come condizione necessaria e sufficiente che l'epigrafo della funzione è chiuso e convesso. Per il lemma di Mazur è anche chiuso debolmente. Dunque se dimostro che la chiusura debole dell'epigrafo implica la semi-continuità ...
2
8 lug 2015, 18:01

marcomora
Ciao a tutti ho dei problemi con un esercizio, mi potreste aiutare? l'esercizio dice: data $ f(x,y,z)=z^3+x^2z+x^2-y^2 $ e l'insieme $ E=[(x,y,z)in R^3: f(x,y,z)=0] $ 1- determinare i o il valore di Zo per cui Po appartiene a E 2- stabilire se l'insieme E è localmente, in un intorno Po=(0,1,Zo), una superficie $ Gamma $ regolare. 3-scrivere l'equazione del piano tangente a $ Gamma $ in Po. allora per il primo punto ho trovato Zo=1 perchè era l'unico valore che mi faceva risultare la funzione nulla ...
1
8 lug 2015, 17:28

boscoviz
Salve a tutti. Mi ritrovo a risolvere questo integrale doppio sulla superficie S delimitata sul piano di equazione $ z-x-y=1 $ dal cilindro di equazione $ x^2+y^2=4 $. $ \int sin (x^2+y^2) $ Purtroppo non riesco a trovare il modo per partire e andare avanti, visto che essendoci 3 variabili in gioco se utilizzo le coordinate cilindriche ho qualche problema. Potete darmi qualche dritta? Grazie in anticipo
2
8 lug 2015, 12:29

ninjaska
Salve a tutti! Avrei bisogno di una conferma su questo limite $lim_(x->0)(sqrt(1+x+x^2)+sqrt(1+x-2x^2)-2-x+Ax^2+Bx^3)/(x^2log(1+x+3x^2))$ Mi chiede per quali valori di A e B su R esiste finito il limite e calcolarne il valore. Per il denominatore ho considerato $log(1+x+3x^2)$ asintotico a $(x+3x^2)$ e, una volta moltiplicato per $x^2$, ho $x^3+3x^4$ che è asintotico a $x^3$ giusto? Sviluppando il numeratore al terz'ordine arrivo a $lim_(x->0)(x^2(3/4+A)+x^3(3/8+B))/(x^3)$ quindi la soluzione dovrebbe essere per $A=-3/4$ e ...
1
8 lug 2015, 16:26

marcomora
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di analisi due ma sto trovando difficoltà in questo esercizio. il testo mi chiede di cambiare l'ordine di integrazione di questo integrale doppio $ int_(0)^(1) dy int_(y^2)^(sqrt(4-y^2) ) f(x,y) dx $ ho pensato di cambiare l'ordine di integrazione semplicemente passando da un dominio x-sempice a uno y-semplice, ma non riesco a farlo pur avendo disegnato il grafico della funzione
2
8 lug 2015, 15:39

koloko
Nell'ottimo libro di analisi matematica http://www.mat.uniroma2.it/~demarchi/an ... rretti.pdf a pagina 194 c'è scritto Si osservi che una funzione può essere strettamente crescente ma avere in qualche punto derivata nulla: ad es. $f(x)=x^3$ è strettamente crescente ovunque ma la derivata nell’origine vale 0. Ovviamente il libro è nel giusto, ma non capendo tale affermazione, vi mostro come ragiono: siccome la notazione di strettamente crescente/decrescente non contempla particolari casi ...
2
7 lug 2015, 19:03

ilfumo
Ciao, avrei bisogno di una mano con questo integrale. Ho provato ad integrare il polinomio e a derivare il logaritmo ma la faccenda sembra complicarsi ancora di più. $ int (x-1)log^2(x+1) dx $ Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? Grazie in anticipo.
5
8 lug 2015, 15:54

fifty_50
Salve a tutti, C'è questo limite che proprio non riesco a risolvere. La forma indeterminata è $oo - oo$. Allora ho provato con: il falso quadrato (moltiplico e divido con il segno opposto), con il ragionamento sul confronto tra infiniti... ma niente, non riesco proprio ad impostarlo. Ecco la traccia: $ lim_(x -> 0+) 1/(1-cosx) - 2/(x^alpha ) $ con $alpha > 0$ Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo.
3
8 lug 2015, 12:43