Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simoneb11
Salve a tutti. Vi propongo questo esercizio su cui sto avendo problemi, penso più per lacune mie, il testo recita: Determinare gli estremi assoluti della funzione $cos(x-y)$ nel dominio $0<=x<=1$, $0<=y<=x^2$ Inizialmente io procederei col calcolare le derivate parziali della f(x,y), che risultano essere: fx=$-sen(x-y)$ fy=$sen(x-y)$ Il mio problema arriva qui, perché..non so come verificare l'annullarsi del grandiente mi confonde il fatto che il seno sia ...
12
10 lug 2015, 10:11

frons79
Avrei bisogno di un chiarimento circa una questione sul calcolo dei massimi e minimi relativi della funzione \[ f(x,y)=x^2(x^2+2y)-y(x^2-y)+1 \] Io mi sono calcolato il gradiente della funzione e l'ho posto uguale a zero, come: \[ \nabla f(x,y)=0 \Rightarrow \begin{equation} \begin{cases} 4x^3+2xy=0 \\ x^2+2y=0 \end{cases} \end{equation} \Rightarrow P(0,0) \] Il determinante dell'Hessiana nel punto $P(0,0)$ però mi viene uguale a zero, quindi non potrei dire a colpo d'occhio cosa tale ...
3
10 lug 2015, 15:13

Enix2
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà nell'esecuzione di questo esercizio, ovvero lo scrivere le linee di livello di $ f(x,y)=ln (x^2+y^2) $ , ovvero $ x^2 + y^2 = e^k $, e verificare che il gradiente della funzione sia perpendicolare a queste ultime. Abbiamo trattato poco quest'ultimo argomeno e mi viene difficile non avendo esempi su cui basarmi, potete darmi una mano? Grazie in anticipo
2
9 lug 2015, 18:25

songoku89
Ciao a tutti, ho difficolta a calcolare la soluzione particolare dell'equazione differenziale y''+4y=cosx+senx. Usando il metodo della variazione delle variabili mi perdo in un'infinita di calcoli nel sistema, qualcuno potrebbe aiutarmi magari facendomi vedere lo svolgimento? grazie
7
9 lug 2015, 11:48

comariob
Salve a tutti, ho un problema con lo svolgimento di un tema d'esame. Il testo dice: Calcolare l'integrale di superficie $ int_(S) xyz dsigma $ , dove S è la porzione di superficie $ z=f(x,y)=1-x-y $ che si proietta nel dominio $ D=(x,y):x >=0 ,0<=y<=1-x $ A parte che faccio molta fatica a figurarmi visivamente il grafico, Dunque le operazioni che svolgo sono. 1) Parametrizzo S $ (x,y,z=1-x-y) $ 2) Calcolo vettore normale a S, dato dal prodotto scalare delle derivate ...
2
10 lug 2015, 01:36

Sacaio
Data una funzione $f : X -> \mathbb{R}^{n}$ essa è misurabile se la controimmagine di un qualsiasi boreliano appartiene alla sigma algebra del dominio. E questa è la definizione. Ma se ho una funzione, esiste un semplice criterio di misurabilità che mi permette di dire se questa è o meno misurabile, senza dover dimostrare che le controimmagini dei boreliani stanno nella sigma algebra? In altre parole una definizione equivalente di misurabilità, più operativa.
2
7 lug 2015, 17:54

songoku89
Salve ragazzi ho il seguente problema. Risolvere l'imtegrale di superficie dela funzione (x-1)^2+(y-2)^2 dove la superficie è quella laterale del solido dato da z
7
1 lug 2015, 15:31

Antonio_80
Nella soluzione non capisco come fa a dire che $phi = pi/6 - theta$ Insomma, io comprendo perfettamente che in $O$ si ha a sinistra che $pi/3 -phi$ e ovviamente a destra si ha $phi$. Ma quando poi va a scrivere la formula del potenziale si ha che inizialmente scrive chiaramente: $U = pl cos(pi/3 - phi) + 2pl cosphi$ Ma poi non capisco come fa a scrivere i coseni nello step successivo: $U = pl cos(theta + pi/6 ) + 2pl cos(pi/6 - theta)$ Come fa a scrivere in quest'ultima al primo addendo ...
2
9 lug 2015, 17:30

simona952
Salve a tutti, a breve ho un esami di analisi 1 e tra i vari esercizi c'è la risoluzione di un limite che mi si presenta veramente complicato se non ricondotto a limiti notevoli in quando mi spunta sempre una forma indeterminata oppure provando a usare de l'hopital ma i passaggi successivi si complicano di molto. Provo a propormi un limite e le 4 possibilità di risposte per capire come si facilita la risoluzione con la sostituzione di stime asintotiche? $ lim_(x -> infinito) (1-(1+arcsin(log^2(x)/x^3))^(1/7))/(e^(log^2(x)/x^4)-1) $ x tende ad ...
3
9 lug 2015, 15:18

Gold D Roger
$omega=(3x^2 y + xy^2 +2)dx + (x^3+x^2y-1)dy$ con codominio $mathbb(R)$, stabilire se se $omega$ è esatta. Per stabilire se è esatta devo cercare se esiste una funzione $U$ primitiva di $omega$: fisso $y$ e cerco $U(x,y)$ $ text{tale che}$ $U_x (x,y)=3x^2 y + xy^2 +2$ pertanto $int (3x^2 y + xy^2 +2)dx=x^3 y + (x^2)/(2)y^2 +2x+c(y)$ inoltre $U$ deve essere derivabile rispetto a $y$ e devo avere $U_y (x,y)=x^3+x^2y-1$ quindi $c(y)$ deve ...
1
9 lug 2015, 15:06

Daddarius1
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di$ sum_(n=2)^(+oo)(logn)/(2^n-1)* (cos(x))^n $ Mi riconduco a una serie di potenze, sostituendo $cos(x)=t$ Calcolo il raggio di convergenza $ lim_(n ->oo) (log(n+1)*2^n-1 )/(log(n)*(2^(n+1)-1) $ che mi da $1/2* lim_(n ->oo) log(n+1)/ log(n) $ che ho trasformato in $log((n+1)/n))$ e nel limite fa 1, quindì $l=1/2, rho=2$. Ora vedo che succede negli estremi: in entrambi i casi ho che il termine generale non è infinitesimo, essendoci $log(n)$. Quindì la serie di potenze converge puntualmente in ...
2
9 lug 2015, 13:07

ninjaska
Scusate, non voglio approfittarmene ma domani ho l'esame e sono un po' in crisi.. Ho questo limite che ho svolto ma non riesco a trovare la soluzione con wolfram. $lim_x->0+ (x^a)(sqrt(1+(sinx)^2)-1-1/2log(1+x^2))$ Ho espanso il tutto fino a $x^4$ e semplificando arrivo a $lim_x->0+ 5/24x^(a+4)=L$ quindi se: $a=-4, L=5/24 ;$ $a>-4, L=0;$ $a<-4, L=\infty;$ Qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto bene? Grazie ancora!!!
3
9 lug 2015, 12:43

Davi901
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi qualche consiglio su come risolvere il seguente esercizio: Consideriamo la funzione \( f(x):= \begin{cases} \displaystyle\int_{\frac{1}{x}}^{+\infty}\frac{|\ln(|t|)|^{\frac{1}{3}}}{(t^2+t+1)}dt & \text{se $x\ne0$}\\ 0 & \text{se $x=0$}\\ \end{cases} \) La richiesta è: $\text{f ammette primitiva in [-1,1]?}$ In $\mathbb{R}\setminus\{0\}$ sicuramente la funzione è continua visto che è definita da una funzione integrale. Allora vado a controllare nel punto ...
7
8 lug 2015, 22:29

simona952
Salve a tutti, mi sono appena iscritta mi chiamo Simona. Ho un esame imminente di analisi 1 e sono nel panico più totale, non riesco a capire la logica di alcuni esercizi in particolare quello che vi propongo adesso: Quale affermazione riguardante la funzione $ Rice{ ( x^2/(x^2+1)perx<0 ) ,( 0 perx=0 ),( e^(1/x)/x^2 per>0 ):} $ è falsa? le opzioni sono 4 e sono : 1. ammette primitive in R 2. una primitiva della funzione è : $ { ( x-arctan(x) +1 per x<0),( 0 per x=0 ),( 1- e^(-1/x)per x>0 ):} $ 3. la funzione integrale $ int_(0)^(x)f(t) dt :[-1,1]=>R $ è uniformemente continua in [-1,1] 4. una primitiva di ...
1
9 lug 2015, 11:41

gennarosdc
$ log (1/n+1)~ 1/n$ $ (ninN) $ Non mi trovo con la soluzione ..Per vedere se la prima funzione è asintotica con la seconda verifico che il limite del loro rapporto tenda ad 1.Per n che va ad infinito mi trovo che il limite è 0. Qualcuno mi sa aiutare?grazie
9
8 lug 2015, 14:55

Cornetto1
Salve a tutti ragazzi. Vi volevo proporre questo esercizio sulla convergenza : $\sum_{k=1}^infty (k^a(k+1)!)/((k! +k)$ al variare di a nell' insieme R. Io pensavo di svolgere il fattoriale al numeratore in $ (K+1)K! $ e così facendo semplificarlo con il $K!$ al denominatore visto che il $k$ è infinitesimo rispetto a $k!$. Detto questo avrei moltiplicato con $k^a$ e poi riscritto tutto nella forma $\sum_{k=1}^N 1/k^a$ . I risultati che tornano a me sono che ...
1
9 lug 2015, 09:02

DanielSKA
Buonasera Sto preparando l'esame di analisi 2 ed ho trovato questo esercizio nel quale devo trovare una parametrizzazione della curva di equazione $ x^3+y^3=1 $ e calcolarne la lunghezza. Ho cercato in qualche modo di ricondurre tutto ad una forma di circonferenza ma ciò non porta a nulla di buono... Potete darmi una mano? Grazie mille in anticipo Daniel
3
8 lug 2015, 22:07

cipicchio
Siamo di nuovo bloccati (causa anche caldo afoso che ci annebbia la mente) questa volta con un integrale definito $\int_o^pi(log(1+cos(x))dx$ il signor Mitidieri non ci fa fare sogni tranquilli provato con sostituzione, parti e altro ma nada qualche consiglio? grazie
10
8 lug 2015, 12:45

dknew
Ciao a tutti, premetto che non sono un matematico e mi sto ritrovando a studiare argomenti di matematica avanzata. Ho notato che in genere l'ipotesi di convessità e convergenza debole sono strettamente legate. Ad esempio un insieme convesso e chiuso è chiuso debolmente. Un funzionale convesso e semi-continuo inferiormente allora è semi-continuo inferiormente in senso debole. Tra l'altro credo nel senso sequenziale non topologico, esatto? Oppure vale anche per la convergenza topologica. Da dove ...
4
8 lug 2015, 18:07

fede0033
Ciao ragazzi, chiedo aiuto per risolvere questo integrale col metodo di sostituzione. Non sono pratico nell'utilizzare i simboli quindi lo scrivo a parole: integrale di Tgx fratto 3+cos al quadrato di x porre Tgx= t Il risultato è: 1/6ln(4+ tg al quadrato di x)+c Grazie a chi mi aiuterà!
5
8 lug 2015, 19:51