Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davide.zoldan
ciao mi sto cimentando nei limiti e volevo un aiuto per questo $ lim 5^x+1/x^2-4*x$ per x--> + infinito ciao Davide
5
17 feb 2016, 16:38

cristian.vitali.102
ciao a tutti, è da un po che cerco di risolvere questo integrale ma non riesco ho provato con vari metodi, e credo che quello piu efficace sia eulero.. $int (sqrt(x^2-3)-x)/(x^2+1) dx$ ho sostituito: $sqrt(x^2-3)=x+t$ quindi $x=-(t^2+3)/(2t)$ e $dx=(3-t^2)/(2t^2)dt$ che sostituito ottengo: $int (6t-2t^3)/(t^4+10t^2+9) dt$ che non riesco ad integrare, avete qualche consiglio? ho provato anche a dividere l integrale in $int sqrt(x^2-3)/(x^2+1)dx -int x/(x^2+1) dx$ il secondo integrale è semplicemente un logaritmo mentre l altro, si ottiene una ...
2
17 feb 2016, 16:26

Vienrose
Avrei bisogno di una mano per ricercare i punti critici di questa funzione: Ho calcolato le derivate e le ho annullate ma non riesco a procedere. Grazie a chi mi aiuterà
6
17 feb 2016, 15:09

Maryfar1
Buona sera a tutti,ho risolto un esercizio sul metodo delle tangenti di Newton,mi servirebbe un parere sulla sua eventuale correttezza o meno,lo riporto di seguito: si consideri la funzione $ f(x)=x^5+3x+2 $ . Si usi il metodo delle tangenti di Newton per la determinazione delle soluzioni delle'equazione $ f(x)=-3 $ . La prima iterazione scegliendo come punto iniziale $ x=1 $ è (con tre cifre significative)..... E la soluzione che si ottiene è.....? riporto la mia ...
1
17 feb 2016, 17:01

KilyM
Salve, ho delle difficoltà con le dimostrazioni delle funzioni convesse. L'esercizio è: "Dimostrare che una funzione strettamente convessa ha al più un punto di minimo". La pratica mi è chiara ma nel momento in cui devo dimostrare con la definizione ho grandi dubbi. Come posso fare? Grazie in anticipo.
9
14 feb 2016, 23:21

mashiro1
il testo del problema recita cosi: servirsi del teorema di green per calcolare l'area dell'insieme $E$ cosi definito: E la regione limitata del piano yz racchiusa dalle curve $z=0; z=y^2; z=1-y^2$. il teorema di green, che sappia io, recita: $int_E F*tau=int_(partial E)((partial F_2)/(partial x)-(partial F_1)/(partial y))dxdy$ dove $tau$ e' il campo tangente alla curva che da' il verso di percorrenza della curva, e $F$ e' un campo vettoriale. da dove parto? devo parametrizzare la curva? e il campo da ...
14
20 mag 2009, 10:38

stella.rad85
Sia p il piano dello spazio V3 con equazione cartesiana 4x-y+2z=3. Determinare: 1) un'equazione vettoriale di p 2) un'equazione (vettoriale o cartesiana) di un piano perpendicolare a p 3) la distanza dal punto (1,1,1) da p 4) un'equazione vettoriale di una retta che forma con p un angolo di 30° GRAZIE MILLE!
1
15 feb 2016, 10:09

rrr93
Salve a tutti! Mi servirebbe una mano con questo esercizio. Se la matrice data fosse la matrice Hessiana calcolata in un punto critico di una certa funzione di tre variabili, tale punto critico risulterebbe per la funzione: massimo, minimo, sella, non si può sapere. Motivare la risposta. La matrice è: [\begin{matrix} 1 & 0 & 1 \\0 & 2 & 1 \\ 1 & 1 & 0\end{matrix} Grazie!
3
17 feb 2016, 11:43

steppox
Buongiorno a tutti! Anche stamattina sono qui a chiedere aiuto Sto studiando la seguente funzione: $sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$ il C.E. della funzione è: $\pi/3<=x<\pi/2$ e $3/2\pi<x<=5/3\pi$ Ora dovendo studiare gli asintoti, devo calcolare: $\lim_{x\to(\pi/2)^+}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$ e $\lim_{x\to(3/2\pi)^-}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$ Partendo dal primo limite, considerando $(\pi/2)^+$ come una quantità appena più grande di $\pi/2$ suppongo che il $cosx$ tenda a $0^-$ Il logaritmo, invece, ...
5
17 feb 2016, 12:13

FemtoGinny
Buon pomeriggio forum ho un problema con questo esercizio: Sia $ phi (x)={ ( -1 x in [-2,0) ),( 2 x in [0,1) ),( -3x in [1,2) ):} $ (i tre rami della funzione sono costanti, la x si riferisce all'intervallo di appartenenza ma non sapevo come mettere lo spazio) e $ F(x)=int_(-1)^(x) phi (s) ds $ allora (vero o falso): 1) F è discontinua in $ x=0 $ 2)F(1)=1 3)esiste $ xi in [-1,0] $ tale che $ phi (xi )=1/2(F(0)-F(-1)) $ Vi prego di darmi una mano, non so proprio come svolgere un esercizio del genere Grazie mille davvero!
3
16 feb 2016, 17:15

Pablitos23
Sia $f$ una funzione definita, continua e positiva su di un intervallo limitato del tipo $(a,b]$. a) Come si definisce l'integrale improprio $\int_a^b f(x)dx$ ? b) Fare un esempio di due funzioni $f$ e $g$ continue e positive in $(0,1]$ tali che: $lim_(x->0^+) f(x) = +oo$ e $int_0^1f(x)dx < +oo$ $lim_(x->0^+) g(x) = +oo$ e $int_0^1g(x)dx = +oo$ Risposte: a) La definizione dell'integrale improprio è: $lim_(a->0^+) \int_a^bf(x)dx$ Giusta la prima soluzione? Poi ...
3
16 feb 2016, 15:25

Pablitos23
a) Data una serie di potenze che converge semplicemente in 2 cosa si può dire sul Raggio di convergenza. b) Data una serie di potenze che converge assolutamente in 2 cosa si può dire sul Raggio di convergenza. Ancora non sono riuscito a capire la differenza tra convergenza semplice e assoluta. So che la convergenza assoluta implica la semplice e si ottiene racchiudendo nel modulo il termine della successione. Potreste indirizzarmi? Grazie e buona giornata.
2
15 feb 2016, 15:42

Giusydixit
Salve sono nuova e mi scuso immediatamente se ho sbagliato sezione o a scrivere qualcosa che non dovevo . Avrei un esercizio da risolvere Prima di aprire una nuova discussione ho cercato e non ho trovato nulla in merito in tutto il web e allora ho pensato di affidarmi ai gentilissimi moderatori di questo forum Veniamo al dunque il problema in questione è questo: Dato il campo F = $ 2/3 $ x i + [tex]y^2[/tex] j dimostrare che e’ conservativo. Determinarne poi un ...
11
16 feb 2016, 19:37

Cris961
Salve ragazzi, l'esercizio mi chiede Provare che $AA a in RR$ vale la relazione $\int_0^a f(x)dx$ = $\int_0^a f(x-a)dx$. Io ho provato a scomporre l'integrale a destra, poi come si può procedere? Vedendo i casi $a>0$ e $a<0$?
8
16 feb 2016, 12:54

Pablitos23
Se $lim_(n->+oo) an = 0 -> sum_{n=0}^(+oo) an*x^n$ converge. Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione di questo enunciato?? Mi serve per l'orale di dopodomani.
5
15 feb 2016, 17:19

Artemist1
Ciao a tutti! Ho un problema con questa successione, ove devo dimostrare che esiste e se esiste bisogna calcolarne il valore. $ lim_(n->oo) (sin(n)+cos(n))/n $ Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
3
16 feb 2016, 12:47

simo9115
salve a tutti, sapete dirmi perchè questo integrale ha come risultato $ pi/2 $ ? $ int_(-pi/2)^(pi/2) (x+cosx)/(sen^2x+1) dx $
8
16 feb 2016, 14:57

Maryfar1
ciao a tutti,ho questo esercizio che ho svolto e mi necessita un giudizio sul mio svolgimento,se corretto o no. Lo riporto di seguito,grazie! si consideri la funzione $ f(x)=x^4+3x^2 $ . Determinare l'equazione della retta tangente $ Ax+B $ (quindi determinare A e B) al grafico di $ f $ in $ x=2 $ . Si riportino i numeri con 2 cifre dopo la virgola. Io ho fatto: $ y=f'(x)= 4x^3+6x $ poi ho valutato la funzione f(x) nel punto x=2 $ f(2)=2^4+3*2=28 $ ...
3
16 feb 2016, 10:21

steppox
Ciao ragazzi!!! Ho il seguente esercizio: $((2i)/(i-sqrt2))^(4/9)$ Non riesco a farlo, perchè quando vado a calcolare l'argomento del denominatore, non riesco a definire l'angolo per poter fare il rapporto. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie
7
15 feb 2016, 14:13

Pancy000
Ciao ragazzi, sono sempre io, la ragazza che studia l'esame di Analisi I da autodidatta (o almeno ci provo ). Studiando una funzione con arcoseno, mi è venuto fuori un dubbio sicuramente per voi ridicolo Per fare il grafico di una funzione trigonometrica... come si fa? Nel senso: con gli altri tipi di funzione ho sull'asse x e l'asse y i normali valori, 1 - 2 - 3 ecc... Ma come funziona con i valori in radianti? Devo mettere sull'asse x e y i valori pigreco/2 - pigreco - ecc? E come si ...
4
15 feb 2016, 20:39