Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cris961
$(-1)^ncos^-1(5^(-1/n^2))$ Studiandola ho visto che è monotona crescente quindi, per il teorema della monotonia e della limitatezza, ha estremo superiore che coincide col suo limite per $n->oo$ e minimo per il primo termine che è $a=1$, uguale a circa $-78$ Giusto?
8
11 feb 2016, 14:20

biowep
Salve, dato una generico sistema dinamico lineare con una generica equazione di stato: \(\displaystyle x'(t) = ax(t) + bu(t) \) come faccio a dimostrare che la funzione \(\displaystyle x(t) = x_L(t) + x_F(t) \) è formata da una componente di moto libero: \(\displaystyle x_L = e^{at} x_0 \) e da una componente di moto forzato: \(\displaystyle x_F(t) = \int_0^te^{a(t-\tau)} bu(\tau) d\tau \) [size=65](Fonte: http://home.deib.polimi.it/rocco/leonardo/dispensa.pdf - pagina 24/188. Contiene un errore tra l'altro. Nel moto forzato la ...
2
21 gen 2016, 17:03

Beerk
Ciao ragazzi, mi capita spesso di usare i fratti semplici per la risoluzione di vari integrali. Ho adesso questo dilemma: Se ad esempio ho: $ int 1/(x+2)^2 dx $ Se scompongo ottengo: $ int A/(x+2)* (Bx+C)/(x+2)^2 dx $ Bx+C poiché ho un denominatore al secondo grado. Se invece mi capita di avere: $ int 1/(z(2z+3)^2) dz $ Devo scomporre così? $ int A/z + B/((2z+3))+ (Cx+D)/((2z+3)^2) dz $ Forse è un dubbio stupido ma mi sta facendo impazzire!
1
11 feb 2016, 18:41

elpuntazza
ciao ragazzi, ho un dubbio su questo esercizio trovato online siano date le rette r: 2x+y-z=2 , x+2z=1 e s: 2x+2y=2 , y-2z=2. 1) Stabilire la posizione di r e s; 2) calcolare la distanza tra r e s; 3) scrivere le equazioni della retta t passante per P=(1,0,0) e ortogonale a r) e a s). primo e secondo punto non ho problemi (risultano sghembe). per il terzo invece riscontro parecchi problemi. banalmente io pongo un sistema ponendo la retta t cercata perpendicolare a r ed s. Quindi: ...
3
11 feb 2016, 15:41

sgaro96
buona sera, mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse come svolgere questo esercizio: La funzione f(x) = 1/val.assoluto di x, è iniettva? motivare la risposta. grazie in anticipo!!!
3
11 feb 2016, 15:12

steppox
Ciao ragazzi! Anche oggi sono a chiedere aiuto/conferme. La derivata di: $sqrt(1-log _(1/2)^2cosx$ l'ho calcolata come: $1/(2sqrt(1-log _(1/2)^2cosx))\cdot [ -(2log_(1/2)cosx)\cdot(1/cosx)\cdot(-senx)\cdotlog_(1/2)e]$ Ma come al solito non ne sono sicuro... è corretta? Se non lo è, cosa ho sbagliato? Mi serve per calcolare la monotonia della funzione P.s. quando vado a fare il falso sistema, devo cambiare i segni di tutto quello che c'è nelle parentesi quadre (in virtù del meno che c'è dopo la parentesi quadra)? Cioè dovrei mettere a ...
13
3 feb 2016, 12:44

Nikko96
mi potete aiutare nel risolvere questo esercizio? $ x^7/7-4/5x^3-x^3/3+4x+1 $
5
11 feb 2016, 11:21

nasmil
Ragazzi buongiorno, ho bisogno di una mano, sto preparando l'esame di metodi matematici e ho il dubbio su come portare avanti questi esercizi. Ve li scrivo qui: Si ha una funzione g che, a seconda dei casi, è data da $ t di R : <br /> g(t) = cost ..se |t| <= pi/2 .. <br /> g(t) = 0 ..se |t| > pi/2..<br /> $ oppure la sua restrizione a $ [-pi,pi] $ prolungata ad $ R $ per periodicità. Si vuole calcolare: -l'integrale improprio di $ F(g(t))(w) dw $ tra $ -infty , + infty $ ( cioè l'integrale improprio della trasformata di Fourier tra ...
3
11 feb 2016, 08:54

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho dei problemi a risolvere gli integrali che presentano più coefficienti sotto radice. Per esempio: $ int_(0)^(2) x/(sqrt(4-x^2)) dx $ Cosa vado a sostitire essendoci sotto radice $ (4- x^2) $? Pongo $ t=(4-x^2) $? Grazie
6
11 feb 2016, 10:03

simone.sergi.3
ciao a tutti ho problemi nella risoluzione di questo esercizio: calcolare Il polinomio di Taylor della funzione integrale: $\int_{1}^{x} (arctan lnt )/(t^2+1) dt$ di grado 2 centrato in $X_0 =1$ svolgimento: per il teorema fondamentale dell'algebra: $f(x)= (arctan lnx)/(x^2+1)$ pongo $lnx=t$ e calcolo il polinomio di mclaurin dell' arctanx : $T_(2)= t + o(t^2)$ sviluppo il polinomio di Taylor nel punto $X_0=1$ di $lnx$ $T_(2)= (x-1)-1/2 (x-1)^2$ quindi ora al posto di ...
1
10 feb 2016, 23:40

mkthlmb
Ciao ragazzi, vi pongo il mio dubbio su un esercizio d'esame. Mi viene chiesto di calcolare la continuità della funzione: $ f(x) = { ( e^((x^2-x+2)/x)(x<0 )),( e^((1-x)/x^3)(x>0) ):} $ Da quello che ho capito devo semplicemente calcolare il limite per x->0 delle due funzione e vedere se questi sono uguali per confermare la continuità. E' giusto o sbaglio? E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di esercizi e ho qualche dubbio
1
11 feb 2016, 11:29

sbasile1996
(2-x^(1/3))e^(x^(1/3)) raga questa è una derivata prima per trovare i èunti di nn derivabilità calcolo il lim di tale funzione per x tendente a 0+ e 0- ora 0+ mi esce + infinito 0- anche ma dovrebbe uscire - infinito aiutooooo
1
11 feb 2016, 12:33

elpuntazza
ciao ragazzi devo trovare la somma della seguente serie: serie di $2/3^n$. non ho idea di come trovarla, so solo che il risultato è pari a 1/3 e che la serie ovviamente converge (denominatore è > di n). grazie in anticipo e scusate il disturbo
2
11 feb 2016, 11:06

Matteoexc
Ho l'esame tra due giorni e oggi ho visto su un compito d'esame vecchio questo esercizio, che non avevo mai incontrato: Stabilire se la funzione $ f(x)=e^(1-x^2) $ è sviluppabile in serie di McLaurin e, in caso affermativo, determinarne lo sviluppo. Come soluzione dell'esercizio c'è questo $ Sigma _{n=0}^{oo} (-1)^n*e/(n!)*x^(2n) $ , ma non ci sono i passaggi, siete così gentili da descrivermi come si fa?
3
10 feb 2016, 17:23

lotuno
Bonsoir, oggi mi è sorto un dubbio sul verso che deve avere la normale in un integrale di flusso. Nello specifico vi posto un esercizio e vi dico come l'ho svolto a meno del segno (che, appunto, è il dubbio che mi rimane...). Tecnicamente io ho pensato che una normale che punti verso l'origine debba darmi x, y, z < 0 perché si dirige verso il centro, andando contro il normale sviluppo degli assi cartesiani nelle direzioni positive. Come pensiero può essere giusto? In questo caso specifico ...
1
9 feb 2016, 11:10

Pinuz89
Il testo di un esercizio mi chiede di calcolare il volume del solido K di un cilindro C con generatrici parallele a $ v=(2,3,1) $ tale che $ C nn {z=0}={(u,v,0):4u^2 +v^2 <=16} $ che è compreso tra due piani: $ K=C nn {0<=x+2z<=1} $ Ho provato così: Anzitutto la curva che proietta il cilindro è un ellisse, sul piano z=0. L'ellisse che facendo due conti risulta essere: $ u^2 /4+v^2 /16=1 $ Parametrizzabile in $ (2cos(theta), 4 sin(theta), 0) $ Una parametrizzazione del cilindro potrebbe essere : ...
1
8 feb 2016, 18:34

Cris961
Ragazzi, sapreste risolvere i seguenti limiti? $lim x->oo ln(2x^2+4)/ln(x^3-1)$ e $lim x->oo ((x^2+2x+3)/(x^2-x+1))^(x+3)$ infine $lim x->1 x^(1/(1+x))$ Ci provo e ci riprovo ma non mi escono
3
9 feb 2016, 19:02

enea.peretti
Mi aiutate a perfezionare il ragionamento per studiare il carattere di questa serie? $sum_(n =1 \ldots) (n^(3/2)*(e^(3/n)-1))/(log(2^n+5)) $ Innanzitutto ho notato che è una serie a termini positivi, o converge a un numero positivo o diverge positivamente. Non riuscendo a semplificare l'espressione ho ragionato che la funzione logaritmo è sicuramente più piccola dell'esponenziale ed essendo quest'ultimo al numeratore sarà lui a determinare il carattere della serie e quindi la serie diverge positivamente. La mia risposta è giusta ...
1
10 feb 2016, 09:52

Havana92
qualcuno sa come determinare il carattere di questa serie? $((2n+1)!)/(n^(2n))$ Ve ne sarei davvero grato!
6
10 feb 2016, 08:22

astrolabio95
Salve a tutti, devo trovare la famiglia di primitive della seguente forma differenziale $ \omega=(x-y)/x^2dx+(1/x+1/(y(y-2)))dy $ Innanzitutto ho determinato il dominio $ D={(x,y)inmathbb(R^2):x,y≠0;y≠2} $ che in quanto bucato non è semplicemente connesso. Tuttavia l'insieme potrebbe essere localmente semplicemente connesso e quindi potrebbe esistere una primitiva, essendo la forma chiusa. Ho proceduto così $ int(x-y)/x^2dx=log|x|+y/x+c(y) $ \( (\clubsuit ) \) Derivando \( (\clubsuit ) \) rispetto ad y ed eguagliandolo ad \( f_2 \) ...
1
10 feb 2016, 19:24