Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gokusajan1
Salve a tutti, mi stavo chiedendo come è possibile trovare il gradiente di una funzione del tipo $U(r(x,y),theta(x,y))$ in coordinate polari ( due dimensioni). Non essendo riuscito ad interpretare bene le dimostrazioni trovate online, che non sono nemmeno spiegate, ma hanno solo i passaggi illustrati, mi sono cimentato io con le mie conoscenze personali. Partendo dal fatto che il gradiente è un operatore che porta funzioni scalari in spazi vettoriali, cioè in questo caso$grad : U(r,theta)->R^2$, ed essendo ...
3
29 dic 2016, 17:17

marco.atzori.1983
Ho fatto lo studio della funzione \(\displaystyle \ln [ (x+1)^{2} (x+2) ] \) Ho trovato tutto: dominio, comportamento agli estremi, asintoti, massimi e minimi. Mi rimangono solo gli eventuali punti di flesso. Ho studiato l'argomento da libri diversi, e ogni testo spiegava la cosa in modo vago. L'unica cosa che ho capito è che, impostando la derivata seconda uguale a zero si trovato i punti candidati ad essere punti di flesso. La derivata seconda di questa funzione è \(\displaystyle - ...
11
29 dic 2016, 20:47

lorrr96
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio ma non so come procedere. Il testo è il seguente: Dimostrare che la funzione \(\displaystyle d((x_1,y_1),(x_2,y_2)):=\left|\frac{x_1}{4-x_1^2}-\frac{x_2}{4-x_2^2}\right|+\left|y_1-y_2\right|\) con \(\displaystyle (x_1,y_1),(x_2,y_2)\in X:=(-2,2)\times\mathbb{R} \), è una distanza in \(\displaystyle X \). Stabilire se lo spazio metrico \(\displaystyle (X,d) \) è completo. Per dimostrare che è una distanza non ho problemi. Per quanto ...
1
29 dic 2016, 19:36

marcoderamo93
Buona sera ragazzi Come prima cosa colgo l'occasione per farvi i miei più sinceri auguri di buone festa,passate e non . Mentre tornando all'Analisi Matematica vi espongo il mio problema. Nei vecchi compiti passati( ovviamente senza alcun tipo di soluzione) del corso di Metodi matematici per l'ingegneria ho incontrato un esercizio diviso in due,ovvero 1) Determinare i punti singolari,classificarli e infine calcolare i residui della seguente funzione $ f(z)=zcos(1/z)+(e^z-1)/(z(z-i)) $ 2) Attraverso il ...
3
29 dic 2016, 17:58

cooper1
ho appena iniziato lo studio degli integrali doppi e ho un dubbio sul dominio di integrazione di questo esercizio. "calcolare l'integrale seguente. $ int_A (x+y) dxdy $ dove $ A={(x,y)in RR^2 : 2x^3<= y <= 2sqrtx} $ " pensavo che la x variasse tra $ [0,+oo) $ e la y tra $ [2x^3,2sqrtx] $ e quindi di calcolare $ int_(0)^(+oo)(int_(2x^3)^(2sqrtx)(x+y)dy)dx $ . è corretto?
4
29 dic 2016, 17:34

gorgeous.george
Sperando di non abusare della vostra disponibilita', riporto un altro esercizio che mi ha messo in crisi. Si tratta di trovare l'insieme di convergenza della seguente serie a termini complessi: $ sum_(n = 0)^(+oo ) (-2)^n/((n+1)!)(n!x^(2(n+1)) + 2ix^-(n+1)) $ La mia idea e' di studiare separatamente la convergenza(in particolare, quella assoluta) della serie dei termini reali e quella dei termini complessi; l'insieme di convergenza della serie a termini complessi risultera' essere poi dato dall'intersezione degli insiemi di convergenza ...
6
28 dic 2016, 18:45

Maxis1
Salve, sto facendo qualche esercizio sul dominio delle funzioni con variabile reale arrivati allo studio di questa $ x^2/sin(X) $ ho alcuni dubbi so che è una funzione semplice ma non capisco se faccio bene o meno. Per lo studio del dominio di questa funzione deve essere sin(x) o ora a per X=0 la funzione vale 0 ma per ogni kpi non dovrebbe andare ad infinito?
12
29 dic 2016, 09:34

abaco90
Se in una funzione non ho punti stazionari posso avere massimi e minimi?
4
28 dic 2016, 22:23

Robert9669
Salve ragazzi sono nuovo del forum mi sono appena presentato qui : (viewtopic.php?f=31&t=168840) Sto studiando per il primo appello di analisi (il 9 gennaio,non credo lo passerò ma voglio fare del mio meglio )il primo ostacolo che ho incontrato facendo degli esercizi è Taylor o meglio ho capito abbastanza bene come procedere,gli sviluppi e tutto unica cosa che non riesco a capire è quando fermarsi con gli sviluppi,cioè vedendo un limite qualsiasi fino a quale ordine devo sviluppare le varie funzioni? 3 ...
6
28 dic 2016, 18:21

roxana.odaiasu53
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di aiuto con un integrale. int_sqrt(2)^0(x^7 +sqrt(2) dx Il risultato deve venire 4, ma a me risulta 8 e non capisco dove sto sbagliando. 1/8 x^8+sqrt(2) =1/2^3sqrt(2)^8+sqrt(2)=1/2^3 2^6=8 Qualcuno puo' farmi notare il mio errore? Grazie! Roxy1
11
27 dic 2016, 23:20

abaco90
Ciao a tutti, ho questa funzione $ y = (4x) / (1 + x^4) + 1 $ la cui derivata seconda è $ (16x^3(3x^4 - 5))/(x^4 + 1)^3 $. Il mio testo afferma che "abbiamo $ f''(x1) < 0 $, quindi x1 è un punto di massimo, $ f''(x1) > 0 $, quindi x2 è un punto di minimo". Vengono poi trovati l'estremo superiore = + infinito e l'estremo inferiore = - infinito. Le mio domande sono: - nel trovare massimi e minimi non si faceva tramite la derivata prima? Come si trovano tramite derivata seconda? - come si trovano l'estremo superiore ...
2
28 dic 2016, 17:56

gorgeous.george
Ciao a tutti di nuovo! Sto cercando di calcolare il volume dell'insieme definito da $ E={(x,y,z,)^T in mathbb(R)^3 : sqrt(x^2+y^2/4)-1<=z<=1- x^2-y^2/4} $ Ho capito la forma di tale insieme, si tratta dell'intersezione tra un paraboloide ellittico con concavita' rivolta verso il basso e vertice in $(0,0,1)^T$ ed un cono ellittico "con concavita' rivolta verso l'alto" (se cosi' si puo' dire) e vertice in $(0,0,-1)^T$. Io ho pensato di integrare per sezioni lungo l'asse z, spezzando l'integrale in due, il primo tra -1 e 0, e l'altro ...
6
28 dic 2016, 12:13

Shika93
Vorrei sapere se faccio correttamente questo esercizio. Per prima cosa mi viene chiesto di provare che $u=pv e^(-|x|)/x$ è una tempered distribution, e poi di calcolare la sua trasformata di Fourier. Non ho mai visto il principal value con un esponenziale ma sono andato a logica... so che $1=x(pv 1/x)$ che è una tempered distribution, allora (forse?) $e^(-|x|)=x (pv e^(-|x|)/x)$ è una tempered distribution. Per calcolare la trasformata di Fourier sfrutto questa cosa. Quindi, se è corretto, mi ...
9
25 dic 2016, 12:16

daniele.ghilardi.1804
Buon giorno, sto riscontrando notevoli difficoltà nell'argomento dell'ottimizzazione vincolata. Il mio problema è che, una volta arrivato a calcolare i punti di sella non riesco a determinare i punti di massimo e minimo presenti. Mi hanno provato a spiegare la risoluzione attraverso i grafici 3d ma mi hanno solo complicato la vita. La mia domanda è se posso applicare le regole per trovare massimi e minimi di funzioni in tre variabili (visto che oltre a x e y c'è un altro simbolino strano. ...
3
28 dic 2016, 10:37

randomize
Sia $H$ uno spazio di Hilbert, infinito dimensionale, sul campo $C$ complesso Sia $S$ un sottoinsieme compatto di $H$ Sia $V=bar(span(S))$ Sia la funzione $g : S to C$ lineare e continua in $S$ (secondo la metrica di $H$) Il mio problema è: è sempre possibile estendere $g$ da $S$ a $V$ in modo che sia un funzionale lineare continuo di ...
4
27 dic 2016, 13:54

scuola1234
Buonasera qualcuno per favore potrebbe darmi qualche consiglio per risolvere questo integrale: $int(1+x^2)/2x$ dx Io ho provato a portare fuori $1/2$; $1/2int 1/x + x=<br /> <br /> <br /> <br /> <br /> $lnx$ +x^2/4$ Grazie mille
6
23 dic 2016, 21:06

Anto95_math
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di una mano a comprendere come eseguire il seguente studio di funzione: $f(x)=sqrt(3^x-kx^2)$ Per quanto riguarda il dominio, l'argomento del radicale deve essere $3^x -kx^2 >=0$. A questo punto mi ritrovo con una disequazione esponenziale... come continuo? $3^x >= kx^2$ $x <= log_3(kx^2)$, con $kx^2 > 0$ Grazie in anticipo.
10
27 dic 2016, 17:05

Giolb17
Sia  la porzione di super cie di equazione $z = 16 - x^2 - y^2$ che giace sopra il piano $z = 0$, con versore normale n che forma un angolo ottuso con l'asse z. Sia $F(x,y,z) = (y, -4yz, 4(e^z - 1)^2)$ Calcolare l'integrale $ int_(Sigma)rot(F)*n dsigma $ Non so proprio come partire, potete aiutarmi perfavore?
10
27 dic 2016, 14:15

VincenzoPetrone
Mi date una mano a risolvere questo limite? $ lim_(x->+oo)(x^2*e^(x/(x+1))/(x+1) - ex) $
3
27 dic 2016, 19:48

stefano.balzarotti
Sul mio libro di testo c'è un esercizio che chiede data la definizione di \(\displaystyle e := \lim_{n\to+\infty} (1 + \frac{1}{n})^n \) con \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \) di dimostrare che anche \(\displaystyle \lim_{{a_n}\to+\infty} (1 + \frac{1}{a_n})^{a_n} \) con \(\displaystyle a_n \in \mathbb{R} \) converge a \(\displaystyle e \). Per farlo chiede di dimostrare la seguente diseguaglianza: \(\displaystyle \ (1 + \frac{1}{\lfloor{a_n}\rfloor + 1})^{\lfloor a_n \rfloor } \le (1 + ...
1
27 dic 2016, 19:10