Integrale
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di aiuto con un integrale.
int_sqrt(2)^0(x^7 +sqrt(2) dx
Il risultato deve venire 4, ma a me risulta 8 e non capisco dove sto sbagliando.
1/8 x^8+sqrt(2) =1/2^3sqrt(2)^8+sqrt(2)=1/2^3 2^6=8
Qualcuno puo' farmi notare il mio errore? Grazie!
Roxy1
int_sqrt(2)^0(x^7 +sqrt(2) dx
Il risultato deve venire 4, ma a me risulta 8 e non capisco dove sto sbagliando.
1/8 x^8+sqrt(2) =1/2^3sqrt(2)^8+sqrt(2)=1/2^3 2^6=8
Qualcuno puo' farmi notare il mio errore? Grazie!
Roxy1
Risposte
l'integrale è questo? $ int_(0)^(sqrt2) x^7+sqrt2 dx $ ? se si hai dimenticato una x (ammesso e non concesso che abbia letto bene la tua formula) dopo $sqrt2$.
PS in alto alla pagina c'è un link che rimanda ad una guida per scrivere le formule! sono molto più leggibili.
PS in alto alla pagina c'è un link che rimanda ad una guida per scrivere le formule! sono molto più leggibili.
Hai letto bene l'integrale e hai ragione ho appena visto che ho dimenticato una x, il problema e' che adesso il risultato aumento di 2. hmmmm
$ [x^8/8]_0^sqrt2+[xsqrt2]_0^sqrt2=2^4/8+(sqrt2 sqrt2)=2+2=4 $
Scusate se mi intrometto anche io sto cercando di imparare gli integrali, volevo chiedere per favore un chiarimento : il $dx$ vicino a $sqrt2$ significa moltiplicare per $x$?
Mi scuso tanto per l'intromissione
Grazie mille
Mi scuso tanto per l'intromissione
Grazie mille
il dx rappresenta la variabile di integrazione. puoi vederlo scritto così: $ int_(0)^(sqrt2) (x^7+sqrt2) dx $
"cooper":
il dx rappresenta la variabile di integrazione. puoi vederlo scritto così: $ int_(0)^(sqrt2) (x^7+sqrt2) dx $
Quindi si moltiplica $sqrt2$ per $x$ per trovare la primitiva? Scusate ancora per l'intromissione
Grazie mille
no.. x È la primitiva. in pratica l'integrale lo risolvi così:
$ int_(0)^(sqrt2) (x^7+sqrt2)dx=int_(0)^(sqrt2)x^7 dx+int_(0)^(sqrt2)sqrt2 dx $ e la primitiva del secondo integrale è x.
$ int_(0)^(sqrt2) (x^7+sqrt2)dx=int_(0)^(sqrt2)x^7 dx+int_(0)^(sqrt2)sqrt2 dx $ e la primitiva del secondo integrale è x.
Quindi è sbagliato dire che $x$ è solo la primitiva di $1$ perché l'integrazione è l'operazione inversa della derivata? Scusate l'ignoranza, mi scuso con l'utente che ha aperto il post per l'intromissione
no x è la primitiva di 1 ed infatti è ciò che ho calcolato. in particolare applicando l'omogeneità dell'integrale.
$ int sqrt2 dx=sqrt2 int 1 dx=sqrt2*x+c $
vedo che hai un sacco di lacune proprio sulle basi basi.. ti consiglio di studiare bene le proprietà degli integrali (additività, omogeneità, modulo) e gli integrali fondamentali come prima cosa. in seconda battuta studia le principali tecniche di integrazione (per parti, sostituzione). un sacco di problemi sono sicuro spariranno
$ int sqrt2 dx=sqrt2 int 1 dx=sqrt2*x+c $
vedo che hai un sacco di lacune proprio sulle basi basi.. ti consiglio di studiare bene le proprietà degli integrali (additività, omogeneità, modulo) e gli integrali fondamentali come prima cosa. in seconda battuta studia le principali tecniche di integrazione (per parti, sostituzione). un sacco di problemi sono sicuro spariranno

Sì perché è la prima volta che studio gli integrali all'università, prima non li vidi mai al liceo
grazie mille e perdonate il disturbo
grazie mille e perdonate il disturbo
nessun problema