Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
darakum
Ciao a tutti sto studiando le derivate parziali e vorrei avere un modo per correggere la loro risoluzione..Ho pensato al programma wolframalpha.com ma non so come posso scrivere che la derivata in questione una volta va svolta con x costante ed un altra volta con y costante. Chi mi sa suggerire qualcosa a riguardo? Ecco la funzione: f(x;y) = $e^(3x+y) log(x^3+4xy+6y^2) $
2
20 dic 2016, 16:57

falesi
Buon Pomeriggio a tutti, dovrei calcolare le derivate seconde parziali rispetto a $(x,x) (x,y) (y,y) (y,x)$ di: $ √xy$ Le derivate prime sono, rispetto a x: $ y/(2√xy)$ e rispetto a y: $ x/(2√xy) $ Purtroppo mi sono incartato con le derivate seconde, voi come le risolvereste?
4
20 dic 2016, 15:27

john.78
ciao ragazzi come da titolo ho problemi con il seguente limite per n →∞ nx(e^-nx) e^-n =0 se non sbaglio quindi ottenga un f.i. ∞*0 come la elimino? forse il lim fa zero ma ovviamente devo capire il perchè! grazie a tutti.
4
20 dic 2016, 12:18

parlatodavide
Ciao a tutti,qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'esercizio? " Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y,z)=(y,z^2,x^2z)$ attraverso la superficie di equazione $z=sqrt(x^2+y^2)$,con $1<x^2+y^2<9$, orienta in modo che la terza componente della normale sia negativa. " Ho parecchi dubbi sullo svolgimento quindi correggetemi se sbaglio: $phi= int int_(S)F(x,y,f(x,y))\cdot (-(df)/(dx),-(df)/(dy),1) dx dy $ dove la mia f sarebbe $f=sqrt(x^2+y^2)$ però poichè l'esercizio richiede la terza componente negativa devo invertire i segni del vettore ...
1
12 dic 2016, 19:07

maluz1
Salve a tutti, devo svolgere un esercizio che ha come consegna: Determinare l’insieme dei numeri reali $ a $ tali che l’equazione $ 3/x = a*x^4-x $ abbia una soluzione nell’intervallo ]0, 1[.
2
19 dic 2016, 15:55

Pinturicchio10
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiuto con il seguente limiti, che va risolto adoperando i limiti notevoli. Chiedo scusa se non uso latex, ma non lo padroneggio ancora molto bene. lim(x tende a 5) [(2x^3-8x^2-7x-4)/ (x^2-2x-4)] ^[(32)/(2^x-32)] Viene una forma indeterminata 1 alla infinito. Io avevo pensato di porre y = x-5 e cambiare il limite ma fatta la sostituzione non riesco a capire come procedere. Grazie a chi mi aiuterà.
10
17 dic 2016, 20:40

Silver1011
Salve a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto avrei un dubbio sull'esattezza di forme differenziali chiuse . So che se il domionio della forma differenziale è semplicemente connesso per il lemma di Poincaré la forma differenziale è esatta, ma se il dominio non è semplicemente connesso? Come dovrei fare? Io di solito procedevo andando a trovare una primitiva e se esisteva allora la forma era esatta, ma mi sono imbattuta in un esercizio dove la primitiva esiste ma dal ...
3
19 dic 2016, 10:56

MatricolaX
Buongiorno! Mi sto esercitando in analisi matematica sul principio di induzione. Ho svolto la dimostrazione delle formule come la somma dei quadrati/dei cubi dei numeri interi, e la somma di una progressione geometrica. Ora sto facendo l'esercizio 2.7 del libro "Analisi matematica ABC, 1" di Acerbi-Buttazzo, di cui riporto il punto a. _Provate per induzione che: a.∀n, $3^n$>=$(n/2)2^n$ Ho incominciato con la verifica per n=0, con cui ottengo 1$>=$0 , che è ...
3
19 dic 2016, 10:00

stefano.balzarotti
Secondo voi, qual è il modo corretto di studiare \(\displaystyle f(x)=x^{n/d} \) ? Secondo il mio libro di testo, se \(\displaystyle d \) è pari la funzione è studiabile solo per \(\displaystyle x\ge0 \), se invece è dispari viene studiata su tutto \(\displaystyle \mathbb{R} \). E se \(\displaystyle n \) è pari la funzione è pari, se dispari anche la funzione è dispari. Il che equivale a dire che \(\displaystyle f(x)=x^{n/d}=(x^n)^{1/d} \) . Tuttavia a meno che esista una convenzione o un ...
7
19 dic 2016, 02:07

Silver1011
Salve a tutti, oggi stavo facendo degli esercizi sulla determinazione dei punti critici in funzioni a 2 variabili e mi è venuto un dubbio. Allora io so che per capire se un punto è di minimo, massimo o di sella devo vederela matrice determinata dalle derivate seconde parziali, cioè l 'hessiano e in particolare : 1) se det H=0 non posso dire nulla a priori 2) se det H >0 e fxx>0 il punto è di minimo 3)se det H >0 e fxx
4
18 dic 2016, 12:35

zandrabee
Buona sera a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Analisi II sul calcolo del volume di un cilindroide. Lo riporto di seguito: Sia T il quadrato del piano xy di vertici (0,0), (0,1), (1,0), (1,1). Si calcoli il volume del cilindroide di base T della funzione f(x,y)=-(x^2)y. Ho calcolato l'integrale doppio con le formule di riduzione, ottenendo come risultato 1/6. Ma dalla teoria so che nel caso di una funzione che assume valori di segno opposto, tale valore coincide con la differenza ...
3
18 dic 2016, 17:52

maluz1
salve a tutti! non riesco a risolvere la seguente equazione differenziale: $ (1+x^2)y'+xy^2=1/(1+x^2) $ di solito calcolo prima la primitiva di a(x) ( nella forma y' + a(x)y = b(x) ), in questo caso sarebbe: $ int_()^() x^2/(1+x^2) dx = 1/2log|1+x^2| $ poi moltiplico entrambi i membri per $ e^(1/2log|1+x^2|) $ , ma da qui non riesco poi a trovare l'integrale: infatti non trovo l'integrale del primo membro, che dovrebbe ricondursi al prodotto di derivate. Qui però ho un y^2 che non so come trattare.
2
19 dic 2016, 10:46

Fra Frusciante
Un punto si muove nel piano con la seguente legge oraria: (t^3-3t; 3t^2) l'esercizio chiede di calcolare: 1-la velocità ad ogni istante t e il suo modulo 2-lo spazio percorso dalla particella tra l'istante t=0 e t=1 e infine chiede se: 3- la particella occupa due volte lo stesso punto. Dopo aver calcolato il modulo della velocità (3t^2+3) e l'integrale fra 0 e 1 (4) come dovrei ragionare per rispondere alla terza domanda? Posso far riferimento al fatto che il grafico del modulo della ...
4
12 dic 2016, 12:26

marcoderamo93
Salve a tutti ragazzi e buona domenica durante il mio studio in "Metodi Matematici per L'Ingegneria" mi sono inbattuto in un integrale che davvero non riesco a capire.So di mio che ho ancora alcune cose da fissare nella mia testa prima di sperare in un esito positivo per l'esame e spero che in qualche modo potete aiutarmi in questo.Comuque tornado a noi. Il testo mi chiede di risolvere l integrale curvilineo del tipo $ oint_(C) (z^2cos(2/z)-e^(1/(z^2+2)))/z dz $ dove $ C $ è una circonferenza di centro ...
8
18 dic 2016, 13:22

giuli910
Ho bisogno d'aiuto ! Non riesco a capire come faccio ad approssimare l'integrale $x(t)= x_0 + A int_(0)^(t) x(s) ds $ a $ x (Delta t) = (I+ADelta t+O(Deltat)^2)x_0 $ , sapendo che $ dot(x)= A x $ . Grazie mille
3
17 dic 2016, 19:28

CenzoMascia90
Salve a tutti. Avrei un dubbio su un Lemma di questo articolo di cui posto il link. https://arxiv.org/pdf/1104.4345.pdf Precisamente si tratta del lemma 5.1 a pagina 33. Non riesco a capire perché l'ultimo integrale (formula 5.3) è convergente. Ho pensato di ricondurlo in qualche modo all'integrale sul complementare di una palla però non ho ottenuto la convergenza.
5
17 dic 2016, 17:11

VincenzoPetrone
Salve ragazzi, all'università mi è stato assegnato di studiare questa funzione: $ f(x) = e^((x^2)/(1-x)) - (x^2)/(1-x) $ Durante lo studio del suo comportamento agli estremi del dominio, che dovrebbe essere R-{1}, ho avuto dei problemi, poichè non riesco a calcolare $ lim_(x -> 1^-)f(x) $. Infatti, studiando il segno di $ 1-x, 1-x>0 $ per $ x<1 $. Quindi ho questa forma indeterminata: $ e^(1/0^+) - 1/(0^+) = e^(+oo) - (+oo) = +oo - oo = ? $ Disegnando il grafico della funzione con GeoGebra, dovrebbe risultare $ +oo $, risultato ...
3
18 dic 2016, 15:54

abaco90
Ciao a tutti, ho un dubbio con la derivata di questa funzione. $ y = (4x)/(1+x^4) + x $ Risolvo la derivata di $ (4x)/(1+x^4) $ applicando la formula della derivata del quoziente, la derivata di $ x $ invece è 1. Così facendo ottengo: $ (-12x^4 + 4)/(1 + x^4)^2 + 1 $. Il mio testo però da un altro risultato: $ (16x^4)/(1 + x^4)^2 + 4/(1 + x^4) + 1 $ e non capisco perchè. Dove sbaglio? Grazie
5
18 dic 2016, 17:41

xnix
$ddot x$ + $ h/m dot x = F/m$ ho questa equazione differenziale non riesco ad arrivare alla soluzione pongo $ dot x =Y$ per averla sotto questa forma $ dot Y + p(x) Y = q(x)$ la soluzione finale è così $x(t) = (m/h) ( dot x(0) - F/h) (1-e^(-h/m t)) + F/h t + x(0)$ ma non arrivo alla soluzione
5
17 dic 2016, 21:42

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ragazzi vorrei una mano per risolvere questa serie numerica: $ sum_(n =1 \ldots+oo)( root(4)(n^2+3n+1) -sqrt(n) )/(root(4)(n^3) +5ln^2(n) $ Visto che si tratta di una serie a termini positivi, utilizzo in primis il criterio di Cauchy. Facendo il limite esso viene $ 0 $ quindi non posso dire nulla sul carattere della serie. Adesso mi viene in mente il criterio del confronto, ma non riesco a fare un ragionamento che mi porta a capire che tipo di serie $ bn $ utilizzare per poter utilizzare il criterio. Ho provato ...
7
17 dic 2016, 14:15