Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aleputo
Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio in cui mi si chiede di stabilire se la serie di [math]\sum_{n=1}^{\infty} sin(n)* sin{(1/n)}* tan{(1/n)}[/math] converge a 0 o a l diverso da 0 o se diverge. studiando la convergenza assoluta della serie giungo alla conclusione che questa converge, ma tra le opzioni di risposta c'è a)converge a 0 b)converge a l != 0 come si fa a capirlo? Grazie in anticipo :)
1
24 gen 2017, 11:49

Pasticcio4
Come si svolge il seguente esercizio? Calcolare $ int_(A)^()(x^3+1) dx dy dz $ dove $ A={(x,y,z):x^2+y^2+z^2<=4, x>=1} $ provando ad utilizzare le coordinate sferiche non sono riuscita a trovare gli estremi di integrazione
1
27 gen 2017, 15:13

IngMarcon
Salve, premetto che questo è il mio primo post. Ho letto il regolamento, comunque mi farebbe piacere se mi venissero segnalati eventuali errori di creazione post. Il quesito che vi propongo è stato preso da un compito d'esame di Analisi 1 Ing.Gestionale Sapienza: Il testo chiede: "Calcolare l'area della regione piana contenuta nella curva : $ (x^2 +y^2)^3=36x^2y^2 $ e nel primo quadrante " Vi spiego in dettaglio come ho proceduto e dove mi sono bloccato. In primis devo cercare gli estremi ...
5
27 gen 2017, 12:08

Robert9669
Salve ragazzi vorrei un aiuto con un esercizio più che un aiuto vorrei una spiegazione....ho iniziato a prenderci un po la mano ma appena ho incontrato questo esercizio dopo svariate capocciate sul quaderno mi sono arreso e sono andato a vedere la soluzione ( " title="Applause" /> ) solo che il mio quoziente intellettivo è andato a farsi benedire( ) e non capisco neanche quella (o almeno i primi due passaggi) Dunque:l'esercizio è questo $ f(x,y)=(x+y-3)e^(xy) $ ho provato a fare le derivate ...
2
26 gen 2017, 15:50

salvatoresamuele.sirletti
Salve a tutti! Apro questo thread per avere dei chiarimenti riguardo all'integrale della Gaussiana svolto tramite integrali curvilinei nel campo complesso. Non riesco a capire dove è l'errore nel mio calcolo e/o perchè non posso proprio fare il calcolo in questo modo. Sia $ int_(-oo )^(+oo )e^(-x^2) dx = pi ^(1/2) $ Pongo $ f(z)=e^(-z^2) $ e chiamo $ gamma $ la semicirconferenza di raggio $ R $. $ gamma = Gamma uu I $ dove $ Gamma $ è l'arco di semicirconferenza mentre ...
2
27 gen 2017, 11:44

Shizeki
Non ho idea di come risolverlo, qualcuno potrebbe gentilmente mostrarmi la sua risoluzione? (se me lo mostrate su un foglio di carta va bene, so che non è comodo scrivere dal computer)
3
27 gen 2017, 10:54

Raincy44
SERIE... HELP!!! Miglior risposta
Ragazzi volevo sapere se la serie 2/k, è una serie armonica, posso portare il due fuori la sommatoria, e quindi studiarla come 1/k, e essendo armonica diverge?
1
26 gen 2017, 11:21

MarcoPierro
Non riesco a risolvere questo limite con taylor, in particolare non so come rimuovere il pi greco. Il calcolatore mi porta che il risultato è 0. $lim x-> 0 ( 2(1-cos(sqrt(x))) - tgx)/ ( e^(sqrt(x)) - 1 - sqrt(x) - log(1+pi/2))$
2
26 gen 2017, 22:55

bellrodo
Salve a tutti, purtroppo mi trovo in difficoltá con molti esercizi che chiedono di calcolare lo sviluppo di Taylor di funzioni implicite. Vi posto un esercizio di esempio: Sia data l equazione: $z + (2y^2 + sin x)e^z = 0$ verificare che essa definisce in forma implicita una ed una sola funzione $z = f(x,y)$ in un intorno di $P = (0,0,0)$. Successivamente calcolare lo sviluppo di Taylor al secondo ordine per $f$ centrato in $(0,0)$ Per quanto riguarda l'analisi ...
6
26 gen 2017, 14:59

ingi8
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio? Sia f : [2,3] → R continua, derivabile in ]2,3[ e tale che f(2)f(3) < 0. Indica quali delle seguenti affermazioni sono vere: (a) f é limitata in [2,3]. (b) ∃c ∈]2,3[ tale che f'(c) = 0 . (c) ∃c ∈]2,3[ tale che f(c) = 0 . (d) |f| é continua . (e) f é crescente . (f) f non ha estremo inferiore finito . Io ho provato a cercare una funzione che rispettasse le caratteristiche richieste per poi verificare tutte le affermazioni ma non ho proprio idea ...
1
26 gen 2017, 18:08

curiosone1
Ciao ragazzi, ho un problema riguardo a questo tema d'esame http://rinaldo.unibs.it/aa1213/s2.pdf - Esercizio n°2 Siano (X, d) uno spazio metrico, A un sottoinsieme di X, x0 un punto di A e di accumulazione per A ed f: A → R una funzione. Date le seguenti frasi: (1) Se lim(x→x0) di | f(x) − f(x0)| = 0 ⇒ f `e continua in x0 (2) Se f è continua in x0 ⇒ lim(x→x0) di | f(x) − f(xo)| = 0 Qual è quella corretta? A Entrambe. B Solo la seconda. C Nessuna delle altre affermazioni è esatta D Solo la ...
2
26 gen 2017, 18:51

MarcoPierro
Assegnata la funzione : f(x) = - $e^( (x^2 -x +2) / (x) )$ se x < 0 - $e^( (1-x) / (x^(3)) )$ se x > 0 Studia la sua continuità Io ho calcolato limite destro e sinistro della funzione quando tende a 0, e ho trovato che per 0- risulta 0 e per 0+ risulta +inf C'è qualcos'altro da fare?
21
26 gen 2017, 13:41

curiosone1
Ciao ragazzi, ho questo tema d'esame http://rinaldo.unibs.it/aa0708/a2s0.pdf - Esercizio 4. Il secondo punto è vero, e mi sembra anche abbastanza facile (si vede a occhio) Il primo punto mi dice che ho 'a' e 'b' due successioni, f(a) che converge a f(b), f è una funzione (1 valore alla var. indipendente -> 1 valore alla var. dipendente) e mi dice che al tendere di n all'infinito a=b. E mi sembra vero. Perchè invece no? Grazie mille
4
26 gen 2017, 19:06

Bertucciamaldestra
Come calcolo la funzione inversa di: $f(x)= e^x +x$ $g(x)=log(x/e)$ Devo isolare la x in qualche modo o sfruttare qualche proprietà dell'esponenziale? Scusate ma proprio non ci arrivo ho sempre problemi con le inverse
6
25 gen 2017, 12:04

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti!! $f'(x) = f^3(x) +2$ $f(0)=1$ Sapendo ciò, trovare $f'(0), f''(0), f'''(0)$ Per trovare $f'(0)$, dato che $f(0)=1$, bastava sostituire: $f'(0) = 1+2$ Ma perchè per trovare la derivata seconda e terza non funziona derivare una e due volte f'(x) sostituendo x=0, ma bisogna invece svolgere questi calcoli? $f''(x) = 3f^2(x)*f'(x)$ $f'''(x)=6f(x)f'(x)f'(x)+3f^2(x)f''(x)$ Ma soprattutto... da dove saltano fuori...? Non capisco da dove provengono queste formule! Scusate la raffica di ...
2
26 gen 2017, 10:58

MarcoPierro
Ciao, devo calcolare il dominio di questa funzione : $1/2 logx - sqrt(log^2(x) - |log(x)| +1)$ Oltre a porre gli argomenti dei logaritmi > 0, devo porre anche il contenuto della radice > = 0 giusto? Verrebbe a questo punto una disequazione in funzione di logx, devo fare tutti i calcoli per forza?
6
25 gen 2017, 17:54

matteoorlandini
Ciao a tutti, vorrei sapere se il seguente enunciato è esatto. Sia $f : I -> R$ monotona ed I un intervallo. Allora $f$ è continua $hArr$ $f(I)$ è un intervallo. Se possibile vi chiederei anche la dimostrazione. Grazie infinite.
4
25 gen 2017, 17:00

zio_mangrovia
Mi aiutate nella risoluzione di questi limiti, a quale criterio ci possiamo appoggiare per la risoluzione? $\lim_{n \to \infty}1/(n^(log_e(n)))$ $\lim_{n \to \infty}(log_e(n))^n$
2
26 gen 2017, 05:49

Korach
Salve a tutti ragazzi, mi servirebbe una mano per un integrale che mi sta facendo scervellare! $ oint_(Gamma ) 1/(z-3)e^(1/(z^2-4))dz $ dove $ Gamma = { z in mathbb(C) : |z|=4} $ Allora. La funzione integranda presenta dei punti di singolarità interni alla regione individuata da $ Gamma $, in particolare abbiamo: z=3 -> polo semplice con residuo facilmente calcolabile andando al limite. z=2 -> singolarità essenziale(?) z=-2 -> singolarità essenziale(?) Ora, per quello che ho imparato, dovrei andare a cercare i ...
5
26 gen 2017, 16:45

Andrea@BS
Salve a tutti, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi un attimo come funziona la serie armonica generalizzata? So che la si scrive così: $\sum_{k=1}^infty 1/n^alpha$ ,$alpha in RR$ (si intende (come giustamente è scritto) $alpha$ appartiene a tutti i numeri reali? O solo quelli non negativi ( $alpha > 0$ )? Poi ci sono i vari casi: - $alpha <= 1$, diverge (nel caso $alpha$ tenga conto anche dei numeri negativi, perché diverge? In caso riguardi solo i numeri compresi ...
2
26 gen 2017, 17:48