Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ Re(zz'-|e^(2pii)|i-8z) +(8z)/(1+i) =2(Im(iz))^2 $ NB: con $z'$ intendo il coniugato (non so scriverlo con la linea sopra). A me viene l'equazione di una circonferenza ma come risultato riporta $y=x$ e non risco a capire perchè. Grazie!
3
25 gen 2017, 00:57

curiosone1
Ciao ragazzi, Oggi stavo facendo alcuni esercizi tratti dai temi d'esame e mi è venuto un dubbio sull'interpretazione. Qui il link: http://rinaldo.unibs.it/aa0607/a2s1.pdf - esercizio n°3 Sappiamo che f è una funzione continua su R^3 con risultato in R: f appartenente a C0 sull'intervallo R^3 con valori in R. Mi pone due frasi: (1) se f è limitata in R^3, allora f è uniformemente continua su R^3 (2) se f è uniformemente continua su R^3, allora f è limitata su R^3 Risposte possibili (solo ...
1
25 gen 2017, 21:43

curiosone1
Ciao ragazzi, altro esercizio su cui personalmente la soluzione proposta è errata. Allora, per chi volesse: http://rinaldo.unibs.it/aa0910/a2s1.pdf - esercizio 10 Siano (X, d) uno spazio metrico ed (f, g): X → X due funzioni. Quale/i delle seguenti affermazioni è/sono certamente vera/e? (1) f continua in xo e g continua in xo ⇒ f ◦ g continua in xo (2) f continua su X e g continua in xo ⇒ f ◦ g continua in xo Ragionamento: La continuità è una proprietà locale, non globale (la uniforme ...
2
25 gen 2017, 23:23

domenico-fiamma-8
Determinare al variare del parametro $\alpha$ > 0 il carattere della seguente serie : $\sum_{n=0}^\infty\ n*log^(2) (1+ 1/(n^alpha))$ Non so proprio da dove iniziare, non riesco a capire cosa c'entri la variazione di alfa. Aiuti?
7
24 gen 2017, 19:41

curiosone1
Ciao ragazzi, altro tema d'esame, altri esercizi, altri dubbi Allora, abbiamo il seguente esercizio: http://rinaldo.unibs.it/aa0910/a2s2.pdf - esercizio 10 Sia X = C0([0, 1]; R) munito della distanza d∞ della convergenza uniforme. Fissati f ∈ X e r > 0, l’insieme g ∈ X: d∞(g,f) ≤ r Vengono date le seguenti frasi: 10.A `e limitato ma non compatto 10.B `e illimitato e non compatto 10.C nessuna delle altre affermazioni è esatta 10.D è compatto Ragioniamo: La distanza infinita d∞ è così definita: max {g(x)-f(x)} e ...
4
25 gen 2017, 23:04

curiosone1
Ciao ragazzi, stavo facendo un esercizio di tema d'esame e non riesco a trovare il giusto risultato. Qui potete vedere il tema d'esame: http://rinaldo.unibs.it/aa0708/a2s1.pdf - esercizio n°3 $ f(x,y):= {<br /> ( (7*(x − 7)^α − arctan(8*(y−2)^β))/((x−7)^2+2−y) , se (x,y)!=(7,2)),<br /> (text{0},se (x,y)=(7,2)):} $ Le soluzioni sono: 3.A α ≥ 3 e β ≥ 2 3.B nessuna delle risposte presenti 3.C α ≥ 7 e β ≥ 2 3.D α ≥ 3 e β ≥ 7 Abbiamo una bella funzione Scherzi a parte, ho calcolato: (A) derivata parziale lungo x nel punto (7, 2): $ (delf)/(delx) := lim_(h->0)(f(7+h, 2)-f(7, 2))/h $ $ = [(1/h) * (7*(7+h-7)^\alpha\-arctan(8*(2-2)^\beta\))/((7+h-7)^2+2-2))] $ $ = [(1/h) * (7*h^\alpha\-arctan(8*0^\beta\))/(h^2)] <br /> = [(1/h)* ((7*h^\alpha\)/(h^2))] = 7 * h^(\alpha\-3) $ E il limite esiste per ...
7
25 gen 2017, 22:36

sine nomine1
Buonasera, stavo cercando di determinare il carattere della seguente serie: $ sum_(n = 0)^oo ((2n)!)^(1/3)/((n+4)^(n/2)) $ Mi creava problemi il fattoriale e tramite il criterio del rapporto sono riuscito ad eliminarlo, ma poi non ho concluso con il limite. Wolfram dice che diverge per il criterio del confronto, sapete spiegarmi perché? Grazie.
7
25 gen 2017, 19:32

espoice
Salve forum, ieri ho provato a dare il primo appello di analisi 1 e mi sono imbattuto in un quesito alquanto ostico che non sono riuscito a risolvere. Lo enuncio testualmente: "Stabilire per quali valori del parametro reale α l'insieme di definizione della funzione: f(x)=√(8x-x^2+10 log⁡(x)-α) non è vuoto. per tali valori, fornire qualche informazione rapidamente ottenibile su tale insieme di definizione. Risposta:" Non ho idea davvero come trovare i valori esatti della disequazione che ...
2
24 gen 2017, 12:07

dino!16
ho forti difficoltà a fissare questi concetti sia dal punto di vista teorico che (soprattutto) pratico: Definizione di continuità: non la conosco, non avendo il docente praticamente mai affrontato direttamente l'argomento Definizione di derivabilità: si dice che una funzione $ f:X in R^n->R $ è derivabile in un punto $ bar(X0)in Int(X) $ se $ AA iin (1,2,...n),EE fx i (bar(x0)) in R $ . In parole povere, una funzione dovrebbe essere derivabile se $ EE $ le derivate parziali prime (ma cosa si intende per ...
2
23 gen 2017, 17:08

lucadigirolamo
Buonasera, ragazzi non riesco a capire come risolvere questa disequazione: $ arcsin(x)< π/3 $ Di solito sono piu semplici e guardando il grafico è semplice risolvere, in questo modo mi sono bloccato. Ovviamente gia ho argomentato x tra -1 e 1
10
23 gen 2017, 16:00

mac12345
Salve, qualcuno può postare la dimostrazione del teorema della monotonia delle funzioni composte? grazie
6
25 gen 2017, 10:01

a4321
Buonasera sto svolgendo: Studiare crescenza, decrescenza minimi e massimi di y= radice quadrata di _1-x)- radice quadrata di x Per vedere la crescenza ho trovato la derivata prima da porre maggiore di zero. Allego il mio tentativo spero si legga il file. Non ho capito perché la funzione ha massimo nel punto di ascissa 0. Ma 0 non è un valore fuori dal dominio della derivata prima ? Grazie mille Aggiunto 2 minuti più tardi: Aggiunto 3 minuti più tardi: Èla quarta volta che ...
4
23 gen 2017, 19:23

Magma1
Salve, sapreste indicarmi delle dispense o libri che spieghino come risolvere integrali di questo tipo $int_a^b I(x) dx$, dove $I(x)$ è una funzione la cui espressione analitica è sconosciuta?
6
24 gen 2017, 17:57

matteoorlandini
Buongiorno, il mio professore di analisi 1 ha dimostrato il teorema di Weierstrass in un modo che non riesco a trovare su internet per maggiori informazioni sui passaggi che ha fatto. Vi illustro di seguito quello che ha fatto cercando di essere il più preciso possibile. Sia $f$ definita $[a,b]$. L'estremo superiore è compreso tra $f($[a,b]$)$. Se si divide l'intervallo $[a,b]$ nel sottointervallo $[a_1,b_1]$,con ...
5
12 nov 2016, 17:19

cooper1
ho il seguente problema: Siano dati il dominio $ V={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2<=2; 0<=z<=9-x-3y} $ e il campo vettoriale $ ul(F)(x,y,z) =(2x+y^2z,y+z,z-xy^2) $ ed S la superficie data dalla frontiera ∂V di V , orientata in modo che la normale a S sia esterna a V (cioè il verso uscente da V ) calcolare il flusso di F uscente da S; [ii] Detta $S_0$ la parte inferiore della superficie S, calcolare il flusso di rot F attraverso $S_0$ [iii] Detta $S_t$ la parte superiore della superficie, calcolare ...
1
24 gen 2017, 22:50

andreaciceri96
Come da titolo sto cercando di svolgere questo esercizio: Per quali $\alpha \in RR$ il dominio di $f(x)=\sqrt{\alpha -2x^{2}+6x+4\log(x)}$ non è vuoto? Sicuramente posso affermare che $x \ne 0 \forall \alpha \in RR$ a causa del logaritmo, inoltre affinchè il dominio non sia vuoto deve essere che $\alpha -2x^{2}+6x+4\log(x) \ge 0$. Per semplicità[nota]In realtà non mi ricordo perché, l'esercizio l'ho provato a fare oggi pomeriggio, ora ho semplicemente ricopiato quello che ho fatto e quello che non mi torna[/nota] ho ...
5
24 gen 2017, 19:01

matteoorlandini
Ciao a tutti, all'ultimo esame di Analisi mi è capitato in un limite di dover usare lo sviluppo di Taylor della funzione $sqrt(log(1+x^2))$, calcolato in $x_0 = 0$, quindi uno sviluppo di McLaurin. Conoscendo lo sviluppo di $log(1+x)$ e dunque anche quello di $log(1+x^2)$ come avrei potuto fare? Grazie mille.
2
25 gen 2017, 16:07

davidcape1
Data $ a>0 $ , Sia $ Q(a) $ il quadrato di centro l'origine con un lato dato dal segmento di estremi $ (0,a) $ e $ (a,0) $ . Poniamo $ g(a):=int int_(Q(a))^() abs(x-y)dx dy $ . Calcolare g(a). Avendo disegnato il quadrato volevo usare, sotto suggerimento del Prof., il cambio di varibili. Il mio professore ha posto $ u=x-y $ con $ -a<=u<=a $ e $ v=x+y $ con $ -a<=v<=a $ . Successivamente $ x=(u+v)/2 $ e ...
9
21 gen 2017, 15:36

Cenzin1
Salve a tutti, devo determinare massimi e minimi della seguente funzione: $f(x)=log(cosx)$ Ho quindi calcolato il dominio ovvero $cosx>0$ verificato per $0<x<pi/2 uu (3pi)/2<x<2pi$ Ho calcolato poi la derivata $f'(x)=-tgx$ e l'ho posta uguale a zero per trovare punti stazionari, da cui, spero di non aver sbagliato, ho trovato $x=0$ A questo punto $x=0$ è un punto che non rientra nel mio dominio. Cosa posso concludere? La funzione non ha massimi e minimi locali? ...
4
25 gen 2017, 11:37

fabiett1
Come risolvo $ (x+2)/(log^2(x+2)) * (2log(x+2) - 1)$ ? Non riesco a venirne a capo... PS: log è il logaritmo naturale.
5
25 gen 2017, 03:30