Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
john.78
ciao a tutti ho svolto il seguente esercizio $y^{\prime} (senx)+y(cosx)=e^x$ prima ho svolto l eq omog a variab separat risultato $y=+-k*1/x$ dopo ho svolto la parte dopo l uguale risultato $(e^x/2)*(senx-cosx)+c$ è giusto il procedimento? il risultato? grazie.
4
10 apr 2017, 21:09

angelox9
Salve a tutti, ho la seguente serie: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n(e^\frac{1}{n}-1)x^n \) Non so bene come poterla studiare, pensavo di studiare la serie dei valori assoluti. \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty}|(-1)^n(e^\frac{1}{n}-1)x^n|= \) \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty}|(-1)^n|*(e^\frac{1}{n}-1)*|x^n|= \) (*) \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty}(e^\frac{1}{n}-1)*|x^n|= \) (*) (*)Non so se questo passaggio sia molto corretto. Applico il criterio del rapporto ...
6
10 apr 2017, 18:52

anto_zoolander
É una domanda abbastanza banale, ma necessito di avere risposta Sono uno studente del primo anno di matematica e mi chiedevo: per comprendere a fondo determinate definizioni, la loro introduzione e anche la profondità di determinate dimostrazioni, bisogna avere un quadro quanto più ampio della matematica? Mi spiego meglio, ma non vale solo per l'analisi: studiando la numerabilità, le forme canoniche di Jordan, e anche qualcosa di algebra stessa, mi rendo conto che molti teoremi li so ...
1
10 apr 2017, 16:12

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} \frac{[e^{(1+ \frac{1}{n})} -e]^2}{\frac{1}{n}sin[\pi(1+\frac{1}{n})]}= \) \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} \frac{[e(e^{\frac{1}{n}} -1)]^2}{\frac{1}{n}sin(\pi+\frac{\pi}{n})}= \) Ricordando la formula degli archi associati del seno(che io non ricordavo). \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} \frac{[e(e^{\frac{1}{n}} -1)]^2}{\frac{1}{n}(-sin(\frac{\pi}{n}))}= \) \(\displaystyle ...
3
10 apr 2017, 17:51

angelox9
Salve a tutti, ho la seguente serie: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty } \frac{n-\sqrt{n+1}}{n^{2}}x^{n} \) Studio la serie dei valori assoluti. \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty } \frac{n-\sqrt{n+1}}{n^{2}}|x|^{n} \) Applico il criterio del rapporto su: \(\displaystyle \lim_{n \to +\infty } \frac{(n+1-\sqrt{n+2})|x|^{n+1}}{(n+1)^{2}}\frac{n^{2}}{|x|^{n}(n-\sqrt{n+1})}= \) \(\displaystyle \lim_{n \to +\infty } ...
1
11 apr 2017, 03:02

angelox9
Salve a tutti, studiare, al variare di \(\displaystyle x \geq 0 \), la serie numerica: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n+(-1)^nlog n}{\pi^n+3n} \). Non so bene come poterla studiare, qualche suggerimento?
3
11 apr 2017, 00:53

singularity
Stavo calcolando il limite: $lim_((x,y) -> (0,0)) (x^2 + y^2)/(x^2 - y^2)$ Passando in coordinate polari: $ x = rho cos theta $ $ y = rho sin theta $ Il limite si riconduce a: $ lim_(rho -> 0^+) 1/ (cos theta - sin theta) $ Siccome il limite dipende da $theta$ possiamo concludere che non esiste il limite per la funzione in $(0,0)$ Poi mi sono accorto che ciò si poteva osservare semplicemente calcolando i limiti lungo gli assi: $ lim_(x -> 0) f(x,0) = 1$ $ lim_(y -> 0) f(0,y) = -1$ Corretto?
5
11 apr 2017, 00:07

zio_mangrovia
Studiando la discontinuità di questa funzione: $f(x)={(sin(x)2^(1/x) if x!=0), (0 if x=0):}$ E' corretto il mio ragionamento? studio il limite destro e sinistro in zero... Per questo limite destro non viene in mente niente... $\lim_{x \to 0_+}sin(x)2^(1/x)$ $=?$ mentre per questo $\lim_{x \to 0_-}sin(x)2^(1/x)$ è corretto dire: $\lim_{x \to 0_+}sin(x)2^(1/x)$=$sin(0)2^(1/0_-)$=$0*2^(-\infty)$=$0*(1/2^\infty)$=0 Mi dite per cortesia se sbaglio procedimento e calcolo del limite?
1
10 apr 2017, 21:21

andrea.corzino
Salve...!! Il mio testo dice che la seguente espressione è nulla ,ma non capisco il perche; Partiamo però dal principio: Sia: $ epsi=e^(i(2pi)/5 ) = cos ((2pi)/5) + isin ((2pi)/5) $ L'espressione: $ epsi+epsi^2+epsi^3+epsi^4+epsi^5 =sum_(n=1)^(5)e^((2pii n)/5 $ è nulla per le proprietà trigonometriche: $ sum_(n=1)^(l)cos((2pi n)/l) $ $ sum_(n=1)^(l)sin((2pi n)/l) $ Non capisco perchè i termini di questa espressione dovrebbero annullarsi. Cos'è che annulla i vari cos(2pi n/5) e i relativi seni?? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
3
7 apr 2017, 15:20

gokusajan1
Buongiorno. Ho il seguente esercizio: -Si consideri lo spazio delle successioni limitate in $E:={x={x_n}_(n=0)^(oo); Sup_k|x_k|<oo}$; a) Si dimostri che E è uno spazio metrico con la distanza : $d:E x E->RR, d(x,y)=Sup_k|x_k-y_k|<oo,(x,y)inExE$ dimostrazione: per dimostrare che l'insieme dato risulta completo si deve verificare che rispetti la definizione di completezza per uno spazio (metrico). Quindi sarebbe dapprima conveniente mostrare che la definizione della metrica indotta su $E$ sia ben posta e cioè che rispetti i tre assiomi ...
6
6 apr 2017, 12:38

stespiga97
Ciao a tutti, ho qualche problema nel calcolo di questo integrale doppio. $ int int y(x^2 + y^2 ) dx dy $ Il dominio è: $ dom(f(x,y)sub R^2 : 1<= x^2 + y^2 <= 4 , x>=y>=-x root()(3) , y>=0 )$ L'integrale va calcolato in coordinate polari e impostato in coordinate cartesiane. Ciò che non riesco a fare è tracciare il dominio, ovvero non riesco a determinare quale parte di corona circolare va considerata. Ho capito che devo considerare la parte compresa tra le due circonferenze, ma per il resto vuoto totale... Grazie mille!
4
8 apr 2017, 11:47

francicko
Sto iniziando a cimentarmi con i limiti a due variabili, e cercavo di risolvere il seguente: $lim_((x,y)->(0,0))(tan(x^2)(e^y-1))/(sin (x^4)+log (y^2+1)) $, usando gli asintotici $tanx^2~~x^2$, e $(e^y-1)~~y $, ed inoltre $log (y^2+1)~~y^2$, sostituendo arrivo alla forma equivalente $lim_((x,y)->(0,0))(x^2y)/(x^4+y^2) $, devo dimostrare che il limite esiste, nel caso specifico, lo si può fare sfruttando delle maggiorazioni, o conviene fare la trasformazione in coordinate polari? Qualche suggerimento; Grazie!
8
8 apr 2017, 16:07

domenico.migl
Salve a tutti avrei un dubbio su un limite. $lim_{(x,y)to(0.0)} (sin(xy))/sqrt(x^2+y^2)$ Questo l'ho risolto con la seguente serie di disuguaglianze: $0<=|sin(xy)|/sqrt(x^2+y^2)<=|xy|/sqrt(x^2+y^2)=|x|/sqrt(x^2+y^2)*|y|<=|y|$ Passando al limite essendo $|y|$ convergente a $0$ quindi per il teorema del confronto convergerà anche la funzione iniziale. Studiando quest altro limite: $lim_{(x,y)to(0.0)} (sin(xy))/(x^2+y^2)$ avevo trovato che convergeva a zero allo stesso modo però invece il limite non esiste.. qualcuno sa spiegarmi il motivo?
5
7 apr 2017, 22:07

materia
Salve a tutti, sono alle prese con gli studi qualitativi dei problemi di Cauchy, e mi è sorto un dubbio che anela la mia mente da analisi I: nell'esercizio sono riuscito a dimostrare che la funzione è crescente strettamente e convessa. Per la monotonia esiste il limite a $\+infty$. e ora ho i seguenti casi: o tale limite è una costante, ossia ho un asintoto orizzontale, oppure è $\+infty$. Facendo dei disegni mi è impossibile disegnare una funzione convessa crescente e con ...
2
9 apr 2017, 17:08

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente insieme numerico: \(\displaystyle X= \left \{ sin\frac{ \pi n}{4(n+1)} : n \in \mathbb{N} \right \} \) Devo trovare estremo inferiore e superiore. Per trovarli volevo studiare la monotonia dell'insieme. \(\displaystyle \frac{a_{n+1}}{a_{n}}>1 \) cioè \(\displaystyle a_{n+1}>a_{n} \). Ma non so come studiare la monotonia di una funzione goniometrica. Pensavo di calcolare la derivata prima: \(\displaystyle f'(x)=\frac{ \pi cos(\frac{\pi n}{4(n+1)})}{4(n+1)^2}\geq 0 ...
10
8 apr 2017, 17:55

nick_10
Salve a tutti! Studiando le funzioni integrali ho avuto dei dubbi riguardo il dominio di queste due funzioni integrali: 1)$\int_{1}^{x} (e^t-7)/t dt$ 2)$\int_{2}^{x} (t-1)/logt dt$ Per quanto riguardo il primo, l'integranda è definita per ogni t reale eccetto il valore t=0. Passando alla funzione integrale devo studiare il comportamento dell'integrale agli estremi del dominio dell'integranda? Grazie in anticipo
8
3 apr 2017, 17:22

angelox9
Salve a tutti, ho la seguente funzione: \(\displaystyle f(x)=\sqrt[3]{|log(x+1)|-3 } \) Calcolo del dominio, radice cubica non ci sono problemi. L'argomento del logaritmo deve essere positivo, quindi \(\displaystyle x+1>0,x>-1 \) \(\displaystyle DomF= ]-1,+inf[ \) Ma c'è anche il valore assoluto, come lo considero in questo caso? Pensavo di dividere la funzione in due parti: \(\displaystyle f(x)=\begin{cases} \sqrt[3]{log(x+1)-3 }====>x\geq 0 \\ \sqrt[3]{-log(x+1)-3 }===>x
11
6 apr 2017, 15:17

marco.atzori.1983
Si ha la seguente equazione differenziale a variabili separabili: \(\displaystyle \sin y \;dx + \sin x \; dy = 0 \) Bisogna ricondurla alla forma \(\displaystyle \dfrac{dy}{dx} = f(x)g(y) \) Per cui \(\displaystyle \sin y \;dx + \sin x \; dy = 0 \) \(\displaystyle \sin x \; dy = -\sin y \;dx \) \(\displaystyle dy = -\dfrac{\sin y \;dx}{\sin x} \) \(\displaystyle \dfrac{dy}{dx} = -\dfrac{\sin y}{\sin x} \) Da cui \(\displaystyle f(x) = \dfrac{1}{\sin x} \) e \(\displaystyle g(y) = ...
1
8 apr 2017, 22:12

Galestix
Ciao a tutti, sul mio libro non ci sono i risultati, quindi potete dirmi se il procedimento ed il risultato del mio esercizio è giusto perfavore? L'esercizio chiede di calcolare due sommatorie diverse con la formula della progressione geometrica: $\sum_{k=0}^n q^k= (1-q^(n+1))/(1-q)$ prima sommatoria: $\sum_{k=0}^30(-1)^k*2^(3k+1)/(3^k)$ seconda sommatoria:$\sum_{k=2}^100 3^(2-k)$ risultato prima sommatoria:$(1-((-2^91)/3^30)^31)/(1-((-2^91)/3^30)) =(1-(-0,6^61)^31)/(1-(-0,6^61)$ risultato seconda sommatoria: $\sum_{k=0}^98 3^(2-k+2)= (1-(3^(2-98+2))^99)/(1-(3^(2-98+2) ) $
10
7 apr 2017, 19:53

curiosone1
Ciao ragazzi, ho una questione da sottoporvi e lo voglio fare tramite un esercizio. $ int_(A)^() xy* dx * dy $ con $ A= x^2+y^2<1; x^2+y^2<2x; y>0 $ Se disegno il dominio mi accordo che è un integrale doppio con cambio di variabili (coordinate polari). Quindi: x = r * cos(theta) y= r * sin(theta) Il determinante della matrice Jacobiana è "r". Il parametro "r" varia da 0 a 1. Ma quanto varia l'angolo theta? Come lo posso calcolare tramite formula? Grazie mille ragazzi!
2
8 apr 2017, 16:13