Funzione con valore assoluto e logaritmo

angelox9
Salve a tutti, ho la seguente funzione:
\(\displaystyle f(x)=\sqrt[3]{|log(x+1)|-3 } \)

Calcolo del dominio, radice cubica non ci sono problemi.
L'argomento del logaritmo deve essere positivo, quindi
\(\displaystyle x+1>0,x>-1 \)
\(\displaystyle DomF= ]-1,+inf[ \)

Ma c'è anche il valore assoluto, come lo considero in questo caso?
Pensavo di dividere la funzione in due parti:
\(\displaystyle f(x)=\begin{cases} \sqrt[3]{log(x+1)-3 }====>x\geq 0 \\ \sqrt[3]{-log(x+1)-3 }===>x<0 \end{cases} \)

La prima funzione è definita in: \(\displaystyle [0,+inf) \)
La seconda funzione è definita in: \(\displaystyle ]-1,0) \)

Dove sto sbagliando?

Risposte
pilloeffe
Ciao angelok90,

Perché dici che stai sbagliando?
Dalla definizione di modulo si ha:

$|log(x + 1)| := {(log(x + 1) \text{ se } log(x + 1) \ge 0),(- log(x + 1) \text{ se } log(x + 1) < 0):}$

e $log(x + 1) \ge 0 \implies log(x + 1) \ge log 1 \implies x \ge 0 $, per cui:

$|log(x + 1)| := {(log(x + 1) \text{ se } x \ge 0),(- log(x + 1) \text{ se } x < 0):}$

Quindi si ha:

[tex]\displaystyle f(x)=\begin{cases} \sqrt[3]{log(x+1)-3 } \text{ se } x \in [0, +\infty)\\ \sqrt[3]{-log(x+1)-3 } \text{ se } x \in (-1, 0) \end{cases}[/tex]

angelox9
Ciao pilloeffe, grazie di aver risposto. :-D

Uno dei punti dell'esercizio dice:
Dire in quali punti del suo dominio f non è derivabile e precisare la natura di tali punti.

Quindi debbo verificare la condizione di derivabilità, tramite il rapporto incrementale, corretto?

I punti che debbo verificare sono: \(\displaystyle -1^+,0 \).
Ma se faccio il rapporto incrementale, ad esempio su \(\displaystyle x_0=0 \), non so come uscirne un risultato,
ottengo una cosa del genere:
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^+} {\frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h}}=
\lim_{h\rightarrow 0^+} {\frac{\sqrt[3]{log(h+1)-3}-\sqrt[3]{log(1)-3}}{h}} \)
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^-} {\frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h}}=
\lim_{h\rightarrow 0^-} {\frac{\sqrt[3]{-log(h+1)-3}-\sqrt[3]{-log(1)-3}}{h}} \)

Invece su: \(\displaystyle x_0=-1\) non posso fare il rapporto incrementale, perché non posso fare il limite sinistro, quindi posso dire che non è derivabile?

pilloeffe
Ciao angelok90,

Ora non ho molto tempo, i bimbi mi stanno facendo pressing... :wink: Per quanto riguarda il punto $-1$ direi che non ci siano dubbi... Per quanto riguarda invece il punto $x_0 = 0$ quei due limiti che hai scritto sono meno "impestati" di quel che sembrano. Prova a risolverli razionalizzando al contrario, facendo uso della ben nota relazione $a^3 - b^3 = (a - b)(a^2 + ab + b^2)$ ove, nel caso del primo limite (il secondo è analogo), [tex]a := \sqrt[3]{log(h+1)-3}[/tex] e [tex]b := \sqrt[3]{-3}[/tex]: moltiplica numeratore e denominatore per $(a^2 + ab + b^2)$ e dovresti riuscire a risolvere la forma indeterminata $frac{0}{0}$ ...

angelox9
"pilloeffe":
Ora non ho molto tempo, i bimbi mi stanno facendo pressing... :wink:
Ahah, marcatura a uomo. :-D

Non ti preoccupare, posso aspettare. :wink:

Quindi posso dire che \(\displaystyle "-1" \) è un punto non derivabile.
"pilloeffe":
quei due limiti che hai scritto sono meno "impestati" di quel che sembrano.

Avevo pensato una cosa del genere
\(\displaystyle \left (\sqrt[3]{log(h+1)-3}-\sqrt[3]{log(1)-3}\right )\\*
\left (\sqrt[3]{(log(h+1)-3)^2}+\left (\sqrt[3]{log(h+1)-3}*\sqrt[3]{log(1)-3}\right )+\sqrt[3]{(log(1)-3)^2}\right )
\)

Usiamo un attimo wolframe, ogni tanto :-D :
https://www.wolframalpha.com/input/?i=((log(x+%2B+1)+-+3)%5E(1%2F3)+-+(-3)%5E(1%2F3))*((log(x+%2B+1)+-+3)%5E(2%2F3)%2B(-3)%5E(1%2F3)(log(x+%2B+1)+-+3)%5E(1%2F3)%2B+(-3)%5E(2%2F3))

Da come risultato: log(h+1)

Quindi veniamo a noi:

\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^+} {\frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h}}= \)
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^+} {\frac{\sqrt[3]{log(h+1)-3}-\sqrt[3]{log(1)-3}}{h}}= \\ \)
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^+} {\frac{log(h+1)}{
h\left (\sqrt[3]{(log(h+1)-3)^2}+\left (\sqrt[3]{log(h+1)-3}*\sqrt[3]{log(1)-3}\right )+\sqrt[3]{(log(1)-3)^2}\right )
}}= \)
Togliamo il log(1)=0.
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^+} {\frac{log(h+1)}{
h\left (\sqrt[3]{(log(h+1)-3)^2}+\left (\sqrt[3]{log(h+1)-3}*\sqrt[3]{-3}\right )+\sqrt[3]{(-3)^2}\right )
}} \)

Facciamo tendere \(\displaystyle h\rightarrow 0^+ \).
\(\displaystyle \frac{log(h+1)}{h} =1\) è un limite notevole.

\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^+} {\frac{1}{
\left (\sqrt[3]{(-3)^2}+\sqrt[3]{(-3)}\sqrt[3]{(-3)}+\sqrt[3]{(-3)^2} \right )
}}= \)
\left (\sqrt[3]{(-3)^2}+\sqrt[3]{(-3)^2}+\sqrt[3]{(-3)^2} \right )
}}= \)
3\sqrt[3]{(-3)^2}
}}=\frac{-\sqrt[3]{(-3)}}{
9} \)

\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^-} {\frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h}}= \)
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^-} {\frac{\sqrt[3]{-log(h+1)-3}-\sqrt[3]{-log(1)-3}}{h}}= \\ \)
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^-} {\frac{-log(h+1)}{
h\left (\sqrt[3]{(-log(h+1)-3)^2}+\left (\sqrt[3]{-log(h+1)-3}*\sqrt[3]{-log(1)-3}\right )+\sqrt[3]{(-log(1)-3)^2}\right )
}}= \)
Togliamo il log(1)=0.
\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^-} {\frac{-log(h+1)}{
h\left (\sqrt[3]{(-log(h+1)-3)^2}+\left (\sqrt[3]{-log(h+1)-3}*\sqrt[3]{-3}\right )+\sqrt[3]{(-3)^2}\right )
}} \)

Facciamo tendere \(\displaystyle h\rightarrow 0^- \).
\(\displaystyle \frac{log(h+1)}{h} =1\) è un limite notevole.

\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^-} {\frac{-1}{
\left (\sqrt[3]{(-3)^2}+\sqrt[3]{(-3)}\sqrt[3]{(-3)}+\sqrt[3]{(-3)^2} \right )
}}= \)
\left (\sqrt[3]{(-3)^2}+\sqrt[3]{(-3)^2}+\sqrt[3]{(-3)^2} \right )
}}= \)
3\sqrt[3]{(-3)^2}
}}=\frac{\sqrt[3]{(-3)}}{
9} \)

Quindi prendendo la definizione di derivabilità, sia a sinistra e che a destra, abbiamo ottenuto due valori diversi(per il segno), quindi possiamo affermare che in \(\displaystyle 0\) la funzione non derivabile.

In questo punto diceva:
Dire in quali punti del suo dominio f non è derivabile e precisare la natura di tali punti.
Non capisco cosa voglia sapere con, "e precisare la natura di tali punti". :D

pilloeffe
Ciao angelok90,

Di solito per natura dei punti si intende di massimo, di minimo, angolosi, di flesso a tangente orizzontale/verticale/obliqua... Tipicamente in presenza di moduli ci si aspettano punti angolosi (pensa a $y = |x|$: derivata destra diversa dalla sinistra), mentre in presenza di radici ci si aspettano punti a tangente verticale dove si annulla il radicando (pensa a [tex]y = \sqrt[3] x[/tex]). Non ho controllato i tuoi conti, ma se sono corretti opterei per $- 1$ come punto a tangente verticale, per $0$ come punto angoloso. Per avere un'idea del grafico della funzione possiamo anche farci aiutare da WolframAlpha (che ho visto che già conosci):

https://www.wolframalpha.com/input/?i=y%3D(%7Clog(x%2B1)%7C-3)%5E(1%2F3)

angelox9
Ciao pilloeffe,

Ho parlato col prof, aveva fretta, guardando solo il dominio, mi ha detto(riporto ciò che ha scritto su un foglio):
\(\displaystyle x+1>0 \)
\(\displaystyle log(x+1)\geq 0,x+1\geq 1,x\geq 0 \)
\( \displaystyle \begin{cases} \sqrt[3]{log(x+1)-3 } \\ \sqrt[3]{-log(x+1)-3 } \end{cases} \)
Dicendomi, bisogna considerare anche quando si annulla, scrivendo.
\(\displaystyle log(x+1)-3=0 \)
\(\displaystyle x+1=e^3 \)
\(\displaystyle x=e^3-1 \)
Non ho capito il motivo, secondo te in che senso?

Guardandolo sembra un intersezione con l'asse y=0, ma chiedendo una volta se per lo studio di funzione dovessi fare anche l'intersezione con gli assi, mi è stato detto che neanche la guarda.
Secondo te, cosa voleva dire?

Presuppongo anche:
\(\displaystyle -log(x+1)-3=0 \)
\(\displaystyle -log(x+1)=3 \)
\(\displaystyle log(x+1)=-3 \)
\(\displaystyle x+1=e^{-3} \)
\(\displaystyle x=e^{-3}-1 \)
Giusto?

Non so, come considerare questi punti trovati.

Com'è 0 punto angoloso sono d'accordo, perché da sinistra e da destra ottengo valori finiti ma con segno opposto, valore dato perché presuppongo valga per il valore assoluto.
Per -1, perché come punto a tangente verticale?
Parlando con alcuni colleghi, ho chiesto se in un punto posso fare solo il rapporto incrementale solo da un lato, posso dire con certezza che quel punto è non derivabile, non erano molto certi.
Dicendomi, di provare a fare il rapporto solo dal lato in cui potevo farlo, perché dall'altro lato non era definito.
\(\displaystyle x_0=-1 \)

\(\displaystyle \lim_{h\rightarrow 0^+} \frac{\sqrt[3]{log(h) - 3} - \sqrt[3]{log(0) - 3}}{h} \)
Ho provato a razionalizzare come prima ma, non sono molto convito.
Quindi chiedendo a wolframalpha di razionalizzare il numeratore:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=((log(x)+-+3)%5E(1%2F3)+-+(log(0)+-+3)%5E(1%2F3))*((log(x)+-+3)%5E(2%2F3)%2B(log(x)+-+3)%5E(1%2F3)*(log(0)+-+3)%5E(1%2F3)%2B(log(0)+-+3)%5E(2%2F3))

Se invece gli chiedo di:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=limit+(((log(h)+-+3)%5E(1%2F3)+-+(log(0)+-+3)%5E(1%2F3))%2Fh)+as+h-%3E0%5E%2B

Non so come interpretarli, ahah. :-D

pilloeffe
Ciao angelok90,

Beh, diciamo che mi sono fatto fuorviare dal fatto che inizialmente mi hai chiesto solo i punti $- 1^+$ e $0$, ma se riguardi bene l'esempio che ti ho fatto ([tex]y = \sqrt[3] x[/tex]) ed il link a WolframAlpha (tutta la pagina, non fermarti al solo grafico...) che ti ho scritto nella mia risposta precedente dovresti trovare la risposta alle tue perplessità... :wink:

angelox9
Parli del dominio che mi da wolframalpha:
[img]https://www4b.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP56229g90717e60ca0500005378i9fh0a9058g7?MSPStoreType=image/gif&s=53[/img]

Ho cercato di analizzare meglio il grafico tra: \(\displaystyle {\frac{1}{e^3}-1} \) e \(\displaystyle e^3-1 \)
https://www.wolframalpha.com/input/?i=Plot%5B(-3+%2B+Abs%5BLog%5B1+%2B+x%5D%5D)%5E(1%2F3)%5D,%7Bx,+1%2Fe%5E3-1,+e%5E3-1%7D,%7By,+0,+1.3%7D

Quindi tra: \(\displaystyle {\frac{1}{e^3}-1} \) e \(\displaystyle e^3-1 \) la funzione non è definita?

Non sono riuscito a chiarire i miei dubbi, anzi ne sono venuti altri, come:
Se il dominio non può essere minore di -1, prendendo la definizione di dominio di una funzione:
Il dominio di una funzione è l'insieme su cui è definita la funzione, ossia l'insieme di partenza sui cui elementi ha senso valutare la funzione.
Ma guardando il grafico, perché minore "-1", non dovrebbe avere senso la funzione?
La stessa cosa per: [\(\displaystyle {\frac{1}{e^3}-1} \), \(\displaystyle e^3-1 \)] .

Mi ricordo che le radici ad indice dispari sono definite su tutto \(\displaystyle \Re \).

Quindi ti prego, chiarisci le mie perplessità. :(

pilloeffe
Ciao angelok90.

Innanzitutto non prendere per oro colato tutto ciò che ti riporta il pur ottimo software WolframAlpha: abbiamo giusto visto con francicko in questo post che il risultato di quel limite fornito da WolframAlpha è errato. E' invece un software utile per avere indicazioni da sottoporre ad interpretazione. Il dominio della funzione che hai proposto è quello che abbiamo già trovato noi: d'altronde se prendiamo ad esempio $x = e^2 - 1$, si vede subito che la funzione è perfettamente definita in quel punto, si ottiene [tex]y = \sqrt[3] - 1 = - 1[/tex]. Così come è perfettamente definita e vale $0$ nei due punti $e^3 - 1$ e $e^{-3} - 1$ che hai menzionato. Tuttavia, il fatto che sia definita la funzione, non significa che sia definita anche la derivata: sempre in quel link che ti ho inviato, osserva attentamente la derivata e cosa le accade nei punti $e^3 - 1$ e $e^{-3} - 1$ che hai menzionato...

angelox9
Dici sul fatto che il denominatore della derivata faccia 0?
https://www.wolframalpha.com/input/?i=Plot%5BLog%5B1+%2B+x%5D%2F(3+(1+%2B+x)+(-3+%2B+Abs%5BLog%5B1+%2B+x%5D%5D)%5E(2%2F3)+Abs%5BLog%5B1+%2B+x%5D%5D)%5D,%7Bx,+-2,20%7D,%7By,+-0.5,+0.5%7D

Quindi chiarendo Dominio:
\( \displaystyle DomF= ]-1,+inf[ \)
\( \displaystyle f(x)=\begin{cases} \sqrt[3]{log(x+1)-3 } \text{ se } x \in [0, +\infty)\\ \sqrt[3]{-log(x+1)-3 } \text{ se } x \in (-1, 0) \end{cases} \)

Perché il prof allora vedendo il dominio e la funzione, mi ha detto subito di considerare quei due punti?
In -1, posso fare il limite del rapporto incrementale solo da un lato oppure no?
Tu mi dice che −1 è un punto a tangente verticale, come lo dimostro? :-D

pilloeffe
Ciao angelok90,

"angelok90":
Dici sul fatto che il denominatore della derivata faccia 0?

Eh, hai detto niente... :wink:

"angelok90":
Perché il prof allora vedendo il dominio e la funzione, mi ha detto subito di considerare quei due punti?

Perché il tuo prof. è un "volpone": sapeva già che dandoti da studiare una funzione con una radice, nella derivata prima (che tipicamente comunque si calcola e se ne studia il segno negli studi di funzione...) sarebbero sorte "complicazioni" al denominatore... Per fartela semplice, pensa solo alla funzione $y = sqrt x$: la derivata è $y' = frac{1}{2 sqrt x}$... Cosa succede in $x = 0$?

Guarda il grafico con WolframAlpha: https://www.wolframalpha.com/input/?i=y+%3D+sqrt(x)

Lo vedi cosa succede in $x = 0$? Una cosa analoga succede per la radice cubica (più inerente al tuo caso...) ed in generale per tutte le radici:

https://www.wolframalpha.com/input/?i=y+%3D+(x)%5E(1%2F3)&rawformassumption=%22%5E%22+-%3E+%22Real%22

"angelok90":
In -1, posso fare il limite del rapporto incrementale solo da un lato oppure no?

Sì, ovviamente solo dal lato destro, perché in quello sinistro la funzione non è definita...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.