Limite

francicko
Sto iniziando a cimentarmi con i limiti a due variabili, e cercavo di risolvere il seguente:
$lim_((x,y)->(0,0))(tan(x^2)(e^y-1))/(sin (x^4)+log (y^2+1)) $, usando gli asintotici $tanx^2~~x^2$, e $(e^y-1)~~y $, ed inoltre $log (y^2+1)~~y^2$, sostituendo arrivo alla forma equivalente
$lim_((x,y)->(0,0))(x^2y)/(x^4+y^2) $, devo dimostrare che il limite esiste, nel caso specifico, lo si può fare sfruttando delle maggiorazioni, o conviene fare la trasformazione in coordinate polari?
Qualche suggerimento; Grazie!

Risposte
pilloeffe
Ciao francicko,

Sicuro che esista? Se prendi due rette uscenti dall'origine diverse come $y = x$ e $y = - x$ sembrerebbe di sì, ma se prendi le due parabole $y = x^2$ e $y = - x^2$...

francicko
D'accordo, si otterrebbe dei valori diversi quindi il limite non esiste, ma non riesco a capire perché wolfram mi da come risultato zero? :roll:
Sono proprio alle prime armi con questo tipo di limiti, ma ho controllato più volte e wolfram mi da sempre lo stesso risultato ;

pilloeffe
Vero: https://www.wolframalpha.com/input/?i=lim+(x%5E2+y)%2F(x%5E4+%2B+y%5E2)+(x,+y)+to+(0,+0)

Non saprei dirti perché, forse un bug del software... Ora scrivo a Eric Weisstein e gliene dico 4... :wink:

francicko
Se il limite fosse stato $lim_((x,y)->(0,0))(x^2y^2)/(x^2+y^2) $ in questo caso, visto che sia con il fascio di rette $y=mx $, sia con il fascio di parabole, $y=ax^2$, il limite da zero, mi verrebbe da pensare che il limite da effettivamente zero,anche se so che può benissimo essere un risultato differente o tuttavia non esistere, anche in questo caso , è possibile ricorrere a delle maggiorazioni, o conviene usare la trasformazione in coordinate polari?

pilloeffe
Ciao francicko,

Oddio, non è che io sia un mostro con i limiti in due variabili, però direi che per il secondo limite che hai proposto si ha:

$ lim_((x,y)->(0,0))(x^2y^2)/(x^2+y^2) = 0$

Infatti, passando in coordinate polari, si ha: