Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thegeekbay1
Buongiorno a tutti quanti. Ho una piccola domanda nel calcolo della seguente radice di un numero complesso. $ (1+i^3+(sqrt(-2/i)))^(1/3) $ Ho un dubbio su come procedere. Devo prima calcolare la radice quadrata interna, e dopo andare a calcolare due volte la radice cubica con i due valori che ottengo dalla precedente radice? O inserisco tutti quanti e due i valori "in una volta sola"? Grazie mille in anticipo!
4
2 apr 2017, 12:05

MrEngineer
Ciao ragazzi,vi chiedo aiuto per il calcolo di massimi e minimi relativi e assoluti della seguente funzione: $f(x,y)=x^2-y^2+3xy+2y$. Quelli assoluti vanno calcolati nella restrizione $T$, con $T={(x,y)\in R^2 : y \geq x^2, x \geq y^2}.$ Svolgimento. Per quanto riguarda gli estremi relativi,ho trovato(mediante lo studio delle derivate) il punto $(-6/13,4/13)$ che si è dimostrato essere un punto di sella grazie allo studio dell'Hessiana nel punto. Per quanto riguarda invece gli estremi assoluti,come devo ...
12
29 mar 2017, 13:00

FemtoGinny
Buongiorno matematici Le mie skills di risoluzione si sono un pò arrugginite Fatto sta che ho questo integrale: $ int_(0)^(0,5) 12sin(2pit)dt $ Il risultato dovrebbe essere $ 12/(2pi)[1-cos(pi )]=12/pi $ ma non mi torna potreste farmi vedere i passaggi? Grazie mille in anticipo
3
1 apr 2017, 13:45

SaraB911
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di Analisi 1-2 e mi sono imbattuta in questo esercizio che chiede di studiare la funzione $ f(x)=(sin x)^sinx $ . Per trovare il dominio l'ho riscritta nella forma $ f(x)=e^(sinxln(sinx)) $ e ho imposto $ sinx>0 $ cioè $ 2kpi <x<(2k+1)pi $ , con $ kin ZZ $ . Essendo poi la funzione seno periodica di periodo $ 2pi $ ho pensato di studiarla nell'intervallo $ (0,2pi) $ . Ho poi studiato i limiti a $ 0^+ $ e ...
7
25 mar 2017, 11:40

Shaniv
Gentilissimi, mi aiutate a risolvere questo limite? $ lim_{x \to + \infty} {\ln{e^{x^2} + e^{-x^3} + 4} + 3 \ln{x}}/{5x^2 + 7x} $ Riconosco che viene una forma indeterminata ${+\infty}/{+\infty}$ ma non riesco bene a capire come proseguire; forse si può risolvere con l'Hopital, ma dopo qualche derivazione il tutto si complica parecchio... sono convinto esista una via più immediata, che però non riesco a cogliere. Il risultato del limite è $1/5$ . Vi ringrazio anticipatamente
1
1 apr 2017, 11:10

zio_mangrovia
Nella definizione di integrale secondo Riemann di una funzione continua si parla di partizione di un intervallo in $n$ parti e di somme integrali superiori e inferiori, non riesco a capire perché si esprime $s(P)$ o $S(P)$ utilizzando rispettivamente l'estremo inferiore e quello superiore. A mio avviso sarebbe opportuno scrivere le somme integrali utilizzando il minimo ed il massimo dato che si tratta di intervalli chiusi dove la funzione è quindi ...
1
31 mar 2017, 21:30

thegeekbay1
Buonpomeriggio a tutti quanti, ho un piccolo dubbio per la risoluzione di un limite: $ lim_(x -> oo) x(Pi/2-arctan(x)) $ Quello che avevo provato a fare io era di porre $ x = 1/x $ in modo da spostare il limite $ lim (x ->oo) 1/x = 0 $, e quindi calcolare il limite $ lim_(x -> 0) 1/x(Pi/2-arctan(1/x)) $ e poter in questo modo applicare il limite notevole per l'arcotangente. Ma mi blocco qui $ ((Pi/2)-(1/(x)))/x $ e ritorno in una situazione di indeterminatezza. Ah, il risultato deve essere 1. Grazie in anticipo!
2
31 mar 2017, 16:07

rakaro1
Ho questo limite $lim_(x->\+infty)((x+1)^9-(x-1)^9)/((x+1)^8+(x-1)^8)$ . Dovrei ottenere come risultato $(18x^8)/(2x^8)=9$ , confrontando gli ordini di infinito, elimino le costanti e ottengo $0/(2x^8)$ l'altro tentativo che ho fatto è : $lim_(x->\+infty)((x+1)^9-(x-1)^9)/((x+1)^8+(x-1)^8)$ = $lim_(x->\+infty)(x-1)^9 /(x-1)^8 ((x+1) / (x-1))^9/((x+1) / (x-1))^8 $ ottenendo $\lim_{n \to \infty}(x-1) (x+1)/(x-1)$ Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento su come risolvere
3
31 mar 2017, 14:40

domenico.migl
Salve a tutti da un paio di settimane ho cominciato a studiare analisi 2, il primo argomento sono serie di funzioni e di potenze, fin tanto che faccio gli esercizi proposti dai libri e quelli fatti in aula tutto ok, però poi guardando quelli dei compiti di esame mi accorgo che sono di una tipologia diversa.. Mi potreste dare una mano a capire come svolgerlo? $sum_(n=0)^(infty)log(n+1)/(n+1)^2*x^n$ devo studiare la convergenza puntuale ed uniforme. Negli esercizi che ho svolto prima essendo una serie di potenze, ...
10
30 mar 2017, 08:37

dennysmathprof
Carissimi proffesori Volevo la vostra opinione matematica per la: [tex]ax^2+bx+c=0,a=g(x),b=h(x),c=m(x)[/tex]se possiamo usare la [tex]D=b^2-4ac[/tex] per esempio [tex]x^3+5x^2+6=0\rightarrow (x)x^2+(5x)x+6=0[/tex] e cerchiamo i radici con la D. Asspeto vostre matematiche opinioni GRAZIE IN ANTICIPO E SCUSATEMI SE NON PARLO BENE ,VISTO CHE SONO GRECO.
3
30 mar 2017, 21:07

giorgiarachel
Buon pomeriggio a tutti. È la prima domanda che faccio quindi spero di essere riuscita a compilare correttamente tutte le formule. Ho un problema con la richiesta di questo esercizio. Per il Teorema di Heine-Borel so che è compatto se è chiuso e limitato ma non riesco a dimostrare la limitatezza.. Grazie mille in anticipo per l'aiuto. Sia $C^1 ([0,1])$ lo spazio delle funzioni continue su $[0,1]$, derivabili su $(0,1)$ e la cui derivata si possa estendere con ...
2
28 mar 2017, 16:12

que1
Salve , mi potreste spiegare intuitivamente perchè se considero una funzione f(x) integranile secondoo Riemann e poi uso una funzione g(x)=f(x) a parte un numero finito di punti , l'integrale di g(x) nell'intervallo è lo stesso di f(x) ? Grazie
1
31 mar 2017, 08:32

enrico.bellemo
Ciao a tutti! Volevo proporvi il seguente esercizio: Data la funzione $ f(x,y)={ ( xysen(1/(xy)); xy!=0),( 0;xy=0 ):} $ Se ne determinino i punti di continuità, derivabilità, differenziabilità. Chiaro che lo studio va fatto in $(0,0)$ Ora, per la continuità pensavo che, qualunque sia l'argomento, $ |sen(x)|<=|x| $, da cui discende in modo immediato la continuità. Per la derivabilità: $ { ( phi(x) = f(x,0) = 0 ),( psi(y)=f(0,y)=0 ):} $ $ phi'(0) = psi'(0)= \partial_(x)f(0,0) = \partial_(y)f(0,0)$ Da cui discende la derivabilità di f. Per la differenziabilità, essendo ...
3
25 mar 2017, 15:47

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono un po' imbattuto in questo esercizio, che chiede di dimostrare o confutare Se una funzione reale di variabile reale ammette primitiva su un intervallo compatto, allora è ivi limitata Per me è FALSO, poichè posso prendere la funzione $ f(x)=e^x $ e la integro sull'intervallo $x\in [0,1]$ faccio $ \int_(0)^(1)e^xdx=e^1-e^0=e-1 $ la primitiva esiste, l'intervallo è compatto.. ma la funzione NON è limitata Oppure posso anche prendere $f(x)=x^2$ ed integrarla su ...
11
28 mar 2017, 21:41

Obidream
Siano $x,f(x),a,b$ interi positivi. Inoltre se $a>b$, allora $f(a)>f(b)$. Se $f(f(x)) = x^2 +2$ quanto vale $f(3)$? Il testo originale è questo, è tradotto dall'inglese: Let $x,f(x),a,b$ be positive integers. Furthermore if $a>b$, then $f(a) > f(b)$. Now if $f(f(x)) = x^2 +2$, then what is $f(3)$? Probabilmente $f$ da quel che mi dice il testo è strettamente crescente però a questo punto non ho proprio idea di ...
3
28 mar 2017, 17:49

john.78
ciao a tutti ho svolto il seguente esercizio $\int int e^(x+2y) dxdy$ nel seguente insieme $D: -2<=x+2y<=2;-2<=x-2y<=2$ il risultato finale è $-e^2$ confermate? grazie a tutti
7
27 mar 2017, 11:56

Giuggetta971
Come di fa a dimostrare che $C^1$([0,1]) spazio di funzioni continue e derivabili in [0,1] dotato di $||u||c^1= ||u||+||u'|| $( entrambe norme infinito) è o non è completo e compatto?
3
28 mar 2017, 16:56

que1
Ciao ragazzi , sto cercando di comprendere a fondo il significato intuitivo di funzione continua in un punto. Per ora direi che : se avvicinandomi infinitamente vicino ad un numero la funzione ha un determinato e univoco comportamento allora lo avrà anche in quel punto . In pratica la continuità garantisce che , rispettate certe condizioni , la funzione in un certo punto non farà la pazza ma avrà un certo tipo di valore. E' corretto ? Grazie mille
1
27 mar 2017, 11:29

andrea294
Ciao, posto qui il mio dubbio poiche' anche se la domanda e' di elettronica il problema e' su un calcolo matematico che proprio non mi torna. Ho questa funzione : $ V=Esin(2pift) $ dove E e' una costante (ampiezza massima di un segnale in ingresso ), f e' la frequenza di un'onda sinusoidale e V la tensione. A questo punto nella slide viene fatta la derivata prima che e' : $ (dv)/dt = E2pifcos(2pift) $ Fin qui nessun problema. Il professore poi trova la derivata nel punto massimo (suppongo). La simbologia ...
4
27 mar 2017, 17:13

nerone801
Salve avrei un grosso problema con il limite sotto, sto impazzendo,grazie mille a chi vorrà aiutarmi! $lim_(x \to \- infty)(log_2(1+3^x))^3/log_8(1+27^x*arctgx)$ Il risultato giusto dovrebbe essere: $-6/(pi*(log2)^2)$ Grazie ancora a tutti...ps. è stato già difficile scrivere la formula
6
26 mar 2017, 20:02