Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
babayaga1
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere una serie parametrica con sviluppi di taylor ma non riesco a venirne fuori, qualcuno può darmi una mano? Questa è la serie $ sum_(n = \1) ^(infty) n^2(cos(1/n)-1+sen(1/(2n^a))) $ Grazie a tutti anticipatamente
4
26 dic 2017, 14:06

Lodosage
dato $intsqrt(x^2-1)/x^2 dx$ pongo $x=Cht$ e quindi $dx=Shtdt$. Sostituisco poi nell'integrale ottenendo $intsqrt(Ch^2t-1)/(Ch^2t) Sht*dt$ e siccome $Ch^2t=1+Sh^2t$ posso sostituire $Ch^2t-1$ con $Sh^2t$ che passando per la radice diventerà $Sht$ e quindi alla fine ho $int(Sh^2t)/(Ch^2t)dt$. A questo punto sostituisco di nuovo $Sh^2t$ con $1+Ch^2t$ per ottenere int(Ch^2t)/(Ch^2t)+1/(Ch^2t)dt. A questo punto ho due piccoli integrali che risultano uno ...
6
26 dic 2017, 00:27

AstaLaVista1
Buonasera a tutti, ho una funzione in due variabili : $ f(x,y) = ( log(1+x^2y))/(sqrt(x^2+y^2))$ e devo studiare la derivabilità nel punto $(x_0,y_0) = (0,0)$ La funzione è continua nell'origine (ho controllato) e vale proprio $0$, dunque posso calcolarne la derivata impostando il : $lim_{h\to\0} ( f(x+h, y) - f(x_0,y_0))/h$ $lim_{ h\to\0} (log ( 1 + y(x+h)^2))/(hsqrt((x+h)^2 +y^2))$ Ora mi chiedevo se fosse possibile "dividere" il limite così : $lim_{h\to\0} (log(1+y(x+h)^2))/h * lim_{h\to\0} 1/(sqrt((x+h)^2 +y^2))$ Se così fosse, noto che il primo limite non può esiste, in quanto i limiti destro e sinistro non ...
2
27 dic 2017, 19:38

Bonny941
Buon pomeriggio, devo risolvere la seguente equazione in campo complesso: $z^3 = -8$ trovando quindi, per il teorema fondamentale dell'algebra, le tre radici/soluzioni. Non capisco qual è il primo passo da compiere. Cioè: come trasformo un'equazione del genere nel formato algebrico x+iy o anche nella forma trigonometrica?
7
26 dic 2017, 16:32

AnalisiZero
Ciao, Come si spiega che elevando ambo i membri (positivi) di una disuguaglianza si ottiene una disuguaglianza equivalente (cioè con lo stesso insieme soluzione) a quella di partenza? Non si moltiplica per uno stesso numero... Grazie.
26
26 dic 2017, 17:56

Gandalf73
Carissimi, ho ripreso da poco i libri e ho rispolverato qualche esercizio di Analisi. Ne ho alcuni di veramente strambi. Ne scrivo uno...magari posso pizzicare la fantasia di qualcuno. Studiare la convergenza della serie di funzioni: $\sum_{n=0}^\infty\(frac{n}{n+2})^{(n^2+tanhn)}*frac{(arcsin(x+1))^n}{n-pi}$ Direi che ci sono solo considerazioni da fare... Io mi sono arenato Un grazie a tutti A.
11
9 dic 2017, 20:33

SharpEdges
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la risoluzioni dei limiti nel quale è necessario attuare opportune modifiche per ricondursi a limiti notevoli. La mia domanda è: nel caso mi trovassi in una situazione del genere $ lim_(x->0) (e^x-1+g(x))/f(x) $ dove f(x) e g(x) rappresentano quantità qualunque, è lecito "operare" in questo modo? $ lim_(x->0) 1/f(x)*(e^x-1*x/x+g(x)) $ o devo necessariamente moltiplicate tutti i termini del limite per x/x? Grazie in anticipo!
4
27 dic 2017, 13:11

DianaM1
Ciao, ho provato a fare questo integrale con la regola dei integrali per parti, considerando e^ (-1) come fattore differenziale, ma non mi porta. Ho provato anche modificando l'incognita a sen t, cosi da avere una parte della derivata dell'esponente. Ma non porta comunque. Scusate il disturbo e vi ringrazio se avete dei consigli da darmi.
5
26 dic 2017, 22:02

Jordan B
Salve carissimi amici matematici Vi pongo oggi un quesito, sto eseguendo lo studio di del segno della seguente espressione $x^2$ -5x +6 > 0 che in questo caso è il denominatore , come devo procedere ? Io per esempio fare idrettamente il delta
8
27 dic 2017, 13:07

valeriadifazio_2015
Ho questo es ma non so calcolarlo \( \lim_{x\rightarrow oo}(\sqrt{(n+1} - n\sqrt{n-1} )\sqrt{(n^3+1} \). Ho provato ponendo n=x e portando le x fuori radici ma non esce grazie in anticipo
3
27 dic 2017, 12:22

Søren13
Il testo dell'esercizio è il seguente: In un riferimento Cartesiano x, y, z è dato l’insieme A ⊂ {y = 0, x, z > 0} che è delimitato dalle curve di equazioni $z = e^x, z = 4e^x, z = e^(−x+2), z = e^(−x+4)$ del piano y = 0. Calcolare la misura bidimensionale $m_2(A)$ di A. Ho disegnato sul piano cartesiano x,z le quattro funzioni e ho trovato l'insieme. Ma non riesco a capire come calcolarne la misura.
1
26 dic 2017, 12:17

luporaptor
Determinare la somma della serie: $ 2+2/7+2/49+2/343+...+2/(7^(n-1)) $ io ho proceduto in questo modo: $ 2+2/7+14sum_(n = 3)(1/7)^n=2+2/7+14*(1/7)^3/(1-1/7)=2.33333 $ usando quindi le proprietà della serie geometrica..... non avendo le soluzioni volevo essere certo del procedimento usato e del risultato ottenuto, grazie
8
27 dic 2017, 13:02

Gandalf73
Trovo tra i vecchi appelli di Analisi questa successione : $ f_n(x) = ( \frac{x-1}{x+1} )^{n} $ per $ 1<= x <= 2n $ ed $ f_n(x) = e^(\frac{n}{x}) $ con $ x >= 2n $ Come studiereste la $ f_n(x) $ ? Grazie a tutti
12
14 dic 2017, 23:42

Gandalf73
Come accennato nel recupero di vecchi appelli, mi vengono spesso all'occhio esercizi singolari tipo questo. Ve li propongo con l'obiettivo di stuzzicare un po l fantasia per poi raccogliere le soluzioni a beneficio di tutti: $ y(x) = (2-\ceil {2\cos x } ) ^ (x+1) $ Come studiereste questa funzione tracciandone il grafico? Un saluto ed...auguri a tutti!
3
24 dic 2017, 16:57

hoffman1
Ciao ragazzi , mi sapreste dire come applicare i limiti notevoli? Tra una ventina di giorni ho l'esame e ancora non riesco a fare i limiti usando i limiti notevoli. Ho difficoltà anche con $ lim_(x -> 2) (x-2)/(sen(pix) $ So a quale limite notevole si avvicina ma non so proprio cosa ''inventarmi'' per arrivarci
9
26 dic 2017, 18:41

Ianya
Buongiorno Sto trovando difficoltà con questo limite $ lim_(x to +infty) x - (sin x) ^2 lnx$ Ho fatto vari tentativi ma non sono riuscita a risolverlo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
7
27 dic 2017, 09:55

saraagavni
Salve, sto preparando l'esame di Analisi 1 e ho difficoltà ad interpretare la disuguaglianza di Cauchy: |(x,y)|≤ ||x|| * ||y|| Dalla formula deduco che: il modulo del prodotto interno di due vettori (che sarà uno scalare) è sempre minore o uguale del prodotto delle norme dei rispettivi vettori. Non riesco a capire quale sia il concetto dietro a questa disuguaglianza, aldilà della semplice lettura. Spero aver espresso chiaramente il mio dubbio, e confido in una vostra illuminazione. Grazie ...
3
26 dic 2017, 15:56

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve su internet non riesco a trovare una regola precisa o qualche topic che mi spieghi meglio la cosa, forse cerco male. Comunque, negli integrali spesso si spostano variabili all'interno del $ dx $ , mi sapete spiegare come funziona la procedura? Es $ int_()^() e^xcosx dx -> inte^xd(cosx) $ Ho fatto un esempio, non so nemmeno se sia giusto, vorrei capire come funziona lo spostamento in dx. Grazie in anticipo!
4
26 dic 2017, 08:55

viniber123
Ciao a tutti! L'esercizio che mia creato dei problemi è il seguente: Sia [0,1]= { x appartiene ad R: 0=
4
22 dic 2017, 11:28

hoffman1
Salve ragazzi, non riesco a fare questo limite $ lim x->oo (lnx/e^-x + 2/x) $ Da dove comincio?
8
26 dic 2017, 18:08