Ricondursi ad un limite notevole

SharpEdges
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la risoluzioni dei limiti nel quale è necessario attuare opportune modifiche per ricondursi a limiti notevoli.
La mia domanda è: nel caso mi trovassi in una situazione del genere $ lim_(x->0) (e^x-1+g(x))/f(x) $ dove f(x) e g(x) rappresentano quantità qualunque, è lecito "operare" in questo modo? $ lim_(x->0) 1/f(x)*(e^x-1*x/x+g(x)) $ o devo necessariamente moltiplicate tutti i termini del limite per x/x?
Grazie in anticipo!

Risposte
Luca.Lussardi
Io non credo che ci sia una regola generale che funzioni sempre, a prescindere dal comportamento di $f$ e $g$.

SharpEdges
Ciao Luca, e grazie per la risposta.
Quello che intendo è: prendiamo ad esempio il seguente limite $ lim_(x->0)(e^x-1-x^2)/5 $ separo il numeratore $ lim_(x->0)(e^x-1)/5-x^2/5 $ a questo punto la mia domanda è, per ricondurmi al limite notevole dell'esponenziale, posso moltiplicare e dividere per x solo il primo termine? ( in questo modo $ lim_(x->0)1/5(e^x-1)*x/x-x^2/5=lim_(x->0)x/5*(e^x-1)/x-x^2/5=0 $ ) O devo necessariamente moltiplicare e dividere tutti i termine del limiti? (ovvero: $ lim_(x->0)((e^x-1)/5-x^2/5)*x/x $ ).
Tutto qui, mi è salito questo dubbio :?

Luca.Lussardi
Puoi fare come vuoi, la cosa importante e' che la forma indeterminata (che per altro in questo esempio specifico non sussiste) si sciolga nell'algebra dei limiti.

SharpEdges
Tutto chiaro, grazie mille :).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.