Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valeriadifazio_2015
Ho una domanda da fare se io ho un limite notevole che tende a 0, nel calcolare un es la cui x tende a oo io non posso usare il notevole che tende a 0?? grazie
5
8 gen 2018, 14:18

DamunaTaliffato
Ciao a tutti, Sto guardando questo teorema: Una funzione derivabile definita su un intervallo è crescente se e solo se la derivata è positiva. La parte che mi interessa è: derivata positiva allora crescente. Il mio libro (e un po' ovunque su internet) lo dimostra attraverso Lagrange. Ora, io avevo pensato a un'altra dimostrazione, quasi sicuramente sbagliata, ma vorrei capire perché non corretta. Allora, se la funzione è derivabile significa che esiste il limite del rapporto ...
3
8 gen 2018, 11:48

floyd1231
Ciao a tutti, devo calcolare l'ordine di infinitesimo della seguente funzione in $ x=0 $ $ f(x)=log(1+x^2)+1-e^(sen(x^2))+log[2-cos(1/x)]e^(-1/x^2) $ So che devo confrontare con $ x^alpha $, che quindi va al denominatore, ma è davvero necessario usare Taylor? Non posso usare il principio di cancellazione degli infinitesimi?
4
7 gen 2018, 21:46

valeriadifazio_2015
Buongiorno ho questi due esercizi con riesco a calcolare a) \( \lim_{x\rightarrow 0\pm } tgx/1-cosx \). b) \( \lim_{x\rightarrow 0} 1-cosx\div In(1+x) \). Ho provato a svilupparli entrambi moltiplicando numeratore e denominatore per x, ma non ho risolto nulla, grazie in anticipo
2
8 gen 2018, 09:32

DavideAntonio1
Ciao a tutti, Vi propongo la seguente funzione: Y= ((x^3)/(x+3))^1/2 Provo a calcolare gli Asintoti obliqui, ma riesco a trovare soltanto quello per x -> + infinito, cioè y= x-3/2; ma come faccio a trovare quello per x -> - infinito? Dovrebbe essere y= -x+ 3/2, ma ottengo sempre lo stesso risultato, com'è possibile? Grazie mille per il vostro aiuto. Davide
2
7 gen 2018, 18:31

davnat
Salve a tutti, sono nuovo del forum, questo è il mio primo post. Sto bazzicando su internet da giorni ma non riesco a trovare alcun aiuto riguardo il mio problema. Sto affrontando analisi 1 all'università di fisica e sto lottando da almeno una settimana con esercizi del tipo che esporrò adesso. Traccia esempio: Siano dati i seguenti sottoinsiemi di R^2 e fornisce vari insiemi, di solito una terna, esempio A,B,C con C = A U B e li definisce. Trovare i punti di frontiera, accumulazione di C. ...
2
6 gen 2018, 17:03

fluspiral
Buonasera, ho problemi con questo limite, non so se i procedimenti che ho fatto sono esatti: $lim_(x->2)((x^2-5x+6)^(1/2) (log(x+7)))/(cos(x-2)-1)=0/0$ la funzione non è defintita in $2^+$ mentre : $lim_(x->2^-)((x^2-5x+6)^(1/2) (log(x+7)))/(cos(x-2)-1)$ $log(x+7)$ è una costante e lo porto fuori dal limite, $cos(x-2)-1=-((1-cos(x-2))/(x-2)^2 (x-2)^2)=-1/2(x-2)^2$ e riscrivento il tutto: $-2log(9) lim_(x->2^-)((x^2-5x+6)^(1/2) )/(x-2)^2$ adesso provando a scomporre il numeratore arrivo a $-2log(9) lim_(x->2^-)(((x-2)(x-3))^(1/2) )/(x-2)^2$ potrei semplificare un $(x-2)^(1/2)$ con uno che sta al denominatore, $-2log(9) lim_(x->2^-)((x-3)^(1/2) )/(x-2)^(3/2)$ ma applicando il ...
6
6 gen 2018, 17:55

RoboCroppo
Buongiorno, ho un problema con questo esercizio: Data la funzione: $ f(x,y)= e^(x^2-5x+y^2) $ Trovare sup e inf ed eventuali punti di estremo globale. Ho trovato che esiste un punto di minimo locale $ (5/2,0) $. Per vedere sup e inf ho calcolato il $ lim_((x,y)->\infty) f(x,y) $ che mi risulta $ \infty $ e poi ho calcolato i due limiti $ lim_((x,y)->(0,+-\infty)) f(x,y) $ per vedere sup e inf e eventuali estremi globali. Per $ y->+-infty $ risulta rispetivamente $ infty $ e $ 0 $, quindi ...
5
4 gen 2018, 16:15

antofilo-votailprof
Salve, potreste dirmi se, secondo voi, tale esercizio sta svolto bene? Dice: Calcola i massimi e i minimi di $f(x,y) = 6-4y^2-3x^2$ sull'insieme $Q = {(x,y)| x^2 + y^2 <= 2}$. "Prima domanda, sicuramente stupida. Se cita così, intende massimi e minimi assoluti e non relativi, vero?" Comunque io ho svolto così: Osservo prima di tutto che si tratta di una funzione continua su un insieme Compatto di $R^2$. Pertanto Weiestrass ci assicura dell'esistenza di una massimo e di un minimo, assoluti, di ...
2
6 gen 2018, 17:52

Gandalf73
Carissimi dopo aver discusso le successioni di funzioni che trovate nei posts,ve ne propongo un'altra sui generis,presa dai vecchi testi degli appelli di Analisi che usai per esercitarmi. \begin{equation*} f_n(x)=\begin{cases} \left( \sin{\frac{1}{nx^2}}\right), & x \in \mathbb{R} - \mathbb{Q} \\ \frac{x^2}{n}, & x \in \mathbb{Q} \end{cases}\end{equation*} Che ve ne pare? Il limite per n che tende all'infinito porta, entrambe la funzioni che ne costituiscono la definizione, a zero. Quindi ...
24
27 dic 2017, 19:53

luca.b13
Salve, sono alle prese con lo studio della convergenza di questa serie \[ \sum_{n=2}^{+\infty }\frac{log(1+\frac{n^a}{log(n)})}{(log(n))^a} \] al variare di a in R La condizione necessaria dovrebbe esssere sempre verificata. Per a0 non ho nessuna idea... Grazie in anticipo
3
6 gen 2018, 01:44

stositoobbligalamiaregistrazione
Ragazzi non riesco proprio a capire come fa ad arrivare a quel risultato. Premettendo che la funzione di partenza è: $ f(x)=sqrt(x(x^2-1)) $ Nel calcolo degli asintoti proseguo: $ sqrt(x(x^2-1))*1/x $ per $ x->infty $ $ = 1 $ Ora per l'obliquo razionalizzando: $ lim _(x->infty)sqrt(x(x^2-1))-x = lim _(x->infty)(x(x^2-1)-x^2)/(sqrt(x(x^2-1))+x) $ Mi trovo che fa infinito (come wolfram) il prof si trova 0 però.
3
6 gen 2018, 16:03

Cantor99
Per definizione (non ha una dimostrazione, giusto??) si ha che $x^(\frac{m}{n})=root(n)(x^m$ con $m,n$ interi e $n$ non nullo. Il punto è: questa uguaglianza continua a valere se $m$ e $n$ sono non interi? Ad esempio, una scrittura del tipo $root(sqrt(2))(2)$ ha senso? È equivalente a $sqrt(2)^(\frac{1}{sqrt(2)}$? Questi dubbi mi sono sorti nell'analizzare il dominio della funzione $f(x)=root(2k)((log_((sin(x))^(k+1))(log(x-3)))$ il cui grafico, secondo geogebra, sembra esistere solo per ...
4
5 gen 2018, 13:55

severo.cucci
Buonasera, negli appunti di una lezione di analisi ho trovato questa equazione: $ sum_{n=2}^(+∞) 1/2(1/(n^2-1)) = sum_{m=0}^(+∞) 1/2(1/(m+1)-1/(m+3)) $ non capisco come è stato effettuato il cambio di indice di sommazione, qualcuno potrebbe darmi un consiglio? grazie
3
5 gen 2018, 19:08

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho il seguente problema su questo esercizio Premetto che e' il primo esercizio che faccio in cui mi e' richiesto di studiare differenziabilita' e continuita' tramite le diguguaglianze di Young e non riesco a capire in che modo queste possano essere sfruttate a questo fine. So cosa sono le disuaguaglianze di Young e cosa dicono ma non so minimamente come e perche' dovrei applicarle. L'esercizio mi chiede di dimostrare con Young che la funzione f(x,y) non e' differenziabile ma e' ...
2
4 gen 2018, 17:07

SharpEdges
Ciao a tutti, ho un "dubbio" per quanto riguarda la derivata del valore assoluto. In pratica quando devo derivare un valore assoluto procedo in questo modo: $ |f(x)|'=|f(x)|/f(x)*f'(x) $, ad esempio: $ sqrt(|x^2-x|)=1/(2sqrt(|x^2-x|))*|x^2-x|/(x^2-x)*(2x-1) $ , ora quello che non capisco è, perché i risolutori online operano in quest'altro modo: $ |f(x)|'=f(x)/|f(x)|*f'(x) $ e quindi nel caso precedente: $ sqrt(|x^2-x|)=1/(2sqrt(|x^2-x|))*(x^2-x)/|x^2-x|*(2x-1) $. Grazie in anticipo.
3
5 gen 2018, 19:27

floyd1231
Buonasera, devo determinare il carattere della seguente serie: $ sum_(n=1)^(infty)[n!log^n(1+2/n)] $ Applico il criterio della radice, ma il risultato del limite ($ 2/e $), che implica la convergenza della serie, non mi esce. Non so come sia possibile, potreste svolgere il limite della radice n-esima, per favore?
6
5 gen 2018, 21:46

davicos
Salve a tutti, data la funzione $f(x,y)= e^(-x^2-y^2-x) $ bisogna determinare la natura dei punti critici. Sorvolando sui calcoli l'hessiana è $ ( ( -2e^(1/4) , 0 ),( 0 , -2e^(1/4) ) ) $ . Ora tenendo presente la proposizione: - se $detH_(f)(x_0,y_0)>0$ e $f_(x x) (x_0,y_0)>0$ allora $(x_0,y_0)$ è minimo locale - se $detH_(f)(x_0,y_0)>0$ e $f_(x x) (x_0,y_0)<0$ allora $(x_0,y_0)$ è massimo locale etc.. (le altre insomma si sanno) .. allora in questo caso avrei che il punto critico $(-1/2,0)$ è massimo locale ma invece ...
9
5 gen 2018, 02:28

rossiii1
Salve, avendo il seguente limite: \(\displaystyle lim_{n->\infty} {{n^2(2^n+ln^3(n))}\over{n!}}\) posso dire che, per il confronto tra infiniti, il limite equivale a calcolare \(\displaystyle lim_{n->\infty} {{2^n}\over{n!}}=0\) Il dubbio mi nasce alla presenza del prodotto da svolgere. Se la risposta è no, come mi devo comportare quando vorrei usare il confronto tra infiniti e mi si presenta un prodotto di funzioni?
2
5 gen 2018, 17:45

MangoIo1
Ciao ho bisogno di un piccolo aiuto Detta $\gamma : [0,1] -> RR^2$ la curva piana di equazioni parametriche $x(t) = cos(tpi) +t^2$ , $ y(t) = 1+t^2$ con $t\in[0,1].<br /> $Calcolare$ int_(+gamma) omega$ Con $omega(x,y) = (3y+ycos(xy))dx + (y^2 +3x+xcos(xy))dy$ Sò come calcolare gli integrali curvilinei di forme differenziali , l'unica cosa che non capisco è quel $+gamma$. Cioè, non capisco se devo prendere la "parte positiva" della curva (sempre se significhi qualcosa quello che ho scritto) oppure il $+$ può essere ...
2
5 gen 2018, 17:37