Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hoffman1
Ciao ragazzi , mi sapreste dire come applicare i limiti notevoli? Tra una ventina di giorni ho l'esame e ancora non riesco a fare i limiti usando i limiti notevoli. Ho difficoltà anche con $ lim_(x -> 2) (x-2)/(sen(pix) $ So a quale limite notevole si avvicina ma non so proprio cosa ''inventarmi'' per arrivarci
9
26 dic 2017, 18:41

Ianya
Buongiorno Sto trovando difficoltà con questo limite $ lim_(x to +infty) x - (sin x) ^2 lnx$ Ho fatto vari tentativi ma non sono riuscita a risolverlo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
7
27 dic 2017, 09:55

saraagavni
Salve, sto preparando l'esame di Analisi 1 e ho difficoltà ad interpretare la disuguaglianza di Cauchy: |(x,y)|≤ ||x|| * ||y|| Dalla formula deduco che: il modulo del prodotto interno di due vettori (che sarà uno scalare) è sempre minore o uguale del prodotto delle norme dei rispettivi vettori. Non riesco a capire quale sia il concetto dietro a questa disuguaglianza, aldilà della semplice lettura. Spero aver espresso chiaramente il mio dubbio, e confido in una vostra illuminazione. Grazie ...
3
26 dic 2017, 15:56

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve su internet non riesco a trovare una regola precisa o qualche topic che mi spieghi meglio la cosa, forse cerco male. Comunque, negli integrali spesso si spostano variabili all'interno del $ dx $ , mi sapete spiegare come funziona la procedura? Es $ int_()^() e^xcosx dx -> inte^xd(cosx) $ Ho fatto un esempio, non so nemmeno se sia giusto, vorrei capire come funziona lo spostamento in dx. Grazie in anticipo!
4
26 dic 2017, 08:55

viniber123
Ciao a tutti! L'esercizio che mia creato dei problemi è il seguente: Sia [0,1]= { x appartiene ad R: 0=
4
22 dic 2017, 11:28

hoffman1
Salve ragazzi, non riesco a fare questo limite $ lim x->oo (lnx/e^-x + 2/x) $ Da dove comincio?
8
26 dic 2017, 18:08

JackPirri
Ciao a tutti,io so che una funzione è continua nel punto x=c se c è un punto d'accumulazione per il dominio della funzione. Sul libro di testo però c'è anche scritto che nek caso in cui c sia un punto isolato del dominio si conviene che f(x) sia continua in c.Ma allora c non deve necessariamente essere un punto di accumulazione per il dominio di f(x)? Studiando poi i casi in cui la funzione è continua in c da destra o da sinistra,c resta comunque un singolarità per f(x).Giusto? Grazie mille.
10
26 dic 2017, 18:07

xavio310
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi alcune conferme sul seguente esercizio sulla ricerca di massimi e minimi della seguente funzione: $$f(x,y)=\frac{4x^3 y}{x^4+y^2}$$ Il dominio della funzione è: $D_f=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : (x,y) \ne 0\}$. Calcolo il gradiente e cerco i punti stazionari nei punti del dominio in cui le derivate sono continue $$ \nabla f(x,y)=\begin{cases} \frac{12x^2 y(x^4+y^2)-4x^3 y(4x^3)}{(x^4+y^2)^2}=0\\ \frac{4x^3(x^4+y^2)-4x^3 y(2y)}{(x^4+y^2)^2}=0 ...
7
26 dic 2017, 12:41

Papercut
Ciao a tutti ragazzi, mi sono imbattuto nella seguente serie: $ sum_(n=1)^(+oo) 1/sqrtn*(e^(1/sqrtn)-tan(1/sqrtn)-1) $ e non sono sicurissimo di averla risolta nel modo corretto, vi espongo i passaggi: 1) Ho innanzitutto verificato la C.N., constatando di dover proseguire dal momento che il limite è uguale a 0. 2) Ho provato ad utilizzare il criterio del rapporto, senza alcun risultato dal momento che il limite è uguale ad 1. 3) Ho deciso di applicare Taylor e di ricavare l'ordine p al fine di applicare il criterio degli ...
4
26 dic 2017, 13:41

Jordan B
Salve a tutti , nello studio di una funzione frazionaria il numeratore equivale a un’equazione di secondo grado, ne consegue che che nell intersezione degli assi e svolgendo il delta escono fuori due risultati , poniamo che i ridultati del delta dell ‘asse x siano 3 e 2, ció significa che l intersezione con i punti avviene per il punto x (3:2) oppure per i punti x (3:0) x (2:0) ?
2
25 dic 2017, 14:06

AnalisiZero
Ciao, Per esercizio devo dimostrare che il modulo del prodotto è uguale al prodotto dei moduli. E che il modulo del quoziente è uguale al quoziente dei moduli (se il denominatore non è nullo). Quello che faccio io è partire dal prodotto dei moduli (rispettivamente quoziente dei moduli), usare la definizione nei vari casi, e alla fine arrivo a dire che ho trovato proprio il modulo del prodotto (rispettivamente del quoziente). Questa che faccio è una dimostrazione o solo una verifica? Grazie.
6
24 dic 2017, 16:36

anto_zoolander
Sia $F:V->W$ una funzione su $V,W$ $RR$ spazi normati di dimensione $n,m$ Consideriamo la topologia euclidea. In generale l’insieme $F^(leftarrow)(vec(0))=Ker(F)$ è un sottoinsieme aperto o chiuso di $V$?
3
25 dic 2017, 17:44

Jordan B
Salve avrei bisogno di aiuto per lo svolgimento dello studio del segno della seguente funzione y=$sqrt $-2x^2$ +3x +5 sqrt$ Io mil risultato è x diverso da 5/2 e x diverso da -1 mentre ilmrisuktato è x minore omuguale di 5/2 e x minore e uguale di -1
4
25 dic 2017, 13:10

Outsider1798
Salve a tutti, mentre facevo un po' di esercizi mi sono imbattuto in questo limite, all'apparenza abbastanza semplice ma che non sono riuscito a risolvere: $ lim_{x \to 1} (x+2)/(x-1) - 3/\logx $ per cercare di risolverlo avevo pensato di sostituire logx con x-1, essendo i due asintotici per x che tende a 1. Facendo questa sostituzione, dopo semplici passaggi algebrici si ottiene $ lim_{x \to 1} (x-1)/(x-1) $ il cui risultato è evidentemente 1 Il problema è che il limite dovrebbe venire $ -1/2 $ Potreste gentilmente ...
4
23 dic 2017, 18:27

davicos
Salve a tutti, ho trovato un esempio sul mio libro di Analisi 2 in cui calcolava la circuitazione di una circonferenza di raggio $1$ e centro l'origine parametrizzata con seno e coseno. Il risultato è proprio la lunghezza della circonferenza ossia $2\pi$. Ora, queste due affermazioni sono vere? - la circuitazione è per definizione il lavoro su di una curva chiusa; - il lavoro è quel numero che viene fuori percorrendo l'intera circonferenza, ossia il perimetro di essa ...
4
24 dic 2017, 16:00

AnalisiZero
Ciao, Questo integrale deve essere risolto per parti: $intsqrt(x^2+x+3)dx$ Ho provato prendendo $1$ come fattore differenziale, e ottengo: $int(sqrt(x^2+x+3))dx=x*sqrt(x^2+x+3)-intx*(2x+1)/(2*sqrt(x^2+x+3))dx$. L'idea era di "far comparire" il polinomio dentro la radice al numeratore della frazione, al limite a qualche costante, così avrei semplificato i due polinomi e avrei risolto (così ho risolto un integrale simile), ma sembra che non si riesca. Non mi interessa la risoluzione completa, ma solo un suggerimento su cosa fare e/o su ...
3
24 dic 2017, 13:17

AnalisiZero
Ciao, Non mi è chiaro il primo passaggio della dimostrazione del fatto che il modulo della differenza dei moduli è minore o uguale del modulo della differenza. La dimostrazione del libro inizia così: "Da $x=x-y+y$ e dalla disuguaglianza triangolare si ha $|x|<=|x-y|+|y|$". Ma se io provo da solo: Da $x-y=x-y$ che equivale a dire $x+(-y)=x+(-y)$, e dalla disuguaglianza triangolare ottengo $|x-y|<=|x|+|y|$ e cioè $|x|>=|x-y|-|y|$. Sbaglio qualcosa o sbaglia il libro? ...
4
22 dic 2017, 12:08

luca661
Ragazzi sto cercando di dimostrare che:" data una successione a valori in un insieme chiuso e limitato A essa ammette una sottosuccessione convergente con limite in A". Il mio problema è proprio in partenza. Non riesco ad individuare nella mia mente il grafico di una successione limitata a valori infiniti divergente. Convergente ci riesco facilmente, ma divergente non riesco. Sapete darmi un idea ? Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi date!
4
24 dic 2017, 14:16

sguerrini97
Buonasera, sono alle prime armi con gli esercizi di analisi 2 e ho difficoltà a ricavare gli estremi di integrazione per questo: L'integrale di $ 1/(sqrt(x^2+y^2)) $ esteso alla regione interna a $ x^2+y^2=1 $ ed esterna ai due cerchi $ x^2+y^2-2y=0 $ e $ x^2+y^2+2y=0 $ Ho chiara graficamente la regione della quale devo trovare l'area ma non ho idea di come ricavare gli estremi. Grazie
4
21 dic 2017, 22:55

AnalisiZero
Ciao, Questo integrale deve essere risolto per decomposizione in somma: $int(dx/(1+e^(2x)))$ Vorrei solo un suggerimento per trasformarlo in somma, la risoluzione completa non mi interessa. Grazie.
4
23 dic 2017, 21:14