Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antofilo-votailprof
Salve, ho da studiare i massimi e i minimi di $f(x,y) = (x+y)^2 log[(x+y)^2]$ sul triangolo di vertici $(0,1), (0,2), (1,1)$, insieme $E$. Io ho svolto così: prima di tutto il dominio della funzione, è banalmente la tutto il piano tranne la retta $y = -x$, ma non mi da (come dire) problemi, in quanto tale retta è esterna all'insieme $E$. penso poi di trovare i punti critici (i punti che annullano il gradiente), ma mi rendo conto che le due derivate parziali prime ...
6
29 dic 2017, 22:10

simonsays92
Salve, volevo chiedere una cortesia. Ho questo esercizio: massimizzare la funzione $f=2xy$ sotto il vincolo $x^2+4y^2=32$. Scrivo la funzione lagrangiana, mi calcolo le derivate rispetto a $x$, $y$ e al moltiplicatore $λ$, le pongo $=0$ e mi viene il seguente sistema: $2y-2λx=0$ $2x-8λy=0$ $x^2+4y^2-32=0$ Bene. Risolvo il sistema e mi trovo 4 punti: $P1=(-4;2)$, $P2=(-4;-2)$, $P3=(4,-2)$, ...
7
29 dic 2017, 18:55

galles90
Buonasera, Trovare il massimo M e il minimo m assoluti della funzione \(\displaystyle xlogx \) nell'intervallo \(\displaystyle [\tfrac{1}{2},2]\). Procedo nel seguente modo : \(\displaystyle f'(x)=1+logx \) \(\displaystyle f'(x)\ge 0 \leftrightarrow 1+logx \leftrightarrow logx\ge -1 \leftrightarrow x \ge \tfrac{1}{e} \) ora, ho un punto di minimo in \(\displaystyle \tfrac{1}{e} \) corrispondente a \(\displaystyle -\tfrac{1}{e} \). Mi chiedo nell'eventualità che miei passaggi siano ...
4
29 dic 2017, 19:48

Mirko0001
Come sto andando a scuola? Frequento il primo anno alle superiori e ho questi voti: fisica ho un 5, inglese ho la media del 6 , spagnolo ho un 7 mezzo, informatica ho un 7 mezzo, diritto ho un + , 4-, 7+ (quando tornerò mi farò interrogare) economia aziendale 2 mezzo, 6-, matematica 4, 4 mezzo, Italiano 4 Storia niente Geografia 4, 6 Educazione fisica bene Scienze un 5
4
27 dic 2017, 00:30

xavio310
Buonasera a tutti! Cerco conferma da parte vostra sulle seguenti affermazioni: 1) Un punto critico (o punto stazionario) che non è ne di massimo ne di minimo, allora è punto di sella! 2) Sia $f: X \subset \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}$, con X aperto, una funzione di classe $C^2(X)$. Sia $\overline{x}_0 \in X$. Allora si hanno le seguenti condizioni sufficienti per la determinazione del massimo o minimo locale interno: $\nabla f(\overline{x}_0)=\overline{0} \quad e \quad \overline{z}^T Hf(\overline{x}) \overline{z} <0 \quad \to \quad (\overline{x}_0)$ è massimo locale interno per f $\nabla f(\overline{x}_0)=\overline{0} \quad e \quad \overline{z}^T Hf(\overline{x}) \overline{z} >0 \quad \to \quad (\overline{x}_0)$ è minimo locale interno per ...
3
29 dic 2017, 23:23

valeriadifazio_2015
È più veloce l'esponenziale o il fattoriale??
6
30 dic 2017, 09:06

Cianf1
Buonasera a tutti è da quasi un anno che non mi esercito sui limiti e adesso mi sono reso conto che ho perso allenamento, e sto trovando difficoltà anche con i limiti più semplici. Un limite in particolare che proprio non riesco a fare è questo: [tex]\lim_{n\rightarrow\infty}n\left(\sqrt5-\sqrt{5\;-\frac2n}\right)[/tex] So che per molti di voi sarà una stupidaggine, e vi sarei grato se riusciste ad espormi il procedimento. Grazie in anticipo
5
29 dic 2017, 17:07

vincenzoj
Integrale di [(x+3)/x²-4x+5)]dx Sto cercando di risolvere questo integrale con il metodo dei fratti semplici. Tuttavia non riesco a scomporre il denominatore, e non è neppure un quadrato di binomio, quindi non sò cosa mettere ai denominatori di A, B e C. Come potrei fare ?
5
29 dic 2017, 22:56

Gandalf73
Forse per voi sarà banale ma...per me senza tracciarne il grafico non lo è. Per quali punti la funzione : $ y(x) = (cos(x)/(2-abs(cos(x)))) - root(3)(x^2-2) $ è continua e derivabile? La cosa che mi balza subito in mente è di scriverla come $ e^...$ che risulta avere una discontinuità (il logaritmo non definito nello 0) nel punto $ root(3)(2) $. Se ne traccio il grafico dovrebbe corrispondere ad un punto in cui la funzione esiste ma non la derivata prima. E' corretta come analisi?ce ne saranno altri? Un saluto, un ...
2
29 dic 2017, 22:31

stositoobbligalamiaregistrazione
Ragazzi salve, in questi giorni vi sto bombardando e mi dispiace per questo (pilloeffe santo subito). Guardate un po' ho un anuova domanda , sapreste dirmi come ha fatto a scomporre così? Una mezza idea l'avrei, però in realtà vi chiedo, c'è forse un metodo (il prof fa spesso così), o nasce da un semplice ragionamento (come penso io)?
4
29 dic 2017, 12:18

vincenzoj
Salve, Sto provando a risolvere questo integrale [(x²-x)/(2x+1)]dx Ho fatto la divisione tra il numeratore e il denominatore e ho ottenuto x/2-3/4 e come resto 3/4. Ora devo applicare la regola dei fratti semplici. Il problema è che non riesco a scomporre il denominatore, trattandosi di un 2x-1. La mia domanda è quindi come impostare i fratti semplici in questo caso e quindi quale sistema devo poi risolvere per trovare i vari A, B. Grazie.
4
29 dic 2017, 18:26

AstaLaVista1
E' possibile che una funzione in 2 variabili non sia derivabile in un punto , ma che ESISTA la derivata direzionale lungo una direzione $lambda$ e sempre in quel punto?
6
29 dic 2017, 01:56

giulia5395
Buonasera, sono giorni che mi scervello su questa tipologia di esercizi: si tratta di dire se un H dato è un sottoinsieme chiuso e denso di C([-1,1]) con la norma infinito. Ho difficoltà proprio nell'impostazione dell'esercizio pur sapendo la definizione di "sottoinsieme chiuso" e "sottoinsieme denso". Vi riporto un paio di esempi così magari riuscite a spiegarmi come procedere H= {f è un polinomio} H= {f(0)=0} Grazie in anticipo per la vostra disponibilità Giulia
5
27 dic 2017, 15:36

Salivo44
Perchè : $(h^3)/(sqrt(h^2+k^2)) <= h^3/|h|$
18
27 dic 2017, 22:45

AnalisiZero
Ciao, Vorrei capire meglio una cosa riguardo le equazioni con modulo. Mi riferisco a un particolare tipo: quelle con almeno due moduli più qualcos' altro fuori dai moduli. So che devo riscrivere le equazioni senza modulo in base al segno degli argomenti dei moduli. Però non ho ben chiaro perché alla fine non posso accettare certe soluzioni che non sono in accordo con il segno degli argomenti dei moduli. (Eventualmente farò un esempio). Grazie.
17
28 dic 2017, 10:44

AnalisiZero
Ciao, Mettiamo che all'esame devo studiare (ad esempio) $f(x)=2^(cosx)$. È evidente che non interseca mai l'asse delle ascisse. Ma nell' esame sarebbe meglio scrivere: "Intersezione con l'asse $x$, scrivere il sistema con l'asse $x$ e poi scrivere "non esiste $x inRR$"; Oppure far vedere che l'ho intuito prima di scrivere e quindi scrivere subito "non ci sono intersezioni con l'asse $x$". Se scrivo il sistema potrebbe sembrare che mi sono ...
2
28 dic 2017, 17:33

JackPirri
Ciao devo svolgere il limite sinistro e destro ,per x tendente a 0, di $y=a^(1/x)$. Sul limite sinistro non ho avuto problemi perchè mi esce $a^-infty$ e quindi è uguale a 0. Non riesco a risolvere il limite destro.Deve dare infinito ma non capisco come ci si arriva,non dovrebbe dare 0 come il limite sinistro?Grazie.
4
28 dic 2017, 13:16

Cantor99
Ho difficoltà nello studiare il limite per $n->\infty$ della successione $a_n=\{(a_1=\alpha),(a_(n+1)=sqrt(1-2a_n)):}$ Perché non è "ben definita" Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà
5
28 dic 2017, 12:25

hoffman1
Questa funzione è stata classificata dal mio docente ''criminale'' . $ ^5sqrt(x(x^2-1)^2) $
10
27 dic 2017, 18:52

JackPirri
Ciao a tutti, mi si chiede di determinare eventuali punti singolari della funzione $y=x/|x|$. Il dominio è $x€R-{0}$.Perciò la funzione non è continua in x=0 perchè f(0) non esiste. Calcolando poi i limiti mi esce limite sinsitro uguale a -1 e il limite destro uguale a +1.Il salto della funzione è quindi uguale a 2. Mi verrebbe da dire che il punto x=0 è una singolarità di prima specie ma anche di terza specie per la funzione.È corretto?Grazie a tutti.
4
28 dic 2017, 10:31