Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
integrale di tangente alla quarta di x in dx
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Non so come svolgere l'esercizio che segue
e vorrei un vostro aiuto.
Sia f(X, Y) un polinomio reale che si annulla sul grafico della funzione esponenziale.
Dimostrare che f = 0.
Grazie anticipatamente per l'attenzione!
INTEGRALE DI (DX)/(RADICE DI 2-4 X AL QUADRATO))
Non so come verificare questo limite:
$lim_(x->1)((x+1/x-3))=-1$
arrivo al sistema formato dalle 2 disequazioni:
$(2(2-ε)+3ε-2)/x-3<0$
$(2(2+ε)-3ε-2)/x-3>0$
Non so come andare oltre...qui non posso supporre che in un intorno di 1 il polinomio al denominatore sia positivo...che fare?Devo distinguere i vari casi con ε??
(Ma devo trovare alla fine un intorno simmetrico di -1 o basta che contenga -1?)
$int x e^-(2x)dx$
sto calcolando questo integrale per parti, con x termine finito e e termine derivato.. però non finisce più! è normale o sto sbagliando qualcosa??
grazie
Il prof ha dato da verificare la seguente identità sotto sole ipotesi di regolarità $C^2$ di una funzione $u:\bar{B_r}->R$,
dove al solito $B_r$ denota la palla aperta di raggio $r$ e centro $0$ in $R^N$.
$u(0)=1/(N\omega_N)(1/(R^{N-1})\int_{S_R}ud\sigma-1/(N-2)\int_{B_r}(1/(||x||^{N-2})-1/(R^{N-2}))\Delta u(x)dx)$
dove: $\omega_N$ denota il volume della palla unitaria $N$-dimensionale e $S_r$ la superficie sferica unitaria $N$-dimensionale...
Perchè è assurda ...
Ragazzi gentilmente mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo integrale per parti
∫1/2Xe-|X| dx X compreso tra meno infinito e + infinito
il testo è 1/2*X*ED e E' ELEVATO A -|X|
RAGAZZI GENTILMENTE AIUTATEMI.....UN SALUTO AL TUTTO IL FORUM
sia $B_r$ la palla aperta $n$-dimensionale centrata in 0 e $f$ continua in $B_r$.
Come si scrive
$\int_{B_r}f(x)dx$ in coordinate polari?
lo so, è banale, ma non ne esco..vorrei integrare per parti (con $x = g(x)$ e $sin^2x = f'(x)$), ma qual'è la primitiva di $sin^2x$? grazie
$intxsin^2xdx$
Ho 2 funzioni e devo determinare l'intersezione con gli assi ed il segno della funzione:
1) $f(x)=(|x^2-4|)/e^x$
2) $f(x)= 3(x^2-2|x|+1)/ (|x| +1)$
Il mio problema é come faccio a determinare dominio, intersezioni con assi e segno delle seguenti funzioni; o meglio ho qualche idea, ma nn ne sono sicuro.
Grazie dell'aiuto.
Ciao.
P.S.: scusate ma non so come immettere il simbolo di valore assoluto e allora ho fatto che scriverlo anche se non si capisce.
raga per favore mi potete spiegare questo integrale ...
integrale di (2x alla terza - 1)/(x alla terza -1) non li ho ancora capiti[/img]
Nn riesco a risolvere un problema di calcolo di un integrale complesso.
La funzione integranda è 1/z (z è la variabile complessa) e il cammino di integrazione è un quadrato di lato 2 centrato nell'origine. L'integrale mi viene 0, ma in realtà dovrebbe venire 2 pi greco i.
Qualcuno saprebbe darmi un aiuto in merito?
ho questo limite:
$lim_(xto0)senx^(log(1+tgx))$
vedete se faccio bene
=$lim_(xto0)e^(log(senx)^(log(1+tgx)))=e^(lim_(xto0))log(1+tgx)(log(senx))<br />
<br />
$=e^(lim(xto0)log(1+tgx)/(1/log(senx))$<br />
<br />
allora posso apllicare l'Hopytal:<br />
<br />
$e^lim_(xto0)((1/(1+tgx) * 1/(cos^2x))/(-((cosx)/(senx))/(log^2(senx))))$<br />
<br />
=$e^lim_(xto0)(1/(cos^2x(1+tgx))*(log^2(senx))/(-(cosx)/(senx)))$
scusate, ma non mi riesce con i caratteri a scrivere bene. cmq credo abbiate capito si tratta di "e" elevato a limite di.....
quindi come posso procedere arrivato a questo punto???
Ragazzi ciao a tutti... volevo chiedere se c'era qualcuno che potesse spiegarmi come si applica il teorma di FERMAT a funzioni di 2 variabili per la ricerca dei massimi/minimi assoluti di una funzione...Grazie anticipatamente per le eventuali risposte!!
questo è l'unico limite che non sono riuscito a calcolare
$lim x-> oo (x^2+senx)/(x^2+cosx)$
$lim x->
Ciao, volevo chiedere un aiuto sulla dimostrazione di questi 2 teoremi:
1)Un insieme($EsubeRR$ in questo caso) è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione--
In entrambi i casi: 1° $=>$ 2° e 2° $=>$ 1°
2)Sia $EsubeRR$ un insieme chiuso e limitato. Allora E ha sia minimo che massimo.
GRazie
Ciao, ho risolto la seguente eq.diff:
$yy'=(1+y^2)sinx$
cond.iniziale $y(0)=0$
vorrei sapere soltanto se e corretto il risultato e se si avrei un altro piccolo dubbio.
Allora, io ho separato le variabili in questo modo:
$inty/(1+y^2)dy=intsinxdx$
ottenendo:
$arctgy=-cosxdx+C$, da cui $C=1$
risostituendo tutto trovo:
$arctgy=-cosx+1$
quindi
$0=0$
il mio "dubbio" e nella risoluzione dell integrale $inty/(1+y^2)dy$ ottengo $arctgy$ xche "manipolo" ...