Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frucolo
lim x->0 x[(1+ln10/x)^x - 10]
6
16 ott 2006, 22:49

chiara_genova
lo so, è banale, ma non ne esco..vorrei integrare per parti (con $x = g(x)$ e $sin^2x = f'(x)$), ma qual'è la primitiva di $sin^2x$? grazie $intxsin^2xdx$
14
17 ott 2006, 11:52

rico
Ciao, qualcuno conosce si teorema che introduce agli integrali che recita: Se $P$C$L$,(C=contenuto o contiene??) allora si ha $s_L>=s_P$, $S_L<=S_P$ non riesco a capirlo, mi piacerebbe vederlo anche graficamente....grazie ciao!
6
16 ott 2006, 21:48

kelsen1
Ho 2 funzioni e devo determinare l'intersezione con gli assi ed il segno della funzione: 1) $f(x)=(|x^2-4|)/e^x$ 2) $f(x)= 3(x^2-2|x|+1)/ (|x| +1)$ Il mio problema é come faccio a determinare dominio, intersezioni con assi e segno delle seguenti funzioni; o meglio ho qualche idea, ma nn ne sono sicuro. Grazie dell'aiuto. Ciao. P.S.: scusate ma non so come immettere il simbolo di valore assoluto e allora ho fatto che scriverlo anche se non si capisce.
3
17 ott 2006, 23:27

tony883
raga per favore mi potete spiegare questo integrale ... integrale di (2x alla terza - 1)/(x alla terza -1) non li ho ancora capiti[/img]
44
13 ott 2006, 21:59

p4ngm4n
$f(x)=sqrt(1-x^2)-x $ questa funzione non è invertibile in tutto R ma nell'intervallo $(0,+oo)$ penso di si. potreste dirmi come trovo l'inversa?
14
17 ott 2006, 11:40

filo13
Nn riesco a risolvere un problema di calcolo di un integrale complesso. La funzione integranda è 1/z (z è la variabile complessa) e il cammino di integrazione è un quadrato di lato 2 centrato nell'origine. L'integrale mi viene 0, ma in realtà dovrebbe venire 2 pi greco i. Qualcuno saprebbe darmi un aiuto in merito?
13
10 ott 2006, 19:57

p4ngm4n
ho questo limite: $lim_(xto0)senx^(log(1+tgx))$ vedete se faccio bene =$lim_(xto0)e^(log(senx)^(log(1+tgx)))=e^(lim_(xto0))log(1+tgx)(log(senx))<br /> <br /> $=e^(lim(xto0)log(1+tgx)/(1/log(senx))$<br /> <br /> allora posso apllicare l'Hopytal:<br /> <br /> $e^lim_(xto0)((1/(1+tgx) * 1/(cos^2x))/(-((cosx)/(senx))/(log^2(senx))))$<br /> <br /> =$e^lim_(xto0)(1/(cos^2x(1+tgx))*(log^2(senx))/(-(cosx)/(senx)))$ scusate, ma non mi riesce con i caratteri a scrivere bene. cmq credo abbiate capito si tratta di "e" elevato a limite di..... quindi come posso procedere arrivato a questo punto???
7
17 ott 2006, 17:43

slash2
Ragazzi ciao a tutti... volevo chiedere se c'era qualcuno che potesse spiegarmi come si applica il teorma di FERMAT a funzioni di 2 variabili per la ricerca dei massimi/minimi assoluti di una funzione...Grazie anticipatamente per le eventuali risposte!!
1
17 ott 2006, 11:41

Aeon1
questo è l'unico limite che non sono riuscito a calcolare $lim x-> oo (x^2+senx)/(x^2+cosx)$ $lim x->
3
16 ott 2006, 19:16

Dust1
Ciao, volevo chiedere un aiuto sulla dimostrazione di questi 2 teoremi: 1)Un insieme($EsubeRR$ in questo caso) è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione-- In entrambi i casi: 1° $=>$ 2° e 2° $=>$ 1° 2)Sia $EsubeRR$ un insieme chiuso e limitato. Allora E ha sia minimo che massimo. GRazie
11
15 ott 2006, 14:46

rico
Ciao, ho risolto la seguente eq.diff: $yy'=(1+y^2)sinx$ cond.iniziale $y(0)=0$ vorrei sapere soltanto se e corretto il risultato e se si avrei un altro piccolo dubbio. Allora, io ho separato le variabili in questo modo: $inty/(1+y^2)dy=intsinxdx$ ottenendo: $arctgy=-cosxdx+C$, da cui $C=1$ risostituendo tutto trovo: $arctgy=-cosx+1$ quindi $0=0$ il mio "dubbio" e nella risoluzione dell integrale $inty/(1+y^2)dy$ ottengo $arctgy$ xche "manipolo" ...
5
15 ott 2006, 11:03

rico
Ciao, non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_(x->-oo)(sqrt(3x^4+x))/(x^2-8)$ con de l hopital e soprattutto senza... grazie ciao!
35
15 ott 2006, 21:29

rico
Ciao, scusate se rompo con queste eq.diff. ma non le ho praticamente mai fatte e in piu riprendo un po il calcolo degli integrali. L'eq. in questione e: $y'=cos^2(x)e^(3y)$ cond.iniziale $y(0)=1$ separanda le variabili: $int1/(e^(3y))dy=intcos^2xdx$ qua temo di sbagliare: $log|e^(3y)|=1/3cos^3x+C$ qua sbaglio, non so come risolvere il primo integrale... Grazie ciao!
5
15 ott 2006, 16:08

chiara_genova
ciao a tutti, potete aiutarmi con lo svolgimento di questo esercizio? grazie a priori: Determinare al variare di a,b $in R$ dove è continua e derivabile la seguente funzione: $f(x) = {((1-ax^2)/(x^4+1),, x<-1 uux>1), (b+ln(2-x^2),, -1 <= x <= 1):}$
5
15 ott 2006, 16:38

ELWOOD1
Domanda forse un pò stupida e banale che mi macinava in testa da un bel pò...ma ci è sempre stato detto ke un polinomio di grado n ammette sempre n radici....quindi ad esmpio $x^3$ ne deve per forza ammettere 3! però si vede chiaramente dal grafico che l'unica radice di $x^3$ è 0....e le altre 2 quindi?sono per caso radici complesse?come si trovano? Thanks
3
15 ott 2006, 14:23

marv1
Salve a tutti, ho trovato questo nuovo forum e penso che non lo abbandonerò tanto facilmente! E' fatto veramente bene e vedo che ci sono un sacco di persone esperte e disponibili... Ne approfitto per esporre il mio quesito: La nostra professoressa di analisi ci ha assegnato per domani questo esercizio: $f(x) = (x)^(1/x-1) + arcos sqrt(3-x)$ avendo fatto il liceo classico sinceramente non ho capito bene nè cosa sia, tantomeno come va risolto... Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei veramente ...
4
15 ott 2006, 12:18

rico
Ciao, non so come risolvere la seguente eq.diff: $y'=-xe^(2x)y^2$ con condizione iniziale $y(1)=1$ e una forma implicita? grazie
15
14 ott 2006, 19:05

vl4dster
non mi e' chiaro uno stupido passaggio in un esercizio svolto: trovare $lim_{(x,y) -> (oo, oo)} x^4 + y^4 -x^2 -y^2 +xy$ ora, per trovare il limite: 1)considererei la restrizione $y=x$ e quindi $lim_{(x,x) -> (oo, oo)} 2x^4 -x^2 = +oo$ 2)passerei in coordinate polari e cercherei di maggiorare la funzione per mostrare che il limite e' $oo$ indipendentemente da come ci si avvicina. pero' nell'esercizio svolto viene considerata la restrizione $y=0$. Non dovrebbe essere concettualmente sbagliato (anche se ...
6
13 ott 2006, 19:10

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)((2x^x-1)^(1/sqrtx)-1)/(sqrtxlnx)<br /> <br /> $2x^x=e^(xln2x) $(e^(xln2x)-1)^(1/sqrtx)=e^((ln(e^(xln2x)-1))/(sqrtx))<br /> <br /> e perciò il limite diventa<br /> $(e^((ln(e^(xln2x)-1)/(sqrtx)))-1)/(sqrtxlnx)$ per $x->0^+ ora $xln2x ->0$ perciò $e^(xln2x)=1+xln2x(1+o(1))<br /> ed $ln(e^(xln2x)-1)=ln(xln2x(1+o(1))) come si può proseguire?
14
14 ott 2006, 13:16