Limite semplice

littlestar-votailprof
Non ho mai capito come risolvere i limiti da destra o da sinistra quando compare x nella funzione, come questo per esempio, potete farmi vedere tutti i passaggi per capire?

$lim_(x->2-)(x^2-x)/x$
$lim_(x->2+)(x^2-x)/x$

Risposte
littlestar-votailprof
Senza semplificare la x però......
anzi facciamo questo limite

$lim_(x->2-)(x-3)/x$
e anche da destra....

_luca.barletta
In questo caso sia che tu venga da destra che da sinistra non cambia nulla: il limite destro è uguale al limite sinistro

littlestar-votailprof
si, ma potresti vedere tutti i passaggi io, non so, qual è il $lim_(x->2-)x$ ,è $2^-$ o è 2? Come devo fare tutti passaggi? Ho capito che il limite è lo stesso, lo vedo dal grafico, solo che nessuno mi ha mai insegnato a risolvere i limiti, se potevi svolgermelo passo per passo...

_luca.barletta
Il risultato di un limite, se esiste, può essere un numero reale oppure infinito. Non ha senso dire che un limite tende a $2^-$, il limite è 2 punto e basta.
Per risolvere quel limite basta sostituire il 2 alla x.

littlestar-votailprof
Grazie, lo so che a te sembrerà scemo, ma io non le ho mai fatte queste cose...
quindi:

$lim_(x->2^-)(x-3)/x=(2-3)/2$
?????
e

$lim_(x->2^-)(x^2-x)/x=(2^2-2)/2$

_luca.barletta
Prova a calcolare questi:

$lim_(x->0^+) 1/x$

$lim_(x->0^-) 1/x$

littlestar-votailprof
Te lo chiedo perchè sul mio libro, invece di 2 mette $2^-$ nei passaggi intermedi, anche se poi al risultato del primo arriva a 1, e la cosa mi confondeva molto, quindi si fa come ho fatto io?

_luca.barletta
Se non stai calcolando il limite su un punto di discontinuità lascia perdere i più e i meno...

littlestar-votailprof
Io sapevo che quando il denominatore tende è 0 per calcolare

$lim_(x->0)1/x=1/0$ si sa che $lim_(x->0)abs(1/x)=+oo$

si fa la disequazione $x>0$ e si vede se è soddisfatta in un intorno completo di 0, o destro o sinistro

In questo caso perciò

$lim_(x->0^+)1/x=1/0^+=+oo$
$lim_(x->0^-)1/x=1/0^-=-oo$

ma sul segno di $oo$ e cioè di $f(x) mi regolo dalla disequazione.....in questo caso, faccio male??

littlestar-votailprof
scusa, dicevo io mi regolo dalla disequazione per il segno di infinito e cioè di f(x), faccio male?

littlestar-votailprof
però anche qui vedi sono tentata di mettere nei passaggi intermedi $0^+$ e $0^-$, non so allora qui li metto e nell'altro caso no, ma in ogni caso considero sempre 0?

Perchè mi parlavi del punto di discontinuità, in quel caso che succede?

littlestar-votailprof
Beh, evitando passaggi meccanici, che non fanno riflettere....prendiamo il grafico della bisettrice, per x che tende a 0 da destra allora la funzione tende a 0, ma forse si mette $0^+$ per far capire che anche la funzione tende da destra......., beh allora per 1/x allora 1 diviso uno che tende ad un numero che si avvicina a 0 da destra (cioè positivo) è un numero positivo che tende a diventare infinamente grande...io i concetti li ho capiti bene....è il problema che mi confondo con tutti questi simbolismi...

_luca.barletta
"girl222":
però anche qui vedi sono tentata di mettere nei passaggi intermedi $0^+$ e $0^-$, non so allora qui li metto e nell'altro caso no, ma in ogni caso considero sempre 0?

Perchè mi parlavi del punto di discontinuità, in quel caso che succede?

Non è il fatto di metterli o non metterli, è tutta una questione di ragionamento; il ragionamento che hai fatto per arrivare al risultato va bene.
Se il limite destro è uguale al limite sinistro capisci che è solo una questione di formalismo, secondo me solo fine a se stesso, mettere il più o il meno sul risultato del limite.
Se invece stai cavalcando un punto di discontinuità, quando il limite destro è diverso dal limite sinistro, allora il più e il meno portano a risultati diversi e quindi tienili pure durante la risoluzione del limite.

littlestar-votailprof
Luca, non ti seguo, fammi un esempio concreto se puoi...
Perchè se quel più o meno il alto mi dicono che la funzione tende ad un numero da destra e da sinistra, non riesco a capire l'utilità nel caso della discontinuità, se il limite destro e sinistro esistono, sono numeri reali e diversi, allora il limite non esiste, punto, non ci importa se tendono a due numeri diversi p da destra o da sinistra.....importa che sono diversi...poi non so se sbaglio...

_luca.barletta
Stiamo parlando di limite destro e di limite sinistro, non di limite generico. Allora, se $a$ è un punto di discontinuità per $f(x)$ e hai che:

$lim_(x->a^-) f(x) = l_1$

$lim_(x->a^+) f(x) = l_2$

è logico che $lim_(x->a)$ non esiste, ma non stiamo prendendo in considerazione questo, bensì uno dei due limiti scritti sopra.

Ora, a parte la disquisizione sulla continuità e domini di definizione di $1/x$, se si chiede di calcolare il limite:

$lim_(x->0^(+-)) 1/x = +- infty$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.