Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
starsuper
1) y = $sqrt(x-1)-(sqrt(3-x))$ D: 1
6
2 giu 2009, 19:10

dopamigs
Ciao.. ho un problema con questo integrale che è parte di un esercizio di un equazione differenziale: $int (sin^3xcosx)/(2+sin^2x)dx$ sono arrivato a dividere l'integrale per poi poterlo fare per parti: $int sin^2x (sinxcosx)/(2+sin^2x)dx$ e quindi per parti $1/2ln(2+sin^2x)sin^2x-1/2int (2sinxcosx) ln(2+sin^2x)dx$ ma non so piu andare avanti.. avete qualche consiglio grazie..
3
3 giu 2009, 18:58

Zerogwalur
per x-> +- infinito il seguente limite: lim (-2|x| -6log ((|x|-1)/(|x|-2)))/x scusate la scrittura da cani ma non ho ancora trovato il programmino atto a scrivere le formule
3
3 giu 2009, 10:40

qwertyuio1
Appurato che il prodotto di 2 funzioni integrabili non è necessariamente integrabile, avrei comunque bisogno di un risultato simile per andare avanti nella dim di un teorema: f,g integrabili , fg limitata --> fg integrabile ? f,g integrabili , g limitata --> fg integrabile ? Una di queste due è vera? Per integrabile intendo sempre secondo lebesgue.
11
1 giu 2009, 19:47

GioGia3
Ciao ragazzi, avrei un piccolo problema: non ho ben capito come calcolare lo sviluppo in serie di Fourier di una funzione rispetto a un sistema ortonormale;Qualcuno me lo può gentilmente spiegare? Grazie in anticipo...
1
3 giu 2009, 13:14

fbcyborg
Non mi torna la seguente cosa che ho scritto sugli appunti: Scrivere lo sviluppo in serie di Laurent attorno a $z_0=0$ di $f(z)={z+1}/z$. Scrivo la $f(z)$ nel seguente modo: $f(z)=1+1/z$ Entrambi le parti (regolare e singolare) convergono sempre e lo sviluppo è valido in $CC$*, quindi: $f(z)=\sum_{n=0}^\infty z^n +1$. Secondo me c'è qualcosa di sbagliato. Come fa $1/z$ a trasformarsi in $\sum_{n=0}^\infty z^n$ ?
2
3 giu 2009, 12:58

EnigMat
Ciao, studiando la convergenza puntuale e totale di questa serie di funzioni $\sum_{n=1}^infty ln(1+nx)/(n^3x+n^2)$ mi è venuto un dubbio. Innanzi tutto è lecito porre y=nx? Con questa posizione ho provato la convergenza totale e quindi puntuale per $y>=0$ $\sum_{n=1}^infty ln(1+y)/(n^2(1+y)) <= \sum_{n=1}^infty y/(n^2(1+y)) <= \sum_{n=1}^infty 1/(n^2) $ Avendo potuto fare quest'ultima maggiorazione solo nel caso in cui $y>=0$ e quindi $x>=0$. Dunque c'è convergenza totale per $x>=0$. Ora mi chiedo che cosa succede per $y \in (-1,0)$? ...
5
3 giu 2009, 11:49

angus89
Ipotesi $A \subset S \subset T$ $A$ aperto in $T$ Tesi $A$ aperto in $S$ Mi chiedevo se questa proprietà che a volte può sembrare intuitiva è vera in generale. Mi scuso per eventuali sciocchezze che ho scritto e scriverò. Ho seri dubbi sulal correttezza della seguente dimostrazione (fatta dal sottoscritto). Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti. dim Utilizziamo l'ipotesi $A$ aperto in ...
1
3 giu 2009, 11:01

Megan00b
Ciao. Ho un problema con la definizione di classe monotona, ovvero gli appunti del corso che ho seguito mi sembrano scontrarsi con ciò che trovo in rete, su libri eccetera. In pratica la definizione che ho è (la copio lettera per lettera): Una famiglia M di parti di X è una classe monotona se: 1) $AA (E_k)_{k in NN} sube M\ \ sum_{k in NN}E_k in M$ (significa unione disgiunta) (σ-additività) 2) $AA A,B in M, B sube A to A-B in M$ (differenze monotone) Altrove trovo invece che una classe monotona è una famiglia M di parti di X tale che ...
2
2 giu 2009, 15:59

GDLAN1983
Come fareste? Io ho fatto cosi': $lim_(n->+infty) (log n^(2*n) -log (n!)) $ $= lim_(n->+infty) log (n^(2*n)/(n!)) $
12
2 giu 2009, 13:15

Zkeggia
Salve, volevo sapere dove trovare qualche esercizio svolto / trucco per risolvere le equazioni differenziali di ordine n a coefficienti non costanti. So che non c'è una formula risolutiva, però spero ci sia qualche trucco da applicare, sapete niente? Ad esempio l'equazione $tu''' + 3t^2 u'' + 6tu'' -6u = 0$ come si può risolvere? che io non so fare altro che andare a tentativi! oppure come si risolve $t^2 u'' + 4tu' + 2 u = t$? Voglio solo avere qualche suggerimento su come muoversi quando ho di fronte questo ...
11
2 giu 2009, 15:12

andreamaracci
Salve a tutti, ho un paio di domande su misura e integrazione che condenso nello stesso topic per non spammare 1) Nel seguente teorema $f_n : A \to \bar RR, A sube RR^n, A$ L-misurabile, $f_n$ L-misurabile $vvn in NN$ allora i) $"sup"_{n}( f_n), "inf"_n( f_n)$ sono L-misurabili ii) $ lim_{ n \to \infty} "sup"( f_n), lim_{ n \to \infty} "inf"( f_n)$ sono L-misurabili Non riesco proprio a capire cosa significhi il sup di una successione di funzioni... è una funzione? e in base a quale relazione d'ordine è definito? 2) Il mio professore di analisi ...
1
2 giu 2009, 18:34

bilancia71
Salve a tutti, Un aiuto sto studiando una funzione logaritmica: y= log x/x-1 il dominio della funzione è (- infinito, 0) U ( 1 ; - infinito) o ( 0,1) U (1, - infinito) Grazie a tutti in anticipo
9
1 giu 2009, 15:23

Yuuki Kuran
Avrei un integrale da risolvere (in questo caso usando l'integrazione delle funzioni razionali con A, B ...ecc) posto anche qualche passaggio... mi potreste aiutare per favore? $int (x-2)/(x(x^2+4))dx$ Ho ragionato così: $A/x+(2Bx+c)/(x^2+4)=(x-2)/(x(x^2+4))$ Da qui ho iniziato calcolando $A=(x-2)/(x^2+4)$ perché ho moltiplicato tutto per $x$ e posto $x=0$ da qui sostituendolo ho $A=-1/2$ Da qui la prima parte della soluzione è $-1/2log|x|$ Poi ho posto ...
17
18 mag 2009, 19:18

GDLAN1983
A me sembra venga $0$ $ = lim_(x->+infty) ((1/2)*log(x^(2)+1))/(x*(1-arctgx)) $ $<br /> A questo punto si puo' notare come $x$ al denominatore tende a $+ infty$ piu' velocemente che $log (x^2+1)$ al numeratore, percio' siamo di fronte ad una situazione del tipo $ (1/2)/(infty) $ <br /> <br /> <br /> E pertanto il risultato è $0$ Torna? Grazie Roby
17
2 giu 2009, 00:52

nato_pigro1
$f(x)=\int_0^xg(t)dt$ Devo trovare il dominio di $f$. Mettiamo che il dominio di $g$ sia $RR - {-1,0,3}$, in $3$ c'è una discontinuità di terza specie, in $0$ il limite destro tende a $+oo$ e quello sinistro a $-oo$ entrambi con grado di infinito $<1$, in $-1$ c'è una discontinuità di prima specie. In questo caso il dominio di $f$ è $RR$? Nel caso della ...
4
2 giu 2009, 18:48

bius88
salve a tutti! nella serie $\sum_{n=0}^oo (3x+4)^n/(n!)$ il termine $a_n$ è $4^n/(n!)$ oppure $(3^n+4^n)/(n!)$? fatemi sapere e grazie 1000!
7
2 giu 2009, 18:03

ross.dream
Salve, sto risolvendo alcuni appelli di Analisi II ed un esercizio ricorrente è relativo alla continuità nell'origine di una funzione data. Ad esempio: data la funzione $f(x,y)= (2xy)/(1+x^2+y^2)$, provare che è continua nell'origine. Per provare la continuità di questa funzione, ho considerato due curve in $R^2$, ed ho verificato se, lungo di esse, il limite di $f(x,y)$ assume lo stesso valore. Intanto, ho calcolato i limiti "iterati", prima per $x=0$ e poi per ...
3
1 giu 2009, 12:53

ledrox
In che modo si risolve? (preferibilemente senza il metodo di Lagrange) $y'' + y' = tg(x)$
3
2 giu 2009, 13:57

bius88
Ciao a tutti!! ho la $f(x)= log(x-2)$ centrata in $x_0=3$ per trovare la serie di taylor mi devo ricondurre allo sviluppo noto di $log(1+x)$? Facendo così ho: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (x-3)^(n+1)/(n+1)$ Devo inoltre determinare l'intervallo di convergenza : $\lim_{n \to \infty}|(a_n+1)/a_n|$ essendo $a_n=1/(n+1)$ $rArr$ $\lim_{n \to \infty}|(1/(n+2))*(n+1)|= 1$ $r=1/l=1$ $rArr$ $(x_0-r,x_0+r)$ cioè $(2,4)$ per x=2: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (-1)^(n+1)/(n+1)$ $rArr$ ...
7
1 giu 2009, 10:38