Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
$\sum_(n=0)^(+oo) sin((2n+1)/2 pi)$ Perche è indefinito?
5
19 mag 2009, 18:04

GDLAN1983
Qui proprio mi sgomento: Con il Fattoriale non so proprio che fare. Scusate la mia ignoranza. Roby da Lucca
6
23 mag 2009, 21:16

Larios1
Ciao, ho un paio di esercizi del genere...., in uno mi si da la $f(x)=log^2(1+x)$ e g(x)=4 e la sua derivata 3 e poi mi si chiede di calcolare la composta $f g (0)$, e qui cominciano i problemi... La f dovra essere esterna rispetto alla g in modo da essere derivata per prima, mi viene in mente (4)^f(x) ma viene 0 e non è corretto, qualcuno mi puo dare una dritta in generale in questi casi in cui devo creare la composizione?
6
23 mag 2009, 10:05

bius88
Ciao a tutti....sto cominciando a studiare le serie di taylor e ho iniziato un esercizio: scrivere la serie di taylor centrata in $x_0=0$ della $f(x)= log(2+4x)$ ho trovato la $f(x_0)=log2$ e le derivate fino alla quarta: $f^I(x)=2$, $f^(II)(x)=-4$, $f^(III)(x)=16$, $f^(IV)(x)=-96$ ora il polinomio di Taylor è: $f(x_0)+f^I(x_0) (x-x_0)/(1!) + f^(II)(x_0) (x-x_0)^2/(2!)+f^(III)(x_0) (x-x_0)^3/(3!) +f^(IV)(x_0) (x-x_0)^4/(4!)+...$ dunque nel mio caso ho: $log2+2 (x)/(1!) -4 (x)^2/(2!)+16 (x)^3/(3!) -96 (x)^4/(4!)+...$ da cui la serie: $\sum_{k=log2}^oo (-1)^(n-1) * x^n/n$. E' corretta? si procede in questo modo? ...
7
15 mag 2009, 18:21

GDLAN1983
io farei così : porrei $2^x = t$ e di conseguenza il limite diventa (in considerazione che ne consegue che $ x= Log_2t$ ): $lim_(t->1) (t^2 -t)/((log_2t)*t^2 +t -1 )$ ed allora applicando l'Hopital : $lim_(t->1) (2*t - 1)/((1*t^2)/(t*ln 2) +Log_2t*2t + 1)$ ed allora: $lim _(t->1) 1/(1/ln 2+1) $ = $ ln2/(1+ln2) $
4
23 mag 2009, 19:21

The_Cam
Supponiamo di aver fissato un numero B reale maggiore di 1, ed un numero I naturale. Allora posso dire che esiste una successione di numeri reali A con 1 elevata ad I... A con t elevata ad I... monotona crescente e tale che tenda a B per t che tende ad infinito? Spero di essere stato chiaro ma dirlo senza simboli non è semplice Grazie in anticipo a chi risponderà!!!
11
23 mag 2009, 18:09

Benny24
Come procedereste per calcolare $\int1/(x^2+1)^3dx$? Pensavo di utilizzare la scomposizione di Hermite ma non sono pervenuto ad alcun risultato. Forse è meglio provare per sostituzione?
2
22 mag 2009, 15:23

enpires1
Ciao a tutti! Non riesco a trovare l'errore in questa applicazione della formula di integrazione per parti, per la quale $\int Fg = FG - \int fG$ Adesso, provo ad applicarla all'integrale della tangente di x $\int tan x dx= \int sin x * 1 / (cos x) dx = - cos x * 1/(cosx) - \int (-cos x) * -(1 /(cos^2x)) *(- sin x) dx = -1 + \int sinx / cosx dx= -1 + \int tan x dx$ Quindi, ricapitolando $\int tan x dx= -1 + \int tan xdx$ ovvero $\int tan x dx - \int tan x dx = -1$ ovvero $0 = -1$!!! Adesso.. vista l'assurdita del risultato... dove è l'errore?
4
23 mag 2009, 00:09

bius88
salve a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio....potete dirmi se è svolto correttamente? grazie!!! Data $f(x)= (x-2)^3 e^(-(x-2)^2)$ centrata in $x_0=2$ scrivere la serie di Taylor e trovare l'intervallo di convergenza: $f(x_0)= 0$ ponendo $-(x-2)^2= t$ considero lo sviluppo noto di $e^t$: $t^n/(n!)$ la serie di taylor è dunque: $(x-2)^3\sum_{n=0}^oo -(x-2)^2/(n!)$ per l'intervallo di convergenza faccio $\lim_{n \to \infty}|(a_n+1)/a_n|=0$ raggio di convergenza ...
2
22 mag 2009, 17:11

Lupabianca
Salve . qualcuno conosce un metodo semplice per capire i massimi e i minimi di una funzione? Ad esempio , io ho calcolato la derivata prima di una funzione e mi sono usciti due valori x1= 1 e x2=-1/5. Li riporto sul grafico . Il mio problema è come stabilire se , sulla retta dei numeri reali , si prendono valori esterni o interni. Come ad esempio , riporto il grafico dei valori su detti. http://www.snapdrive.net/files/529813/funzione1.JPG In questo caso vengono presi valori interni. Ci sono altri casi in cui ...
4
21 mag 2009, 23:48

GDLAN1983
Dato che siete praticamente perfetti Vi propongo questa soluzione (forse non molto ortodossa): $\lim_ (n->+\infty) sqrt n * sen (sqrt (n+1) - sqrt n)$= $\lim_ (n->+\infty) sqrt n * sen[ (sqrt (n+1) - sqrt n) *(sqrt (n+1) + sqrt n)/(sqrt (n+1) + sqrt n)*]$= Razionalizzando il numeratore e semplificando : $\lim_ (n->+\infty) sqrt n * sen (1/(sqrt(n+1) + sqrt n)) $ = Ora non so che pesci prendere pero' credo che: parlare di $sqrt (n+1) $ o di $ sqrt n$ per $ n-> (+infty) $ sia la stessa cosa . (Ho cancellato alcune parti scandalose di cui mi vergogno al solo vederle)........... Cosa nè dite? Grazie Roby.
16
21 mag 2009, 23:42

turtle87crociato
In base a quale criterio, per un limite di una funzione per x che tende a $x_0$, se sostituiamo nell'espressione della funzione il valore $x_0$ e non viene una forma indeterminata, possiamo concludere che il limite è proprio $f(x_0)$? Non riesco a giustificarmi questo passaggio tuttavia elementare, quello che si fa da sempre anche a scuola.
19
28 mar 2009, 12:41

ninì2
C'è, in questo forum, chi conosca l'equazione della così detta "curva del cane" e possibilmente anche la tecnica d'analisi per determinarla? -Grazie- Per chi non sapesse di cosa parlo, dico che detta curva è la funzione della traiettoria percorsa da un animale predatore (cane) che, agguattato nell'origine di un sistema di assi ortogonali cartesiani, attenda, con l'asse del corpo e lo sguardo rivolti verso un punto di coordinate (0,H), l'uscita della preda con una velocità ...
6
21 mag 2009, 17:18

Motzo1
ho un problema con le serie numeriche...come si calcola il raggio di convergenza???come si trova l'insieme di tutti gli x per i quali una serie converge...????qualcuno mi può aiutare???grazie!!!
4
22 mag 2009, 10:27

75america
$lim_(x,y)->(0,0) (1-cos(xy))/(x^2+y^6)$ allora vi dico già che il limite vale io ho tentato così poi mi sono fermato: $(1-cos(xy))/(xy)*(xy)/(x^2+y^6)$ $|xy|/(x^2+y^6)<=1/2 (x^2+y^2)/(x^2+y^6)$ perchè sapevo di mio da un altro esercizio che questa disuguaglianza $|xy|<=1/2 (x^2+y^2)$ però non so se possa essere utile a questo caso. Ragazzi poi un'altra cosa in questo esercizio a un certop punto studia il limite di $|xy|/sqrt(x^2+y^2)<=1/2 (x^2+y^2)/sqrt(x^2+y^2)=1/2 sqrt(x^2+y^2)$ ma questa in questa disuguaglianza $|xy|<=1/2 (x^2+y^2)$ la prof ha scelto proprio di mettere dopo 1/2 proprio ...
4
21 mag 2009, 17:52

Motzo1
$\sum_{n=1}^oo (6^n +(-5^(n+1)))/n ^2* (x+1/5)^n$ come si calcola il raggio di convergenza???qualcuno mi può spiegare il procedimento?
5
22 mag 2009, 16:43

dan89-votailprof
Come formalizzo il fatto che $\lim_{n \to \infty}log(n!)/logn=+infty $ Scusate la domanda sciocca
6
21 mag 2009, 15:02

Larios1
Mi si chiede di determinare le ascisse dei punti in cui la curva di equazione $y=1/(x-1)$ ha tangente parallela alla retta $y=-4x$ la prima cosa che ho fatto è vedere in quale punto hanno lo stesso valore per la x facendo l'eguaglianza($1/(x-1)=-4x$ e calcolando la x), ma così facendo mi trovo un solo un punto: 1/2 mentre nelle soluzioni ne esiste un altro (3/2). Qualcuno mi puo dare un mano a capire come procedere?
8
20 mag 2009, 11:26

75america
Salve raga, ho questa funzione di un compito di analisi II(si avvicina ): $[log(1+xy)]/[sqrt(x^2+y^2)]$, allora il compito mi chiede di studiare la continuità, io ho sfruttato la proprietà che dice: $lim_(x->x_0)f(x,y_0)=lim_(y->y_0)f(x_0,y)=l$ allora: $lim_(x->0) log1/[sqrt(x^2)]=log1/|x|=0$ $lim_(y->0) log1/|y|=0$ quindi il limite è uguale per tutti e due la funzione è continua Ma ho fatto bene?
8
20 mag 2009, 20:08

Lupabianca
Salve , avrei alcuni dubbi sulla derivata prima di questa funzione. Qualcuno potrebbe vedere se è corretto il procedimento o ho sbagliato da qualche parte? Il problema maggiore è per me il modulo e a questo riguardo mi trovo un pò spiazzata $f(x)=arctang*(x^2-5)/|x+3|$ Procedo in questo modo : $y'=(f'(x)*g(x) - f(x)*g'(x))/[g(x)]^2$$*$$(1)/(1+((x^2-5)/(x+3))^2)$ Inoltre , vorrei chiedere se per comprendere il segno della funzione debba porre la su detta , solo , maggiore di zero . Per quanto riguarda il ...
3
21 mag 2009, 19:17