Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuly871
come si fanno a trovare gli estremi d'integrazione dato il dominio: $D:{4<= x^2+y^2<=9, x<=-|y|}$ ? gli estremi per rho riesco a trovarli e mi escono [2,3] ma quelli per theta no....
5
10 giu 2009, 18:50

dopamigs
ciao.. ho questo integrale doppio $\int int (x-y+1)ln(x+y-2)dxdy$ nel quadrato di vertici $(0,1)(1,0)(0,-1)(-1,0)$ che praticamete verrebbe un rombo.. dove $(-1<=x<=0 , -x-1<=y<=x+1) U (0<=x<=1 , x-1<=y<=-x+1)$ ho provato cambiando le variabile mettendo $\{(y-x=v),(x+y=u):}$ ottenendo che ${(x=(u-v)/2),(y=(u+v)/2):}$ e il determinante della matrice jacobiana $1/2$ a questo punto come faccio a calcolarmi dove sono definiti l'integrali in base a u e v?
4
12 giu 2009, 13:43

gygabyte017
Determinare la convergenza della serie: $sum_(k=1)^(+oo) (2^k-1)/(k(x^(2k)-1))$ Allora, io ho fatto così: Se $x=0$, per il criterio del rapporto (=2) la serie diverge puntualmente. Se $x!=0$, usando il criterio del rapporto $(2^(k+1)-1)/(2^k-1)*k/(k+1)*(x^(2k)-1)/(x^(2k+2)-1) -> 2/(x^2)$ e quindi converge puntualmente sicuramente in $(sqrt2, +oo)$, $(-oo, -sqrt2)$. Per $x=+-sqrt2$ viene la serie armonica, quindi diverge puntualmente. Ora, considero l'intervallo $[a,b]$, con $sqrt2<a<b$. ...
3
11 giu 2009, 11:36

identikit_man-votailprof
Raga mi potreste spiegare come si calcola quest'integrale: $\int 1/(1+x^4)dx$ Io nn so come calcolarlo.Il denominatore ha radici complesse; se fosse stato di secondo grado sapevo come fare.Ma in questo modo nn so proprio come fare.
3
12 giu 2009, 12:39

Feliciano1
salve vorrei chiedervi un chiarimento su questo teorema. Non scirvo ipotesi tesi e dimostrazione perché credo sia una cosa abbastanza comune a tutti i corsi di analisi. Io devo dimostrare questo teorema solo nel caso più semplice in cui le derivate parziali di f siano continue. Con questa ipotesi aggiuntiva valgono le formule di Gauss Green. A questo punto tenendo presente la condizione di Cauchy-Riemann (con qualche incertezza) concludo che l'integrale esteso alla frontiera del mio ...
25
26 mag 2009, 23:30

Feliciano1
Salve sto studiando le distribuzioni. Nel mio corso sono state introdotte per formalizzare il concetto di impulso (delta di dirac). Per distribuzione io intendo un funzionale lineare e continuo rispetto alla convergenza che ad elementi di uno spazio (spazio delle funzioni test) associa valori reali. Cioè è sempre una legge che ad elementi di un insieme associa elementi di un'altro insieme. Ma a quanto pare le cose non mi sono molto chiare perché se le cose stessero effettivamente come dico ...
5
12 giu 2009, 00:06

ing_mecc
ciao raga... devo risolvere sto limite... $\lim_{x \to \0+}x^a$ ho pensato di fare così: secondo me questo è un limite in cui elevo un numero un poco più grande di zero ad un numero " a " che può essere: 1) zero 2) minore di zero 3) maggiore di zero Nel primo caso mi risulta uno. Sto procedendo nel modo corretto? Se si,nel caso due e nel caso tre cosa risulta?
5
11 giu 2009, 20:20

Samuele201
Nella sezione esercizi ho trovato questa serie di potenze https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... E(%2binfty)((-1)%5En*n%5E3)%108%5En(x%2b5)%5E(3n)%24_200711051994/ Tuttavia non capisco per qual motivo nella soluzione, nell'applicazione del teorema del rapporto asintotico, inserisca anche la x. A lezione me lo hanno enunciato considerando solo la successione che precede la potenza n-esima. La differenza è rilevante perchè si ottengono due raggi di convergenza totalmente diversi
8
11 giu 2009, 13:35

yokonunz
Salve a tutti, sono al mio primo post, e sono gia a domandare Il professore discutendo in classe questa funzione f(x) =e^x -x -2 ha affermato che il numero massimo di zeri che puo avere è 2. Ci ha fatto notare che la derivata seconda è sempre positiva quindi il numero di zeri corrisponde alla derivata... (bho) non ho capito che ragionamento ha fatto. Potreste farmi capire Grazie
6
10 giu 2009, 11:13

ledrox
Salve, trovo difficoltà a risolvere questo integrale, potete aiutarmi? $int x^2 / sqrt(5+x^2) dx
12
11 giu 2009, 18:40

scevafra-votailprof
Ho una funzione di questo tipo: $f(z)=\frac{\e^{\1/z}}{1-z^2}$ la funzione risulta olomorfa in $CC$-{0,-1,+1} il residuo per -1 mi trovo $1/2e$ il residuo per 1 mi trovo $-e/2$ il residuo per 0 me lo calcolo in questo modo: res(z=-1)+res(z=1)+res(z=0)+res(z=$\infty$)=0 per calcolare il residuo all'infinito: $-1/w^2$f($1/w$) dopo aver sostituito: $res(z=0)\-1/w^2\frac{\e^w}{1-1/w^2}$ $res(z=0)-\frac{\e^w}{w^2-1}$ adesso basta che sostiutisco w=0 e quindi ...
5
9 giu 2009, 12:08

starsuper
Ho un dubbio: nella seguente f(x) =$x/(lnx)$, il dominio, visto che è una fratta , si deve mettere il denominatore $!=0$, quindi $lnx!=0$ e anche( visto che abbiamo un log) $x>0$. Se però faccio il sistemino, mi viene soltanto $x>0$ e non $x>0 \cup 0<x<1$, come mai?? Scusate se mi sono spiegato male grazie
3
10 giu 2009, 10:52

erika861
Ciao sono ancora io ho il dubbio su questo sistema stavo cercando i punti stazionari della funzione in due variabili: $\{((-2x)/(1-x^2-y^2)=0),((-2x^2y)/((1-y^2)*(1-x^2-y^2)=0)):}$ anche suggerimenti vi prego
13
11 giu 2009, 18:15

ledrox
Salve, ho provato a risolvere questa equazione differenziale: $y''-y'=senh(x)$ con il metodo di Lagrange ma mi sono bloccato sul calcolo di un integrale. Qualcuno può aiutarmi a risolverla? L'integrale sul quale mi sono bloccato è $(senh(x))/(e^x) dx$ . Grazie
2
11 giu 2009, 17:21

erika861
Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere questo sistema o mi da delle indicazioni $\{((x-y)(2+xy-y^2)= 0),((x-y)(x^2-xy-2)=0):}$
13
11 giu 2009, 16:05

dark121it
Sia $f(x)=0$ e $g(x)=ln(x)-ln(x)$. Si puo' affermare che $f=g$? Secondo me no! Infatti il dominio naturale di $f$ è R. Invece il dominio naturale di $g$ è $(0,+\infty).$ Che poi accada che per ogni $x\in Domg:g(x)=0$ è una questione separata. A limite si potrebbe affermare che $g$ è la restrizione di $f$ all'intervallo $(0,+\infty)$. Questo fatto visto così, in un contesto isolato, puo' apparire ...
1
11 giu 2009, 17:23

serbring
ho il seguente sistema di equazioni differenziali. http://img35.imageshack.us/my.php?image=sistema.jpg vorrei disaccoppiare le equazioni in modo tale da poter scrivere r=....vy=....e alfaf=.... Come potrei fare? Ho provato a trasformare con laplace ma non ce l'ho fatta. Avete qualche altro consiglio da darmi?
1
11 giu 2009, 15:42

maia86
ciao a tutti!!! vorrei un aiuto a calcolare questo campo di esistenza : $f(x)=(x-4)^2-ln(6-|x+4|)$ grazie!!!
5
11 giu 2009, 10:19

Yayoyoddu
Mi date una mano a calcolare una primitiva di: $int xsqrt(x^2+x+2) dx$ $int 1/((x+1)sqrt(x^2+1)) dx$ Il primo ho pensato di farlo per parti ma ad essere sincero non sono riuscito a concludere niente di buono. Il secondo non ho la più pallida idea di come impostarlo!
5
11 giu 2009, 12:08

eugenio281
in questa funzione il modulo è valido solo per x>0 quindi la funzione è localizzata sola parte positiva delle x, i limiti a meno infinito e più infinito fanno rispettivamente più infinito e meno infinito, ma nella y' mi da la funzione crescente fino ad uno e poi decrescente, dove sbaglio? e poi un'altra cosa inutile fare un'altro topic continuo qui con un'altra cosa: Si consideri la funzione: f(x)=ln(1- (radice di x)), se la g:R->R è una funzione derivabile sul suo dominio e ...
8
10 giu 2009, 07:59