Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao sono ancora io ho il dubbio su questo sistema stavo cercando i punti stazionari della funzione in due variabili:
$\{((-2x)/(1-x^2-y^2)=0),((-2x^2y)/((1-y^2)*(1-x^2-y^2)=0)):}$
anche suggerimenti vi prego
Salve, ho provato a risolvere questa equazione differenziale: $y''-y'=senh(x)$ con il metodo di Lagrange ma mi sono bloccato sul calcolo di un integrale. Qualcuno può aiutarmi a risolverla? L'integrale sul quale mi sono bloccato è $(senh(x))/(e^x) dx$ . Grazie
Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere questo sistema o mi da delle indicazioni
$\{((x-y)(2+xy-y^2)= 0),((x-y)(x^2-xy-2)=0):}$
Sia $f(x)=0$ e $g(x)=ln(x)-ln(x)$.
Si puo' affermare che $f=g$?
Secondo me no! Infatti il dominio naturale di $f$ è R.
Invece il dominio naturale di $g$ è $(0,+\infty).$
Che poi accada che per ogni $x\in Domg:g(x)=0$ è una questione separata.
A limite si potrebbe affermare che $g$ è la restrizione di $f$ all'intervallo
$(0,+\infty)$.
Questo fatto visto così, in un contesto isolato, puo' apparire ...
ho il seguente sistema di equazioni differenziali.
http://img35.imageshack.us/my.php?image=sistema.jpg
vorrei disaccoppiare le equazioni in modo tale da poter scrivere r=....vy=....e alfaf=.... Come potrei fare? Ho provato a trasformare con laplace ma non ce l'ho fatta. Avete qualche altro consiglio da darmi?
ciao a tutti!!!
vorrei un aiuto a calcolare questo campo di esistenza :
$f(x)=(x-4)^2-ln(6-|x+4|)$
grazie!!!
Mi date una mano a calcolare una primitiva di:
$int xsqrt(x^2+x+2) dx$
$int 1/((x+1)sqrt(x^2+1)) dx$
Il primo ho pensato di farlo per parti ma ad essere sincero non sono riuscito a concludere niente di buono.
Il secondo non ho la più pallida idea di come impostarlo!
in questa funzione il modulo è valido solo per x>0 quindi la funzione è localizzata sola parte positiva delle x, i limiti a meno infinito e più infinito fanno rispettivamente più infinito e meno infinito, ma nella y' mi da la funzione crescente fino ad uno e poi decrescente, dove sbaglio?
e poi un'altra cosa inutile fare un'altro topic continuo qui con un'altra cosa:
Si consideri la funzione: f(x)=ln(1- (radice di x)), se la g:R->R è una funzione derivabile sul suo dominio e ...
Io so che trattandosi di infinitesimi l'ordine del numeratore per $x->0$ è $ 1/2$ in quanto la prevalenza l'ha :
$ sqrt (tgx) $ con ordine $1/2$ rispetto a $ x =$ ordine $1 $ e $x^3$ ordine $3$ e d'altro canto per quanto riguarda il denominatore:
l'ordine di infinitesimo ( per $x->0) $ è $1$ ed è dato dalla : $ sen x = $ ordine $1$ mentre :
ord ...
Salve a tutti, sto studiando gli sviluppi di Fourier per l'esame di Calcolo differenziale e mi sono imbattuto nel dover calcolare la somma di serie di questo tipo:
$\sum_{k=1}^infty1/((2k+1)^2)$ e $\sum_{k=1}^infty1/((2k+1)^4)$
Il fatto è che mi veniva richiesto in un compitino dove in un primo punto mi faceva sviluppare in serie di Fourier reale la funzione $\f(x)=pi-|x|$ sull'inetrvallo $\[-pi,pi]$;
poi mi chiedeva, posta $\f_N$ la somma parziale $\N$-esima dello sviluppo, di ...
Ciao a tutti! E' da pochi giorni terminato il corso di analisi matematica 1 e mentre studiavo per vedere grosso modo su quali argomenti devo approfondire e che mi sono poco chiari, mi sono imbattuto negli integrali impropri.. Io uso come libro "Analisi Matematica 1" bramanti-Salsa, eppure anche li non è che mi sono chiarito le idee.. Il mio problema è nel determinare la convergenza o la divergenza degli integrali senza doverli calcolare esplicitamente.
Ad esempio:
$\int_{0}^{2} 1/((x^2+2)*sqrt(sin(x/2))dx$
(non ...
Non riesco a capire un passaggio nella dimostrazione dei coefficienti della serie di Fourier... Sul libro dice:
supponiamo che $f(x)$ converga uniformemente a $a_0/2 + sum_(k=1)^(oo) (a_k coskx + b_k sinkx)$.
Calcoliamo quindi:
$int_(-pi)^(pi) f(x) cos mx dx = a_0/2 int_(-pi)^(pi)cosmxdx + sum_(k=1)^(oo) (a_k int_(-pi)^(pi) coskxcosmxdx + b_k int_(-pi)^(pi) sinkxcosmxdx)$
Risulta: $int_(-pi)^(pi)cosmxdx = 0$ [ok]
Risulta: $int_(-pi)^(pi) sinkxcosmxdx) = 0$ [ok]
Risulta: $int_(-pi)^(pi) coskxcosmxdx = {(0 " se " m!=k),(pi " se " m=k):}$ [ok]
Conclude che quindi $a_k = 1/(pi) int_(-pi)^(pi) f(x) cos kx dx$
Ma a me l'ultimo conto non torna. Supponendo che stia facendo il caso $m=k$, a me risulta che ...
Buona sera. Ho alcune difficoltà con la risoluzione "parziale" ( perchè trovata parte della soluzione dell'integrale di partenza!) del seguente integrale:
$int (2x^2-1)/(x(x^4-x^2-2))dx$
sono ricorso ai fratti semplici:
$A/x+(Bx+C)/(x^4-x^2-2)=(2x^2-1)/(x(x^4-x^2-2))$
ricavando:
$A=0$
$-A+B=2$
$-2A=-1$
eppure mi sa che ho sbagliato qualcosa.
sapreste aiutarmi?
Vi ringrazio.
Alex
Salve,
stavo cercando di risolvere questo limite all'infinito:
$( n! (4n)! ) / ( (2n)! (3n)! ) $
Usando il criterio del rapporto mi ritrovo con $4/6$, che è $< 1$, quindi il limite dovrebbe tendere a $0$, ma probabilmente sto sbagliando qualcosa, dato che nelle soluzioni il limite tende a infinito.
Spero mi possiate aiutare, grazie!
Sto provando ma senza risultato con tale problema.
La corrente che percorre una resistenza di 2 Ohm varia a seconda la legge $i=3+0,1*t$ dove $t$ è il tempo trascorso dalla chiusura del circuito.
Calcolare l'energia dissipata durante il primo minuto.
la formula dell $E_j=R*i^2*t$
ma credo che debba fare l'integrale rispetto al tempo nell'intervallo $ [t;60 s]$
ma qualcosa non va
Salve a tutti.
Non riesco a risolvere questo limite...
come posso fare?
$lim_(x->-infty) (e^(x-3) -1) / (x e^[3(x-3)]) $
In pratica mi serve perchè dovrei trovare un eventuale asintoto obliquo della funzione
$ (e^(x-3) -1) / ( e^[3(x-3)]) $
Grazie Mille
L'esercizio diceva:
calcolare il polinomio di MacLaurin di ordine 8 di:
$f(x) = (e^x)(tan 2x^4)ln(1+3x^2)$
Io ho fatto (per $x\rarr0$ ovviamente)
$e^x = 1+x+(x^2)/2 +\sigma(x^2)$
$tan2x^4 = 2x^4 + \sigma(x^4)$
$log(1+3x^2) = 3x^2<br />
<br />
quindi:<br />
<br />
$f(x) = (1+x+(x^2)/2 +\sigma(x^2))(2x^4 +\sigma(x^4))(3x^2) =
$= 6x^6 + 6x^7 + 3x^8 +\sigma(x^8)$
Sbagliato qualcosa? Non ne sono molto sicuro.
Per quanto riguarda il calcolo di $f^8(0)$ come faccio?
Se sostituisco mi viene 0 e festa finita. Va bene cosi?
Grazie per le risposte. Numerosi mi ...
mi sono appena iscritta e spero che il testo sia scritto bene "Quanto vale il volume del compatto $A=[(x,y,z)inRR^3:3*x^2+6*z^2<=2*y^2, 3*x^2+2*y^2+6*z^2<=10]$ ??" Io ho provato a farlo ma non riesco ad impostarlo dopo la parametrizzazione e non riesco nemmeno a fare il disegno...sono un pochino imbranata se qualcuno mi riesce ad aiutare gliene sarei grata...grazie mille baci
Ciao a tutti,
ho svolto un esercizio e vorrei avere la conferma di aver fatto bene.
Bisogna scrivere lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $f(z)=1/{(z-2i)(z+i)}$ attorno a $z=-i$, e dire qual'è il raggio dello sviluppo.
Per prima cosa ho scomposto in fratti semplici e ottengo:
$f(z)=i/3 \cdot 1/{z+i}-i/3 \cdot 1/{z-2i}$
La parte $i/3 \cdot 1/{z+i}$ non la tocco in quanto coincide già con il suo sviluppo (centrato in $z=i$).
La parte $-i/3 \cdot 1/{z-2i}$ invece la devo trasformare, e ...
mi blocco sempre in questa forma lnx = $e^x$ come si può semplificare o anche in equazioni in cui compare sia lnx che $e^x$ tipo non so lnx+ $e^x$ + $e^{2x}$ =0 come ci si riporta ad una forma del tipo x = (valore numerico)?
oppure nel caso di lnx = 5x ? come mi riporto alla forma semplice x = (valore numerico)?