Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
booleandomain
Non riesco a calcolare il seguente limite: $\lim_{x\rightarrow 0}\frac{\log(3-\sqrt{4-x})}{x}$. Ho posto che $\sqrt{4-x}=2-\frac{x}{4}+o(x)$ e quindi viene $\lim_{x\rightarrow 0}\frac{\log(1+\frac{x}{4}+o(x))}{x}$. So poi che $\log(1+t)=t+o(t)$ dove $t=\frac{x}{4}+o(x)$ e quindi il limite diventa $\lim_{x\rightarrow 0}\frac{\frac{x}{4}+o(x)+o(\frac{x}{4}+o(x))}{x}$. Ora però non so come andare avanti, in quanto non so come semplificare l'espressione $o(\frac{x}{4}+o(x))$. La soluzione riportata sul libro è $\frac{1}{4}$. Grazie per qualsiasi aiuto.
8
14 giu 2009, 21:07

Cadetto Entusiasta
da 2 a infinito di (a^x)/(x) dx? Come primo passo penso che si debba cambiare l'infinito con un valore arbitrario b e quindi far diventare l'integrale da 2 a b. Ma poi come si procede?
5
10 giu 2009, 11:49

raf881
dall'integrale ottengo: $ int ( e^(cost)cos (2 sent)) ( 2cost) dt$ nn ho la + pallida idea di cm svolgere qsto integrale acceetto qualsiasi suggerimento!
6
16 giu 2009, 12:52

Cadetto Entusiasta
da 2 a infinito di 1/(x * sqrt(x) * lnx) dx? Come primo passo penso che si debba cambiare l'infinito con un valore arbitrario b e quindi far diventare l'integrale da 2 a b. Ma poi come si procede?
5
10 giu 2009, 11:51

piccola881
$\{(zbarz=4),((argz)^2-pi/4argz<0):}$ la prima,provando a risolverla esce: $\(a+ib)(a-ib)=a^2-(1b)^2=a^2+b^2 come si procede in questo caso?
8
16 giu 2009, 08:51

Greatkekko
Ciao a tutti. Chi sarebbe così gentile da spiegarmi in maniera semplice l'oggetto? Sul libro leggo che l'equazione f(x,y)=0 "definisce implicitamente" l'equazione y(x). Ma questa equazione y(x) non riesco proprio a capire che razza di funzione sia! Perchè dovrebbe esserne "definita implicitamente"? State parlando con un "novello", quindi andateci piano grazie!
3
16 giu 2009, 11:28

piccola881
salve!nello scorso compito di analisi1 il testo mi chiedeva di trovare l'equazione dell'asintoto di una funzione f(x)=$\(x^2(3log|x|))/(x+1)log(3e^x+e^(-x))<br /> cosa dovrei fare??<br /> <br /> p.s.trovare l'equazione della retta tangente alla $\f(x)=e^x/xlog(x-5)$ in x=6?????potete darmi qualche link sulle formule per fare questo esercizio?
14
13 giu 2009, 09:36

raf881
$ w(x,y) = (-xy)/(sqrt(y-x^2))dx+((3y-2x^2)/(2sqrt(y-x^2))+1)dy $ verificare che w sia esatta! $A=(x,y): y!=x^2 $ quindi A non è semplicemente connesso o sbaglio? Quindi come faccio a verificare che w è esatta senza sfuttare la condizione di w chiusa?
5
16 giu 2009, 10:22

Vincent2
Oggi ho avuto il compito di Analisi I. Quali errori ho commesso? A vostro parere, passerò? $f(x)=2-x-sqrt(|x-1|)$ 1) Determinare il dominio di f(x) Banalmente, il dominio è tutto l'insieme dei numeri reali. 2) Determinare $x:f(x) > 0$ Ho diviso la funzione in base al valore assoluto e calcolato le loro positività $2-x-sqrt(x-1) <=> x > 1$ $2-x-sqrt(1-x) <=> x < 1$ Dunque risolverò il primo sistema $2-x<sqrt(x-1)$ ricordando che è per ...
9
15 giu 2009, 13:15

ing_mecc
raga... ho bisogno di conferme riguardo un esercizio che ho svolto oggi... Suona così: Sia data la funzione: $f(x)=$${(e^x,if x<=0),(ax^3+bx^2+cx+d,if x>0):}$ ove a, b, c, d, sono costanti reali. Si chiede: 1) di trovare per quali a, b, c, d la funzione f è continua nel suo dominio; 2) di trovare per quali a, b, c, d la funzione f è derivabile con derivata continua nel suo dominio; 3) di trovare per quali a, b, c, d la funzione f ha derivata seconda continua nel suo dominio; 4) di trovare per ...
18
15 giu 2009, 21:50

Insubrico
Mi è chiaro il teorema dei residui per quanto riguarda il calcolo,quello che mi è meno chiaro è l'uso dei poli. Ad esempio in $f(z)=1/((z-4)(z-2)(z-3)^2)$ vi sono tre poli,due di ordine 1 "4 e 2" e uno di ordine 2 "3". Essi giaciono tutti sulla parte positiva reale e sembrano 3 poli semplici(sono discontinuità eliminabili??). Se voglio calcolare l'integrale nella parte di grafico $y>=0$ devo prenderli tutti e tre?? Nel caso di $f(z)=1/(z^2+1)$ vi sono due poli $+i$ e ...
11
10 giu 2009, 22:20

mashiro1
sono un po' in difficolta'.. esercizio solito, in cui devo mostrare se una funzione e' continua nell'origine, se esiste il gradiente nell'origine, e se e' differenziabile.. non mi torna nulla.. la mi funzione e' questa: $f(x,y)=(1-cos(4xy))/((exp^(sqrt(x^2+y^2))-1)log(1+x^2+y^2))$ $f(0,0)=0<br /> <br /> per la continuita' in (0,0) devo provare che il $lim_((x,y)to(0,0)) ...
2
15 giu 2009, 19:38

gygabyte017
Ciao a tutti, ho difficoltà nel trovare i suddetti vettori data una varietà. Dalla teoria ho capito che, dato un punto P della varietà: 1) Descritta in qualche modo la k-varietà, mi costruisco la parametrizzazione locale $f:R^k->R^n$, e scrivo la matrice jacobiana $Jf(P)$. Allora le colonne formano lo spazio dei vettori tangenti 2) Descritta in qualche modo la k-varietà, mi costruisco la funzione "luogo di zeri" $phi:R^n->R^(n-k)$, e scrivo la matrice jacobiana ...
1
15 giu 2009, 19:08

gygabyte017
Trovare il minimo e il massimo della funzione $h(x,y,z)=xyz$ all'interno dell'insieme $A={(x,y,z) in RR^3 | x^2+y^2<=1, |z|<=1}$ Ora, $A$ è un compatto, quindi per Weierstrass la funzione (che è $C^oo$ su tutto $RR^3$) assume un minimo e un massimo. Come li trovo però? So trovare i minimi e i massimi annullando il gradiente e controllando l'hessiana: $nablah=((yz),(xz),(xy))=0$ ma sembra che gli unici punti critici siano $(0,0,z), (0,y,0), (x,0,0)$ ma lì la funzione vale sempre ...
4
14 giu 2009, 15:46

ledrox
Salve, incontrato continuamente problemi nella risoluzione delle serie a causa delle mia manchevolezze sulle operazioni con i "fattoriali". Ho provato a cercare qualcosa su internet ma non ho trovato niente di chiaro, potete aiutarmi?. Ad esempio avendo : $((2n)!(1+n)! )/ (n! (2+2n)!)$ non so fare le opportune semplificazioni. Grazie in anticipo
2
15 giu 2009, 19:10

Wolf_Teenay
E rieccomi qui ad attingere al vostro sapere... O a fare altre figuraccie dipende dai punti di vista... Sto studiando ste maledette equazioni differenziali per una prova di matematica, ma ogni tanto, quando mi sembra di aver capito, ecco che il testo fa passaggi che io non capisco. Il problema di stavolta è il seguente (vi espongo la soluzione che da il testo per l'equazione differenziale a variabili separabili $y'=(x(1+y^2))/(y(1-x^2))$ ; $y_(0)=1$: La condizione iniziale e il fatto che ...
3
15 giu 2009, 11:45

DoraDora1
Ciao! Ho un dubbio sulle varietà. Premetto che per me una p-varietà di R^n di classe C^k è localmente il luogo degli zeri di una funzione C^k da un aperto di R^n ad R^n-p, che ha rango massimo. Quindi per il teroema di Dini è localmente il grafico di una funzione da un aperto di R^p ad R^n-p. Volevo chiedervi se per esempio un cerchio pieno M con anche la circonferenza è una 2-varietà di R^3. Io direi di no perchè i punti della circonferenza non possono avere un intorno su M che sia il ...
3
14 giu 2009, 18:31

alinghi1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho bisogno di un aiuto con la risoluzione di questo integrale doppio in senso generalizzato: $\int int x^2 ln(1-(x^2 + y^2)) dx dy$ Su un $B_R (0)$ intorno di zero di raggio R con R$rarr$1. Ho provato a riscriverlo in coordinate polari ma nella risoluzione non riesco a liberarmi dell'integrale $\int ln(1- \rho^2)$ che non so risolvere. Avete qualche idea?Ringrazio vivamente tutti quelli che tenteranno di darmi una mano!! Ciao
3
14 giu 2009, 18:06

ross.dream
Salve, sto risolvendo alcuni esercizi sulla determinazione dell'esattezza o meno di forme differenziali. In particolare, molti di essi chiedono di verificare che la forma sia chiusa, ed eventualmente esatta, in domini del tipo $x^2+y^2>1$ oppure $x^2+y^2<1$ e gli stessi, ma con la disuguaglianza $>=$. Ora, per la definizione di dominio semplicemente connesso, i primi due non mi sembrano tali, mentre ho un dubbio nel caso $x^2+y^2>=1$: credo che, anche in tal ...
3
15 giu 2009, 11:08

piccola881
per calcolare questo integrale: $\intarcsen(1/sqrt(2x+3))dx$ il modo migliore penso sia per sostituzione,anche perchè non mi sembra sia un integrale immediato e non credo vadano bene gli altri metodi... con $\t=1/sqrt(2x+3)<br /> <br /> $\dx=1/(2t^2)dt e quindi l'integrale diventa: $\intarcsent(1/(2t^2))dt$ giusto fin'ora il ragionamento?ora si dovrebbe proseguire per l'integrazione per parti..
4
15 giu 2009, 09:38