Concetto di distribuzione

Feliciano1
Salve sto studiando le distribuzioni. Nel mio corso sono state introdotte per formalizzare il concetto di impulso (delta di dirac).
Per distribuzione io intendo un funzionale lineare e continuo rispetto alla convergenza che ad elementi di uno spazio (spazio delle funzioni test) associa valori reali. Cioè è sempre una legge che ad elementi di un insieme associa elementi di un'altro insieme.

Ma a quanto pare le cose non mi sono molto chiare perché se le cose stessero effettivamente come dico io che necessità c'è di parlare di funzionale e non di funzione?
Secondo voi quale sottile differenza il mio libro vuole marcare fra funzioni e funzionali?
O meglio che cos'è per voi un funzionale?

Mi accontento anche solo di risposte intuitive. Vorrei appunto capire intuitivamente cosa è una distribuzione.

Risposte
dissonance
MOLTO all'ingrosso (di queste cose sono un principiante anche io), si parla di funzionali e non di funzioni perché i funzionali sono "di più". Le funzioni (nel senso di elementi di $L_{loc}^1$) sono troppo poche e creano eccezioni: ad esempio esistono funzioni non derivabili.
Ora una regola intuitiva dell'analisi, di cui parlavamo qualche tempo fa qui:
https://www.matematicamente.it/forum/dua ... 41716.html
dice: "più uno spazio vettoriale è piccolo, più lo spazio duale (quello dei funzionali lineari continui) è grande". Quindi l'idea è di sfruttare questo fatto per costruire un ampliamento dello spazio delle funzioni.
In fondo l'idea è simile a quella dietro i numeri complessi: i numeri reali non sono un ambiente sufficientemente ricco di proprietà per risolvere alcuni problemi come le equazioni algebriche o gli sviluppi in serie di potenze. Per capire a fondo questi problemi, quindi, conviene ampliarli.

Fioravante Patrone1
Funzionale, come funzione, indica semplicemente una applicazione da un insieme ad un altro

Li chiamano così, quelli che li usano, per sentirsi più importanti :P