Integrale doppio con cambiamento di variabili
ciao..
ho questo integrale doppio
$\int int (x-y+1)ln(x+y-2)dxdy$
nel quadrato di vertici $(0,1)(1,0)(0,-1)(-1,0)$ che praticamete verrebbe un rombo..
dove $(-1<=x<=0 , -x-1<=y<=x+1) U (0<=x<=1 , x-1<=y<=-x+1)$
ho provato cambiando le variabile mettendo $\{(y-x=v),(x+y=u):}$
ottenendo che ${(x=(u-v)/2),(y=(u+v)/2):}$ e il determinante della matrice jacobiana $1/2$
a questo punto come faccio a calcolarmi dove sono definiti l'integrali in base a u e v?
ho questo integrale doppio
$\int int (x-y+1)ln(x+y-2)dxdy$
nel quadrato di vertici $(0,1)(1,0)(0,-1)(-1,0)$ che praticamete verrebbe un rombo..
dove $(-1<=x<=0 , -x-1<=y<=x+1) U (0<=x<=1 , x-1<=y<=-x+1)$
ho provato cambiando le variabile mettendo $\{(y-x=v),(x+y=u):}$
ottenendo che ${(x=(u-v)/2),(y=(u+v)/2):}$ e il determinante della matrice jacobiana $1/2$
a questo punto come faccio a calcolarmi dove sono definiti l'integrali in base a u e v?
Risposte
Sinceramente non vedo la necessità di un cambiamento di variabili. Hai tutto scritto nei dati.......
io dicevo perchè mi sembrava difficile risolvere l'intergale in quella maniera...
Fissata una variabile devi risolvere un integrale del tipo:
$\int x*lnxdx$
La primitiva di questa è poi integrabile in maniera simile.
$\int x*lnxdx$
La primitiva di questa è poi integrabile in maniera simile.
ma scusa ma non si avrà sempre du variabili u e v dove però fare fare l'integrale
$int (v+1) ln(u+2) dudv $ è molto piu semplice di prima perche hai le variabili indipendeti fra loro..il fatto che non ho capito io è poi trovare dove è definito l'intergale tra con le variabili u e v...
$int (v+1) ln(u+2) dudv $ è molto piu semplice di prima perche hai le variabili indipendeti fra loro..il fatto che non ho capito io è poi trovare dove è definito l'intergale tra con le variabili u e v...