Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lolopo1
Mi servirebbe un aiuto nel risolvere questo integrale Se potreste aiutarmi ve ne sarei grato $ int_(0)^(pi /2) (2-x)sin (3x) dx $ inizierei facendo cosi $ int_(0)^(pi /2) 2sin(3x)-xsin(3x) $
25
27 feb 2019, 14:18

SasaCap19
Scusatemi per il titolo ma come vedete ho una immaginazioni pari a 0,ho seguito il consiglio di pilloeffe quindi ho aperto una nuova discussione. Funzione $ log_(senx)cosx $ l'ho svolta così: $ senx> 0 $ ( ho dichiarato la base del logaritmo sia maggiore di 0). $ cosx> 0 $ $ rArr $ $ cosx< 0 $ ( ho cambiato di segno perché la base del logaritmo è minore di 1) Domini: $ ]pi/2 +2kpi,(3pi)/4+2kpi[ $ Credo di aver svolto correttamente questa funzione.
17
24 feb 2019, 21:03

Studente Anonimo
Sia \( f: ]0,\pi] \rightarrow \mathbb{R} \) la funzione definita da \( f(t) = 0 \) se \( t=0 \) e \( f(t) = \frac{1}{2\sin(\frac{t}{2})} - \frac{1}{t} \) se \( 0
9
Studente Anonimo
20 feb 2019, 17:36

Cantor99
Devo ricercare gli $\alpha>0$ tali che la funzione $f : RR^{2}\to RR$ definita ponendo $f(0,0)=0$ e \[ f(x,y)=\frac{xy(1-2xy-\cos(2y)}{(x^{2}+y^{2})^{\alpha}} \qquad (x,y)\ne(0,0) \] risulti continua e differenziabile. Sono convinto che per la continuità il valore $\alpha$ limite sia 3. Infatti, mettendomi sulla resrizione $y=x$, ho \[ f(x,x)=\frac{1}{2^{\alpha}}x^{2-2\alpha}(1-2x^{2}-\cos(2x))\sim x^{6-2\alpha} \] e, su tale restrizione, il limite esiste ...
7
24 feb 2019, 22:34

MatheMato
Buongiorno a tutti. Ho studiato tutta la teoria delle serie, gli esercizi più semplici e immediati riesco a impostarli e a farli, davanti a questo esercizio mi sono, invece bloccato. C'è sicuramente qualcosa che mi manca e ne approfitto per chiedere il vostro aiuto. \(\displaystyle c_{n}=\sum_{n=1}^{\infty} \frac{sin [\frac{(-1)^n)}{n}]}{\sqrt{n}} [sin(\frac{1}{\sqrt{n}})-log(1+\frac{1}{\sqrt{n}})]^{\alpha } \) Ho cercato da prima informazioni sulla condizione necessaria ...
6
26 feb 2019, 10:05

giovx24
salve, sto studiando la serie di fourier ma il mio libro non è assolutamente chiaro al riguardo, inoltre su internet le spiegazioni sono molto eterogenee. in particolare si $f$ una funzione periodica supponiamo che ogni punto rispetti le condizioni di dirichlet allora la funzione converge al valore medio delle pseudo derivate. ma converge uniformemente o puntualmente? poi ho sia $f$ definita da $R->R$ una funzione periodica di periodo ...
7
18 feb 2019, 11:45

Thrank
Buongiorno, avrei bisogno di qualche consiglio sulla risoluzione degli esercizi sulle funzioni implicite di Analisi II. La funzione $\f : RR^2 rightarrow RR$ data da $\f(x,y) = 2x^4y - e^(3x+y)$. L'equazione $\f(x,y) = 0$ definisce implicitamente una funzione $\varphi : RR "\" {0} rightarrow RR$. Come al solito sono proposte due affermazioni che vanno dimostrate vere o false. 1) per ogni $\x in RR "\" {0}, varphi(x) < 0$ 2) $\x = 0$ è un asintoto verticale per $\varphi$ Risoluzione: Il primo punto l'ho risolto abbastanza ...
4
25 feb 2019, 11:24

Studente Anonimo
Ciao, mi sono bloccato tentando di risolvere un esercizio e poi mi è sorto un dubbio. Siano \( f, g \in \mathcal{C}^{0}([0,1]) \) e definiamo: \[ \phi(f,g) = \int_{0}^{1} fg \] Dimostra che \( \begin{vmatrix} \phi(f,g) \end{vmatrix}\leq \phi(f,f)^{1/2} \phi(g,g)^{1/2} \) indicazione: Essenzialmente seguite la dimostrazione di Cauchy-Schwarz in \( \mathbb{R}^n \) Inizialmente, visto che abbiamo iniziato analisi in \( \mathbb{R}^n \) ho pensato che si trattassero di funzioni da \( \mathbb{R}^n ...
4
Studente Anonimo
25 feb 2019, 20:20

SasaCap19
Ho creato un nuovo post perché mi hanno consigliato per ogni funzione "nuova" di creare un nuovo post, non lo faccio per spam ecc.. Funzione : $ (log_(1/sqrt(3)]tgx-1)^(3/4) $ $ (log_(1/sqrt(3)]tgx-1)^(3/4) $ $ rArr $ $ root(4)((log_(1/sqrt(3)]tgx-1) ^3 $ $ tgx> 0 $ $ log_(1/sqrt(3)]tgx-1 >=0 $ $ rArr $ $ log_(1/sqrt(3)]tgx >=1 $ $ rArr $ $ (1/sqrt(3) )^(tgx) <=(1/sqrt(3) )^1 $ $ tgx <=sqrt(3)/3 $ Domini: $ ]kpi,pi/6+kpi<span class="b-underline">pi+kpi,(7pi)/6[ $ Questa funzione mi ha creato tante difficoltà perché è la prima volta che svolto una funzione con la tgx
3
25 feb 2019, 17:43

Il_Drugo1
Studiando analisi 2 mi sono imbattuto nell’importante teorema di schwarz, ho confrontato l’enunciato da due libri differenti e l’ipotesi necessaria per giungere alla tesi è che la funzione sia di classe 2 sull’aperto A, o equivalentemente che sia derivabile due volte sull’aperto A e le derivate seconde, che compongono l’Hessiana, siano continue su A. ( perdonatemi se non sono stato pignolo ma ciò che mi interessa è un altra cosa ). Bene quindi su ogni libro (o quasi) si sfrutta questa ipotesi ...
9
19 feb 2019, 16:02

simonss1
Salve, qualcuno di voi sa risolvere questo esercizio? Si consideri il problema di cauchy $ \{ (u'(t) =log t - t -log u(t)), (u(1)=c):}$ e sia $(a,b)$ intervallo massimale di esistenza della soluzione. [*:s4cuv7h5] Per ogni $c>0$, stabilire se $b$ è finito o infinito e discutere il suo andamento in $[1,b)$. ["Suo" di chi? della soluzione massimale? n.d. gugo82] [/*:m:s4cuv7h5] [*:s4cuv7h5] Per $c >= 1$ stabilire se $a$ è positivo o ...
3
20 feb 2019, 13:37

Thrank
Buongiorno, Ho qualche difficoltà con un problema di Cauchy del secondo ordine nella seguente forma: $\{(ddot x -(del)/(delt) * (2 * x / t) = 0), (x(1) = 1), (dot x(1) = 4):}$ Definita $\varphi : I rightarrow RR$ la soluzione massimale del problema di Cauchy. La richiesta è di verificare se le affermazioni proposte sono vere. 1) $\lim_(t->+infty) ((varphi(t))/t^2) = 3$ 2) inf$\I = - infty$ (Perdonatemi, non ho trovato un simbolo adatto per inf) Secondo la soluzione riportata la prima è vera e la seconda è falsa. Io ho risolto l'esercizio ed ho dimostrato che la prima è ...
7
24 feb 2019, 17:17

lRninG
Salve. Ho appena iniziato a studiare Analisi 2 e volevo chiarirmi alcuni dubbi. Ho un esercizio svolto che ho capito in parte e vorrei mi fosse più chiaro. per disegnare il poliedro, ho eliminato una variabile dall'insieme K (ovviamente per 3 volte) ritrovandomi 3 diversi grafici. Infine, presi i punti di ciascun grafico, ho costruito l'immagine tridimensionale, tutto torna meno che il punto x=1,y=1 che viene proiettato a formare lo "spigolo" del poliedro. Qui la prima ...
3
24 feb 2019, 22:20

SasaCap19
Salve mi presento sono uno studente universitario d'informatica a Napoli,martedì avrò il mio primo esame di analisi e quindi mi vorrei confrontarmi con voi per vedere se le mie funzioni le svolgo bene. La prima funzione è questa : $ sqrt(log_(0,5)^2 cosx -1 $ Ho svolto cosi la mia funzione: $ cosx> 0 $ $ log_(0,5)^2 cosx -1\geq 0 $ Ora devo togliere il quadrato del logaritmo - $ log_(0,5) cosx -1\geq 0 $ $ rArr $ $ log_(0,5) cosx \geq 1 $ $ rArr $ $ cosx <= 1/2 $ - $ -log_(0,5) cosx -1\geq 0 $ ...
7
23 feb 2019, 16:46

maion1
Leggendo le definizioni dei simboli di Landau ho notato una somiglianza con il confronto di infiniti e infinitesimi che avevo appreso a scuola, anzi in realtà sono proprio la stessa cosa. L'unico mio dubbio sorge sul fatto che la definizione data richiede il rapporto (esempio per equivalenza asintotica e o-piccolo) di due funzioni (non specificando che siano infinite o infinitesime), da qui il dubbio vero e proprio: se ad esempio avessi due funzioni che tendono a 3 $lim_(x->x_0) f(x)=3$, ...
9
21 feb 2019, 17:45

pippo14
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire se queste due funzioni sono iniettive,suriettive,parziali,totali? $ f:RR -> RR$, $f(x) = x/10$ $f:NN -> NN$, $f(x) = x^2 + 1$ la prima è iniettiva perché $ f(x) = f(y)$ se e solo se $x = y$, non è suriettiva perché non tutti gli elementi del codominio sono immagine degli elementi del dominio,totale perché ad ogni elemento del dominio è associato con uno e un solo elemento del codominio La seconda invece non è iniettiva ...
8
28 gen 2019, 13:10

lepre561
$\int_0^R r/((r^2+x^2)^(3/2))dr$ premetto che questo integrale è per la risoluzione di un problema di fisica però il problema non è fisico ma di analisi...come lo posso risolvere questo integrale...avevo pensato per sostituzione ponendo il denominatore uguale a t ma poi esce fuori un mostro...qualche suggerimento?
10
21 feb 2019, 16:04

PippoGiocondo
Salve, mi sono imbattuto, nello studio della fisica nel seguente problema: Indico la derivata prima dello spazio rispetto al tempo come \( \dot{x} \), il problema è che non capisco come andare a fare le derivate seconde. Mi spiego meglio se volessi fare la derivata di \( \dot{x}^2 \) come dovrei agire ? inizialmente avevo pensato che il risultato potesse essere semplicemente \( 2\ddot{x} \), ma guardando le dispense del professore il risultato è \( 2\dot{x}\ddot{x} \) . non capisco da dove ...
2
21 feb 2019, 17:38

Silente
Ciao a tutti, che voi sappiate è possibile rendere una espressione come questa: $$\frac{\mathrm{d} ^n}{\mathrm{d} x^n}\left [ \frac{1}{\prod_{j=1,...,p \\ j\neq k}(x-x_j)^{m_j}} \right ] $$ meno implicita? Nella formula \(\displaystyle p \) e i vari \(\displaystyle m_j \) sono tutti interi fissati, \(\displaystyle k \) è l'unico indice da escludere nella produttoria ed infine i vari \(\displaystyle x_j \) sono dei numeri reali fissati. Non riesco a fare granché, ...
13
16 feb 2019, 21:54

Frostman
Buongiorno a tutti, ho incontrato questo simpatico esercizio che chiede: Si considerino le due successioni $a_n=[2sin((npi)/3)]$, $b_n= 3n^3(1/(n+1)-arctan(1/n+1))$ dove $[.]$ indica la parte intera. Si consideri l'insieme $A_\alpha = {a_n+\alphab_n: n in mathbb(N)}$ al variare di $\alpha in mathbb(R)$. Per quali valori di $\alpha$ l'insieme $A_\alpha$ è finito? Per quali valori di $\alpha$ l'insieme $A_\alpha$ è numerabile? Qual è l'insieme dei punti di accumulazione di ...
6
21 feb 2019, 09:43