Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pietrooh2
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno fosse a conoscenza di qualche teorema che, data una funzione $f$, e una funzione $varphi$ soddisfacente alcune condizioni (penso per esempio che sia un diffeomorfismo) e supponendo la differenziabilità di $f \circ varphi$ implichi la differenziabilità di $f$. Se qualcuno ha qualcosa da suggerire o qualche idea per favore contribuisca!
4
16 mar 2019, 18:56

Bbach
Mi potreste spiegare la differenza tra: [*:p2fwazww]Aperto connesso[/*:p2fwazww] [*:p2fwazww]Aperto semplicemente connesso[/*:p2fwazww] [*:p2fwazww]Aperto a connessione superficiale semplice[/*:p2fwazww] [*:p2fwazww]Aperto a connessione lineare semplice[/*:p2fwazww] [*:p2fwazww]Aperto stellato[/*:p2fwazww] [/list:u:p2fwazww] E inoltre, queste definizioni valgono sia in $\mathbb{R}^2$ sia in $\mathbb{R}^3$?
7
9 mar 2019, 22:01

Bbach
E' vero che un campo è conservativo se e solo se deriva da un potenziale scalare? Ad esempio per il potenziale vettore non è così: se il campo deriva da un potenziale vettore allora è solenoidale ma, se è solenoidale, ammette potenziale vettore sole se il dominio è a connessione superficiale semplice. Da questa osservazione mi è venuto il dubbio che anche per il campo conservativo ci sia qualche altra condizione da soddisfare.
11
9 mar 2019, 21:21

jimbolino
Mi trovo in difficoltà su un concetto che provo ad esporvi, in pratica quando ho un qualcosa del tipo: $lim_(x->oo) f(xy)g(x)$ e svolgo un cambio variabile: $t=xy -> x=t/y$ allora $lim_(x->oo) f(t)g(t/y)$ e si può fare: $f(t)lim_(x->oo)g(t/y)$? Ho letto un passaggio del genere e a me pare una grande inesattezza Grazie per l'aiuto
2
14 mar 2019, 10:02

harperf
Ciao, dovrei risolvere: $sinz(1-cosz)$ quando vi è l'annullamento di entrambe i fattori o solo di uno di essi. La risposta me la sono trovata disegnandomi la circonferenza goniometrica e sostanzialmente a parte lo zero che ha annullamento di entrambe i fattori questo accade se: $z=kpi$ con k pari. L'annullamento del seno (da solo) si ha per k dispari. Tuttavia non mi piace la soluzione "Intuitiva" ma analiticamente non riesco ad impostarla in modo da trovare questo risultato, ...
8
15 mar 2019, 12:43

VETTRAMO
Una piramide ha per base un quadrato di vertici A(1;0;0), B(2;-2;2), C(0;-1;4)e D, e vertice in V(2;3;9). Calcola il volume della piramide. (ris. 17) sono riuscito a trovare il lato =3 per trovare apotema , ho pensato di trovare il punto medio e poi calcolare distanza dal vertice al punto medio. ma non torna
2
15 mar 2019, 09:40

guidocastiello00
Salve vorrei avere un chiarimento riguardo la vonvergenza uniforme se io so,permettetimi di omettere la parte iniziale della definizione, che $|f(x)_k-f(x)|<\epsilon$ $AA x in I$, allora come posso passare dimostrando che la stessa cosa vale anche per il sup della quantità sopra scritta? spero di essere stato chiaro(p.s. non sono abituato a scrivole formule del genere su forum) grazie in anticipo.
1
15 mar 2019, 16:03

CONCZ
quanto vale la distanza del punto A(xa;ya;za)dai piani Oxy,Oxz,Oyz? grazie urgente
1
15 mar 2019, 08:34

CONCZ
cATERINA E GIACOMO vogliono montare un gazebo a base quadrata per fare una festa. Guardando il disegno del gazebo su un piano Oxyz i dati sono: unità di misura è il metro punto A(4;0;3) vertice punta gazebo V(2;2;4) a) determina l'area occupata dal gazebo.(soluzione 16 m^2.) b) scrivi le equazioni cartesiane delle rette VB e VC e calcola la lunghezza dei pali di sostegno AB e VB. (soluzioni VB: x-2=y-2= 8-2z, VC:x=4-y=6-2z; AB=4 m ,VB=3m qualcuno può aiutarmi grazie
1
15 mar 2019, 10:47

liam-lover
Potete svolgermi passo per passo la seconda parte della dimostrazione? Perché non capisco come passa da |an-c| >= ||an|-|c|| alla disequazione successiva. Un'altra domanda: non dovrebbe risultare che il viceversa (la seconda parte) non è sempre valido? Ad esempio, se prendo la successione (-1^n), anche se il suo modulo è costante e quindi |-1^n| = 1 (cioé |-1^n| tende ad 1), non é vero che -1^n tende ad 1. O sbaglio?
4
13 mar 2019, 00:04

VETTRAMO
disegna il prisma che ha i seguenti vertici: A(-1;0;2), B(-1;0;5), C(-3;0;5),D(-3;0;2), A'(2:4;2), B'(2;4;5),C'(0;4;5),D'(0;4;2) potete mostrarmi come risulterà grazie non riesco a farlo grazie
1
14 mar 2019, 14:03

Reyzet
Ciao, ho questo esercizio: "sia data $f(x,y)=xy-xlogx-e^(y-1)$. Provare che essa definisce implicitamente almeno una funzione continua $y=y(x):]0,+\infty[\rightarrow\mathbb{R}$, nonostante ci siano infiniti punti tali che $f(x,y)=f_{y}(x,y)=0$. Essa è unica?" Intanto ho fatto vedere che tutti i punti $(x,1+logx)$ annullano la funzione e la derivata, e quindi basta considerare $y(x)=1+logx$, continua e tale che $f(x,y(x))=0$ per ogni x positivo. Allora ne ho trovata una. Ma per l'unicità? Non posso applicare il ...
6
14 mar 2019, 17:33

liam-lover
La funzione $ f(x)=x/(1+ln|x|)$ ha due asintoti verticali in $ x=+-1/e $. Il mio professore non li ha trovati studiando i limiti destro e sinistro della funzione per x che tende a $ +-1/e $, ma disegnando il grafico di ln|x| e dicendo che il suo segno é positivo quando x tende a $ 1/e $ da destra, negativo per x che tende a $ 1/e $ da sinistra, positivo per x che tende a $ -1/e $ da destra e negativo per x che tende a $ -1/e $ da ...
4
13 mar 2019, 22:16

AntoS14
Salve a tutti del forum, vi chiedo cortesemente qual è la differenza matematica tra il concetto di curva e quello di superficie, come fare per distinguerle ad esempio nelle tracce d'esame; le spiegazioni che ho trovato in rete non erano molto chiare purtroppo. ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
15
11 mar 2019, 17:20

lolopo1
Dovrei risolvere questa equazione differenziale Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente ? $ y''(t)-y'(t)-2y(t)=t^2-t $ Credo che sia di secondo ordine non omogenea e si debba risolvere col metodo di variazione delle costanti . giusto ?
8
12 mar 2019, 13:35

StellaMartensitica
Salve, mi potreste dare una mano a capire il seguente problema: Trovare le traiettorie ortogonali alle parabole della famiglia $y^2=2ax$ La soluzione è: $(2x^2)/(c^2)+(y^2)/(c^2)=1$ (famiglia di ellissi aventi gli assi sugli assi coordinati). Si deve arrivare alla soluzione con le equazioni differenziali. Il libro mette, come soluzione (indicando con $\varphi$ l'angolo che forma la tangente alla traiettoria ortogonale alla parabola con l'asse delle ...
8
13 mar 2019, 20:16

maximus241
Salve, avrei un dubbio: Se ho una funzione del tipo : \(\displaystyle x^{a} e^{-x}dx \) da integrare, come posso passare in \(\displaystyle dlogx? \)
15
8 mar 2019, 12:25

Cantor99
Ho un dubbio concettuale sulle formule di Gauss-Green Sia $D$ un dominio regolare del piano e $f:D\to \RR$ un'applicazione di classe $C^{1}$ su $D$. Allora \[ \iint_{D} \frac{\partial f}{\partial x}dxdy=\int_{+\partial D} fdy \] dove $+\partial D$ è la frontiera orientata in modo che il versore normale alla curva punti all'esterno della stessa L'integrale a lato è l'integrale della forma differenziale $\omega=0dx+fdy$ ? ...
10
13 mar 2019, 18:36

Lucertola95
Buongiorno, sono una studentessa di Biologia e ho un esame di matematica e statistica applicate alla biologia. Ahimè non ho avuto basi solide di matematica dal liceo, e mi sono imbattuta in uno dei primi argomenti da fare, le equazioni alle differenze. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un'idea di cosa sono e come si svolgono? Sono nella disaperazione più totale ahah. Grazie!
4
13 mar 2019, 11:11

lepre561
$lim x->_(+infty)( xcos(pi/2e^(-1/x)))$ Come si imposta questo limite?
5
13 mar 2019, 13:49